Oggi inaugura il Ponte all'Ostiense. Con un arredo urbano da quarto mondo

22 giugno 2012
Se vuoi fare per davvero  una pista ciclabile, devi crederci. Se la fai così è molto probabile -vedrete- che si trasformerà ben presto (magari solo la sera, magari dopo il tramonto) in un parcheggio. Quanto volete scommetterci? Le piste ciclabili (e le corsie preferenziali) si fanno separandole fi-si-ca-men-te dai flussi veicolari privati, con appositi cordoli in travertino (vedi Viale Trastevere, ma basta che vedi tutta -tutta!- Parigi, Madrid ecc). Altrimenti dai un messaggio chiaro: la faccio perché la devo fa, ma tanto 'o sapemo tutto che è fatta pe fa fermà e maghine. Tra l'altro una ciclabile sul ponte che non si ricollega a nessuna ciclabile ne di qua ne di la. Non poteva essere una buona scusa per fare una ciclabile lungo la Circonvallazione Ostiense ricollegandosi alla Colombo? Troppa fatica togliere spazio alla preziosa tripla fila di automobili in zona?
E complimenti anche per l'arredo urbano centrale, nello spartitraffico, con quelle ringhierine bianche e rosse che manco un parapetto di uno stabilimento balneare di Baia Domizia. Cani maledetti: che venga appeso a testa in giù in un ca**o di benzinaio di Piazzale Loreto chi umilia una città che è da tremila anni Capitale del mondo. Quanto tempo lascerete questo ponte senza cartelloni abusivi, camion-bar, callarrostari e bancarelle?

12 commenti | dì la tua:

Emiliano ha detto...

Mamma mia, le ringhierine sono un vero 'spettacolo'.
Fanno veramente schifo! Che amarezza...

Immagino i grandi 'progettisti' che ci hanno lavorato su:
<>
<>

Ale77 ha detto...

Si perchè il guard rail stile Salerno-Reggio Calabria scherza...

Antonio ha detto...

Nel mondo civile non c'è il rischio che si parcheggi sulla pista ciclabile... non serve separarla fisicamente!
Contestualizzando col senso civico dei romani l'obiezione è decisamente pertinente.

Anonimo ha detto...

Si parla tanto di sicurezza stradale ma poi anche nelle nuove opere si adottano TECNOLOGIE e standard da primi '800. Per chi come me va in moto quei guard-rail in caso di caduta sono la cosa peggiore che puoi incontrare! VERGOGNA!!!!!!

Anonimo ha detto...

quelle ringhiere sono inguardabili
pure le cose nuove vengono fatte a cazzo
facciamocene una ragione
qui non cambierà mai niente

Anonimo ha detto...

Nel lontano '79 per colpa di un cartello di segnaletica occultato come questi riportati in foto rischiai di essere bocciato all'esame di guida, necessità fa virtù e da bravo romano già allora avevo imparato l'arte di interpretare e bugerai l'esaminatore che mi voleva fregare. E' triste invece notare che passano gli anni e le cose non cambiano.

Caterpillar ha detto...

Questo ponte già ha impresso i nomi dei ciclisti che verranno investiti e dei motociclisti che verranno uccisi dallo spartitraffico centrale.
Bei compliemnti.
Nome dell'ingegnerone che ha firmato il progetto?

Anonimo ha detto...

Buonasera,esco un attimo dal discorso,qualcuno sa spiegarmi perchè vengono costruiti questi ponti che con l'architettura circostante non centrano nulla?anche quello vicino l'olimpico con questo bianco ospedale.grazie
p.s. Premetto che sono ignorante in materia

carlo ha detto...

Oggi,22.06.2012 alle ore 15.00circa sono passato sul ponte e già c'erano i vigili con i carroattrezzi per rimuovere una moto e una automobile,non saprei se per sosta sulla pista ciclabile o per incidente,sta di fatto che il ponte ha avuto il battesimo dell'imbecillità.
Ciao a tutti

Manuele Mariani ha detto...

anche i Palazzoni con i volumi vuoti sulle superfici esterne (MAI farlo, mai zone d'ombra) sono un pò da 4° mondo

Anonimo ha detto...

NA MANICA DE INCAPACI, BRACCIA RUBATE ALL'AGRICOLTURA

Anonimo ha detto...

cani maledetti!!! il 2013 è in arrivo!!!

ShareThis