Piazza San Silvestro e Piazza Cavour. Spezziamo una lancia?

5 giugno 2012








Se lo chiede il nostro lettore Roberto. A nostro parere no, non spezziamo alcuna lancia a favore di questi due interventi. A Piazza Cavour il pur bel giardino lascia troppo spazio alla sosta selvaggia: carreggiate troppo larghe. Piazza San Silvestro non andava pedonalizzata. Semmai andava riqualificato e reso contemporaneo il capolinea. Con decine di piazze del centro storico trasformate in garage sono andati a pedonalizzare proprio l'unica piazza che non aveva auto nel mezzo perché era riservata ai bus. Uno scandalo vero e proprio che la dice lunghissima sulla visione di questa gentaccia. Potevano pedonalizzare Piazza del Nazzareno, i Santi Apostoli, Sant'Agostino, San Salvatore in Lauro, il Monte di Pietà, Piazza in Piscinula e mille e quattrocento altre piazze ridotte a sfasciacarrozze in pieno centro. Peraltro molto più interessanti architettonicamente e artisticamente e storicamente di Piazza San Silvestro. Quella pedonalizzazione è una truffa, a nostro avviso. 

11 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Su Piazza S.Silvestro sottoscrivo in pieno. Lo scopo è sempre mortificare il mezzo pubblico e salvaguardare i cafoni col SUV. Su piazza Cavour aggiungo che è una vergogna senza pari. Hanno sequestrato per un'eternità la principale piazza del quartiere per offirire quale riqualificazione? Niente, assoultamente niente. Hanno fatto la finta innaugurazione perchè hanno rimesso il giardino come era. Questa è la riqualificaizone pagata con gli oneri del megaparcheggio? Volevo pure vedere che lasciavano lo sterrato. Stesse strade dedicate alla doppia fila, niente pista ciclabile. La parte chiusa al traffico davanti alla cassazione presto diventerà un bel parcheggio abusivo. Perchè mica vorrete che si mettano a pagare per utilzzare 'sto parcheggio sotterraneo che c'è voluto un decennio a farlo. noooo, siamo a Roma...
Che vomito...

nun ce la faccio + ha detto...

Se passate la domenica mattina verso le 8 a Piazza San Silvestro si possono trovare su quelle "magnifiche" pachine a forma di sterco i nomadi o room o che dir si voglia stesi o seduti a magnà prima di iniziare a lavorare nelle strade del centro storico.
Dunque spesi milioni a che sono serviti? a un bel nulla se non a cancellare dei capolinea che servivano a tutti!

Anonimo ha detto...

Certo che spezziamo una lancia. Ma in testa a... fate voi.

Anonimo ha detto...

non esageriamo con tutta questa negatività
il giardino di p cavour è fatto a regola d'arte

Bikediablo ha detto...

Piazza San Silvestro, per carità dipende dai gusti ma:
- paradossalmente c'è poco posto per sedersi;
- rumore e traffico (smog!) sulle laterali;
- non c'è riparo dal sole o dalla pioggia;
- non c'è un parcheggio per le biciclette (quale occasione migliore).

Riprendiamoci Roma ha detto...

Avete mai visto una piazza più assolata di questa? Ci fossero almeno i tavolini di un bar o di un ristorante, o almeno uno spicchio verde con un par d'alberelli!

Anonimo ha detto...

i Tavolini!!! Ma che sei matto? vuoi trasformare la piazza in una volgare mensa a cielo aperto! Piuttosto, ora che sono stati eliminati gli autobus, che servono solo a portare in centro i pezzenti si è creato lo spazio per numerosi e preziosi posti-maghina! Aspettiamo pazientamente che il finto controllo dei vigili si allenti un pochino e poi via a parcheggiare, come in via del Gambero e nel resto della nuova-finta isola pedonale del tridente. Coraggio non ci sarà molto da aspettare.

Anonimo ha detto...

sempre a polemizzare , p san silvestro sarà pure assolata ma è sempre meglio di prima che era una rimessa a cielo aperto per quei cassoni di autobus puzzolenti e rumorosi

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ragazzi ma ho letto bene? Tavolini? Ma volete scherzare? Volete far pigliare un coccolone ai nostri amici dei comitati? Ma quali tavolini, cosa volete trasformare questa assurda e inguardabile distesa di betonelle in una mensa? Suvvia. Piuttosto dei posti auto infatti. Togliere il capolinea dei mezzi pubblici e mettere posti auto. Questo vogliono i comitati, Italia Vostra e altra gentucola. Pensate che hanno fatto togliere pure i tavolini dai Banchi Vecchi e da Piazza del Fico e dalla Pace. E mo ci stanno un sacco de maghine. Così si fa!

Anonimo ha detto...

La pedonalizzazione di San Silvestro era una buona idea, il problema è il modo patetico in cui è stata realizzata, con 10 cambiamenti di progetto, uno peggiore dell'altro. Avrebbe potuto essere un luogo di aggregazione, e svuotare un pò Fontana di Trevi dalla consueta bolgia infernale, ma ha finito per essere soltanto un altro mercatino (dovreste aggiornare le foto) e parcheggio, non di Suv, ma di taxi, che, date le tariffe, faranno forse 4-5 corse al giorno e per il resto stazionano ovunque in centro... Tra l'altro già a Largo Chigi, a 50 metri di distanza.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Smettetela. Sono pronto a BANNARE il prossimo che sostiene che la pedonalizzazione di San Silvestro sia stata un'operazione accettabile. Quando hai 100 piazze distrutte in maniera inimmaginabile dalla sosta selvaggia e pedonalizzi L'UNICA piazza dove la sosta non c'è o sei uno ndranghetista amico di Andrini&Mockbel, o sei uno stronzo, o sei un figlio di puttana. Scegliete pure voi. Ma di certo non fai un'operazione sensata.

ShareThis