Triste storia di un'importante area archeologica lasciata incompiuta

1 febbraio 2018






Vorrei denunciare una vicenda. Un area importantissima archeologica chiusa da anni e non fruibile al pubblico:
Villa di Faonte è un quartiere nuovo che si trova nel III municipio a Roma tra Via delle Vigne Nuove e via della Bufalotta. A Roma
Il costruttore ha costruito 3 opere a scomputo (ossia richieste in cambio della licenza di costruire): un parco pubblico, 3 casali,e un parco archeologico perche' questa è una zona archeologica. Come narra Svetonio, nel giugno del 68 d.C. Nerone si rifugiò nella villa suburbana del liberto Faonte per sfuggire agli uomini di Galba, il governatore della Spagna che aveva ottenuto l’appoggio del Senato nella rivolta contro l’imperatore; quando, però, Nerone si rese conto di essere stato abbandonato da tutti e che non aveva più scampo, si uccise. L'identificazione dei ruderi ancora visibili in via Passo del Turchino, una traversa di via delle Vigne Nuove ( forse l’antica via Patinaria ) , con la villa di Faonte, situata secondo le fonti tra la Salaria e la Nomentana, è ritenuta probabile dagli archeologi, anche in base ai reperti rinvenuti nel corso di scavi del secolo scorso.
Marco Befani nel 2014 ha fondato un comitato di quartiere e dopo un anno di denunzie atti e battaglie, ha fatto aprire i parchi pubblici inaugurati a ottobre nel 2014. Queste tre opere fanno parte del Programma di recupero Fidene Val Melaina.
I casali sono stati costruiti nella convenzione urbanistica tra comune e costruttore per diventare un museo polifunzionale aperto al pubblico, i casali sono pronti dal 2011 nel 2013 ci si è insediata la soprintendenza e ancora oggi nonostante il comitato abbia fatto fare 2 mozioni approvate al livello comunale e municipale rimangono ancora chiusi. All'epoca la Soprintendenza diceva che i motivi della mancata apertura al pubblico era che non c'era l'impianto antincendio, cosa da verificare ad oggi risentendoli il problema sarebbe lo stesso. 3 anni per fare un impianto antincendio? Assurdo. Sciolto il comitato Marco Befani ha continuato a lavorare per fare aprire i casali ha chiesto e ottenuto due commissioni urbanistiche comunali, ha fatto un esposto alla procura della repubblica e dopo l'insediamento della giunta capoccioni che è l'unica giunta ad essersene occupata sto collaborando con loro per farli aprire al più presto. Il parco archeologico un altra agonia, Prima la richiesta della soprintendenza di recintare la rovina di una cisterna al costruttore che prontamente lo ha fatto. 
I lavori sono finiti a giugno 2016 ma ad oggi il problema sarebbe un albero da abbattere sempre secondo la soprintendenza quando invece è stato fatto un sopralluogo e il comune o il municipio o il dip. Giardini in una nota ha stabilito che non quell'albero non è pericoloso e non è da abbattere. Perche allora la soprintendenza e il municipio non aprono il parco? Anche li è stata fatto dal sottoscritto un esposto alla procura della repubblica e addirittura una interrogazione parlamentare ma non sono bastate.
Perché sette anni per aprire un parco e tre casali, che è nell'interesse pubblico aprire? Non lo sappiamo ma andremo in fondo alla questione e ringrazio la presidente del municipio Roberta Capoccioni e l'assessore ai lavori pubblici Annalisa Contini che stanno collaborando molto con me mentre prima ero solo.
Un ' altra ipotesi si sta verificando, la giunta municipale del terzo municipio potrebbe cadere molto presto a causa di una mozione di sfiducia firmata da tutta l'opposizione in quanto quattro consiglieri della giunta pentastellata hanno cambiato partito e ora la giunta è in minoranza .Se cadesse la giunta in teoria tutto il lavoro fatto fino ad ora andrebbe perso? Bisogna vedere cosa succede nel caso il terzo municipio venisse commissariato tutto il lavoro fatto passerebbe alla commissaria, che secondo alcuni giornali sarebbe la stessa Capoccioni nominata dalla sindaca Virginia Raggi e subito al comune. Un commento su questa faccenda tutte le persone che hanno firmato la mozione di sfiducia hanno pensato solo al loro tornaconto, fregandosene dei cittadini che li hanno votati. In questo, ogni azione corrisponde una reazione e personalmente credo si siano dati la zappa sui piedi da soli.
Vi chiedo di approfondire la questione per darmi una mano a far aprire al più presto questi parco archeologico chiuso dal 2012 e questi casali museo.
Marco Befani

