Pensate cosa potrebbe essere Ostia se non fosse amministrata da romani...

8 febbraio 2018
Recentemente Ostia, il lido di Roma, è venuto alla ribalta delle cronache per ragioni non del tutto commendevoli.
Secondo me dovremmo rivalutare alcuni aspetti di Ostia e di Roma in generale e per questo vorrei riportare quanto di triste e regressivo ho visto questa estate in un'altra località balneare all’estero.
La località, pur avendo una storia molto antica, ha oggi una impronta moderna, ma al di là delle parole qualche foto può essere esplicativa della terribile situazione.
Fin dall’800 la località aveva fra la spiaggia e la città un giardino alberato lungo circa un chilometro percorso da un viale pedonale, che creava una ferita e una separazione fra la città e la riva del mare. Le amministrazioni locali, passate ed attuali, hanno avuto la folle idea di estenderlo per svariati altri chilometri e di aggiungere una pista ciclabile, privando i cittadini del sacrosanto diritto di parcheggiare vicino all’ombrellone, e costringendoli a lasciare l’auto in regolari parcheggi a pagamento e a camminare sotto il sole!
Qualche foto che documenta lo scempio:





Da queste foto, oltre a vedersi l’inumano trattamento riservato ai bagnanti costretti a camminare e impossibilitati dal parcheggiare la maghina a vista bagnasciuga, è possibile dedurre l’altra grande limitazione alla libertà economica e d’impresa: gli unici esercizi commerciali sono quelli degli stabilimenti o della città; sul viale non è presente neanche una bancarella dove poter acquistare indispensabili generi di sussistenza ed eleganti capi di abbigliamento.
Il giardino è inoltre intervallato da aree giochi per bambini e mini palestre all’aperto. Altra abnorme limitazione delle libertà fondamentali: parrebbe che nessun abitante di questa sfortunata località abbia il sacrosanto diritto di vandalizzare giochi e palestre, né di adornarli di pregevoli espressioni artistiche con lo spray, né tantomeno di abbandonare ovunque cartacce, rifiuti e bottiglie di birra.
Credo che questa repressione dei fondamentali diritti umani sia dovuta ad una inspiegabile frequenza di contenitori (peraltro sempre vuoti) dall’uso misterioso nonché dall’assidua ed inquietante presenza di personaggi in divisa preposti all’osservanza di queste barbare regole.



Per non parlare dell’arenile. Già provati dalla camminata fra il parcheggio regolamentare e il mare, i bagnanti devono subire lo sconcio di trovare ombrelloni e sdraie tutti uguali, anziché avere la libertà di portarsi ombrelloni, sdraie e frigobar da casa.

Se poi vuoi un caffè o una bibita anziché avere la libertà di poterla acquistare in un baracchino abusivo di lamiera, sei costretto ad accomodarti o nello stabilimento balneare con tavolini e sedie o su pontili attrezzati. Dove peraltro accettano carta di credito e rilasciano ricevuta. Inaudito.


Tutta la parte balneabile è poi delimitata da boe che separano le imbarcazioni da diporto dai bagnanti. Anche qui il povero possessore di motoscafo o moto d’acqua, oltre ad essere obbligato a prendere il largo solo in un delimitato punto autorizzato, non può scaricare la moto d’acqua dal rimorchio del suv parcheggiato direttamente in spiaggia, e non ha nemmeno la sacrosanta libertà di sfrecciare a suo piacimento a 10 metri dalla riva in mezzo a festosi e felici bagnanti.
Anche questo è costantemente controllato da occhiuti uomini in divisa che pattugliano la costa su una motovedetta: un vero clima di terrore!



E infine che dire dell’edilizia?
In questa sventurata città la libertà di costruire abusivamente secondo la vena artistica del geometra locale, di chiudere una semplice verandina, di fare una sopraelevazione posticcia, di piazzare i condizionatori sulle facciate dei palazzi, insomma il piccolo abuso di necessità figlio dell’italico genio, sembra essere negata. Le persone sono obbligate a vivere in condomini costruiti da architetti. E i palazzi degradati della seconda metà del XX secolo vengono addirittura demoliti e sostituiti da grattaceli: non è questa un’altra feroce violazione delle libertà individuali?



