45 foto e tante considerazioni&confronti sulla metropolitana di Dubai

18 novembre 2017











































Di ritorno, da poco, da una settimana di vacanza negli Emirati Arabi Uniti, tra Dubai e Abu Dhabi, vi mando delle foto da me tutte scattate a Ottobre 2017, relative alla meravigliosa, incredibile e futuristica metro di Dubai.
Tra tutte le metro viste per il Mondo, credo che questa, per bellezza, efficenza, pulizia ed economicità (ebbene si, è economica più della nostra... basti pensare che con 3 euro circa, ti porta dal centro all'aeroporto... ed il tratto è di quelli lunghissimi).
Praticamente entra quasi nell'Aeroporto Internazionale (altro luogo da meraviglia e sogno).
E' strutturata su due linee, copre distanze enormi. Per una parte va sottoterra, per poi proseguire in sopraelevata... inutile dire che sia uno spettacolo, vedere quando attraversa i grattacieli illuminati di notte oppure baciati dal sole... mi sono sentito come Harrison Ford in Blade Runner.
E' recente inaugurata nel 2009 la linea rossa e nel 2011 la linea verde. Ora ne hanno in mente di costruire un'altra linea in poco tempo.
I convolgi sono completamente meccanizzaniti senza guidatore.
Le stazione tutte provviste di aria condizionata ed ermeticamente separate dal caldo esterno.
Le banchine hanno vetri anti suicidi ed incidenti.
Inutile dire che non ho mai trovato in terra un mozzicone di sigaretta o un foglio di carta... è tirata completamente a lucido. Con inservienti ovunque in ogni ora che rassettano e spolverano come se stessero servendo la casa di un Emiro.
Le stazioni in interni ed esterni, sono da fantasicenza. Strutture avveniristiche, banchine di marmi e in laminati. Stazioni proggettate dai più grandi designer reclutati in tutto il mondo.
Ovunque vi è una vigilanza discreta e gentile.
All'interno i convogli sono tirati a lucido. I sedili puliti e senza un graffio.
I tornelli sono essenziali, bassi, senza gabbie. Qui nessuno si sognerebbe di superarli senza biglietto. Le leggi sono ferree, dure. La gente ha grande senso civico e di rispetto.
Mi ha anche colpito è la separazione dei convogli in tre distinti settori: quelli riservati alle donne; quelli di gold class; quelli per tutti gli altri.
In metro non vi sono bambini urlanti, saltimbanchi, venditori di cianfrusaglie, mendicanti o cantanti. Nessuno infastidisce nessuno.
Le fermate della metro hanno strutture tubolari e in vetro che collegano con grattacieli, centri commerciali e strade, tutte perfettamente insonorizzate e climatizzate.
I treni passano automatizzati passano a cadenze massime di 3 minuti. Inutile dire che non sgarrano di un secondo.
Led luminosi e informazioni sonore scandiscono orari e arrivi.
Non ho troto un graffito in tutta la città. Figurarsi nella metro.....
Si è in un sogno. In una terra che sembra lotana miliardi di chilometri dallo schifo immondo che ogni giorno debbo sorbirmi, da abbonato annuale, nella fatiscente e lugubre metro romana...
Quando sono tornato in Italia ho capito che dovevo rimettere il mio orologio 200 anni indietro.

P.S. una precisazione per tutti quelli che diranno: "aho nun cè nessuno... nun se vede nessuno nelle foto... è vota anagabido, li vanno tutti sulle Ferrari..."
Errore, è  frequentatissima, ma dato che è vietato fotografare le persone aspettavo che andassero via per scattare le foto e bisogna tenere  in considerazione, che visto che i convogli passano spessissimo tutto il giorno, non si crea MAI una ressa o si viaggia stipati come bestie come accade qui...
Cristiano Oliverio

38 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Tutto bello, lindo e pinto, per carità, ma se su una metropolitana hai vagoni di prima e seconda classe, e le donne viaggiano a parte, forse è meglio che quell'orologio lo riporti un po' avanti.

Anonimo ha detto...

novembre 18, 2017 11:16 AM
Cosa c'entra la religione con ordine, pulizia, efficienza, senza abusivi e minicriminalita'??

Anonimo ha detto...

Più che altro la questione è: tolte differenze culturali, malsana abitudini romane etc., quanto è diverso il PIL di Dubai da quello di Roma? ??

Anonimo ha detto...

Roma lasciata con 20 miliardi di debiti da PD e l'uomo di Berlusconi Alemanno. Roma senza poteri speciali e senza finanziamenti straordinari. Roma imprigionata nella legge italiana che favorisce il crimine! Si può fare tutto con velocità solo coi 5 stelle al governo della nazione.

