Funivia sì, ma dove serve davvero. Un'idea per Monte Mario. Che ne pensate?

10 gennaio 2018








Premettendo che questa è un'iniziativa presentata "da cittadino" e senza alcun legame con eventuali partiti o gruppi politici, ricollegandomi al vostro post del 9 maggio scorso sulle cabinovie urbane, volevo segnalarvi la mia idea di realizzare un impianto a fune (cabinovia)  con andamento “triangolare”, che possa collegare Piazzale Clodio –  Piazzale Medaglie d'Oro - lo Zodiaco – e il Ponte della Musica.
Sebbene molto criticati e sbeffeggiati sui social da molti cittadini (richiami alle piste da sci, agli skipass etc.), questi tipi di impianti si stanno diffondendo in moltissime città europee e se intelligentemente studiati possono davvero rappresentare dei mezzi di trasporto sostenibili, purché effettivamente non siano sopravvalutati rispetto alle loro effettive capacità di carico. Ovvero una cabinovia molto difficilmente può essere considerata come alternativa ad un mezzo pesante quale la Metropolitana, perché non potrà mai raggiungere la sua capacità di trasporto orario di persone. Quando invece si vogliono usare le cabinovie per brevi collegamenti, magari con del dislivello, e per collegare un quartiere o una limitata zona della città ad altre maggiormente servite, allora queste costituiscono una soluzione molto valida ampiamente sperimentata e collaudata altrove.
La proposta che sottopongo nasce dalle seguenti valutazioni:
  • Il settore della Balduina (Municipio 14), ed il Parco di Monte Mario, sebbene vicinissimi in linea d’aria al quartiere Prati (Municipio 1) e al Foro Italico e al Flaminio (Municipio 2) sono divisi dal notevole dislivello di oltre 100 metri per via della particolare orografia del settore; inoltre il settore a monte è tagliato fuori dall’importante capolinea Bus di Piazzale Clodio e dal previsto sviluppo della rete della metropolitana (Piazzale Clodio è un futuro capolinea – previsto nel tracciato della Metro C) e della rete tranviaria (è prevista la realizzazione di un Tram che superato il Ponte della Musica giri verso Viale Angelico).
  • Per chi vuole muoversi usando il trasporto pubblico dalla Balduina, oggi, l’unico modo di collegarsi alla zona Prati e al Flaminio, è prendere uno dei bus che seguono la direttrice di Viale delle Medaglie d’oro- via Balduina, e poi cambiare mezzo, impiegando (almeno) 40-50 minuti per coprire una distanza che, in linea d’aria, risulta solo di poche centinaia di metri.Questo costringe la maggior parte degli utenti che lavorano in Prati, o al Flaminio, o chi magari si deve recare verso il Foro Italico o al Flaminio per seguire delle manifestazioni sportive e culturali, ad usare principalmente i mezzi privati.
  • La Riserva Naturale di Monte Mario, oggi abbastanza degradata e assolutamente poco valorizzata, non è affatto sfruttata turisticamente, in primis perché poco raggiungibile con i mezzi pubblici, ma anche perché poco fruibile, mentre potrebbe costituire una forte attrattiva turistica per via dei panorami oltre che per lo svago dei cittadini. E' sede inoltre dello storico osservatorio astronomico eretto in corrispondenza del "Meridiano di Monte Mario", per cui il parco potrebbe essere valorizzato anche su questi aspetti seguendo l'esempio del Greenweech Park di Londra (dove guarda caso in corrispondenza del Meridiano c'è uno storico osservatorio astronomico).
La soluzione proposta prevede quindi la realizzazione di un impianto a fune e cabine, ovvero una telecabina, o cabinovia, o ovovia che segua la direttrice “Piazzale Clodio – Piazzale Medaglie d’oro (Belsito) – Monte Mario (Zodiaco) – Ponte della Musica”. 
L’opera avrebbe una duplice funzione perché oltre a servire la cittadinanza locale che potrebbe recarsi a piedi o in bicicletta in zona Prati o verso il polo sportivo-culturale del Flaminio e del Foro Italico (stadio Olimpico, Stadio del Tennis, Stadio del Nuoto, Ponte della Musica, MAAXI, Auditorium), potrebbe richiamare anche molti turisti per via del panorama più alto della Capitale, oltre che permettere una maggiore fruizione della Riserva di Monte Mario a cittadini e turisti stessi.
Inoltre chi deve recarsi ogni mattina alla scuola Giacomo Leopardi (collocata alla stessa quota dello Zodiaco), per mezzo della realizzazione di un semplice passaggio pedonale, potrebbe salire con la cabinovia, evitando così il quotidiano intasamento di via trionfale in entrata ed uscita da scuola.
Dato che in molti lo chiedono, nella proposta non sono attualmente previsti "parcheggi di scambio" e comunque tecnicamente, qualora si ritenessero utili, non sarebbe impossibile realizzarli. Cerco di spiegare il motivo di questa scelta: 
  • Il flusso nelle ore di punta sarebbe prevalentemente dalla Balduina verso Clodio o verso il Flaminio. Quindi l'utilità di un eventuale parcheggio di scambio sarebbe prevalentemente nel settore di Piazzale delle Medaglie d'oro. Essendo però questo impianto pensato prevalentemente per connettere il quartiere a monte con quelli a valle e ai suoi mezzi di trasporto, e non per essere utilizzato come luogo in cui, gente proveniente da più lontano con la macchina la lasci per proseguire con i mezzi, almeno fino a quando non verrà realizzata la fermata Metro C Clodio, ho ritenuto più consono (anche per via dell'assetto della viabilità locale), favorire l'avvicinamento all'impianto da parte degli abitanti della balduina a piedi attraverso la meccanizzazione di alcune scalee presenti nel quartiere(realizzazione di scale mobili) e attraverso una navetta circolare ad alta frequenza (entrambe queste soluzioni a servizio della Cabinovia sono state inserite nel sito del Piano Urbano Mobilità Sostenibile nel settore dedicato alle proposte dei cittadini).
  • Il flusso verso monte sarebbe prevalentemente al ritorno dal lavoro, e per uso turistico-ricreativo da parte di chi vuole salire a Monte Mario. Per quest'ultima categoria di utenti (quindi nelle stazioni a valle) non avrebbe senso realizzare parcheggi di scambio visto che i turisti raggiungerebbero la partenza della cabinovia o con i mezzi pubblci, o a piedi o con pullman turistici (che non avrebbero problemi a parcheggiare temporanemente a Piazzale Clodio o in Via dei Gladiatori). 
Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/CabinoviaMonteMario/  dedicata alla proposta si possono leggere tutti i dettagli più nello specifico mentre di seguito riporto alcuni  punti di forza.