Addirittura alcune di queste costruzioni non hanno nessun uso abitativo, e sciupano terreno con costruzioni il cui unico scopo sembra essere estetico.


Per quale assurda ragione una amministrazione locale sensata dovrebbe sprecare del terreno in riva al mare antistante al porto, che potrebbe essere utilmente utilizzato come parcheggio (o anche come sfasciacarrozze, o come deposito di materiali edili) e invece vi costruisce una torre di metallo che si illumina la notte, con in cima un ristorante panoramico e un piccolo museo del folklore locale, e poi pretendere addirittura il biglietto per salirci sopra con l’ascensore?
E infine adibisce lo spazio sottostante a zona di passeggio con vialetti e aiuole?
Totalmente assurdo.
In alcuni casi poi l’antico, il XX° secolo e il moderno si fondono nello stesso luogo, probabilmente su suggerimento di un urbanista folle, senza che questo sollevi sacrosante sollevazioni popolari in nome della tutela della palazzina anni ’40.

Ebbene nonostante tutte queste brutture e atteggiamenti illiberali e repressivi, la località è, inspiegabilmente, frequentata da migliaia di turisti che arrivano persino e soprattutto da paesi esteri confinanti. Mha.
Ah, dimenticavo, la sventurata località balneare è Batumi sul Mar Nero, Georgia, Caucaso, ex Unione Sovietica.
Che tristezza.
---------/---------
Al di là di tutto quello che non riesco a mostrare con le foto è la percezione di un costante tentativo, pur in una situazione di partenza più difficile della nostra, di migliorare, e contemporaneamente l’orgogliosa percezione che i passi in avanti siano una apertura di credito verso il futuro. Si percepisce però che questo sviluppo avviene all’interno di un contesto ordinato e regolamentato, non lasciato al caso e alla prepotenza. E questo in tutti gli aspetti della vita cittadina.
Provo a fare qualche esempio, riferito a Batumi, ma sovrapponibile alle altre mete turistiche georgiane.
1.       Esiste una piazza in pieno centro (che paradossalmente chiamano proprio Piazza, con il termine italiano) che è stata costruita (o ricostruita, non saprei) con i portici per alloggiare bar e ristoranti (i cui tavolini occupano d’estate l’intera piazza) nonché alberghi e case di abitazione. Su un lato della piazza c’è un palco dove suonano dal vivo.
Ebbene:

·         si consumano bevande esclusivamente seduti ai tavolini, non esiste che qualcuno cammini bevendo da una bottiglia di vino o consumi della birra in un bicchiere di plastica fuori da un negozio di alimentari.
·         c’è un palco nella piazza da cui si suona dal vivo: alle 10 di sera la musica pop lascia spazio ad un sommesso pianobar che intorno alla mezzanotte cessa del tutto, tant’è che gli alberghi intorno ne traggono beneficio e non danni.
·         L’unico venditore che ho visto è una cortese signora che, nel pomeriggio, dipinge dal vivo e vende le sue realizzazioni.
·         Il tutto avviene in un contesto di relax e di calma: niente ubriachi, niente posteggiatori abusivi, niente motorini e macchinette smarmittate, nessuna macchina parcheggiata sui marciapiedi.

È forse superfluo, ma aggiungo che la piazza era sempre strapiena di persone e tutte le centinaia di tavoli erano occupati.

2.       In tutti i ristoranti/trattorie dove siamo stati a Batumi si notava lo sforzo di rendersi accessibili ai turisti: i menù sono in genere scritti in inglese, russo e a volte in turco. Prima di ordinare sai già cosa mangerai e quanto spenderai: cose incomprensibili fuori dall’Italia come pane e coperto sono assenti.
Naturalmente lo street food, che da noi alimenta degrado, sporcizia e lavoro irregolare, non esiste.

3.       I negozi di abbigliamento o di scarpe, anche i più semplici, spesso propongono, oltre ai soliti capi internazionali, tutta una serie di prodotti, a volte anche molto costosi, di stilisti locali. Mai viste bancarelle di stracci sui marciapiedi.