Anonimo ha detto...

ma che 20 MLD di debito! Almeno 50!

Bat21 ha detto...

Ahahahah buahahahha ahahahah certo si può fare. Con velocità estrema i cinque stelle faranno diventare Roma come la loro città modello Luanda e l Italia come il Venezuela. Spero tu sia un troll...

Anonimo ha detto...

Opere così a Roma sono impossibili. Perché da noi comanda la sovrintendenza dei beni culturali. A piazza Venezia hanno trovato due gradini smozzicati. E' il cortile dei filosofi di Adrano, ha berciato la soprintendenza. Lavori per la stazione bloccati sine die. Danni per i Romani e per i lavoratori mandati a casa.
In Egitto, imprese italiane hanno spostato Abu Simbel. A Roma una brocca scheggiata non si può rimuovere. Solo in Italia coccio destinato alle attenzioni onanistiche di qualche vassallo di un barone vale più della vita di migliaia di persone.

Anonimo ha detto...

1,39PM

sintesti esemplare

Anonimo ha detto...

Riflettendo su queste immagini viene in mente che molti prolungamenti delle nostre metro A, B, B1 potrebbero essere in sopraelevata (come la C extra GRA) o in trincea, abbattendo notevolmente i costi.

Ad esempio tra Jonio e Porta di Roma se si escludesse il percorso sotto Monte Cervialto potrebbe realizzarsi una sopraelevata architettonicamente bella. Lo stesso per la B dopo Casal Monastero verso Settecamini e da Laurentina a Fonte Meravigliosa o per la A da Anagnina a Ciampino FS (ma mi rendo conto che quello che altrove è scontato, agli amministratori capitolini appare fantascienza).

Comunque a Dubai se trasgredisci ti buttano in galera e gettano la chiave, ecco perché l'ordine e la pulizia.

Anonimo ha detto...

Sintesi superficiale. A Dubai non c'è niente che impedisca di scavare, a Londra e Parigi quasi niente. Poi se ci sono geni che prima pensano di poter scavare in centro a Roma, la città con la maggiore densità archeologica del mondo, e poi si meravigliano che ovunque ci sono reperti importanti (e non perdo tempo a spiegare cos'è l'archeologia e come si studia la storia dai reperti visto che per il romano medio sono tutti cocci) è ovvio che si blocca tutto per anni.
Ecco perché a Roma le stazioni vanno costruite solo dopo aver individuato i luoghi e non pensando di metterle in un certo punto e poi scavare a caso per trovare un buco libero, e sotto lo strato archeologico, da sotto, come fanno per esempio a New York o Mosca, bucando lo strato solo per discenderie e ascensori.

Anonimo ha detto...

Di tutti i paragoni che si possono fare Dubai è il meno indicato, a parte Singapore che è ancora più estrema in quanto sono ancora più duri con le leggi.
Applica le leggi di Dubai a Roma e in una settimana hai risolto i problemi sbattendo dentro migliaia di corrotti, fancazzisti, vandali, ladri, abusivi.
Inonda di soldi il bilancio del comune così come è inondato il bilancio di Dubai e avrai anche qui meraviglie architettoniche costruite in tempi civili. Altro che la nuvola o la vela.
Fai governare Roma dagli emiri e vedrai una valorizzazione dell'archeologia cittadina che il romano medio per cui tutto è sassi e cocci neanche è in grado di concepire.


Anonimo ha detto...

Bella, bellissima per carità, ma sembra la città fantasma!

Anonimo ha detto...

Bat21 1:33PM Si può fare tutto molto velocemente se ci fosse la volontà. Come i tuoi amici dei partiti trovano 20 miliardi per le banche in 14 minuti di riunione, o approvano il Rosatellum in una settimana. Si tratta solo di volontà, che i 5 stelle hanno, e i tuoi amici no.

Anonimo ha detto...

Fantastica. Meravigliosa.....mandate le foto ai grullini....vedrete che ve la costruisce insieme allo stadio in un paio di anni....

Anonimo ha detto...

Li' i zingarelli verrebbero arrostiti vivi al primo borseggio, confronto non proponibile.....

Anonimo ha detto...

Qua ci hanno lasciato gli utobus e i treni più vecchi d'europa, che prendono fuoco da soli, una società di trasporto pubblico fallita, e funzionari raccomandati.. Serve andare al governo per risolvere in modo più veloce tanti problemi, ormai qui a roma ne siamo consapevoli

Anonimo ha detto...


