Video. Come si fa una strada. Un esempio virtuoso (a Roma eh!)

18 gennaio 2017
Non sappiamo chi l'abbia progettata Viale Maresciallo Pilsudski, non sappiamo sotto quale amministrazione sia stata concepita e da cosa sia scaturito il progetto. Sappiamo però che quando dobbiamo indicare come si fa una strada, come si progetta lo spazio pubblico, come si affronta e si risolve l'annoso problema della sosta selvaggia e del corretto utilizzo delle carreggiate stradali (un problema che impatta in maniera cruciale sulla vita di ciascuno di noi), abbiamo degli esempi anche a casa, che potrebbero essere replicati facilissimamente in decine se non in centinaia di altri contesti. Separare i flussi di traffico dalla sosta non è la soluzione, ma senza dubbio è una delle soluzioni che, a costi contenutissimi, possono risolvere gli annosi problemi e difetti della città.

In questo video abbiamo provato a spiegare la nostra visione a riguardo, ovviamente con tutti i distinguo del caso (qui c'è poco spazio per la pedonalità, mancano ciclabili, mancano preferenziali, ma si afferma il principio fondamentale della separazione tra flussi e sosta). Sarebbe bello se questi stimoli venissero raccolti da un Assessore ai Lavori Pubblici, che diventassero oggetto di dibattito e che, infine, venissero se ritenuti corretti applicati in scala, dovunque. Perché ci può essere un "modello Roma" per affrontare le tare che la città si porta dietro, un modello adeguato e cucito addosso ai cancri che si stanno portando via questa città.

Questo vale per la sosta, per l'ambulantato, per la cartellonistica, per la segnaletica. E alle volte essere rimasti indietro può essere opportunità: perché poi affrontare il problema ora avendo in mano le leve della tecnologia. 
Solo che stiamo talmente all'anno zero che neppure un Assessore ai Lavori Pubblici abbiamo. Per dire...

32 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Quella strada è Viale Maresciallo Pilsudski e funziona perché l'offerta di parcheggio è superiore alla domanda. In altre parole chi va in zona non parcheggia lì perchè rimane lontano dal posto dove deve arrivare...dove parcheggierà allegramente in doppia fila, come per l'appunto in Via Guidubaldo del Monte in prossimità di Piazza Euclide e Parioli in genere.
Sergio

Anonimo ha detto...

si, basta solo avere strade larghe 30 metri e lasciarne 10 per fare due controviali per i parcheggi...
Conta però che i controviali servono al traffico locale (chi deve girare a destra e sinistra), vedi la nomentana il traffico sui controviali è sempre bloccato perchè qualcuno entra/esce dai parcheggi, stanno tutti parcheggiati anche sui marciapiedi dove in teoria è vietato, e spesso si bloccano gli autobus perchè qulcuno parcheggia sempre col culo di fuori.

Anonimo ha detto...

Ennesimo articolo inutile. Descrive un pezzo di strada (poche centinaia di metri) in una zona "ricca" della citta', dove alla "strada" e' stato dedicato lo spazio equivalente di 8 corsie (4 di marcia reali, nei due sensi) piu' le collaterali, tra marciapiedi e spazi per il parcheggio (dei ricchi residenti). Pochi o nessun negozio o altri punti di "aggregazione" di traffico e sosta (scuole, strutture commerciali, bancarelle o furgoni di ambulanti che li NON hanno ragione di essere).
Certo se potessimo abbattere mezza Roma ricostruendola secondo questo schema, come a suo tempo e' stato fatto per Via della Conciliazione o per Via dei Fori Imperiali la viabilita' migliorerebbe molto.
Ma per fare cio' resuscitiamo Lui ?

Anonimo ha detto...

Della serie: "ti piace vincere facile...."
Spazi enormi, pochi palazzi e nessun motivo per parcheggiare su quella via. E guarda un po', non ci sono macchine in doppia fila!

Anonimo ha detto...

Non è via Guidobaldo dal Monte ma Viale Maresciallo Pilduski che è un asse stradale largo circa 35 metri!

