
Ferrara sa benissimo che su Spelacchio il punto non è l'aspetto, lugubre, della trista conifera di Piazza Venezia, bensì che il punto sono le spese, i tempi, la ditta assegnataria, l'inefficienza degli uffici. Ma la butta sull'estetica: "la prossima volta faremo meglio, ai romani interessa altro".
Giusto. E allora parliamo di altro. Parliamo ad esempio dell'altro "polo" natalizio della città dopo Piazza Venezia: Piazza Navona. Magari Ferrara dirà che "ai romani interessa altro", ma noi siamo persuasi che a qualche romano interessi eccome di avere, dopo anni, una amministrazione che ha scientemente deciso di regalare la piazza più straordinaria della città alle solite cricche di ambulanti che l'avevano distrutta. Ora ci dovremo, grazie ai 5 Stele, subire per nove anni un terrificante ritorno al passato dopo che Ignazio Marino era riuscito a bloccare lo scempio. Tutto è tornato come prima e peggio di prima grazie ad un bando ridicolo. Nel bando, scritto dall'amministrazione assieme agli ambulanti, il requisito di "qualità" per selezionare gli operatori era uno solo: portare prodotti natalizi, doppio dei punti se i prodotti natalizi avevano marchio CE. Visto che tutti possono reperire prodotti natalizi a marchio CE tutti hanno preso il massimo dei voti e i pochi punti dati per anzianità hanno fatto la differenza come avevamo ampiamente previsto mesi e mesi prima delle assegnazioni.
Ora dopo una ventina di giorni di tiramolla dovuti al fatto che gli ambulanti non volevano pagare i costi della sicurezza nella piazza, questa "qualità" la possiamo toccare con mano. Innanzitutto la qualità della "sicurezza" stessa. Ci sono ringhiere di metallo micragnose, ci sono stuoli di carabinieri in pensione di qualche organizzazione. Per forza: la sicurezza invece di essere gestita da Comune o Prefetto è nelle mani degli ambulanti stessi. Che sono andati a risparmio. Per organizzare il tutto ci volevano circa 500mila euro. La città ha accettato che loro ne spendessero 170mila. Così è tutto organizzato in maniera poraccia, alla romana. Si è deciso, lo avete capito benissimo, di risparmiare sulla sicurezza. Ma quale sicurezza dovrebbero garantire quelle ringhierine in un momento in cui c'è questo livello di allerta sicurezza? Se un mezzo decide di irrompere nella piazza e giocare a boowling con le persone viene fermato da quei crackers di latta? Certo magari portare delle barriere pesanti in cemento armato era troppo costoso...
Veniamo poi agli allestimenti. Guardate che schifezza. Gazebi bianchi (moltissimi quelli desolatamente vuoti, perché parte del bando è andato deserto), furgoni dappertutto, strutture totalmente inadeguate, tutto buio, una tristezza totale. E scatoloni.
Ma proprio dagli scatoloni possiamo intuire la caratura della merce sui banchi. Il livello dell'alta gastronomia offerta che certamente vedrà il consigliere Andrea Coia (il vero autore di tutto questo) come consumatore assiduo e quotidiano. I prodotti sono normali prodotti da grande distribuzione. Nulla di velenoso, beninteso, ma neppure nulla di eccellente come invece richiederebbe il contesto. Piazza Navona è un luogo unico al mondo, noi abbiamo l'ambizione che gli operatori gastronomici che vi operano siano unici al mondo per livello di qualità e così non è. Il torrone è della D. Barbero di Cuneo, panforti, ricciarelli e cavallucci sono della Masoni di Colle Val d'Elsa. Non importa se nessuno compra nulla, intanto la licenza è presa ed è un valore regalato in cambio di nulla per qualcosa come 9 anni. Bisognava dichiarare di mettere prodotti natalizi ed ecco i prodotti natalizi, poi nei prossimi anni si vedrà se si potrà cambiare e offrire qualcosa di più redditizio. Così hanno ragionato i commercianti.
In una piazza spettrale e vuota nonostante alcune bancarelle già aperte la cosa che fa rabbia (oltre all'incredibile terrazzo con stufe e ombrellone sopra Sant'Agnese in Agone - ma si sa che la soprintendenza di stato deve pensare piuttosto alle tribune dell'ippodromo di Tor di Valle, mica alle chiese di Francesco Borromini) è vedere poi che i prodotti sono uguali dappertutto. Essendo tutti parenti, i bancarellari non si fanno concorrenza e acquistano le merci assieme per fare massa critica e spuntare prezzi ancor più contenuti. Dunque il torrone D. Barbero (6 euro da Eataly, chissà a quanto lo venderanno qui) lo trovi da tutti in egual misura. Sempre lo stesso.
Concorrenza, trasparenza, merito, qualità, competizione. Sono concetti che stanno messi peggio perfino di Spelacchio.