Punti di forza del progetto:
• Opera innovativa di mobilità sostenibile e integrata nel sistema trasporti (si prenderebbe con il biglietto dell'autobus o con l'abbonamento)
• Rapidità di realizzazione dell’impianto (meno di 12 mesi dal permesso a costruire)
• Impatto ambientale quasi nullo (necessaria una striscia di 12 metri libera da alberi lungo il tracciato)
• Costi di realizzazione molto contenuti (stimati da ditte specializzate in 15-20 milioni di €)
• Aumento popolazione del quartiere Balduina che usufruirebbe di mezzi pubblici e che userebbe la bicicletta (oggi difficile pe via del forte dislivello)
• Decongestione delle linee Bus della direttrice di viale Medaglie d’oro per ridistribuzione degli utenti
• Minore impatto del traffico, quindi dei gas di scarico e del rumore sulla Riserva Naturale, per via della diminuzione di macchine lungo la via “panoramica” e la via Trionfale
• Possibilità di utilizzo dell’impianto da parte degli utenti della Scuola G.Leopardi per recarsi a scuola evitando la congestione quotidiana che si sviluppa su via trionfale in entrata e uscita da scuola
• Aumento flusso turistico verso la Riserva di Monte Mario e i punti panoramici
• Aumento flusso turistico verso Balduina e ripresa economia locale del quartiere
• Realizzazione di un “triangolo ciclabile pedonale” Balduina-Prati-Flaminio e Foro Italico
• Diminuzione congestione nel settore in occasione di eventi ludico-sportivi presso il Foro Italico
• Diminuzione emissioni CO2 e contributo importante nel raggiungimento degli obbiettivi comunitari cittadini

L'idea è attualmente riportata nel sito del Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) e chi la ritenesse valida può ricercarla sul sito www.pumsroma.it e dopo essersi registrato esprimere il suo voto. Allego alcune immagini rappresentative scaricabili dal link. Grazie per la diffusione dell'idea.
Francesco La Vigna

67 commenti | dì la tua:

fracatz ha detto...

ma perché, per caso voi conoscete zone entro er raccordo che non averebbero de bisogno de un collegamento rapido e sicuro come la funivia?
Dicimo che, siccome li sordi so' finiti, ma siamo in clima elettorale, allora illustriamo i progetti magari giurando sulla testa dei propri figli che saranno eseguiti tutti quanti

Anonimo ha detto...

Esercizi di stile, come tutti quelli pubblicati sul PUMS.
Le proposte più votate hanno ottenuto al più poche centinaia di voti, a dimostrazione che Roma ha bisogno di qualcuno che governi e prenda iniziative, più che di ideologici strumenti di "partecipazione democratica" (riservati, forse, al'Italia del 2050). Per ora la "democrazia diretta" alla Facebook ha fatto solo danni producendo personaggi alla Barillari o alla Di Maio.

Inoltre, per realizzare i progetti più ambiziosi del PUMS, servono SOLDI, che non possono che arrivare da INVESTIMENTI PRIVATI: ad oggi, la giunta M5S è riuscita esclusivamente a far scappare a Milano o Oltralpe i pochi che si erano affacciati speranzosi (vedi Stadio della Roma).

Ogni altro commento è superfluo.

Anonimo ha detto...

Se fattibile tecnicamente è un'ottima idea.

Anonimo ha detto...


Ma, la funivia di per se mi sembra un oggetto anomalo per una città come Roma. Tuttavia a Monte Mario, perché no? In fondo è già stato deturpato dall'Hilton di rebecchiniana memoria.
Se si trattasse di un bell'oggetto di design, moderno ed efficente, gestito specchiatamente e realizzato in modo impeccabile, perché no?
Appunto: perché no.

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Anonimo ha detto...

Non male, assieme a quella della Magliana sarebbe sicuramente utile. Se solo in comune si lavorasse !

Anonimo ha detto...

Ma veramente il problema sarebbe "deturpare" il paesaggio urbano?
Cioè siamo ricoperti da immondizia, cacate sui marciapiedi, macchine parcheggiate alla cazzo di cane, bancarelle abusive, mo il problema è la funivia?
Il problema è che il romano medio ride perché pensa che la funivia serva solo per andare a sciare, però che ci vogliamo aspettare, se la città è ridotta così la colpa è innanzitutto nostra.

Anonimo ha detto...

concordo, insieme alla magliana sarebbero due infrastrutture importanti, al contrario della delirante idea di volerla fare a casalotti. Certo se si muovesse qualcosa oltre ad annunci ad effetto e appropriazioni di risultati dovuti alle gestioni precedenti uno potrebbe anche pensare di essere leggermente meno critico sull'attuale amministrazione

Anonimo ha detto...

Messa cosi’ (come trasporto leggero, con funzioni limitate e semi-turistiche) e’ un’idea molto sensata, non come alternativa al trasporto di massa tipo metro. Rimane da vedere il costo in rapporto al beneficio, soprattutto considerando che quest’ultimo e’ ristretto a una parte limitata della citta’, inclusi esercizi commerciali. Questa a’ la tipica opera pubblica in cui dovrebbero intervenire finanziamenti privati, sponsor ecc. E il biglietto deve avere un costo. Si e’ fatto cosi’ per la cabinovia di Londra, che peraltro non rientra nei costi – ma e’ anche vero che quella collega zone poco popolate e deve contare solo sui turisti.

Che i progetti prendono pochi voti sul PUMS e sembrano “esercizi di stile” vi sorprende? Ma quanti sono i romani che si interessano concretamente di trasporto pubblico? Quattro gatti, e visti come sfigati.

Anonimo ha detto...

Ottima idea, sicuramente I 5stelle cagherebbero il cazzo sugli alberi abbattuti our di nn farla.

Alessandro Soderini ha detto...

