Fate finta di non vedere degrado e prepotenza. Fate schifo. Questa situazione ve la meritate tutta

9 giugno 2012


Macchina in mezzo al passaggio pedonale. Via Appia Nuova. Guardate la gente come va in mezzo alla strada, passa in pertugi minimi e non fa una piega. Come se tutto fosse normale. Durante la riprese non si vedono mamme col passeggino ma ne sono passate parecchie e pure loro come nulla fosse si buttavano sulla carreggiata. Senza dire nulla. Incredibile. Chi non fa almeno il gesto simbolico di alzare il tergicristallo (ci vorrebbe ben altro, lo sappiamo), è un pezzo di merda. Ripetete con noi: pezzo di merda!
Questo video pigliatelo per quello che è: equivale ad un trattato di antropologia di ottocento pagine...
video Ale77

18 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Mi pare furio camillo...

Secondo te la gente si accorge di una cosa così grave e incivile?
Per loro è normale... vivono così, nello schifo, neanche se ne saranno accorti

(io abito a 200 metri da lì)
Fabio

gerardo ha detto...

é la cosa peggiore del degrado. La noncuranza e l'abitudine. Quando io impreco in situazioni simili la gente mi guarda come per dire "ma che c'avrà questo?". Purtroppo io comincio ad avere dei seri dubbi sulla popolazione di questa città e credo che siamo troppo pochi per far rinsavire un popolo come questo.

Andrea2001 ha detto...

La gente non s'incazza perché ciascuno di loro parcheggerebbe nello stesso modo. E quando ci scappa il morto si parla di fatalità.

Come recuperare la città?

1. sterminare i romani
2. demolire tutto ciò che è stato costruito nel 900
3. ripopolarla di finlandesi/olandesi/svedesi... scegliete voi

non vedo altre soluzioni e il punto più importante è il primo.

Antonio Privitera ha detto...

Io per scherzo dico sempre che per risolvere i problemi di Roma bisognerebbe deportare un terzo della popolazione in Sardegna. Vedo che c'è chi va più oltre di me!

Anonimo ha detto...

in sardegna ! forte sto privitera!

Anonimo ha detto...

Gli stupidi, in queste gare, con questi amministratori e queste forze dell'ordine, vinceranno sempre. Quelli che tirano lattine dalle automobili o che imbrattano i muri sono pochissimi, ma si notano moltissimo. In questa Italia di m**** se a quel tamarro gli dici qualcosa, rischi le botte: negli USA uno che parcheggia in quel modo dopo 15 secondi viene preso a borsettate e insulti. Il sindaco di New York l'ha resa sicura in un modo semplice: obbligando i cittadini a rispettare TUTTE le regole, parcheggi, biglietti metro, rifiuti, rumori molesti, norme comunali: il messaggio è stato "Le regole si rispettano, t-u-t-t-e". Qui in Italia ciascuno interpreta ogni norma a modo suo.
Quando ci scappa il morto tutti esibiscono finta indignazione (quella che vediamo oggi per il terremoto in emilia...) o gridano come quelle scene che vediamo in medioriente dopo le sparatorie. L'ultimo appiglio, l'ultima illusione degli italiani e dei romani è di quella di sentirsi "furbi", di ridere mentre sono nella m**** . Sono così provinciali che anche a S. Marino si sentirebbero spaesati, hanno un orizzonte culturale così ristretto che più che Stati Uniti d'Europa sognano Antichi Campanili Divisi. Ovviamente nessun politico o giornalista glie lo dice.

Anonimo ha detto...

E' proprio vero il popolo romano non ci fa caso o non si arrabbia perchè, purtroppo, la maggior parte di loro farebbe la stessa cosa. Purtroppo un popolo buzzurro, ignorante, strafottente, incivile.
Si dovrebbe reinserire ed inculcare a scuola sin dalle classi materne, l'EDUCAZIONE CIVICA!

Anonimo ha detto...

Tranquilli ragassi: ai riommani basta che non gli parli di roma ladrona, e va bene così.

Valerio84

diego ha detto...

Anch'io vivo a vicino all'Appia nuova (Re di Roma), una zona che di giorno è martoriata dal parchieggio selvaggio, basti vedere com'è ridotta via Albalonga.
Faccio una proposta: quando usciamo di casa portiamoci dietro una ventina di volantini con su scritto "SEI UN INCIVILE" e appiccichiamoli col nastro adesivo sopra tutte le auto parcheggiate sopra le strisce o agli incroci delle strade.
( l'unico inconveniente è che al 99% l'incivile in oggetto strapperebbe il volantino buttandolo per terra...)

Anonimo ha detto...

comunque non è solo colpa dei romani. la città negli ultimi anni ha subito una forte immigrazione interna, soprattutto dalla calabria e dalle regioni metropolitane. queste vagonate di studenti fuori sede e giovani in cerca di emancipazione fuori dal paesello non ha creato, in molti casi, altro che degrado, anche culturale. guardate ad esempio come è ridotta san lorenzo. uno schifo. spaccio risse, bottiglie che volano, bonghi suonati per strada fino a tarda notte, immondizia, orridi kebabari a ogni angolo di strada, ecc, ecc.