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

I latini dicevano "cui prodest?"-"a chi conviene?". Faccio fatica ad immaginare quali interessi possano esserci dietro la mancata apertura di un'area archeologica pubblica se non il semplice italico lassismo, pressapochismo e miopia mentale degli amministratori (alcuni) locali e della Soprintendenza. Credo che a volte sia difficile per questi individui applicare il buon senso a fronte di cavilli burocratici che impedirebbero, se applicati alla lettera, i recupero e la bonifica di aree come quella descritta, da destinare al pubblico godimento e a renderle economicamente proficue. Probabilmente è più semplice applicare divieti che rimboccarsi le maniche per superarli e portare la palla in méta, nell'interesse collettivo.
E questo tanto per fare scopa con quanto sostenevo nel post precedente (che ora sembra una triste replica del caso in questione): la cialtroneria della maggioranza prevale sulla proattività di pochi.

Anonimo ha detto...

In Italia le aree di interesse pubblico sono occasione per gare di appalto, creazione di ruoli di dirigenza o coordinamento pagati a gettone o, peggio, istituzionalizzati. Finché la vacca si può mungere, la si lascia nel recinto, isolatam

Anonimo ha detto...

Complimenti, Marco. Roma ha bisogno di gente come.

Anonimo ha detto...

CREDO CHE SIA PROPRIO LA SOPRINTENDENZA A FARE OSTRUZIONISMO....

Anonimo ha detto...

è vero, a ogni azione corrisponde una reazione, e chi ha molto da nascondere è sempre bene che non si dia a calunniare chi da nascondere non ha niente.
Ma tant'è, più arrogante che capace. Questo è la chiosa di tutte le mafie.
https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/raggi-scrive-a-lorenzin-%e2%80%9ci-bambini-ancora-non-vaccinati-possono-andare-a-scuola%e2%80%9d/ar-BBIA2cp?ocid=spartanntp

Anonimo ha detto...

Già ai primi del Novecento Cesare Brandi incitava a richiudere scavi ingestibili, come quello del Circo Massimo, perché servono solo come spazi per bivacchi e espongono ricchezze ai tombaroli.
Roma è strapiena di rovine, che nessuno fa in tempo a visitare, ed è da stupidi pensare che abbia senso lasciare in balia di zingari e vandali ruderi che nessuno potrebbe controllare.

Anonimo ha detto...

Sì, è vero. Franceschini, un povero demente, vanta gli introiti fatti sotto di lui dai musei. Peccato che abbia speso il triplo dei guadagni che millanta. tanto loro stanno in carica al massimo una decina d'anni, piazzano a spese dello stato tutte le battone, i cretini figli di banchieri, le sorelle dei sindacalisti e le mogli dei senatori, inventandosi soprintendenze e aree monumentali ad hoc.
Poi chi arriva dopo si trova con le mura aureliane che crollano, perché l'ultimo rdestauro l'ha fatto la ditta di crotone, al risparmio.

Anonimo ha detto...

per 1,21 am
come mai ti hanno lasciato fuori?

Anonimo ha detto...

se la maggioranza si è spaccata adesso è colpa della minoranza che fa la mozione di sfiducia?

Anonimo ha detto...

Io voglio Paola Taverna nuda come testimone del degrado!

Anonimo ha detto...

In Trentino-Alto Adige dove paghi pure l'aria che respiri avrebbero messo:
Un biglietto di ingresso a 15 Euro a persona
Un parcheggio auto a 3 Euro
Una casetta di legno con dentro il classico bookshop e chincaglierie varie
Un pannello informativo in legno
Un baretto con acqua minerale a 3 Euro a bottiglietta.

Anonimo ha detto...

In verità vi dico, il problema esiste anche al livello locale. Se quelli del quartiere avessero i mezzi e la volontà di tenere il sito a posto... Discorso lungo e complesso certo, ma è l'unica via di uscita

Anonimo ha detto...

Ma che stiamo a timbuctù, che invece della manutenzione del comune i citatdini si devono armare di scopetta? Ma non facciamo ridere i polli va.
Renzi ha detto che appena eletto (ah ah ah) la sua prima iniziativa sarà il ponte sullo stretto di Messina.
No comment.
Poi secondo voi questi politici rendono disponibili i soldi per gestire un parco archeologico che nessun turista visiterà mai, così, solo per il bene della Patria.
Ah ah ah.

Anonimo ha detto...

Ma che stiamo a timbuctù, che invece della manutenzione del comune i citatdini si devono armare di scopetta?

Se il comune e lo stato devono impiegarsi nelle piccole cose chi pensa alle cose importanti come la lotta alla corruzione e quella all'evasione fiscale?
Res pubblica significa anche che ogni cittadino deve fare la sua parte, Già cominciare a non buttare cicche di sigaretta in ogni dove e levare le foglie davanti casa è tanto.