4.       Ugualmente le enoteche, con personale che si esprime in inglese, propongono accanto a prodotti internazionali, generalmente francesi, vini georgiani che negli ultimi anni hanno una qualità paragonabile ai migliori vini europei. Ovviamente non vendono birre fredde da asporto.

5.       Nessun negozio di paccottiglia per turisti: evidentemente nessuno dei turisti che affolla la località sente la necessità di una torre di Pisa in plastica cinese. I cosiddetti souvenir avevano comunque una loro dignità artigiana. Presenti comunque alcuni negozi antiquari e gallerie d’arte.
Ora si tratta di fenomeni che possono apparire fra loro slegati, ma che in realtà vanno tutti nella stessa direzione: cercare di attirare un turismo civile e consapevole e, perché no, benestante. Un turismo che alimenti la ricchezza e la crescita della città.
Sono fenomeni che cercano di realizzare un ambiente che, al contrario, non attiri un turismo che consuma, logora le città e alla fine distrugge sé stesso e le città che le ospita. Mi riferisco al turismo alcolico, al turismo dello sballo, della movida e del casino a tutti i costi, che alla fine scaccia il turismo stesso e lascia le città impoverite e imbruttite.
Con quasi 3,5 milioni di turisti stranieri il piccolo e periferico paese caucasico trae dal turismo straniero il 7% del Prodotto Nazionale Lordo (https://gnta.ge/statistics/ ).
In Italia (con la maggiore concentrazione del mondo di patrimonio artistico, culturale e culinario) il peso del turismo arriva al 10,2%, percentuale che però va dimezzata considerato che la quota di stranieri su turismo complessivo è solo del 49%. (http://www.enit.it/it/studi.html )

Che tristezza un'altra volta.
Paolo

99 commenti | dì la tua:

Giorgio ha detto...

Questo post va letto in piedi su un piedistallo, mentre si osserva il tristo e commendevole volgo

Anonimo ha detto...

porca palette. complimenti per il post

Anonimo ha detto...

Molto interessante. Però devo dire che l'anno scorso ho soggiornato due settimane a Wonsan (Repubblica Popolare Democratica di Corea) e devo dire che quanto a ordine, pulizia e assenza di qualsiasi forma di abusivismo l'ho trovata imbattibile: pensate che lì la musica finisce alle 18,30 e l'ultimo che si è fatto trovare alticcio per strada (era il 1987, pare fosse un australiano comunista in viaggio premio) l'hanno fucilato il giorno dopo dietro il cimitero; il facchino dell'hotel, in confidenza, mi ha raccontato di un tizio che s'era azzardato a tentare di vendere origami al parco e sta ancora ammorbidendo stracci masticandoli in un campo di rieducazione con annessa cartiera. Questo posto in Georgia, al confronto, pare una casbah per fricchettoni festaioli.



Anonimo ha detto...

Ma nella località sopra descritta non ci sono gli amministratori dalla decrescita felice.E poi non ci sono nemmeno i no TAV, gli ecologisti estremisti, che dicono no a tutto ciò che può essere moderno e funzionale.

Martina ha detto...

Ma non mi risulta che la Corea del Nord abbia 3,5 milioni di turisti l'anno come la Georgia.

Anonimo ha detto...

Pensa che bello se fosse amministrata da Tonelli.

Anonimo ha detto...

@ 6:52 No, infatti selezionano accuratamente i turisti che ritengono degni di visitare il Paese e gli altri, se entrano clandestinamente, finiscono al gabbio. Mica come a Ostia che può andarci anche l'ultimo degli straccioni.

Anonimo ha detto...

primo: mi pare si parli di Georgia non di Corea
secondo: proprio perché a Ostia possono andare tutti (compresi quelli che qualcuno definisce "straccioni") tutti hanno il diritto alla bellezza; anche e soprattutto gli "straccioni".

Anonimo ha detto...

