Rinaldo Frignani, detto il genio, insiste: "via le fermate dei bus, io voglio parcheggiacce drento!!!"

18 giugno 2012
Dopo il micidiale articolo che commentammo qui e che per fortuna qualche lettore battezzzò con opportuni inserimenti in calce (ma perché siete così educati, con un tipo così?), Rinaldo Frignani, giornalista del Correire della Sera -ehggià- insiste in questo suo articolo uscito stasera. Dopo la comparsa del primo graffito sulle nuovissime stazioni della Metro B1 (dove è la notizia?) diventa cosa marginale rispetto all'ulteriore annotazione sui parcheggi.
La domanda è: a Via Solferino la pensano come lui? Come è possibile che gli facciano ripetere che le strade devono venire usate non per far passare mezzi pubblici o pedoni, bensì come sorta di autorimesse a cielo aperto. Non possiamo fermarlo, ma commentare i suoi articoli si. Coraggio.

8 commenti | dì la tua:

Andrea2001 ha detto...

Beh, non è così semplice. Se due fermate dell'autobus tolgono per ipotesi 8 parcheggi non significa che ai cittadini che abitano in quella zona servano 8 auto in meno.Magari in molti useranno quella fermata per andare a lavoro ma non penso proprio che venderanno l'auto. E' chiaro quindi che si sta creando un problema perché si è lavorato solo su un fronte... gl'interventi invece devono essere sistemici: 1 CREO parcheggi sotterannei 2 RIDUCO i parcheggi in superficie, combatto la sosta selvaggia e aumento i mezzi pubblici.

Il punto di partenza è che vanno creati parcheggi, se ci si limita a toglierli si rendono i quartieri invivibili per la gente che sul lungo termine se ne andrà oppure troverà un nuovo equilibrio di illegalità parcheggiando ovunque.

Se poi volete quartieri fatti di single e vecchi, unici che penso possano vivere a roma senza auto (che non serve solo per andare a lavoro) beh fate pure...

Massimiliano Tonelli ha detto...

Attenzione, attenzione, il nostro Andrea2001 (evidentemente nato nel 2001 e quindi dodicenne neppure!!!) ci sta dicendo che secondo lui tutte le auto presenti nel II Municipio sono auto a cui i relativi proprietari non possono fare a meno per nessun motivo al mondo.

E noi, ingenui, che pensavamo che i romani avevano una marea di auto in più, superflue, possedute solo perché tanto era facile posteggiare a ufo sotto casa e che dunque bisognasse, con decisione, lavorare nella riduzione dei posti free. Che ingeuotti che siamo...

Massimiliano Tonelli ha detto...

PS. non sono single, non sono vecchio e sono pure babbo da esattamente 9 mesi. Eppure cor cazzo che spendo 600 euro al mese (tanto costa, in media) per una macchina. Con quei soldi mi faccio l'autista... Sono pazzo io?

Tety ha detto...

In quella zona ci sono almeno TRE parcheggi sotterranei. Più il silos. Però, poverini, si paga.

Anonimo ha detto...

Frignani scrive:"E come se non bastasse sono spuntati come funghi transenne e segnali di divieto di sosta mentre i vigili urbani compaiono sempre più di frequente, a coppie, per fare le multe".

Sono spuntati segnali di divieto di sosta??
I vigili urbani che compaiono per fare le multe??

Mio Dio, ma dove siamo finiti, vui vedere che prima o poi introducono delle REGOLE?

E basta con questi cialtroni.

Andrea2001 ha detto...

@Teti

se è come dici tu che ci sono tre parcheggi sotterrannei, immagino con possibilità di abbonamenti mensili, allora i residenti non hanno ragione di lamentarsi.

@Massimiliano

Magari bastasse mettere un anno recente nella firma per avere 11 anni :-) purtroppo ne ho più del triplo...

Non voglio entrare nel merito della discussione sull'utilità dell'auto, non pensare però che tutti possano avere il tuo modello di vita senz'auto. Io non conosco un mio coetaneo con figli che non abbia un auto, quasi sempre UNA SOLA auto a famiglia, non hanno un SUV, non ci vanno a avoro, non ci spendono 600€ al mese ma hanno comunque bisogno di un auto. Se togli i parcheggi per strada senza crearli rendi questi quartieri invivibili a queste persone. Per questo la gente s'incazza se togli parcheggi, non sono tutti arroganti possessori di 3 SUV a famiglia.

Poi si possono fare anche altre cose oltre a fare parcheggi... strisce giallo con parcheggi SOLO per i residenti, obbligo di avere solo un'auto a nucleo familiare. Di questo però non ho mai visto nulla.

Anonimo ha detto...

Purtroppo sono convinto che per molti romani il rapporto con l'auto sia ormai paragonabile a quella di un tossicodipendete con la propria droga. Per molti il possesso di un'auto è assolutamente irrazionale ed antieconomico, ma non mollano perchè pensano di non poter vivere senza. Il quartiere africano poi, dove hanno costruito un sacco di parcheggi senza eliminare posti dalla strada, è emblematico. Come uno che usa i cerotti alla nicotina e continua a fumare 3 pacchetti al giorno. Così aggraviamo solo la dipendenza.

FWC

Anonimo ha detto...

Intanto, noi da Retake Roma abbiamo già tolto lo scritto di cui scriveva Frigani, e stiamo programmando un'altro "Retake" vicino alla fermata del Metro B-1, Sant'Agnese/Annibaliano. Martedì, 24 luglio, dalla prima mattina (mi raccomando, iniziamo verso le 8:30-9:00 per evitare il caldo!) organizziamo un'evento di CLEAN-UP sulla scala che collega via Massaciuccoli a Via Bradano. Si tratta di una pitturata di tutta la scala e il muro intorno.
Ci servono tanti volontari...facciamo delle cose positive! Se potete, portate anche qualche pennello e secchio o altro piccolo contenitore per tenere il colore da usare; AMA DECORO provvederà tutta la vernice!
Sarà divertente; Vi aspettiamo numerosi!

Retake Roma!

ShareThis