Come fa ad essere un "modello" per Roma dove la sede stradale media è meno della metà?

Comunque non c'è la doppia fila e sosta selvaggia solo per un motivo: assenza di negozi e locali commerciali, chi si ferma? Ovvio è solo una sosta "lunga", già il camion per il trasloco ti fa capire che se poi a uno serve di fermarsi a bordo carreggiata ci si ferma tranquillamente...

Anonimo ha detto...

Sono forse un po' off-topic, ma vorrei portare all'attenzione di tutti questo fatto, che è una vergogna inaudita, oltre ogni limite. Ecco il link:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/01/13/news/roma_atac_sull_orlo_del_crac_liquida_premi_e_arretrati_2_milioni_a_50_manager-155933516/

Non ho parole.

Anonimo ha detto...

Ci vorrebbe anche il divieto di circolazione alle bici che possono tranquillamente percorrere le laterali... comunque fa la stessa cosa su viale Marconi e vediamo il se il risultato è lo stesso..

Anonimo ha detto...

Sempre detto!
E viste le pietose condizioni delle auto in sosta (e in sosta selvaggia) di viale Liegi e viale Parioli sarebbe da copiare lo stesso arredo in queste arterie.
Paro paro.

Ps quella via fu pure asfaltata bene perché solo ora, dopo 10-15 anni appaiono le prime buche rilevanti.

Anonimo ha detto...

.... il filmato è chiaramente esplicativo del fatto che in caso di carico/scarico merci la complanare non è risolutiva...

Anonimo ha detto...

e invece mettere tutte quelle auto in sosta sottoterra con un park interrato e allargare i marciapiedi e fare una ciclabile invece di questa merda?

Anonimo ha detto...

E viste le pietose condizioni delle auto in sosta (e in sosta selvaggia) di viale Liegi e viale Parioli sarebbe da copiare lo stesso arredo in queste arterie

vero, però in viale parioli e in viale liegi ci sono uffici e case e negozi, motivo per cui la gente ci va in macchina e parcheggia (male). In quelle strade Marino aveva il progetto di un Tram fino all'auditorium , al maxi e al ponte faminio e viale angelico. Quello è il progetto che va ripreso !

Anonimo ha detto...

comunque in viale pilsudski c'è da un lato villa glori, col mercatino, e dall'altro l'auditorium. Poi sopra via Guidubaldo del Monte ci sono i palazzoni che hanno mangiato tutta la collina e fasnno paura a vederli da sotto. E la collina che, verso le catacombe di san valentino, è chiusa da illo tempore per crolli e dissesto. La salita dei parioli è tuttora chiusa, da anni, per pericolo frane. L'intera collina, la stessa, sul versante verso Belle Arti è transennata da anni per dissesto. Sopra condomini su condomini, con vista panoramica su Monte Mario e San Pietro e rischio di precipitare a valle insieme a tutta Villa Balestra... Non mi pare proprio che per l'urbanistica quello sia un angolo di roma da prendere ad esempio !

Anonimo ha detto...

condivido condivido chi ha ricordato il progetto di Marino per il tram lungo viale Parioli, e anzi lo farei viaggiare proprio su quella via e salire, con diramazione sulla rampa, lungo tutto corso francia fino a vigna clara, luoghi scollegati da mondo.

Anonimo ha detto...

Non capisco tutti 'sti commenti sulla linea del "facile, la strada è 40 metri!". Guardate i lavori che stanno facendo sulla tiburtina, lì la strada è 50 metri e lo schema che stanno seguendo fa CACARE I PORCI MALATI

Anonimo ha detto...

non c'è la sosta semplicemente perché non ci sono negozi.

Anonimo ha detto...

Ottimo Sergio. Profondo conoscitore dei romani.

Anonimo ha detto...