Si forse é bello il litorale con 2 km di parco ma noi abbiamo ostia torvaianica anzio nettuno tutte costruite sul mare cosa facciamo buttiamo giù tutto e dove erano le case ora ci facciamo un parco? Con quali costi e quali disagi temporanei per i cittadini.
Certo potremmo pensare a fare qualche grattacielo ad Ostia questo si buttando giù qualche palazzo ma non si può pensare di buttar giù una città.
Poi alla fine se volete in Italia esistono i stabilimenti con ombrelli tutti uguali e sdraio fornita e ci sono le spiagge libere dove ci vai con ombrellone tuo

Anonimo ha detto...

Ma come cazzo ce sei arrivato a Batumi? Che pena sto blog. Paragonare una località turistica top di una intera nazione con la periferia di Roma che sta sul mare. E la gente applaude pure. Allora paragoniamo Porto Venere con la periferia di Marsiglia o ancora meglio Fregene con una vasca idromassaggio.

Anonimo ha detto...

Alcuni spunti sono interessanti ed anche condivisibili. Ma i grattacieli sul mare tipo costa spagnola anni 70 per favore proprio no.

Anonimo ha detto...

Li mica permettono a una famiglia di zingari di merda di dettare legge e gestire la città come fosse roba loro.
Li i mafiosi li fanno sparire.

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma mi sfugge la ragione per la quale Ostia deve rimanere così e non può migliorare. Cosa è una maledizione divina?
La Marsiglia che lei cita (e che ha problemi di integrazione sociale rispetto ai quali Ostia è una passeggiata di salute) negli ultimi 15 anni ha completamente rimodernato il porto, tirato a lucido il Panier e costruito su un area abbandonata del porto un nuovo bellissimo museo (il Mucem), per non parlare delle sue aree residenziali sul mare. Bilbao ha costruito il Guggenheim che nè ha cambiato il destino da città industriale a polo turistico. Ci rifletta: ma perchè Ostia non potrebbe avere una Promenade come Nizza (altra città con problemi di immigrazione enormi) o come la Croisette a Cannes. Il confronto non può essere con Porto Venere che ha gli stessi abitanti di un condominio di Ostia, ma con le grandi città di mare che esprimo capacità progettuali.
E' un destino ineluttabile avere il lungomare deserto per 9 mesi e trasformato in parcheggio per 3?
E' un destino ineluttabile che Ostia oscilli fra dormitorio di periferia e fritture surgelate di pesce?
Perchè non potrebbe essere un polo turistico sinergico con Roma? Turisti che vengono da noi per 15 giorni (non 3 come oggi) e al tempo stesso fanno villeggiatura al mare (bello checchè se ne dica) e visitano Roma (la città più bella del mondo e ne sono assolutamente convinto).

Ma quello che più mi demoralizza in certe affermazioni è la rinuncia preventiva a progettare il futuro: ad ogni cosa (che si tratti di un riassetto urbanistico complessivo o dello spostamento di un baracchino abusivo) c'è sempre la stessa risposta "nun ze pò fà".

Ma perché?

Anonimo ha detto...

Io sono sempre più convinto che in Italia a dettare legge e a tenere le redini del potere sia l'anti-Stato, quello occulto ma presente e metastasizzato in ogni apparato di quello istituzionale. E' quello che impedisce il rinnovamento per il bene comune, favorendo invece il mantenimento dello status quo per il tornaconto di pochi. E' molto difficile, se non impossibile, da scalzare, perchè è un retaggio cancerogeno storico-culturale che con i suoi miasmi ha finito per inquinare le menti dei comuni cittadini, i quali oramai credono che la sciatteria ed il degrado siano la normalità, rafforzando il senso di non appartenenza alla collettività ed il menefreghismo. Chiamatelo come vi pare, Mafia, Camorra ecc. Per me è il Male Occulto che oramai si è istituzionalizzato e ci governa. E' l'unica spiegazione razionale alla mancanza di spinta verso il nuovo, la modernizzazione, il rispetto delle regole ed il profitto legale da riversare sulle infrastrutture ed i servizi per i cittadini.

Anonimo ha detto...