Ottima idea e già votata sul portale PUMS. Sono anni che penso che Lo Zodiaco sia una risorsa turistica dimenticata, come tutti i tesori che noi Romani abbiamo immeritatamente e lasciamo andare in rovina per incapacità a gestirli, quando sarebbero il nostro petrolio (vedi il Lido di Ostia, mare e archeologia a mezz'ora dal centro di Roma)

Anonimo ha detto...

la costruiranno (mai visto in mano a chi siamo)
la daranno in gestione all'atac e tempo un par d'anni falliscono

Gabriele Giarda ha detto...

D'accordo se integrata con un sistema di navette continue che colleghino piazzale clodio con la metro A e col B.I.T.
Per quanto riguarda l'impatto, sono un po' scettico che sia basso in quanto non è tanto la funivia il problema quanto il transitorio per realizzarlo.
Ma d'altro canto il parco di monte mario (in cui sono cresciuto da bambino) è andato con gli anni a degradarsi in maniera raccapricciante (che beffa visto che si tratta di una riserva naturale) e testimonia la continua inefficienza di un sistema di manutenzione del verde e l'assenza totale di iniziative di carattere ambientale urbano.
Fatta questa premessa, se è un modo per invitare i cittadini a muoversi a piedi ben venga.

Anonimo ha detto...

investimenti di lungo termine coi pentecatti? ma siete pazzi? manco l'albero di natale so boni a prendere... e rubano pure su quello.

Anonimo ha detto...

Forse, anzi sicuramente, chi ci ha illustrato questa proposta è in buona fede e se ne è anche appassionato, ma è altrettanto evidente che è come filosofeggiare del sesso degli angeli, mentre fuori ci si muore di fame e si è prossimi al cannibalismo come durante (per certi versi prossima) guerra greco-gotica della metà del VI secolo.

Ben vengano le funivie, come ciliegina di una torta i cui principali ingredienti sono
METROPOLITANE i pentafessi le ostacolano! ALMENO LA C ! Se la C si fermerà solo a Colosseo sarò opera dimezzata a costi altissimi e di scarsa utilità. Si concentrino le risorse per prolungarla come da progetto iniziale o al limite con varianti che però non arrestino il proseguimento verso il centro rinascimentale-barocco e il quadrante Mazzini-Clodio-Vigna Clara
CENTRO solo ciclopedonale
ANELLO FERROVIARIO con nuove stazioni e orari frequenti
TRAM protetti
SOTTOPASSI AUTOMOBILISTICI

Basta chiacchiere pentafesse

Anonimo ha detto...

sotto a monte mario c'è un enrome piazzale dove potrebbe benissimo esistere una grande stazione metro della linea C (che nel progetto attuale viene assurdamente piazzata tra viale mazzini e viale angelico) con tranto di centro commerciale, parcheggio multipiano, anche a servizio della città giudiziaria, scambio con i capolinea dei bus Clodio . in questo senso persino una funivia (o altro mezzo comparabile) avrebbe un senso. ma tutto sembrerebbe troppo moderno ed efficiente, meglio invece lo schifo attuale coi parcheggiatori abusivi...

Anonimo ha detto...

Sono anni che penso che Lo Zodiaco sia una risorsa turistica dimenticata, come tutti i tesori che noi Romani abbiamo immeritatamente e lasciamo andare in rovina per incapacità a gestirli, quando sarebbero il nostro petrolio (vedi il Lido di Ostia, mare e archeologia a mezz'ora dal centro di Roma)
SOTTOSCRIVO !

Anonimo Gabriele Giarda ha detto...
D'accordo se integrata con un sistema di navette continue che colleghino piazzale clodio con la metro A e col B.I.T.
CORRETTO, MA ALLORA SI PROLUNGHI LA C A CLODIO, COME DA PROGRAMMA

Anonimo ha detto...

CENTRO solo ciclopedonale

quindi via tutti i permessi per le autoblu eh....

VecchioMarpione ha detto...

Cosa ne penso? Ho qualche perplessità, sia come residente di Monte Mario che come... sciatore. La zona è stata in parte decongestionata dal prolungamento della tangenziale, che ha risolto gran parte dei nostri vecchi problemi.

Via dei Colli della Farnesina, per dire, oggi non è praticamente trafficata (neanche dagli autobus, per dire quanta domanda c'è di trasporto pubblico), né trovo che lo sia in particolar modo via delle Medaglie d'Oro... al massimo c'è un po' d'ingorgo in certi momenti del giorno tra piazzale delle Medaglie d'Oro e piazza Walter Rossi, ma roba di pochi minuti, un po' aggravata negli ultimi mesi soprattutto a causa di una serie di lavori eterni (al solito) che hanno imposto un restringimento di carreggiata prima del Don Orione (e adesso al Trionfale).
Personalmente mi basterebbero un paio di SEMPLICISSIMI autobus in più tra Balduina/Igea e Piazza Mancini/Piazzale Flaminio (aaaah, il vecchio 48...) per abiurare del tutto la macchina quando scendo in direzione Cassia/Flaminio... per scendere verso sudovest, ovvero verso Piazzale degli Eroi (e la metro) i mezzi invece abbondano.

Quanto all'interesse inverso, ovvero"a salire" ipotizzare un turismo locale soltanto per il panorama, pur molto bello, mi sembra molto ottimistico. Non ce lo vedo un turista che rinuncia a una mezza giornata da dedicare a una delle migliaia di rarità romane per fare un salto in collina... in tal senso un tramonto al Pincio basta e avanza come offerta.

Come sciatore, invece, non posso non ricordare la complessità della manutenzione, la necessità di un apposito personale specializzato, la facilità con cui s'interrompe il servizio e, infine, e il degrado delle cabine... in montagna, con i soldi che fanno, le sostituiscono abbastanza spesso... a Roma, senza specifico biglietto? Hmm...

Insomma, il mio pensiero è che si tratti di un progetto non certo dannoso, anzi, con qualche indubbio -ma minore- beneficio, peraltro ben esposto... ma non particolarmente necessario o foriero di sostanziale utilità.

Anonimo ha detto...

nella totale assenza di progetti su tutto, questo sembra almeno smuovere le acque

Anonimo ha detto...

