Lì dietro c'è Via dei Coronari. Incredibile situazione nell'isola pedonale

13 giugno 2012




Siamo in pieno centro, a due passi da Piazza Navona e Santa Apollinare, giusto dietro il Senato della Repubblica.
Quello che (non) vedete in foto è l'ingresso (pedonale dopo le 10, prima è consentito il transito per il carico e scarico merci) di Via dei Coronari, la stupenda via degli antiquari e delle gallerie d'arte.

Come potete notare, la via è completamente ostruita al passaggio, anche pedonale, da una selva di camion e furgoni e macchine in seconda e tripla fila liddove non dovrebbe essere consentita neppura la sosta. Scaricano e caricano di continuo da un paio di gallerie antiquarie che affacciano su Via dei Coronari e su Via Zanardelli.

Ed è così ogni santo giorno. A questo si aggiungano gli NCC e i pulmini dei turisti fermi in seconda fila subito dopo i punti di sosta per i taxi in piazza delle cinque lune e il traffico continuo e costante nella stessa Via dei Coronari, dove nessuno (nessuno!) rispetta mai l'area pedonale, e dove non si è mai visto un vigile nemmeno a pagarlo...

I turisti attraversano in carovane dove possono, si riversano nella strada, sono guardati a vista dagli accompagnatori nemmeno stessero facendo un pericoloso safari (...in effetti...), mentre i romani che non sono costretti a venirci, disertano sistematicamente queste zone. E fanno bene.

La classica ciliegina sulla torta? Il numero sproporzionato di vigili urbani, e posti fissi di vigilanza e altre forze dell'ordine che sono subito dietro ogni angolo che insista su questo tratto di strada. Nessuno mai che giri l'angolo per riportare un pò di civiltà in questo spicchio di Roma, stuprato dai suoi maledettissimi abitanti.

6 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

sono scandalosi anche tutti quei sanpietrini imbrattati di bitume

Anonimo ha detto...

Il giorno che in quella zona dovranno far passare un'ambulanza o una camionetta dei pompieri, toccherà rimuovere tutta quella ferraglia a colpi di bulldozer o di dinamite...

Anonimo ha detto...

E' mai possibile che in questa merda di città non esiste il RISPETTO DELLE REGOLE? Caput Mundi dello sfacelo!

Anonimo ha detto...

Ecco, hai detto proprio bene: una MERDA DI CITTA'.

Che tristezza, via questo sindaco !!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

MANCO LI CANI

Anonimo ha detto...

Io ho smesso di andare in centro da un pezzo. Ormai vado dove c'è spazio, libertà di movimento e pulizia visiva. I commercianti e i ristoratori del I municipio possono fallire tutti per quanto mi riguarda.

ShareThis