Gli abitanti di Ostia hanno scelto di rimanere con Roma.Così nessuno lì può chiamare burini.
Una scelta orgogliosa.Giusta.Purtroppo ogni scelta ha i pro ed i contro.
Troppi debiti,troppi soldi buttati a Roma.....
Poi si lamentano che i turisti vengono a Roma un giorno o due e scappano.
Ti credo sai che noia dopo aver visto i monumenti....
Almeno il mare...
Ma se non riescono a demolire neanche l'ex colonia Vittorio.....e farci un bel Ramada INN .
Il capitalsmo porta lavoro e soldi.
I centri sociali cosa,ma poi per socializzare cosa,per parlare di che?Di miseria?
Ci si risveglia dall'apoteosi marchettara,fonte di immense fortune oper il furbo Paolo Villaggio,e che?
A guardare gli altri che in 40 anni hanno progredito,mentre qui nella Roma fantozziana hanno dormito sulle più o meno comode sedie di squallidi uffici ad attendere il 27!
Un mesto tirare a campare di tutti:politici,funzionari,impiegati,etc.
E' tutta una Roma mediocre,di gente mediocre.
Fare come con Italo:vendere tutto!

Anonimo ha detto...

E' un confronto stile Lorenzo Lambrughi, alias "Lambrenedetto XVI". Come lui direbbe nei suoi video: non vedo "caga-cazzi", tombini a livello...

Anonimo ha detto...

Ogni uno ha quello che si merito. Nulla nasce dal caso ma dalle azioni dell'uomo.

Anonimo ha detto...

Il Comune di Roma è troppo esteso, è il più esteso d'Europa, e perciò il Campidoglio non riesce ad amministrarlo bene. Si dovrebbe istituire una corona di nuovi Comuni attorno a Roma, tra cui Ostia, così come fu fatto per Fiumicino.
Il Comune di Roma deve avere un'estensione territoriale più consona con la sua popolazione.

Anonimo ha detto...

Grazie al beota "febbraio 08, 2018 5:55 PM" per il prezioso commento sulla Corea.

Forse per paladini dello status quo come lui Ostia deve rimanere il letamaio che è in nome della "democrazia" e della libbertàh. Ebbene, si facesse un giro nelle innumerevoli democrazie che tengono le loro città balneari un gioiello: Spagna, Portogallo ecc.

Solo investendo sul litorale Roma potrebbe aumentare di 1/3 il turismo, attraendo anche la fascia più giovanile.

Il primo passo è rendere la Fogna - Lido una vera metropolitana (linea E come da piano regolatore)!

Anonimo ha detto...

Pensate cosa potrebbe essere Roma se non fosse amministrata e...abitata dai Romani.

Anonimo ha detto...

Fiumicino però è peggio di Ostia pur essendo comune autonomo....

Anonimo ha detto...

Il Comune di Roma è troppo esteso, è il più esteso d'Europa, e perciò il Campidoglio non riesce ad amministrarlo bene. Si dovrebbe istituire una corona di nuovi Comuni attorno a Roma, tra cui Ostia, così come fu fatto per Fiumicino.
Il Comune di Roma deve avere un'estensione territoriale più consona con la sua popolazione.

abbiamo la città metropolitana ! questo ente miosterioso che oggi non serve a niente dovrebbe invece essere utilizzato come coordinamento per i trasporti, la nettezza urbana, il turismo, la cultura, i campus universitari, per attrarre le imprese in distretti organizzati: tutte cose che in una metropoli europea e mondiale sono sovracomunali ! altro che creare nuovi comuni, bisogna farli sparire e affiudare tutti i compiti alla città metropolitana !

Anonimo ha detto...

Cari amministratori locali, senza arrivare a Batumi, prendete la costa di Nizza, Barcellona, Sydney o Brisbane o Miami. Prendetela (ci sono le foto su internet, risparmiando sui viaggi) e copiatela tutta quanta sana sana. Quella si che potrebbe essere la proposta per il lido di roma capitale, un tratto di costa che potrebbe arrivare da Santa Marinella fino ad anzi, ed ancor più da Civitavecchia al Circeo.