Scusate regà, nun centra gnente ma guardate cosa succede a OSTIA:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/11/18/ostia-loro-di-roma-sono-gli-stabilimenti-balneari-valgono-14-miliardi-ma-25-su-71-sono-abusivi-e-restano-al-loro-posto/3986296/

Ecco perché c'è la mafia, qui a Roma!

Anonimo ha detto...

ma che cazzo te voi paragonà Roma co Rubbai che li ce sta la sabbia e qua come scavi 2 metri in centro trovi i cocci de cesare. e dai ma nun c'ha senzo. e allora io posso dire che quelli a Rubbai c'hanno i datteri e noi i suppli. e poi è sempre tanto semplisce la questione: si te piasce la metro de Mumbai, te piasciono ri datteri e voi magna er cuscus co le mano ce poi sempre rimanere e nun rompe er cazzo.

Anonimo ha detto...

È città griggia è città griggia nun ce sta i colori la fantasia

Anonimo ha detto...

Tranquillo, a Roma faranno le FUNIVIE!! ahah buffoni

Anonimo ha detto...

voglio proprio vedere a Dubai dove te magni un cartoccio de caldarroste. proprio curioso.

Anonimo ha detto...

METRO SOPRELEVATE ANCHE A ROMA, altro che sotterranee!
Panoramiche, senza problemi di allagamenti, senza tempi biblici di costruzione, senza stazioni con aria stagnante contaminata da micropolveri, modulari e non invasive perché smontabili. NUOVE LINEE METRO SOPRAELEVATE a Roma
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2010/07/21/359431-metro.shtml
https://www.youtube.com/watch?v=wlpCohwVtzc

Anonimo ha detto...

il paragone con Dubai è esagerato, bastano Praga,Budapest,Barcellona, Madrid, Lisbona ,Buenos aires o Puerto Rico.

Per avere un trasporto pubblico decente non serve essere un paese da 160k di pil propcapite, altrimenti romanari e politicanti da strapazzo avrebbero la scusa di dire "hahoh,gua g'è aa ggrisih!"

Anonimo ha detto...

Strano, dubai così "bella" (sic), e mezzo mondo invece di confluire a dubai si trasferisce in Italia, arabi compresi.
Da che dipenderà, vista la travolgente "bellezza" di questi ammassi di ferraglia lucidi, che - si vede dalle foto - stravolgono di felicità i volti degli abitanti?
Tonelli perché non si è trasferito a dubai?
E non veniteci a raccontare che si tratta di città pensate per latitanti e ricco turismo ignorante, alla flavio briatore, che dal punto di vista politico e delle garanzie del lavoro sono un modello di schiavismo, eh?

Anonimo ha detto...

E vedrai che a dubai il concetto di ius soli non lo prendono nemmeno in considerazione. A dubai da straniero ci vai per portare ricchezza, non per sottrarla.

Anonimo ha detto...

Oggi a Roma c'è il congresso di articolo 1, ossia dell'estrema sinistra che cerca di ripulirsi cambiando periodicamente nome.
Coordinatore del movimento, tale roberto speranza, con una faccia da topo, movenze da topo, eloquio da topo e ragionamenti da topo, perfettamente rappresentativi della sinistra italiana, che non a caso coordina.
Se voi ascoltate il suo intervento di oggi, capite perché l'Italia finché il pd non è raso al suolo non ha speranza (o ha solo questo tipo di Speranza).
Con tanto di sottotesto sulle "parole d'ordine" (coff coff)con cui articolo 1 intende cambiare il Paese. Roba da Andreotti ai tempi dell'omicidio Moro.
Fino a che lasciamo che a governare l'Italia sia gente venduta ai paesi arabi, che prende iniziative del tutto in contrasto coi nostri interessi (Roberto topo speranza ha ribadito che metteranno la fiducia sullo ius soli) questi paragoni sono ridicoli.
I paesi arabi sono deserti del nulla in cui quel poco che c'è di antico viene tutelato senza se e senza ma, in cui l'espansione urbanistica avviene in aree senza vegetazione né aggregati storici, che vengono bonificate grazie agli immensi patrimoni petroliferi degli emiri, in cui non esiste nemmeno l'ipotesi di importare a spese dell'emiro milioni di criminali e nullatenenti, per mantenerli a spese dello stato e poi far loro aprire imprese detassate a spese dello stato stesso.
Negli emirati arabi gli stranieri ci entrano o a spendere soldi o a fare gli schiavi sui cantieri.

Anonimo ha detto...


Ma si, dai ... nessuno vuole vivere a Dubai, nonostante la metro linda ed efficente.
E' questo il motivo per cui i nostri governanti malfattori ci hanno ridotto in questo stato.
Qui se sta 'bbene, se magna 'bbene, 'e donne sò un pò frigggide ma vabbé ... ce stà àcchiesa ...
A Dubai, che c...o fai?
Anarchia romana becera oppure sharia? Tutto sommato preferisco l'anarchia!