Viale Maresciallo Pilsudki è sicuramente un pezzo di strada ampia e senza necessità di sosta selvaggia. I numerosi uffici nei dintorni hanno spesso convenzioni con il parcheggio dell'auditorium e questo disincentiva la sosta in strada. Ma purtroppo basta allontanarsi di pochi metri per ritrovarsi a Roma. Via Guidobaldo dal monte è sempre super trafficata causa
sosta selvaggia davanti le scuole; A Piazza euclide la carreggiata è sempre invasa da macchine e scooter; Via gaudini è invasa di auto pericolosamente parcheggiata in curva! Inoltre l'attraversamento pedonale su Pilsudki è sempre pericolosissimo vista l'assenza di un semaforo e la velocità delle vetture che la percorrono.

Anonimo ha detto...

Confermo quello che ha detto Sergio. Teniamo presente della sosta selvaggia a Piazza Euclide.

Anonimo ha detto...

ma certo basta scrivere una implorazione a peppeduce e si risolve il problema, tirare giù la maggior parte dei palazzoni fetenti che costeggiano la gran parte delle strade romane e peppe ti crea lo spazio per la sosta (aggratis) delle maghine.
certo c'è sempre il (PD) partito dei delinquenti a poter ostacolare il gande progetto di abbattimento di peppeduce, ma con un po' di propaganda, un po' di bufale, daje oggi daje domani con un po' di pazienza si estingueranno e rimarrà solo il grande peppe

Anonimo ha detto...

Anche Viale delle Milizie...

Anonimo ha detto...

lo sanno pure le pietre che strade strette costeggiate da palazzoni creano sosta , per questo nei paesi civili si fanno strade larghe e , laddove non ce ne sono si fanno rispettare i divieti e soprattutto si usano sistemi - dalle telecamere agli arredi urbani - per impedire il fenomeno sul nascere e costringere ai parcheggi a pagamento (interrati e, soprattutto, multipiano negli stati uniti)

PS che la collina dei parioli sia stata edificata in spregio a ogni idea di sicurezza idrogeologica, beh anche questo lo sanno pure le pietre. econcordo con chi lo ricordava, prima che arrivi una frana a farci gridare allo scandalo

Anonimo ha detto...

almeno a viale delle milizie il tram passa e c'è una preferenziale (per quanto dissestata come un terreno di montagna)!
Il tram c'è (3, che però finisce a poca distanza, dentro al quartiere stesso, e 19) solo nel limitrofo quartiere pinciano.
i parioli invece quasi non conoscono i mezzi pubblici (pur avendo una stazione a piazza Euclide dove però passa un treno che fa solo una fermata a Flaminio e stop, a meno di non voler andare fuori roma, quando però il flusso è verso il centro)

Unknown ha detto...

Si, ma stiamo parlando di una strada larga 30 metri, contro i 5-15metri di tutto il resto delle strade romane. De che stamo a parla'? Certo ha senso per i quartieri nuovi, ma lì dovrebbe essere progettata una tale quantità di parcheggio da rendere questi accorgimenti del tutto superflui.

Unknown ha detto...

Questa prova è vero prestito. Sono una donna con 2 figli. Dalla morte del mio marito, mi sono trovato in difficoltà. E sono stato respinto da banche. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio che il mio aiutare per un prestito di 55.000€. Allora ho deciso di annunciare quest'opportunità a voi che non avete il favore delle banche ecco sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

Theresa williams ha detto...

Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

1) incantesimi d'amore
2) Incantesimi amore perduto
3) Incantesimi Divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) incantesimo.
6) Incantesimi Breakup
7) Bandire un amante passato
8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
9) vogliono soddisfare il vostro amante
Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

Wizard dell'incantesimo ha detto...