Anonimo ha detto...

Si forse é bello il litorale con 2 km di parco ma noi abbiamo ostia torvaianica anzio nettuno tutte costruite sul mare cosa facciamo buttiamo giù tutto e dove erano le case ora ci facciamo un parco?

ci sono ancora enormi tratti di pineta e macchia mediterrane non costruiti, lo spazio per il verde non manca. quello che manca è la qualità degli edifici. serve un restyling del lido ( i concessionari oggi pagano pochino per la concessione... in alcuni casi molto poco) e nuovi palazzi verticali, moderni, ariosi, spettacolari, non le casupole insignificanti a macchia d'olio

Anonimo ha detto...

Ma a Batumi se uno arriva in spiaggia con la sua teglia di pasta al forno, panini con la cotoletta, borsa frigo con le birrette e mezzo cocomero può rilassarsi e mangiare tranquillo o lo pistano di manganellate?

Anonimo ha detto...

Non abbiamo speranza. Tenetevi le birette.

Anonimo ha detto...

Perchè arrivare al mare? Qualsiasi panchina di Roma è circondata di bottiglie di birra per terra

Anonimo ha detto...

Infatti è scandaloso: buttare bottiglie e immondizia assortita per terra è un comportamento gravissimo, quasi quanto devastare la costa con casette abusive o albergoni e grattacieli.

Anonimo ha detto...

Che schifo il lungomare di Ostia. Qua tocca fare il prima possibile dei grattacieli. Non c‘é altro tempo da perdere. Ogni giorno che passa la situazione peggiora. Per fortuna che ce sta sto blog. La soluzione è semplice: grattacielo e parco col chiosco. Grazie romafaschifo.

Anonimo ha detto...

Ma è teribile, è uno stato di polizia dove tutti girano come automi!! Dov'è la libertà? Dov'è l'umanità?

Anonimo ha detto...

La periferia di marsiglia è stupenda, non ci sono costruzioni dato che è tutto parco naturale. È uno dei più bei posti di francia e paragonabile a porto venere

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,tutto giusto. Tuttavia disprezzare i romani e poi scrivere "sdraie" è proprio degno della caratura e della portata culturale di questo blog tenuto da frustrati e rosiconi.

Anonimo ha detto...

Sulla spiaggia di Batumi fumarsi una cannetta guardando il tramonto sarà possibile? Quattro accordi di chitarra intorno a un fuoco sotto la luna? Mmmmmm... mi sa di no... Che tristezza!

Anonimo ha detto...

Effettivamente un bel parcheggiatore abusivo che ti prende a calci (cfr Meloni) o ti graffia la macchina se non paghi e' un must della sosta romana. Ad Ostia NON ce ne sarebbero, troppa paura dei pesci Spada ?

X ha detto...

Proprio perché sono orgogliosamente romano e sono profondamente convinto di abitare in una delle più belle città del pianeta, provo un grande dispiacere nel confronto con quello che vedo all'estero.
Riguardo sdraie la ringrazio per avermi ricordato la grossolanitá del termine, anche se mi permetto di segnalarle che l'Accademia della Crusca ne ammette l'uso sia pure in un ambito di media formalità.
Relativamente al suo giudizio sul blog non ho la sua approfondita conoscenza del contesto e delle persone che lo tengono (è la prima volta che mando uno scritto a qualcuno e me lo vedo pubblicato) ma provo un sincero disagio nel vedere dare giudizi sulle persone anziché opinioni sulle cose e sulle idee.
Concludo scusandomi con chi può aver inteso un mio disprezzo verso i romani: non era mia intenzione proprio perché sono romano. Ma l'amore non deve tradursi in cecità.

Anonimo ha detto...

La Spagna con il solo prodotto "sol y playa" ci dà una pista di Ben 50 milioni di presenze turistiche annue in più. Il litorale è la chiave dello sviluppo di Roma, un sistema nuovo e ricchissimo di risorse che bisogna cominciare a sfruttare implementando strategie intelligenti di riqualificazione in grado di creare migliaia di posti di lavoro tutt'ora tenuti sotto vetro. Ma per i 5 stelle è chiedere troppo, loro al massimo piazzano qualche bagno chimico sul lungomare.