Anonimo ha detto...

Ma che stai a dì? Studia, somaro.
Lo stato, e la amministrazione pubblica, nascono proprio perché vengano distribuiti in modo professionale i compiti della società, diversamente da quanto accadeva nelle caverne. Questa è la società moderna.
La pulizia delle strade - anche da capra ci dovresti arrivare - compete allo Stato, al quale per questo si pagano le tasse.
Certo, se poi le tasse vanno a caltagirone per pagare tonelli ad art tribune che nessuno legge, e che però poi in cambio gli fa il servant qui sopra, allora è normale che si torni all'uomo di neanderthal, che si spazzava la capanna con le sue manone col pollice da poco opponibile.

Anonimo ha detto...

E sappi, che mentre ti tagliano i servizi e le pensioni, i tuoi soldi vanno a giornali come il fatto quotidiano per pagare il "giornalismo" di vacche spampanate come selvaggia lucarelli.
Fatte na domanda e datte na risposta, se è per questo che è il caso di tornare ad accendere il fucoo con l'acciarino.

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Maria clama ha detto...

Salva il tuo rapporto e ottieni il tuo ex fidanzato / fidanzata Indietro contatto: badasuspelltemple@gmail.com è sicuramente il miglior incantatore online e il suo risultato è garanzia al 100%. Il mio nome Maria Clama forma Tx, USA. Dopo 12 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo litigato per un litigio o l'altro fino a quando alla fine mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. Sentivo che la mia vita era finita e che i miei figli pensavano che non avrebbero più rivisto il loro padre. Ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che suggeriva che il dott. Badasu potesse aiutarti a tornare indietro velocemente . Quindi, ho sentito che dovevo provarlo. L'ho contattato e lui mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavano tanto io e i ragazzi, così incredibile !! Così è tornato quello stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore, e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Da quel giorno, il nostro matrimonio era ora più forte di come era prima, grazie al dott. Badasu. è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su internet che il vero e potente mago del dottor Babasu, che pregherò sempre per vivere a lungo per aiutare i suoi figli nei momenti difficili, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito in un'altra donna, non piangere più, contatta questo potente mago ora. Ecco il suo contatto: mandalo per email a: badasuspelltemple@gmail.com o chiama / WhatsApp su: WhatsApp Number: +233238666703

Pansys Silvaz ha detto...

qzz0602
canada goose outlet
adidas outlet
michael kors outlet
coach outlet
canada goose jackets
michael kors outlet
swarovski outlet
longchamp handbags
minnetonka outlet
suicoke sandals

Miley Mason ha detto...

Sono qui per condividere questa grande notizia per tutti, ma ho deciso di non dare una testimonianza, ma devo solo fare in modo che le persone possano fare attenzione al tipo di mago che contattano per non cadere nelle mani di truffe come quello che mi è successo è stato truffato da uno di quelli due incantatori in Sud Africa e l'altro Keniano, entrambi hanno continuato a mentirmi a Dio, ha portato questo grande uomo chiamato Dr Sacre a conoscere il Dr Sacre attraverso un amica negli Stati Uniti che è venuta a trovarmi qui in Olanda, mi ha raccontato di come ha riportato indietro il suo amante e il miracolo dietro di me quando mi ha raccontato cose meravigliose su questo grande uomo chiamato dottor Sacre ero così felice che alla fine ho trovato qualcuno ha risolto il mio problema, così ha chiamato il dottor Sacre e ha parlato con il dottor Sacre che poi ho parlato con lui e gli ho spiegato tutto, lui mi ha detto di non preoccuparmi che lui mi assicurasse che tutto avrebbe funzionato bene, ho creduto in lui le cose saranno sicuramente mi risolve bene mi assicura che il mio amante sarebbe tornato tra le mie braccia entro 24 ore credimi era come un sogno ero così felice quando ho ricevuto una chiamata dal mio amante che mi implorava ed è venuto a consegnare tutte le sue proprietà a me e mi ha reso il beneficiario di tutto ciò che è bene sono così felice che questo è dovuto andare bene grazie all'aiuto del dottor Sacre, puoi contattarlo per un aiuto, per favore, non contattare altri falsi incantatori. Il dott. Sacre è l'uomo di cui fidarsi e confidarti può contattarlo su sacretempleofpower@gmail.com o chiamare / numero WhatsApp: +2348159768201

Mrs Miley Mason

Sophia Andres ha detto...