Un buongiorno speciale al mondo, voglio solo condividere la mia testimonianza su come il sommo sacerdote Mompha mi ha aiutato a riportare indietro mio marito dopo essere stato incantato dall'ex ragazza. Mi chiamo Bonny Florenca, vengo dalla GERMANIA e mio marito viene dall'ITALIA. Voglio solo ringraziare di cuore il sommo sacerdote mompha per avermi fatto sorridere in faccia il mese scorso, dovrei condividere questa testimonianza prima d'ora, ma sono stato così impegnato, ma non è mai troppo tardi per dirlo al mondo quanto sono felice adesso. sono molto ricco di finanze, dopo qualche mese di matrimonio, mio ​​marito si comportava in modo così strano che non avevo mai sperimentato da lui nemmeno prima che ci sposassimo, non ho mai saputo che fosse sotto un incantesimo d'amore che non lo ha fatto non mi importa più di me, in una giornata molto fedele sono andato a lavorare e al mio arrivo non sono riuscito a trovare mio marito a casa, beh, ho insegnato che è andato a lavorare, ma il giorno si stava facendo buio, ma non è ancora arrivato a casa, mi stavo preoccupando, l'ho cercato ma non era dove trovarlo, sono andato dalla polizia e ho dato loro un rapporto sulla scomparsa di mio marito, mi è stato chiesto di tornare a casa perché fanno delle ricerche su di lui , subito sono tornato a casa mi ha chiamato mio marito, ero come il miele dove sei, subito mi ha detto di tagliare lo stronzo della spazzatura, sono rimasto davvero scioccato da quella causa perché non ha mai usato parole del genere prima di me. e tutto quello che ho potuto dire qui è stato tra me e te, questo giorno è stato il giorno più tristemente della mia vita, non riuscivo più a dormire, nemmeno andare al lavoro. Ero così confuso sul processo che stavo cercando su come riavere mio marito, e ho visto una testimonianza sul capo sacerdote mompha, quindi ho deciso di provarlo, immediatamente l'ho contattato, mi ha detto il motivo per cui l'ho contattato e sto cercando come riavere mio marito, e mi ha anche detto che mio marito ha un incantesimo d'amore che la sua ex ragazza lo ha incantato. mi rompo gli incantesimi su cui si trovava, sono la donna più felice della terra adesso. per favore !!!!! se hai bisogno del suo aiuto contattalo perché sono sicuro che può anche aiutarti a risolvere i tuoi problemi perché ha risolto il mio% 100. si prega gentilmente di contattarlo su whatsApp o e-mail e-mail: chiefpriestmompha@gmail.com. O WhatsApp: +27614518916.

Elle ha detto...

Mi chiamo Kathy voglio testimoniare sul grande incantatore chiamato Chief dodoru io e mio marito siamo sposati da 5 anni ora non abbiamo un bambino e il dottore ci ha detto che non posso partorire perché il mio grembo è stato danneggiato a causa di una prescrizione di farmaci sbagliata questo mi ha preoccupato così tanto e mio marito non era felice così ha deciso di sposarsi con un'altra ragazza e divorziare da me ero così triste che ne ho parlato con la mia amica mi ha parlato di un potente incantatore che mi ha dato il suo indirizzo e-mail beh, non ci credo mai così tanto anche se ho appena deciso di provarlo e mi ha detto che ci vorranno 24 ore per riportare mio marito da me e rimarrò incinta ho dubitato di lui il 3 ° giorno mio marito è tornato a me e piangeva ha detto che non voleva più il divorzio 5 settimane dopo che il dottore ha confermato che ero incinta. Può anche aiutarti, contattalo oggi Email: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp +2349015088017

Anonimo ha detto...

Quest'anno è stato così felice per me perché Dio mi ha dato una ragione per vivere di nuovo felicemente dopo aver avuto il cuore spezzato per 3 mesi quando mio marito mi ha trascurato ed è tornato dalla sua amante. Ho sofferto e ho attraversato tutti i tipi di torture emotive perché non ho potuto ottenere alcun aiuto per riavere il mio uomo non fino a quando non sono stato arbitrato dal capo dodoru dal mio collega che mi ha dato la sua piena certezza su di lui che può essere di aiuto per me. Mi sono messo in contatto con il capo dodoru e ho ascoltato le sue parole e ho seguito le istruzioni che mi ha dato. Potresti credere che mio marito sia tornato a casa entro 48 ore come ha detto lui e oggi il mio matrimonio è stato restaurato e sono così grato, riconoscente e grato a Dio per aver usato il capo dodoru per riavere il mio uomo dopo 3 mesi di matrimonio fallito . C'è qualcuno là fuori che ha bisogno di tornare dal suo amante o ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo? Quindi, ti suggerisco di metterti in contatto con Chief dodoru ora tramite la sua e-mail: Chiefdodoru@gmail.com o WhatsApp su +2349015088017

Jeffery ha detto...