Non ci sarebbe niente di male, ma il promotore dell'iniziativa è dipendente del Comune di Roma o si tratta di omonimia?

https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW810090

Anonimo ha detto...

MARINO CONDANNATO !!!!! LA GIUSTIZIA è LENTA MA INESORABILE !!

VecchioMarpione ha detto...

altra cosa da non trascurare... le cartacce buttate dai finestrini delle cabine, che in poco tempo trasformerebbero il tratto di bosco sottostante la funivia in una discarica. di chi sarebbe la competenza di detto spazio verde scosceso e senza percorso asfaltato, quando a Roma, attualmente, non si riesce neanche a curare l'aiuola di una rotonda?

VecchioMarpione ha detto...

PS
lo so, le cartacce non si dovrebbero buttare... ma suvvia, non prendiamoci in giro, conosciamo tutti i nostri polli!

Anonimo ha detto...


prima qualche ciclabile senza buche (le poche che esistevano sono divorate dalle erbacce e dalle radici)

Anonimo ha detto...

niente non ne azzeccate una....vi siete buttati sulla sindaco dalle orecchie a sventola e vi siete ritrovati una banda di incapaci buoni solo a buttare soldi pubblici dalla finestra e a rovinare per i prossimi 20/30 anni il futuro di roma
vi siete stracciati le vesti per marino, l'unico sindaco buono mandato a casa da quel cattivone di renzi e ve ritrovate un pregiudicato condannato per peculato.
secondo me qualche domandina dovreste farvela

Anonimo ha detto...

All'allegra gonade che esulta per la condanna (temporanea) di Marino vorrei ricordare che 20 000 € in due anni sono una cifra ridicola e comunque MENO DELLA META' sperperata in un giorno per quella vergogna internazionale di Spelacchio dai falsi zelanti pentafessi che fecero l'esposto

Anonimo ha detto...

Meno di un terzo del giornaletto privato, pentadisgustosi

http://m.ilgiornale.it/news/2018/01/05/la-raggi-si-fa-la-sua-rivista-la-sindaca-informa-in-tutti-i-municipi/1480084/?t=1&cn=ZmxleGlibGVfcmVjc18y&refsrc=email&iid=e9d2a43aad854d3882c806b6bef70c74&uid=2365847944&nid=244+272699400

Anonimo ha detto...

La cosa più sensata ed economica sarebbe un servizio di navigazione bus lungo il Tevere.
Ma, no: troppo semplice, troppo basso l'impatto ambientale, troppo economico, troppo low profile, troppo civile, troppo per una nazione che bisogna distruggere a tavolino a colpi di "riforme", ossia senza mai lasciare integro un risultato per sei mesi di fila.
Proprio come ha ordinato ali babà.
E soprattutto, coci barca bus, che fa la cementir? E la ansaldo? Si potrà colare cemento sulle banchine? E l'acqua, il cemento lo tiene l'acqua? E le barche in cemento? E metro zeta? Ecc. Ecc.

Anonimo ha detto...


Anche dei tram lungo le sponde del Tevere non sarebbero male ma ... il Vaticano che ne dice di questi progetti?

Ricordatevi che il sottopasso davanti a Castel Sant'Angelo della giunta Rutelli lo fece naufragare proprio il Papa! Ed ora ci teniamo la circumnavigazione del Castello ed il miserrimo sottopassetto, buio e puzzolente!

Anonimo ha detto...

aggiungo anche che a Monte Mario abitano giudici e avvocati, e a piazzale Clodio c'è Corte d'Appello e tribunale penale, a viale Giulio Cesare tribunale civile... morale metà del traffico e dei parcheggi occupati la mattina sono loro che vanno al lavoro, se invece prendessero la funivia tutto ciò sparirebbe.

E già che ci siamo: tutto Monte Mario è in crisi da quando il vostro caro Marino ha tolto da un giorno all'altro 3 linee di autobus che collegavano col centro, lasciando solo il 913 senza aumentarne la frequenza... oltre alla funivia, anche ripristinare un paio di linee di bus non guasterebbe.

Alessandro Soderini ha detto...

anonimo gennaio 12, 2018 8:51 AM

"Ricordatevi che il sottopasso davanti a Castel Sant'Angelo della giunta Rutelli lo fece naufragare proprio il Papa!"

ROFTL!!!!!!

Quel progetto era stato partorito da un demente e infatti fece ridere tutta l'aula di meccanica razionale quando il prof ne parlò a lezione all'Università. Cosa volevano fare, sbancare le fondamenta della mole Adriana? Il Papa... Mah...

Anonimo ha detto...

oltre alla funivia, anche ripristinare un paio di linee di bus non guasterebbe

ah certo, hai ragione, ma per come sta messa l'atac le linee andrebbero tutte azzerate e riprogrammate da zero

Anonimo ha detto...

Anche dei tram lungo le sponde del Tevere non sarebbero male

forse intendi il lungotevere...
una cosa strana è che da lungotevere flaminio in poi non esistono mezzi pubblici in direzione ponte milvio, ma solo il tram su via flaminia. io lo trovo un assurdo.
così come è assurdo che quasi metà della sosta sotto a monte mario (clodio, tribunali etc) sia lasciata in mano ai parcheggiatori abusivi

Anonimo ha detto...


Per Soderini: se lo dice l'università allora siamo a posto!

Mi riferivo comunque al progetto del lungotevere a doppia altezza con 4 curve a 90° che era stato presentato dall'Arch. Mezzetti, lodato da tutti ma poi stoppato dal Papa. Era stato commentato anche varie volte al TG1.

Oggi ci troviamo con 7 curve ad oltre 120° l'una e per il traffico è un delirio!

Anonimo ha detto...

io pregiudizialmente non mi schiererei ne con marino ne con raggi ne con alemanno
(ovviamente al netto delle faccende penali, che giustamente spettano alla magistratura) ma mi limiterei a valutare il lavoro fatto : mi pare di poter dire che Roma non è migliorata con loro, anzi forse è peggiorata. quindi destra sinistra e populisti mi pare che non facciano differenza pratica per la vita quotidiana di nessuno di noi

Anonimo ha detto...


Comunque la funivia è già cosa vecchia ... bisognerebbe andare oltre e sperimentare un tram sulle sponde del Tevere, moderno, sospeso e davvero utile, con una massa di utilizzatori cospicua in modo da attraversare la città da nord a sud.