Ciao sono Sophia Andres, sono qui per spronare questa buona notizia a tutto il mondo su come ho ottenuto il mio ex amore. Stavo impazzendo quando il mio amore mi ha lasciato per un'altra ragazza il mese scorso, Ma quando ho incontrato il grande Dott. Sacre messaggero all'oracolo che serve, ho raccontato il mio problema al dottor Sacre su come il mio ex amore mi ha lasciato e anche su come avevo bisogno di trovare un lavoro in una grande azienda. Mi ha solo detto che sono venuto a destra posto dove avrei avuto il desiderio del mio cuore senza alcun effetto collaterale. Mi ha detto cosa devo fare, dopo che è stato fatto, nelle prossime 12 ore, il mio amore mi ha chiamato al telefono e stava dicendo scusa per avermi vissuto prima ora e anche nella prossima settimana dopo che il mio amore mi ha chiamato a chiedere il perdono, sono stato chiamato per un'intervista nella mia compagnia desiderata, dovevo lavorare come direttore generale. Sono così felice e sopraffatto che devo Dillo a tutto il mondo per contattare il Dr Sacre al seguente indirizzo email sacretempleofpower@gmail.com o WhatsApp:
 +2348159768201 per aiuto

Pansys Silvaz ha detto...

qzz0717
james harden jerseys
canada goose outlet
michael kors
longchamp outlet
puma outlet
michael kors outlet
polo ralph lauren
chopard jewelry
michael kors outlet
coach factory outlet

Mrs Sarah ha detto...

Hai divorziato e hai ancora bisogno di tua moglie o di tuo marito, c'è un grande uomo che può aiutarti a fare qualche preghiera e il tuo amante tornerà da te, io sono un testimone di This Man Dr Sacre che è una persona spirituale uomo che ha fatto un po 'di preghiera e mio marito che mi ha divorziato con due bambini è tornato e mi ha detto che era dispiaciuto, siamo tornati ha una famiglia felice se hai bisogno di aiuto contattalo via email sacretempleofpower@gmail.com o chiama o WhatsApp : +2348159768201 se hai qualche problema

Mi chiamo Mrs Sarah

Solution ha detto...

DEVI LEGGERE:

Il mio nome è Dora, vengo dall'Austria, voglio dire al mondo come ho ricevuto aiuto da questo grande uomo che mi ha lanciato un incantesimo per riavere mio marito e per essere promosso nel mio ufficio, e oggi sono felice con mio marito e la mia vita è fantastica, mio ​​marito se ne è andato per 11 anni e lui era con un'altra donna mentre io stavo soffrendo nella solitudine, quanto doloroso. I miei fratelli e sorelle là fuori ti consiglio di risolvere il tuo problema di vita e di avere una buona casa che soffrire, ora sono il manager della mia stessa azienda, a causa del grande uomo chiamato Dr Ose, ho ricevuto i suoi recapiti online da un'altra donna che condivideva anche le sue buone opere, gli ho detto che condividerò il suo buon lavoro su internet per dire al mondo, ecco perché lo sto facendo ora. ha riportato mio marito che è partito per 11 anni in meno di 48 ore, è davvero un uomo potente, quindi se qualcuno di voi ha bisogno di aiuto di qualsiasi tipo io credo e so che Dr Ose può aiutarti al 100%. Puoi raggiungerlo su Chat WhatsApp e Viber: +27638836445. email: osemagichomeofsolution@gmail.com.

Solution Center ha detto...

TESTIMONIANZA

Il mio nome è Donna, vengo dalla Polonia, sto condividendo questo con la base del mondo sulla mia vera storia di vita, voglio conoscere il mondo del Dr Ose, un grande uomo che è potente e onesto, stavo avendo problemi con mio marito e ha divorziato da me, solo perché non avevo un figlio per lui dopo 9 anni di matrimonio, e cerco aiuto ovunque, so che uno potrebbe aiutarmi e ho visto una pubblicità di un uomo che parlava del Dr Ose su come potrebbe aiutarlo da 24 ore, lo ho contattato rapidamente e lui mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio problema con 48 ore non ero sicuro delle sue parole, fino ad ora ha riportato mio marito che è partito in meno di 48 ore e dal ritorno di mio marito sono la donna più felice sulla terra perché sono incinta di un bambino, oggi sto testimoniando perché ho detto al Dr Ose che lascerò che il mondo sappia di lui e anche per quelli di voi che hanno bisogno di una soluzione nei tuoi problemi di vita, contattalo oggi e trova una soluzione tramite: Chat WhatsApp e Viber: +27638836445. Email: osemagichomeofsolution@gmail.com

jeje ha detto...

ralph lauren
louboutin shoes
christian louboutin outlet
ugg outlet
air max 90
coach outlet factory
canada goose clothing
clarks outlet
champion clothing
ralph lauren polo

ShareThis