Fa più schifo il capo del governo a dare assenso ad una porcheria simile o è più raccapricciante il sindaco della giunta bordoni a rilasciare dichiarazioni di questa natura? Vomitiamo insieme

22 febbraio 2012
Nuove licenze e livello delle tariffe: Il potere torna a Comuni e regioni. L'Autorità per i trasporti si pronuncerà in materia, ma il suo parere non sarà ritenuto vincolante. Lo prevede una bozza di accordo tra i relatori del decreto sulle liberalizzazioni e il governo. La stessa bozza di emendamento prevede inoltre che i titolari di licenza possano, d'intesa con il Comune e per fronteggiare eventi o periodi straordinari, sviluppare servizi integrativi come "il taxi collettivo". "È un importante riconoscimento dell'autonomia e delle prerogative dei Comuni l'indicazione di mantenere ai Comuni stessi la competenza sul numero delle licenze taxi e la facolta' di incrementarle se necessario. I taxi sono un trasporto pubblico locale non di linea che non puo' non essere regolato dai Comuni". Così in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. (agenzia dire) *Solo una cosa diciamo: basta chiamarla lobby, basta chiamarla casta. Chiamiamola con il suo nome: mafia. Si comporta da mafia, ha atteggiamenti da mafia, circuisce il potere come fanno le mafie, interloquisce e fa pressioni sulla politica come le mafie, minaccia come le mafie ("ci scappa il morto"), intimidisce come le mafie. E' mafia. Chiamiamola Mafia dei Taxi, è tanto difficile?

14 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

si conferma che la mafia dei taxi è molto potente e che Alemanno intende continuare sempre sulla stessa strada. è importante avere delle conferme quando bisogna fare delle scelte, saprò chi non votare alle prossime elezioni e chi non chiamare se devo andare all'aeroporto

Alessandro ha detto...

Liberalizzare le licenze e non liberalizzare le tariffe non porterebbe tanti vantaggi secondo me.

Avrebbe messo fine, forse, all'indegna compravendite di licenze magari. Ma gli altri problemi resterebbero.

Del resto il problema è romano. In altre città il servizio taxi è regolato meglio ed ha standard di qualità migliori.
Quindi da un punto di vista procedurale è pure giusto non agire con una normativa univoca a livello nazionale. Però questa autority deve avere più poteri per sanzionare le mele marce.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Il problema è romano, esatto.

Alessandro ha detto...

Dimenticavo, se proprio dovete prendere il taxi: Samarcanda sta introducendo il wifi a bordo delle vetture. Scegliete chi propone la qualità. E fatevi sempre dare la ricevuta, così potete dare un feedback sull'autista sul loro sito.

Anonimo ha detto...

alessandro ma cosa dici ? liberalizzare le licenze avrebbe reso un pessimo servizio in buon servizio ed inoltre avrebbe dato a tanti disoccupati delle prospettive lavorative. I taxi sono organizzati...sono realmente organizzati ! Se non riesce a dare qualche manciata di licenze un tecnico chi potrà riuscirci ?
Il primo tassinaro di Roma potrà contare ancora una volta sui voti di tutti i tassinari di Roma !!!

Anonimo ha detto...

Che schifo di città e che schifo di sindaco. Parola mia, non prenderò più un taxi in questa schifosa città. E mi auguro che le cose cambino presto.

Riccardo ha detto...

Il caro bittarelli...

http://www.youtube.com/watch?v=9cTNAoEU1Vw

http://www.youtube.com/watch?v=Yw7j28J4fJQ&feature=related

Anonimo ha detto...

no invece leggete qui
http://www.uritaxi.it/portaltest/?q=node/2141

i tassinari si vantano (testuali parole) "che il parlamento ha recepito tutte le richieste del parlamentino taxi" !

Anonimo ha detto...

Manco morto entro in un taxi del 3570. Che schifo!

Alessandro ha detto...

@anonimo delle 6.55

Guarda che le licenze sono già aumentate nel 2006 (mi sembra) e io tutti questi miglioramenti non li ho visti. Anzi, le tariffe sono aumentate (qualcuno dirà l'inflazione, vabbè...). Ma quello che è intollerabile è la qualità del servizio e la continua presenza di mele marce (criminali) che imbrogliano.

Fondamentalmente io sono per una liberalizzazione totale, ma si deve preservare anche la qualità (che sembra merce rara). E' importante, e non basta una norma nazionale. Serve determinazione localistica per buttare fuori i criminali (è la cosa + importante).

Anonimo ha detto...

Il boicottaggio è l'unica arma che ha il popolo per ottenere la vittoria.
Non prendete i taxi, ma metro e autobus, biciclette e camminate a piedi.

Anonimo ha detto...

bada bene ...questo i tassinari lo sanno perfettamente...non per niente lavorano solo con i turisti ! Comunque certo che non li prendo...sono i peggiori del mondo e anche i più cari !
Il parlamentino dei taxi che influenza il governo e il parlamento ....ora le ho sentite veramente tutte !

Anonimo ha detto...

Il Governo Monti ha mostrato i suoi limiti: forte coi deboli, pensionati e impiegati, e debole coi forti, cioè tutte le varie lobby italiane, dai tassisti, avvocati, farmacisti, commercialisti, notai...per il nostro Paese non c'è speranza.

Anonimo ha detto...

la prossima volta che un tassinaro si inventa cazzate e prova a fregarmi (l'ultima volta ad esempio mi volevano portare a fiumicino a tassametro, anziché a tariffa fissa) vado dai carabinieri e denuncio l'autista. non succederà niente, ma intanto magari si segnano il nome.

ShareThis