Quello si sarebbe un grande progetto, tutto di superficie, turistico, bellissimo!

Anonimo ha detto...

Personalmente ritengo che servirebbe solo dal punto di vista turistico, forse. Come mezzo di trasporto urbano non servirebbe a nulla, in primo luogo per la lentezza degli spostamenti. Sappiamo oggi come è fondamentale muoversi con rapidità e una funivia non è il massimo da questo punto di vista. Solo le soluzioni "underground" sono quelle efficaci. Le altre città del mondo lo dimostrano largamente (vedi NY, Londra, Parigi, etc.). E scusatemi se ho osato confrontare Roma con queste città!

Anonimo ha detto...

POPULISTI VUOL DIRE CHE DECIDE LA POPOLAZIONE, NON UNA BANDA DI SCEMI MESSI AL GOVERNO DALLA MAFIA. E TI RICORDO CHE ORMAI SANNO TUTTI CHE SE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E' IL CRETINO CHE E', SENZA NEPPURE L'ISTRUZIONE MINIMA CHE PRETENDE LA LEGGE PER FARE L'IDRAULICO, SE IL MINISTRO DELLA SANITA' E' UNA COL FRATELLO CHE SE LA FA COI BOSS, SE MINNITI FA I PROCLAMI ANTI MAFIA QUANDO I PENTITI HANNO BEN SPIEGATO GRAZIE A CHI FA POLITICA, SE LA MONNEZZA INSOMMA VIENE DISPOSTA A RECITARE UN GOVERNO E UN PARLAMENTO, E' ESCLUSIVAMENTE PERCHE'LEVA I SOLDI AI POVERI PER DARLI ALLE AZIENDE LEGATE ALLA FINANZA CHE LAVORANO CEMENTO E ACCIAIO, COME FIAT, FINMECCANICA E ASTALDI.
LO STERCO E'STERCO, PER QUANTO CERCHI DI RIFARSI L'ANAGRAFICA, E LA DEMOCRAZIA NON E' POPULISMO, MA IL CONTRARIO DELLA MONNEZZOCRAZIA CHE AVETE RAMIFICATO PER L'ITALIA, RINOMINANDOLA "CLASSE DIRIGENTE".
OSSIA SFIGATI CHE FIRMANO PER GARANTIRE SCIUPII DI QUATTRINI A FAVORE DI PORCATE COME METRO C.

Anonimo ha detto...

Il disastro che ha compiuto la sinistra in Italia in 30 anni è chiaro a tutti. Se la raggi si ricandida vince, con buona pace vostra, che andate avanti coi copioni scritti dai pubblicitari di mediaset.
Il segreto della sinistra, e della destra ora sua alleata, è che negli anni '70 ha stretto patti di potere - tu mi aiuti con criminalità e campagne mediatiche a fare politica, e io in cambio da politico dirotto i soldi sulla tua rete economica - coi caltagirone.
Questa è la veriàù, e la ragione per cui si possono permettere di pagare dei deficienti che dalla mattina alla sera commentano sul web cose che non pensa nessuno.

VecchioMarpione ha detto...

Anonimo delle 10:23

Come lei, ho auspicato il ripristino di almeno una linea nel settore "orientale", chiamiamolo così (mi ripeto: aaah, il buon 48 che faceva Camilluccia-Piazzale Augusto prima e Igea-Piazzale Flaminio poi...), ma per quanto concerne la sua ipotesi di avvocati e giudici legati ai citati tribunali, non concordo sul teorizzato beneficio. Primo, prendendo per buona la sua premessa, si tratta di capire in quanti risiedano in prossimità utile della teorica stazione "a monte" (se risiedo a Belsito la passeggiata magari me la faccio, ma se sto, per dire, a Sacchetti?), Secondo quelli che "lavorano" esclusivamente a Piazzale Clodio sono una minoranza... il più delle volte gli avvocati trascorrono la giornata spostandosi dal tribunale allo studio, dallo studio al tar, dal tar al perito o al ministero tal dei tali e così via. Persino i "fissi" di questo o quel tribunale accumulano spesso più incarichi presso sedi diverse (donde molte lentezze della giustizia, ma questo è un altro discorso).
Ed ecco qui che la sua ipotesi perde molta della sua forza.

Alessandro Soderini ha detto...

per gennaio 12, 2018 12:02 PM:

che sia stato il Papa a bloccare il sottopasso è un'idea pittoresca della quale mi piacerebbe conoscere la fonte. A me risulta sia stato il Ministro di Pietro sentito il parere del Sovraintentente La Regina.

Gennaro Arena ha detto...

E pensare invece ad una funicolare interrata che colleghi le stesse zone connettendole alla stazione Cornelia metro A?

Anonimo ha detto...

I sottopassi sul tevere hanno solo peggiorato la viabilità, perché, esattamente come la chiusura del centro storico, creano incanalamenti e imbuti. E vogliamo parlare poi della mezza chiusura dei fori imperiali, con la strettoia creata dalle gip militari, con i bus costretti a fare uno slalom e a sbucare dal nulla mentre magari uno passeggia?
Le cose meno le si maneggia e meglio è. Meno deliri progettuali, meno scavi, che deturpano solo le preesistenze archeologiche, meno ammuina, e più concretezza.
Pulizia, controlli, piste ciclabili e autobus a cadenza regolare.
Per questo la raggi è un sindaco perfetto, che non costringe i romani a vivere in una cantieropoli infinita.
Il resto è fuffas.

Gennaro Arena ha detto...

il sottopasso è un sottopasso e non passa "sul" a nulla. La funivia così progettata, ha un bacino d'utenza inutile perché collega il nulla col niente. La progettazione di una linea di trasporto dovrebbe connettere e fare rete per essere sostenibile. Cito testualemente : "Impatto ambientale quasi nullo (necessaria una striscia di 12 metri libera da alberi lungo il tracciato)". L'esproprio relativo alla fascia di rispetto sulla quale, per giunta, va operata una deforestazione ha un grande impatto ambientale, considerando soprattutto la visibilità della rasatura realizzata. Fermo restando che quest'opera sia stata progettata per funzionare tutto l'anno e non solo la domenica per andare all'Olimpico.

