Secondo voi cosa possiamo fare?

22 marzo 2012













































Fotoreporage vario del nostro lettore Michael Konsel. Non ce la facciamo a mettere le didascalie perché piange il cuore. Solito discorso: sembrano foto fatte ad una città ove è appena finita una guerra civile e invece è la normalità nel cuore del centro (tutelato dall'Unesco che se non toglie la tutela si vede che è corrotto perché davvero non si spiega) della capitale del nostro paese. Viene il vomito. Rabbia e vomito e basta.

24 commenti | dì la tua:

Cicleppe ha detto...

Può servire?
https://salvaiciclisti.crowdmap.com/

Anonimo ha detto...

schifosi

Anonimo ha detto...

tristezza e rabbia infinita! come possiamo fare? Dobbiamo bruciare tutte le macchine di questi incivili??

Anonimo ha detto...

Ma i vigili ritratti nelle foto?
Che caxxo stanno facendo?

Anonimo ha detto...

cambiare citta!
cambiare paese!
forse un giorno se mai riusciremo ad avere un Sindaco e degli amministratori degni di questo nome, potranno almeno far rispettare le regole scritte.
contro l'inciviltà non c'è speranza, almeno non ne ho più.

contro i vigili anche non c'è nulla da fare: ho fatto un esposto portando come principale ragione delle mie richieste la sicurezza pubblica e il rispetto del codice della strada.
aspetto unarisposta da 2 anni!

Anonimo ha detto...

La fiancata, aiuta

Gothic666 ha detto...

Lanciafiamme e ricami artigianali.
La democrazia non può essere applicata in certi casi. Le multe non servono, perchè o è gente con tanti soldi o è gente con o senza soldi che le multe se le fa togliere tramite conoscienze e favori. Io non ho la macchina e nemmeno lo scooter, mi muovo con i mezzi pubblici, ma da Roma, la mia città, invece di essere premiato con servizi adeguati vengo penalizzato.

Anonimo ha detto...

Il confronto tra il Portico d'Ottavia - centro della comunità giudaico romana - e la Rue des Rosiers del ghetto ebraico parigino è IMPIETOSO. Vedere per credere:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Rue_des_Rosiers
Massimiliano conosci quella strada?

Anonimo ha detto...

Che poi basterebbe un minimo di volontà politica per far migliorare le cose. Il problema è nei mostruosi limiti culturali di chi amministra questa città. Non fanno nulla perché è questo che vogliono. Poter parcheggiare il SUV sullo scivolo dei disabili per andare al bar. Cosa possiamo fare? Non so. Secondo me l’ultima speranza è che la sorte ci consegni come prossimo sindaco (magari con le primarie) un outsider, idealmente un ecologista integralista che gira solo in bicicletta e voglia dare fuoco alle auto. Magari parte con l’obiettivo di fare 100, trasformando Roma in Copenaghen, e riesce almeno a fare 10, riportando questa città sulla sponda europea del mediterraneo. Altre idee non mi sono vengono…

FWC

Domenico ha detto...

l'unica speranza è che Roma venga commissariata dall'unione europea...magari ci mandassero qualcuno svedese, tedesco, francese che neanche parla italiano...

Alessandro ha detto...

Trasformare Roma in Copenaghen? Ma anche no...Ho visto una marea di auto in sosta selvaggia a Copenaghen.

Ci sono modelli migliori da seguire.
---------

Le foto sono TRAGICHE. E' una città totalmente impunita. Il parapedonale di granito costa una fortuna e consentono di abbatterlo. Con un po' di multe non si permetterebbero mai a parcheggiare dove non è consentito.

Anonimo ha detto...

Ho detto Copenaghen così per dire. Comunque direi che non è il caso di andare troppo per il sottile. Qualsiasi città a nord delle Alpi sarebbe un modello per questo schifo di città da terzo mondo.

Magari le multe...ma chi dovrebbe farle? I pizzardoni de Roma Gabitale? :-)))) Ma dai....
Quando per caso ne incontrate uno non li vedete con quale indolenza passeggiano. Quelli che stanno sotto al Colosseo sembrano dei turisti, capitati lì per caso.


Io tutti i giorni passo davanti a Palazzo Altemps per andare in ufficio. TUTTI i giorni c'è lo stesso SUV parcheggiato in divieto di Sosta e di fermata davanti allo scivolo per i disabili all'incrocio con Viale Rinascimento. TUTTI i giorni, giuro! Mai una multa, MAI! Stiamo parlando di una strada a 50 metri dal Senato della Repubblica delle Banane...

FWC

francesco gaetani ha detto...

chiudere il centro storico alle automobili tout-court senza troppe eccezioni, deroghe, permessi speciali ecc. ecc.
Ci vuole un sindaco con le palle che da un giorno all'altro dica: ora basta.
Niente di rivoluzionario, le città che vivono di turismo sono tutte così.

Rebel Yell ha detto...

A Milano nessuno si permetterebbe mai di occupare i parcheggi delle bici del Comune. MAI! Alla base c'è un problema proprio di educazione civica (carente, perché hanno anche eliminato la materia dalle scuole). Roma non si merita i Romani... allora i Romani se ne devono andare. La soluzione è azzerare la circolazione di qualsiasi mezzo privato a motore all'interno del Raccordo Anulare per almeno 10 anni.