Anonimo ha detto...

regioni meridionali ovviamente, non "metropolitane"

Anonimo ha detto...

Il IX Municipio fa veramente pena, la gente é così avvezza al degrado che neanche ci fa caso nello schifo in cui vive. Il romano medio ignorante pensa di vivere nel posto più bello del mondo!, beata ignoranza!!!

Les ha detto...

anonimo delle 3:53, troppo semplice farti notare che gli studenti fuori sede e gli immigrati di ogni nazionalità, qui a Roma si comportano come gli autoctoni, s'ambientano, si adattano.

Come si comportano i romani? Come parcheggiano? Dove buttano le sigarette? Rispettano la differenziata?

Ecco, rispondetevi da soli.

Anonimo ha detto...

Sebbene ne condivida pienamente la mentalità orientata a sottolineare il degrado che c'è a Roma, ciò che non sopporto di questo blog è il tono "superiore", spesso estremamente aggressivo, arrogante e spesso qualunquista. Il titolo di questo articolo è "Fate finta di non vedere degrado e prepotenza. Fate schifo. Questa situazione ve la meritate tutta". Sottolineo: "Ve la meritate tutta".
Abito nella zona del video, e sono il primo a dire che mi sono rotto le palle di vedere le macchine parcheggiate in quel modo, la mondezza fuori dai secchioni, le scritte sui muri e le bancarelle che bloccano Via Appia. Quando vedo qualcosa del genere MI INCAZZO, e sono in molti a farlo.
Allora ditemi: a parte fare filmati e scrivere articoli, pensando di essere più bravi di tutti, avete il coraggio di mettervi allo scoperto e sollecitare un intervento da parte dei soggetti preposti (anche se invano)? Vorrei vedere se chi ha filmato questo video ha veramente chiamato qualcuno per far togliere quella carcassa dalle strisce.

Ale77 ha detto...

Anonimo del giugno 10, 2012 10:46 PM sono l'autore del video.
Non sono di zona ed ero di passaggio, aspettavo un amico, avevo 5 minuti di attesa ed ho fatto quel video.
Hai idea cosa significa chiamare i vigili a roma?
Io ho lasciato intere ricariche da 20 euro a sentire il disco della polizia locale di roma capitale e sinceramente mi sono rotto le palle.
In questo caso no non ho chiamato nessuno, tu invece che abiti in zona quante volte al giorno chiami i vigili?
Dici che ti incazzi e sono in molti a farlo. Molti? Ma l'hai visto il video?
Se il 99% di chi abita lì è felice e contento o comunque per lui quella situazione è assolutamente normale (riguarda il video) perchè devo venire io e togliergli questo bel gioco del "rischia la vita sulla carreggiata".
Ripeto anche io: quella situazione se la merita tutta.

Anonimo ha detto...

intervenite, chiamate qui e chiamate li, scendiamo in strada....
esistono dei blog e dei movimenti antidegrado a Roma, basta digitare 2 paroline magiche "degrado" e "Roma" ed esce fuori un mondo. non si capisce però perchè quando si organizzano manifestazioni ci sono sempre i "soliti" 10 pazzi, osservati come fossero dei marziani dal resto della popolazione.

Anonimo ha detto...

E' evidente che quel "fate schifo" dell'autore del video è indirizzato a chi nel più completo menefreghismo contribuisce al degrado di dove vive. Per un parcheggio simile e per averglielo fatto notare, qualche tempo fa, sono stato verbalmente aggredito e insultato da un 50enne coatto con il suo SUV che occupava l'attraversamento pedonale di fronte il Bar Napoleoni. Roma e il quartiere è piena di gente così, quando gli fai notare che sbagliano diventano aggressivi. Ho la rubrica del telefono con tutti i contatti del Municipio, Vigili, uffici tecnici...ma le segnalazioni telefoniche e via email, il più delle volte rimangono inevase. Certo ogni tanto qualcosa va a segno, come il piccolo soppruso che sono riuscito a risolvere presso Villa Lais. Io cerco di darmi da fare e dove posso e come posso da cittadino cerco di intervenire e nel quotidiano provo ad avere un comportamento virtuoso; faccio la raccolta differenziata, parcheggio sempre e solo dove è consentito, non getto le carte in strada e raccolgo sempre i bisogni del mio cane. Purtroppo se mi guardo intorno lo spettacolo è desolante.

Anonimo ha detto...

io i tergicristalli li alzo ma chi fa queste cose di solito non conosce il nesso causa-effetto, immagino pensi che qualche bambino si sia divertito e lascia stare. Nel video si vede che il passaggio è comunque possibile, ci sono situazioni in cui non c'è nemmeno un minimo varco. Quando andavo in giro da solo camminavo sui cofani, adesso che sono col passeggino aspetto che arrivi l'incivile e lo copro d'insulti. Reazione ? fastidio e menefreghismo. Ormai tocca colpirli negli affetti, rigandogli la macchina visto che è l'unica cosa a cui tengono

ShareThis