Anonimo ha detto...

va bene la funivia... ma poi chi la gestisce? ATAC??? seee ciaooooooo

Anonimo ha detto...

Raggi ha vinto ma per rivincere deve fare qualcosa. Per ora nulla TOTALE.

Anonimo ha detto...

Tutto corretto tranne la concretezza. Raggi non ha fatto nulla per non dire ..zzo.

Anonimo ha detto...

Roma è particolare perché si parla di cose irrealizzabili e non si riesce a far funzionare le cose semplici.

Unknown ha detto...

Favorevole

Anonimo ha detto...

voi state meglio adesso o quando Roma era un colabrodo di cantieri? metro c serve giusto a 4 pendolari nigeriani, e per farla non solo ci hanno rapinato, non solo hanno dvastato il sottosuolo, no solo hanno colonizzato Roma di calabresi, ma hanno devastato turisticamente ecommercialmente, per non parlare della vivibilità, mezza Roma per vent'anni.
E' quetsa la città che volete?
Con la raggi grande pace, servizi molto migliori di prima, e tutti speriamo che si ricandidi, perché in sé e per sé non sarà onestissima ma certamente rispetto ai piddini è favolosa.

john stockton ha detto...

mah...
piu' vado avanti e piu' mi chiedo a chi convenga fare questa funivia..

secondo me un'idea folle, partorita da gente che evidentemente vive in un altro pianeta

tanto per dire
1) dove andrebbero messi i piloni?
2) a differenza di autobus, metro ecc, la funivia è estremamente sensibile a problemi meteorologici.. in una giornata di vento come quella di oggi, con ogni probabilità sarebbero rimaste ferme..
3) senza considerare i costi di manutenzione.. quando andate in vacanza in montagna, i costi di un biglietto della funivia non sono paragonabili ai costi di un corsa di un biglietto di metro..
4) quante persone possono entrare tutte insieme in funivia?
5) se si rompe qualcosa della funivia, la gente come la si recupera? con l'elicottero..?

e via dicendo..

cioè se bisogna fare qualcosa che sale e scende lungo una collina, a questo punto bisognerebbe valutare altre soluzioni, come ad esempio la funicolare di Napoli o la particolare tranvia di Opicina a Trieste ..

o non fosse mai che prolungano la C e poi fanno normali scale mobili o ascensori .. no no.. vogliamo la funivia

geometry dash ha detto...

An underground funicular rail linking the same area connecting them with Cornelia metro A station?

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino;
(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Hai sempre degli incubi?
(3) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(4) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(5) Vuoi un tuo chilad?
(6) Vuoi essere ricco?
(7) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(8) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(9) Vuoi recuperare i tuoi soldi persi?
(10) Vuoi fermare il tuo divorzio?
(11) Vuoi un divorzio?
(12) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(13) l'incantesimo concepisce un bisogno di un bambino in gravidanza?
(14) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?
(15) Vuoi interrompere il tuo matrimonio o la tua relazione o rompere.
(16) Vuoi sposare il tuo partner il prima possibile?

Ancora una volta, il mio indirizzo email è drabikuspellhome@gmail.com

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.
DR. Abiku ...

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino;
(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Hai sempre degli incubi?
(3) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(4) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(5) Vuoi un tuo chilad?
(6) Vuoi essere ricco?
(7) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(8) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(9) Vuoi recuperare i tuoi soldi persi?
(10) Vuoi fermare il tuo divorzio?
(11) Vuoi un divorzio?
(12) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(13) l'incantesimo concepisce un bisogno di un bambino in gravidanza?
(14) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?
(15) Vuoi interrompere il tuo matrimonio o la tua relazione o rompere.
(16) Vuoi sposare il tuo partner il prima possibile?

Ancora una volta, il mio indirizzo email è drabikuspellhome@gmail.com

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.
DR. Abiku ...

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino;
(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Hai sempre degli incubi?
(3) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(4) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(5) Vuoi un tuo chilad?
(6) Vuoi essere ricco?
(7) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(8) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(9) Vuoi recuperare i tuoi soldi persi?
(10) Vuoi fermare il tuo divorzio?
(11) Vuoi un divorzio?
(12) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(13) l'incantesimo concepisce un bisogno di un bambino in gravidanza?
(14) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?
(15) Vuoi interrompere il tuo matrimonio o la tua relazione o rompere.
(16) Vuoi sposare il tuo partner il prima possibile?

Ancora una volta, il mio indirizzo email è drabikuspellhome@gmail.com

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.
DR. Abiku ...

Dr Abiku ha detto...

Mandami una email a drabikuspellhome@gmail.com se sai di essere di fronte a questo destino;
(1) Ti piace il tuo ex?
(2) Hai sempre degli incubi?
(3) Vuoi essere promosso sul posto di lavoro?
(4) Vuoi donne / uomini che ti inseguono?
(5) Vuoi un tuo chilad?
(6) Vuoi essere ricco?
(7) Vuoi che tuo marito / tua moglie sia tuo per sempre?
(8) Hai bisogno di aiuto finanziario?
(9) Vuoi recuperare i tuoi soldi persi?
(10) Vuoi fermare il tuo divorzio?
(11) Vuoi un divorzio?
(12) Vuoi che ogni tuo desiderio sia esaudito da chiunque?
(13) l'incantesimo concepisce un bisogno di un bambino in gravidanza?
(14) Hai difficoltà a vincere una causa in tribunale?
(15) Vuoi interrompere il tuo matrimonio o la tua relazione o rompere.
(16) Vuoi sposare il tuo partner il prima possibile?

Ancora una volta, il mio indirizzo email è drabikuspellhome@gmail.com

Contattami immediatamente per tutti i tuoi problemi e risolvi la situazione nel giro di pochi giorni.
DR. Abiku ...

Bloxorz ha detto...

I read some articles on this site and I think your blog is really interesting and has great information. Thank you for your sharing.

Obat step ha detto...

thank you very useful information admin, and pardon me permission to share articles here may help :

Obat klep jantung bocor herbal
Obat tumor jinak tanpa operasi

ann ha detto...