Piedi, biciclette e cavalli.

Ecco...

Tom ha detto...

Ottimo post perche' raccogliere tutt'insieme cosi' tante foto del degrado dovuto alle macchine documenta una volta per sempre la gravita' del problema. E inutile continuare a documentare casi particolare: basta linkare sempre a questo post e andare avanti spingendo per eliminare le auto. Grazie.

roby.roma ha detto...

come dicevo in altre occasioni, non c'è una vera volontà politica di perseguire la sosta selvaggia, per il semplice fatto che la maggior parte della gente, ovvero commercianti ed automobilisti, son convinti che vada bene così. Finchè non ci sarà una coscienza collettiva piu' attenta al bene comune poco si puo' fare. D'altronde anche i vigili sono romani come noi, e poi sembra che abbiamo direttive di lasciar correre, altrimenti non si spiega come, ad esempio, via giolitti specie nei we sia terra di nessuno.

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe sapere dove parcheggiate voi le auto o gli scooter... !

Anonimo ha detto...

X anomimo delle 8:42: se mi dici dove abiti vengo a parcheggiartela in salotto. ma solo per un caffè!!Poi vediamo se ti piace!!

Anonimo ha detto...

vengo pure io, dai dacci l'indirizzo che ti vengo a piantare anche un bel cartellone sul terrazzo e una bancarella nell'androne del portone

Rossella ha detto...

Oggi sul quotidiano LEGGO c'era un bell'articolo sulla sosta selvaggia a Piazza Farnese, con tanto di foto -come in questo bel post- e commento negativo alla Polizia Locale, che se ne infischia di far rispettare le regole.
Mi piacerebbe sapere se questi Vigili (che non vigilano)sono passibili di richiamo, visto che disattendono il compito a cui sono preposti...e pagati!

Cscr82lk ha detto...

Ma come si fa a dire che "a Milano nessuno si permetterebbe mai...", ma quando mai, sono proprio star e vip a Milano fanno di tutto (vedi Lapo Elkann, calciatori vari ecc ecc ecc), la sosta selvaggia c'è anche lì non diciamo falsità.

Su ma dai... ma poi che soluzioni hai menzionato... i cavalli?????
Diciamo che si parla tanto per parlare e denigrare i romani che tra l'altro non sono tutti uguali...

La soluzione è ovvia: serietà dell'amministrazione, mezzi pubblici, area pedonali e marciapiedi delimitati da paletti, transenne, varchi elettronici, insomma un cambiamento culturale che può affrontare solo una amministrazione con le palle...

Fabio

Serena ha detto...

Prima per Roma nutrivo una sorta di amore-odio, adesso in tre secondi di fotografie mi viene solo da rovesciare

Anonimo ha detto...

questa gente dovrebbe essere processata a norimberga....dove col camper sono dovuto andare via perchè non ti facevano neanche avvicinare alle mura della cittadina tedesca!

Fabrizio Vienna ha detto...

Mi Vien da Ridere a pensare che il centro di Roma è patrimonio dell'Unesco. Pensa se non lo era come sarebbe stato...bombardato?

Per Rossella, il ragionamento che faccio e che ho visto anche su questo blog è questo:

Con un corretto arredo urbano, includendo in questo anche e soprattutto il corretto dimensionamento delle carreggiate di modo che possano permettere il passaggio di appena una macchina, la maggior parte della sosta selvaggia sarebbe eliminata alla radice semplicemente perché fisicamente sarebbe impossibile. E questo funzionerebbe a prescindere dalla civiltà o disciplina del romano.
Questa cosa gli amministratori fanno finta di non saperla ma la sanno benissimo. La questione è che non hanno alcuna VOLONTÀ' ad andare in questa direzione. La loro mente bacata ritiene meglio lasciare delle zone grigie dove magari c'é scritto che è vietato parcheggiare, ma dove nella pratica è fisicamente possibile e quindi fatto. Con questo giochetto pensano di raccattare voti dagli automobilisti da una parte e allo stesso tempo da chi li ha sentiti annunciare pedonalizzazioni e altre cazzate sparate, e mai verificate se non dai blog come questo.
infine, i Vigili con un corretto arredo urbano non avrebbero piu' la scusa di ricevere il già rubato stipendio, E sarebbero anche formalmente, perchè nella pratica già lo sono, inutili.
Inoltre il fatto di mettere un cartello di divieto invece di impedire la sosta fisicamente lascia praterie di possibilità a mazzette, che i Vigili hanno dimostrato di saper bene "cogliere".

L'inciviltà del romano non è una questione genetica, e azzardo neanche culturale, è una conseguenza logica di decisioni amministrative sbagliate, e sbagliate per di piu' coscientemente.

I vigili nelle altri città Europee ci sono e fanno le multo, ma per costoro è un compito infinitamente piu' semplice perché le macchine in divieto di sosta sono un centesimo (ma forse anche un millessimo) di quelle di Roma, proprio perchè con l'arredo urbano la possibilità di infrangere le regole neanche gliela danno.

ShareThis