Anonimo ha detto...

Anonimo 8:08 in pratica proponi di ridurre la costa laziale come Lloret del Mar, la Costa Brava o Gran Canaria (solo per citare qualche esempio che, certo, avrà portato business e soldi per alcuni, non certo benessere per una popolazione che ormai non trova più lavoro manco come camerieri o inservienti ai piani e, se lo trova, è solo a stipendi da fame)? Secondo me, propugnare un simile modello di sviluppo è folle e criminale quanto consentire gli orridi villaggi che deturpano da Tor Vaianica in giù.

Anonimo ha detto...

La muraglia di grattacieli sul lungomare Spagna style non serve per il turismo di qualità che porta i soldi veri, serve per ospitare masse di turisti medio-basse. Quelle che a Miami girano con birra in mano.
Marsiglia che qualcuno ha ricordato come esempio di riqualificazione di grattacieli ne avrà due o tre, almeno uno dei quali firmato dall'archistar di turno, il resto del lungomare è di abitazioni basse come tutte le località della riviera che a differenza delle coste spagnole attirano tutt'ora turismo di qualità.

Anonimo ha detto...

Coipioincollo una notiziola riguardo i nostri litorali, tanto per sottolineare come i concetti di "legalità" e "decoro" sono declinati in Italia. Ora vorrei vedere quelli di Retake andare a ripulire a picconate i luoghi devastati dal deggrado che, per quanto approvato dai giudici, sempre deggrado rimane; peccato che questo sia il deggrado dei ricchi, quindi a certi benpensanti non interessa.

"Il Comune di Sabaudia ha perso la battaglia decennale sulla proprietà delle dune di cui chiedeva la restituzione dei terreni ai proprietari dove negli anni sono state costruite molte ville dei vip, tra questi, la famiglia Fendi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e Francesco Totti. La Cassazione ha sancito che il Comune di Sabaudia non può accampare alcun diritto.

“E’ una giustizia con due pesi e due misure” denuncia Gualtiero Alunni, candidato al Senato per Lazio 3 di Potere al Popolo, “Difatti, quando si tratta di sgomberare famiglie povere sfrattate dall’alloggio o costrette ad occupare edifici abbandonati per avere un tetto sulla testa, si manda perfino la forza pubblica, per i tutelare i ricchi invece si piegano anche le priorità ambientali”.

Anonimo ha detto...

“Grattaceli”.... forse cercavi: grattacieli
“Mah”.... forse cercavi: mah

Anonimo ha detto...

Ciao amico Delle 11.39, sono quello Delle 8.08 e ti scrivo da Barcellona, dove lavoro nel turismo con uno stipendio migliore di quello che avevo in Italia, se non sapete di cosa parlate fareste meglio a tacere.In spagna il turismo è un settore trainante e per chi ha le competenze il lavoro certo non manca.

Anonimo ha detto...

Seee Barcellona Pozzo di Gotto....

Anonimo ha detto...

La cosa incredibile è che c'è chi commenta pure. Il post meriterebbe un silenzio di vergogna.

Anonimo ha detto...