Anonimo ha detto...

Te l'ho detto ch'è città griggia!

Anonimo ha detto...

Ed ora anche ad Ostia la mafia avrà vita complicata. Speriamo che anche alle politiche i vecchi stiano tutti a casa così iniziamo a fare delle leggi civili contro il crimine, invece di ius soli, rosatelli e cazzatelli vari.

Anonimo ha detto...

"novembre 20, 2017 3:08 AM" Leggi contro il crimine ci sono, anche troppe, basterebbe applicarle e tanti, pentacretini compresi, calerebbero le brache ...

Anonimo ha detto...

Sarà perché le applicano che c'è tanta gente con denuncia a piede libero o che dopo 10 furti in casa si becca un anno e non fa un giorno di carcere?
E chissà che leggi applicano quando fermano per la cinquantesima volta una scippatrice minorenne e la riportano ai genitori.

Anonimo ha detto...

SE VABBE' ma per sta TIBBBURTINA che bisogna fare??? chiamare gli emirati ???
o iniziare a pensare di scendere in strada e bloccare tutto??? siamo troppo vigliacchi per farlo ? IO CI STO !!! per esempio tutte le sere dalle 20 in poi occupiamo la strada... FACCIAMO QUALCOSA MA FACCIAMOLA E PRESTO !!!

Anonimo ha detto...

quando uno viaggia poi comprende come siamo presi per il culo dalla nostra classe dirigente....questi pan di stelle sono della peggiore risma, perchè cavalcano il malcontento, fanno leva su giovani disoccupati e poi alla fine non combinano nulla o si alleano con la peggiore risma....sto paese non ha speranza

Unknown ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.
Vi concederemo il vostro prestito è facile, semplice e veloce. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovostro@gmail.com












































OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.
Vi concederemo il vostro prestito è facile, semplice e veloce. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovostro@gmail.com





















































OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.
Vi concederemo il vostro prestito è facile, semplice e veloce. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovostro@gmail.com

Theresa williams ha detto...





Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: drogunduspellcaster@gmail.com potete inviarlo via e-mail se avete bisogno della sua assistenza nella vostra relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso drogunduspellcaster@gmail.com







سحرعلي ha detto...

https://myspace.com/saharali19
https://wanelo.co/saharmohamedali27

https://www.drupal.org/u/saharalu

https://www.reddit.com/user/saharali19/
https://saharmalu.kinja.com/translation-services-in-dubai-1796752209
https://www.scoop.it/u/saharali
http://saharmalu.kinja.com/legal-translation-in-dubai-1821006079?rev=1512468880456

https://twitter.com/Saharalsun1Al

فن بیان ha detto...

فن بیان
آموزش فن بیان
کانال فن بیان
کانال تلگرام فن بیان
کانال آموزش فن بیان
کانال آموزش فن بیان و سخنرانی
کانال آموزش فن بیان رایگان
فن بیان تلگرام
آموزش فن بیان
آموزش فن بیان
آموزش سخنرانی




Anny Philips ha detto...

Non ho mai creduto in Incantesimi o Magie fino a quando non ho incontrato questo incantatore speciale chiamato DR SALLAM. Mi chiamo Jim Cox dai Paesi Bassi. La donna che volevo sposare mi ha lasciato 4 mesi alla nostra cerimonia di nozze e la mia vita era sottosopra. È stata con me per 5 anni in una relazione e la amo davvero così tanto .. Mi ha lasciato per un altro uomo senza ragioni..quando l'ho chiamata, non ha mai preso le mie chiamate e non voleva vedermi intorno a lei così quando ho detto a DR SALLAM cosa è successo. Ha lanciato un incantesimo per me e mi ha detto che entro 24 ore mia moglie tornerà da me, mi ha fatto capire che gli altri uomini hanno fatto degli incantesimi su mia moglie e questo è il motivo per cui mi ha lasciato. Il dottor SALLAM mi ha detto che mi aiuterà a lanciare un incantesimo per riportarla indietro. All'inizio ero scettico, ma ci ho provato e in 24 ore mia moglie mi ha chiamato lei stessa e mi ha chiesto scusa. Non posso credere che potrà mai tornare da me, ma ora sono felice che sia tornata e ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice. Sto pubblicando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto di DR SALLAM per riportare il suo ex o qualsiasi tipo di problema umano. puoi contattarlo tramite questo indirizzo email: sallamgreattemple77@gmail.com e scriverlo sul suo WhatsApp: (+27748693869).

ShareThis