Saluti a tutti là fuori, il mio nome è Ann Roberts e sono qui per testimoniare della sincerità e bontà del Dr Uzoya. Un grande incantatore di incantesimi che mi ha aiutato a riportare indietro mio marito. Mio marito si è innamorato di una collega nel suo ufficio e ha lasciato me e i bambini per stare con la signora. Tutto è iniziato come uno scherzo, ma sono rimasto scioccato e depresso quando si è trasferito con la signora. Ho pianto e cercato una soluzione su come riportarlo indietro, ma tutti i miei sforzi erano infruttuosi. Ho incontrato tanti falsi dottori online che non hanno fatto nulla, ma sono andati via solo con i miei soldi. Ho pensato di suicidarmi fino a quando mio marito, la sorella maggiore, mi ha presentato al dott. Uzoya perché ha detto che non era normale e che il Dr Uzoya l'ha aiutata nel passato. Ho contattato rapidamente il Dr Uzoya alla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Gli raccontai tutto e lui consultò i suoi dei per me e mi disse che la signora usava un incantesimo per mio marito e che tutto quello che faceva mio marito non era nel suo giusto senso. Ho fatto tutto ciò che il Dr mi ha chiesto e in 7 giorni mio marito ha picchiato la signora e tornò a casa chiedendo perdono. L'ho perdonato e viviamo felici e contenti grazie al Dr Uzoya. Se hai problemi con tuo marito, moglie, fidanzato, fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la fame, la cellula malata, contatta rapidamente Dr uzoya sulla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Provalo e lui porterà di nuovo la felicità e il sorriso sul tuo viso

Leticia Rapolas ha detto...

DEVI LEGGERE:

Il mio nome è Leticia am dal lettone, sono qui per testimoniare il grande lavoro di un grande incantatore che mi ha aiutato con tutti i miei problemi oggi sono felice grazie a lui, tutto è iniziato nel 2002 ero sposato con un uomo di nome Ernest rapolas dall'Italia , Si stanca di me dopo 15 anni di matrimonio e non c'è bambino e le cose erano difficili per noi, economicamente non andavamo bene, e mio marito cerca il divorzio solo per vivere me da solo e affrontare la vita, stavo pregando Dio di riavutalo, fino al 2016, quando incontrai un amico che mi guidò dal dottor Odia come un mago che l'aiutò a risolvere i suoi problemi, mi incoraggii a contattarlo, la prima cosa che disse fu che i miei problemi erano finiti contattato per chiedere aiuto. Io gli credo e gli chiedo cosa farò dopo mi ha detto cosa fare e ha detto che dopo che mio marito tornerà da me implorando in ginocchio in 24 ore, questo è stato dopo 10 anni di divorzio, sorprendentemente dopo il suo lavoro, mio marito venne a mendicare in ginocchio, lo accolsi con urgenza e lo informò del dottor Odia, disse che avrebbe lanciato un Incantesimo di soldi anche per me, perché la mia famiglia sarebbe stata favorita finanziariamente, e ho lavorato con lui dopo 48 ore ovunque io le persone mi favoriscono e il mio business va avanti per il meglio, ora sono felice e felice di informare il mondo che questo è l'uomo più potente che ho incontrato in qualsiasi parte del mondo, ha la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia, lui Non è denaro cosciente che aiuta e aspetta che tu stia bene prima di aspettarti il ​​suo apprezzamento, quindi i miei fratelli e sorelle se ti trovi in ​​ogni situazione e hai bisogno di aiuto consiglio che dovresti contattare il Dr Odia oggi e risolvere i tuoi problemi. Ecco la sua email: odiasolutioncenter@gmail.com e il suo numero Whatsapp: +2349065101630 e numero di Viber: +27638836445. per il bene di voi persone che hanno bisogno di aiuto e per coloro che vogliono ringraziarlo per il buon lavoro.

ann ha detto...

Saluti a tutti là fuori, il mio nome è Ann Roberts e sono qui per testimoniare della sincerità e bontà del Dr Uzoya. Un grande incantatore di incantesimi che mi ha aiutato a riportare indietro mio marito. Mio marito si è innamorato di una collega nel suo ufficio e ha lasciato me e i bambini per stare con la signora. Tutto è iniziato come uno scherzo, ma sono rimasto scioccato e depresso quando si è trasferito con la signora. Ho pianto e cercato una soluzione su come riportarlo indietro, ma tutti i miei sforzi erano infruttuosi. Ho incontrato tanti falsi dottori online che non hanno fatto nulla, ma sono andati via solo con i miei soldi. Ho pensato di suicidarmi fino a quando mio marito, la sorella maggiore, mi ha presentato al dott. Uzoya perché ha detto che non era normale e che il Dr Uzoya l'ha aiutata nel passato. Ho contattato rapidamente il Dr Uzoya alla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Gli raccontai tutto e lui consultò i suoi dei per me e mi disse che la signora usava un incantesimo per mio marito e che tutto quello che faceva mio marito non era nel suo giusto senso. Ho fatto tutto ciò che il Dr mi ha chiesto e in 7 giorni mio marito ha picchiato la signora e tornò a casa chiedendo perdono. L'ho perdonato e viviamo felici e contenti grazie al Dr Uzoya. Se hai problemi con tuo marito, moglie, fidanzato, fidanzata o problemi di salute come l'HIV, il diabete, l'ulcera, il cancro, la fame, la cellula malata, contatta rapidamente Dr uzoya sulla sua email, druzoyaspiritualtemple@gmail.com. Provalo e lui porterà di nuovo la felicità e il sorriso sul tuo viso

Amanda smith ha detto...