Va bene, faremo 5 minuti di vergogna.
Dopo proviamo a leggere i dati ISTAT. Ad esempio quella sul Movimento Turistico in Italia del 2016 (http://www.istat.it/it/files/2017/10/movimento_2016_rettifica.pdf?title=Movimento+turistico+in+Italia+-+30%2Fott%2F2017+-+Testo+integrale.pdf) che delinea un quadro nazionale comunque positivo.
Al prospetto n. 14 di pagina 10 è possibile leggere i dati sulle presenze turistice nei primi 50 comuni italiani.
Dopo le città d'arte (dove noi siamo i primi, ma mi stupirei del contrario) fra i primi 50 comuni è possibile trovare 22 località balneari di cui 15 nei 300 km di riviera adriatica che va da da Cattolica a Grado. Parliamo di circa 50 milioni di presenze annue.
Qualcuno può spiegare (possibilmente con argomentazioni razionali, dati verificabili e senza inutili insulti) ai lettori di questo blog perché le località balneari della costa laziale (che pure godono della vicinanza con la maggiore città d'arte del mondo) non possono essere presenti in questa lista avendo un turismo risibile?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Per 9 :37, I grandi numeri di presenze sul tratto ti costa citato si devono a una varietà di fattori, non tutti positivi. Dagli anni 50 in poi, soprattutto sul tratto romagnolo della costa adriatica, si è promosso un turismo di massa basato (soprattutto inizialmente) su prezzi molto competitivi, servizio famigliare in strutture medio-piccole senza troppe pretese, fidelizzazione della clientela. Questo ha provocato una devastazione totale del territorio con una distesa di alberghi e pensioni, seconde case, ristoranti ecc. tant'è che, col tempo, si è sopperito alla pessima qualità dell'ambiente con attrattive artificiali quali enormi discoteche (che portano clientela, almeno nei week-end, anche fuori stagione), parchi divertimento, iniziative fieristiche. Le caratteristiche dell'offerta ricettiva attraggono anche fuori stagione masse di turisti, soprattutto anziani, che usufruiscono di soggiorni convenzionati per periodi di un paio di settimane tra maggio, giugno, settembre. Ovviamente la politica di prezzi stracciati è sostenibile soprattutto attraverso l'ipersfruttamento dei lavoratori stagionali, oggi in gran parte stranieri ( http://www.rassegna.it/articoli/emilia-romagna-dirittiallastagione ). Il discorso sarebbe molto lungo, ma non credo che questo sia un modello di sviluppo da imitare.

Anonimo ha detto...

Per 10:04.
La ringrazio per la risposta: è la dimostrazione che anche se si hanno opinioni diverse si può interloquire con civiltà e senza insulti.
Concordo con molte sue osservazioni, e in particolare quella secondo cui il modello adriatico cui rimandavo nei dati ISTAT non è detto che sia un modello da imitare in toto, e che anche esso ha i suoi problemi.

Ritengo però che il modello adriatico (come pure altri) possa essere uno spunto di riflessione sui possibili cambiamenti del nostro modello (turismo vicinale di seconde case) anche alla luce dell'innegabile successo economico del modello adriatico.
Buona giornata

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

@9.37am. 90 minuti di applausi

Anonimo ha detto...

Non si può perché non si vuole. Non si può perché la politica sul litorale ci manda solo vecchi trombati di serie Z ( vedi il PD che per le 270000 anime del municipio X non è riuscito a esprimere niente di meglio di Athos de Luca). Non si può perché tutto ciò che è al di fuori del centro storico è considerato colonia d'oltremare.

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito di 2.000€ a 3.000.0000€ in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% E-mail: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Daan Sophia ha detto...

BREAKTHROUG FINANZIARIO

La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

ROBERTO FINANZIA ha detto...

Ciao
OTTENERE IL VOSTRO CREDITO IN 3 GIORNI
Hai bisogno di aiuto finanziario?
Ecco il suo e-mail:gabaldonefinanzia1@gmail.com
Numero Whatsapp : +33756814453
sito web: Sito web: http://pret.banquefinanciale.fr/it/index.html

Per tutta la vostra necessità di soldi (5000€- 2.000.000€) per i vostri progetti (casa, ed altri) o per la vostra necessità personali, volete contattarlo per ottenere il vostro credito in 72 ore.
Grazie

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

laura credito ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Gianna ha detto...

Oltretutto nessuno ha fatto caso che il posto mostrato dalle foto non ha vere spiagge di sabbia, bensì di ghiaia e anche di tipo grosso, quindi in tal senso già partirebbe "sfigato", invece han fatto di tutto per renderlo attrattivo.
In tal senso, Ostia è 100 volte meglio, avendo larghissime spiagge, e soprattutto Castel Fusano con quelle dune meravigliose, se curate, non ci sarebbe paragone.

slither io ha detto...

wow, the scenery is beautiful and very attractive, i really like it. Thank you for sharing the article

ShareThis