204 commenti | dì la tua:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 204 di 204 Nuovi› Più recenti»Il mondo dovrebbe conoscere il grande incantatore ``Voodoo Lord'' che ha la soluzione perfetta per le relazioni, il matrimonio, la salute, le finanze e altri problemi che affliggono l'umanità. Il motivo principale per cui mi sono rivolta al signore del voodoo era trovare una soluzione per riavere mio marito e rimanere incinta perché mio marito mi aveva lasciata perché non riuscivo a rimanere incinta dopo 14 anni di matrimonio. Di recente ho letto su Internet delle testimonianze di alcune persone che hanno scritto del Signore del voodoo, ed ero molto felice e ho deciso di chiedere aiuto. Ha fatto un ottimo lavoro nel convincere mio marito a tornare da me e a chiedermi perdono, pochi mesi dopo sono rimasta incinta. Ora sono un'orgogliosa madre di due gemelli, un maschio e una femmina, e mio marito non ha mai smesso di amarmi e abbiamo vissuto molto felici insieme. Non posso fare a meno di pubblicare il suo nome su Internet perché ha fatto un buon lavoro per me. Chiunque abbia bisogno del suo aiuto può contattarlo via email [voodooconnect60@gmail.com] o aggiungerlo su WhatsApp [+234 8097014925]. Puoi contattarlo oggi stesso per risolvere i tuoi problemi ed essere felice per sempre.
Non ho mai avuto una MST (malattia sessualmente trasmissibile) prima e non ho mai avuto rapporti sessuali non protetti. Tuttavia, ho avuto un amante che aveva delle piaghe in quel momento. Per essere onesti, abbiamo pensato che fosse solo un'eruzione cutanea perché non avevamo mai sentito parlare di HERPES fino ad ora. Abbiamo fatto sesso orale ed è così che ho preso l'HERPES. Ringrazio Dio di aver trovato un signore voodoo su internet che ha lanciato un incantesimo di benessere e mi ha anche preparato una medicina a base di erbe che ho preso con fede solo per 14 giorni, poi quando ho iniziato a notare cambiamenti nel mio corpo sono andata in ospedale per un controllo e ho avuto la conferma di essere completamente guarita dall'HERPES (herpes negativo). I suoi farmaci NON HANNO EFFETTI COLLATERALI, non c'è una dieta speciale quando si assumono farmaci, puoi contattarlo alla sua email: voodooconnect60@gmail.com e anche su WhatsApp +234- 8097014925 e risolvere tutti i tuoi problemi di salute.
L'amore è bello quando hai qualcuno che lo completa. Voodoo Lord è un vero incantatore e un uomo davvero unico e potente con saggezza. Non riuscivo a rimanere incinta perché avevo problemi di fertilità. Mio marito ha divorziato da me per questo motivo. Ero così preoccupata, piangevo sempre e pensavo persino al suicidio, ma un'amica mi ha presentato Voodoo Lord, che l'ha anche aiutata a risolvere il suo problema. Mi ha dato la sua email, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto. Mi ha assicurato che mi avrebbe aiutato e che non avrei dovuto preoccuparmi. Voodoo Lord ha riportato la gioia nella mia vita e nella mia famiglia, riportando mio marito da me con i suoi poteri spirituali, mettendomi incinta e guarendo il cancro di mia sorella con i suoi poteri speciali. Voodoo Lord è davvero un uomo talentuoso e molto bravo che sa davvero come fare il suo lavoro. Se non fosse stato per Voodoo Lord, la mia vita sarebbe stata in rovina. Grazie mille Voodoo Lord, non smetterò mai di parlare di quanto sei grande e potente. Le parole non possono esprimere quanto bene hai fatto per me e la mia famiglia, e credo che le parole non saranno sufficienti per descrivere il tuo buon e grande lavoro. Se hai bisogno di aiuto spirituale, perché non corri da Voodoo Lord, contattalo tramite la sua email: voodooconnect60@gmail.com o whatsapp +234 8097014925 e lui ti aiuterà. Voodoo Lord è innocuo, sicuro e affidabile, quindi contattalo ora per risolvere qualsiasi problema tu abbia.
Il tuo uomo ha improvvisamente detto che voleva il divorzio e tu non hai mai voluto il divorzio perché non riesci a smettere di amarlo? Allora non cercare oltre perché il Signore Voodoo, il grande incantatore, è per te. Quando il mio matrimonio è crollato, mi ha davvero spezzato il cuore e ha persino influenzato il mio lavoro perché continuavo a pensare e non mi concentravo. Amo davvero mio marito, quindi sto cercando dei modi per riconquistarlo dopo aver vissuto separata per alcuni mesi. Mi sono imbattuta nella testimonianza di un uomo che ha detto di essere riuscita a ottenere una promozione con l'aiuto del grande incantatore Signore Voodoo, quindi ho preso il suo contatto e l'ho contattato. Gli ho spiegato i problemi coniugali e mi ha assicurato che le cose sarebbero andate bene, ero fiduciosa e ha detto alcune cose che dovevano essere fatte per raggiungere il mio obiettivo. Ho seguito le sue istruzioni e oggi vivo di nuovo felicemente con mio marito, è davvero un grande incantatore. Contatta Voodoo Lord per qualsiasi problema di vita su WhatsApp +2348097014925 o via email: voodooconnect60@gmail.com. Non te ne pentirai.
Posta un commento