Amerò condividere la mia testimonianza con tutte le persone del mondo. Sono Amanda Smith dall'Inghilterra Ho sposato mio marito circa 2 anni fa, abbiamo iniziato a avere problemi a casa quando abbiamo smesso di dormire nello stesso letto, lottando per piccole cose per che tornava sempre a casa a tarda notte bevendo troppo e dormendo con altre donne. Non ho mai amato nessun uomo nella mia vita tranne lui. È il padre di mio figlio e non voglio lasciarmi andare perché abbiamo lavorato tanto insieme per diventare ciò che siamo e ciò che abbiamo oggi. Qualche mese fa ha deciso di vivere senza di me e il nostro ragazzo, essere mamma single a volte può essere difficile e quindi non ho nessuno che mi renda in giro e ho il cuore spezzato. Chiamo mia madre e le spiego tutto, mia madre mi ha parlato della dottoressa AJAKAJA, di come l'ha aiutata a risolvere il problema tra lei e mio padre, sono rimasta sorpresa perché sono stati sepolti per tre anni e mezzo ed è stato come un miracolo che siano tornati l'uno all'altro. Ho contattato il Dr. AJAKAJA nella sua e-mail: Ajakajatemple1@gmail.com e gli ho spiegato tutto, così mi ha promesso di non preoccuparmi che lui lanciasse un incantesimo e facesse tornare le cose da noi, dove ci innamoriamo di nuovo e lui disse era un altro spirito femminile che controllava mio marito. Mi ha detto che il mio problema sarà risolto entro due giorni se credo di aver detto OK. Poi ha lanciato un incantesimo per me e dopo due giorni il mio amore è tornato chiedendomi di perdonarlo. Sono così felice ora. Ecco perché ho deciso di condividere la mia esperienza con tutti coloro che hanno questo problema. Contatta Dr. AJAKAJA al suo indirizzo email: Ajakajatemple1@gmail.com, whatsapp .. +2348066464710

Amanda smith ha detto...

Mi chiamo Amanda Smith dal Canada, voglio dire rapidamente al mondo che c'è un vero incantatore di incantesimi online che è potente e genuino, si chiama Dr AJAKAJA Mi ha aiutato recentemente a riunire il mio rapporto con mio marito che mi ha lasciato, quando Ho contattato il dottor AJAKAJA, ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mio marito, che ha detto che non ha niente a che fare con me, mi ha chiamato di nuovo e ha iniziato a implorarmi di tornare indietro. ora è tornato con tanto amore e cura. oggi sono lieto di farvi sapere che questo mago ha i poteri per ristabilire una relazione fallita. perché ora sono felice con mio marito. A chiunque stia leggendo questo articolo e abbia bisogno di aiuto, il dott. AJAKAJA può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come: curare tutti i tipi di malattie, casi giudiziari, incantesimi di gravidanza, protezione spirituale e altro ancora. Puoi contattarlo tramite la sua email: Ajakajatemple1@gmail.com o Call / Whatsapp con il suo numero di telefono +2348066464710 e ottenere i tuoi problemi risolti al 100%.

Josette Finn ha detto...

Sono solo felice tra persone che scrivono cose meravigliose su questo grande uomo mandato da Dio, Am Josette Finn dei Paesi Bassi sono qui per condividere la grande cosa che il dottor Sacre ha fatto per me dopo 2 anni di matrimonio mio marito che amo così tanto ha chiesto un il divorzio ha detto che non è più interessato al matrimonio ero quello che è venuto su di lui ha detto che era stanco e mi ha detto di mettere in valigia e ho deciso di non così ha imballato le sue poche cose e mi ha lasciato a casa ero davvero scioccato quando tutto questo è accaduto il giorno dopo è stata una lettera dell'avvocato che dovrò essere in tribunale il 13 luglio 2018 che suppongo di essere oggi ero in lacrime che ciò che è successo al mio amante non gli è mai piaciuto credo che fosse sotto un incantesimo che ora mi guardava come se niente fosse più, poi ho stancato tutto il mio meglio per riportarlo indietro fino a pochi giorni fa quando stavo ascoltando la Radio quando è apparso un programma chiamato (COME RIMANGONO INDIETRO MY EX) persone che condividono il problema e hanno anche fornito testimonianze su come è stato risolto b e il dottor Sacre e come il divorzio è stato cancellato entro 24 ore, ero così felice che il dottor Sacre è stato messo in contatto con il programma così sono andato su internet e ho letto ottime recensioni sul Dr Sacre come ha aiutato molte persone così ero solo felice e ho deciso di contattarlo che ho fatto e ha spiegato tutto per lui mi ha appena detto che il divorzio sarebbe stato cancellato e il mio amante sarebbe tornato entro 24 ore ho messo tutta la mia fiducia sul Dr Sacre mi creda che non ha fallito il mio amante è venuto indietro esattamente quando le 24 ore sono state completate sono così felice per ciò che il dottor Sacre ha fatto per favore non hai più bisogno di lacrimare Dr Sacre è qui per risolvere il nostro problema e puoi contattarlo su sacretempleofpower@gmail.com o chiamare / WhatsApp : +2348159768201

geometry dash ha detto...

I feel it interesting, your post gave me a new perspective! I have read many other articles about the same topic, but your article convinced me! I hope you continue to have high quality articles like this to share with veryone!

Robert Lora ha detto...


SALUTI tutti là fuori ... mi chiamo (Robert Lora) Vengo dalla CANADA, non dimenticherò mai l'aiuto che il dottor Ogudugu mi ha reso nella mia vita coniugale. Sono sposato da 8 anni e mio marito e io ci amiamo molto. Dopo 6 anni di matrimonio, mio ??marito cambiò improvvisamente che stava avendo una relazione con una signora fuori dal nostro matrimonio, mio ??marito tornò a casa un giorno raccolse le sue cose e lasciò me ei bambini alla sua padrona fuori in quel momento ero confuso non sapendo cosa fare di nuovo perché ho perso anche mio marito e il mio matrimonio. Stavo cercando aiuto in internet, ho visto molte persone condividere testimonianze su come il dottor Ogudugu li aiutasse con i loro problemi coniugali, così ho contattato l'e-mail del dottor Ogudugu gli ho detto il mio problema e mi è stato detto di essere calmo che sono venuto nel posto giusto potevo tornare mio marito entro le prossime 48 ore, con mia grande sorpresa mio marito venne nel mio ufficio chiedendomi in ginocchio che dovessi trovare un posto nel mio cuore per perdonarlo, che non avrebbe mai tradito di nuovo, gli chiedo subito che gli ho perdonato. Amici, il tuo caso non è troppo difficile perché non offri al Dr Ogudugu una possibilità, perché so che ti aiuteranno a risolvere il tuo rapporto con il tuo ex partner. Il dottor Ogudugu è il miglior incantatore in circolazione per risolvere qualsiasi problema per te.
{1} HIV / AIDS
{2CANCER
{3} HERPES
{4} DIABETE
(5} HERPERTITIS B

Email: GREATOGUDUGU@GMAIL.COM
Call / WhatsApp: +27663492930

ShareThis