Il mio nome è Jeffery. Sono molto felice di raccomandare il capo dodoru a tutti coloro che hanno veramente bisogno di aiuto per sistemare la loro relazione e il matrimonio rotti. Quando ho trovato il capo dodoru online, avevo un disperato bisogno di aiuto per riportare indietro la mia ex moglie. Mi ha lasciato per un altro uomo. È successo tutto così in fretta e non avevo assolutamente voce in capitolo sulla situazione. Mi ha appena lasciato dopo 3 anni di matrimonio senza alcuna spiegazione. Ero molto preoccupato e non potevo mangiare finché non sono andato online e ho trovato testimonianze su Chief dodoru, quindi ho deciso di contattare Chief dodoru tramite il suo whatsApp e gli spiego tutto così mi aiuta a lanciare un incantesimo d'amore per aiutarci a tornare insieme. Poco dopo aver fatto l'incantesimo, mia moglie ha iniziato a scrivermi e a chiamarmi di nuovo. Ha detto che le dispiaceva e ha detto che ero la persona più importante della sua vita e ora lo sa. puoi anche contattarlo ora per un aiuto urgente. WhatsApp: +2349015088017 o e-mail: Chiefdodoru@gmail.com

Sandra ha detto...

Sono Sandra form, (USA) Dopo 7 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo litigato fino a quando non mi ha lasciato e si è trasferito in California il mese scorso per stare con un'altra donna, ho sentito che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il loro padre, ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore ogni notte, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato del mio marito, ogni volta che penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Fayosa potesse aiutare a recuperare rapidamente l'ex Quindi, ho sentito che dovevo provarlo, l'ho contattato e mi ha detto cosa fare e ho fatto tutto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me, 48 ore dopo proprio mentre il dottor Fayosa ha detto che mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che gli manco così tanto me e i bambini, così incredibile che ha detto che tornerà a casa il giorno dopo, con molto s di amore e gioia e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini, poi da quel giorno il nostro matrimonio è stato più forte di come era prima, tutto grazie al dottor Fayosa è così potente e ho deciso di condividi la mia storia su internet che il dottor Fayosa è un vero potente incantatore che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli nei momenti di difficoltà, se sei qui e hai bisogno che il tuo ex sia tornato o tuo marito si sia trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta questo potente incantatore ora Ecco il suo contatto Scrivi o chiama il dottor Fayosa con e-mail (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whatssapp +2348151918774

Greta Wood ha detto...

Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l'aiuto del dottor Ogundele... benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.

Joanne Lewsley ha detto...

Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor Ogundele per il ripristino del mio matrimonio e della mia vita finanziaria, dopo 2 anni di separazione con mio marito, ho cercato aiuto ma nessuno ha potuto aiutarmi e ho trovato il dottor Ogundele, dopo il suo incantesimo d'amore il mio matrimonio è stato ripristinato entro 24 ore. Mio marito è tornato a casa dopo molto tempo con un'altra donna fuori, prima dell'incantesimo del dottor Ogundele avevo dubbi e piangevo tutto il giorno. Il dottor Ogundele mi ha promesso e mi ha garantito che dopo 24 ore mio marito tornerà a casa implorandomi, pensavo stesse solo scherzando dopo 24 ore dall'incantesimo che mio marito mi ha chiamato al telefono e mi stava implorando di perdonarlo, non ci ho mai creduto in cose del genere prima, ma oggi sono felice di contattare il dottor Ogundele, i suoi poteri sono innocui e reali. Gli ho detto che condividerò il suo buon nome sul forum affinché anche le persone cercheranno il suo aiuto, ecco perché lo sto facendo ora, se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto ti consiglio di contattare il dottor Ogundele, un grande incantatore che mantiene il suo parole. Contattalo con il suo WhatsApp o Viber Chat +27638836445. Per favore, ringrazia il dottor Ogundele per avermi aiutato con i miei problemi d'amore con mio marito.

ShareThis