Vienna, Barcellona? ...no siamo solo a Milano

19 giugno 2012











foto Roberto

28 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

occhio a pubblicare queste foto, qualcuno della nuova generazione degli "zingari romani" potrebbe sentirsi male. queste immagini potrebbero non sopportarle..

Anonimo ha detto...

parafrasando...la cosa più bella di roma?
il treno che porta a Milano!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma come cazzo si fa a paragonare milano a roma? milano, con tutto il rispetto, è una città di merda. ogni centimetro quadrato libero è asfaltato, a milano non si respira! roma nonostante sia un pò più sporca e disordinata e comunque molto più bella ed affascinante di milano! e basta con i paragoni con le capitali europee, non sarà una città proprio all'avanguardia sotto tutti gli aspetti.. ma sti cazzi?? (detto da un NON romano che vive a roma da un anno).

Orazio ha detto...

E' vero pure che Roma ha tutti i suoi pregi, e ci sono città europee che nonostante l'eleganza e l'ordine appaiono fredde e senza "anima", ma ciò che si vede da queste foto è qualcosa che, in paragone, sta non solo a Milano ma anche in città dell'europa dell'est..stiamo parlando di Roma, una capitale europea frequentata da milioni di turisti l'anno..

Anonimo ha detto...

Che abbiamo fatto di male per meritarci questo schifo...

Rebel Yell ha detto...

Da romano trapiantato a Milano... dico solo che anche qua ci sono ovviamente posti terrificanti. Tuttavia, in generale, ci sono numerose zone (in centro e non) che sono più curate di altre e la cura permane per più tempo. A Roma non si salva un centimetro quadrato... c'è poco da fare. Ma la differenza vera, quella importante, è che c'è un diverso senso civico... quasi all'opposto. Qui c'è semplicemente più rispetto degli spazi e dei beni comuni... a Roma "tanto nun so' de nessuno" e quindi si sfascia tutto senza alcun rispetto.

Anonimo ha detto...

a parte il linguaggio dl terzo anonimo, gli va riconosciuto che non ha tutti i torti. http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_giugno_26/citta_inquinate_0d914dde-439f-11dd-bb33-00144f02aabc.shtml

ps
rebel ma non dicevi di vivere a san lorenzo ?

Renzo ha detto...

Per l'anonimo trapiantato a Roma: ti sei ma fatto un giretto per Roma al di fuori del suo piccolo centro storico?
Se non l'hai fatto... bè... fallo subito, così ti accorgerai che di quartieri di merda Roma ne è PIENA!!!

Riccardo ha detto...

Milano citta di merda?
Almeno loro provano a migliorarsi,quante vie cosi ci sono a roma?

Les ha detto...

Un altro pianeta, sono i lavori che avevo intravisto alla tappa di Milano del giro d'Italia. Manufatti di design, installaggio di prima qualità, pavimentazione perfetta, conformazione delle strade che inibisce la sosta selvaggia.

Oltretutto, le foto non mostrano segni di vandalismo o manomissione. A Roma dei lavori del genere rischierebbero di non reggerere un mese dall'inaugurazione, con paletti svitati, adesivi e scritte ovunque, rastrelliere deformate, blocchetti del pavimento spaccati, etc.

A Milano e in tante altre città si può. Ordine, pulizia, bellezza, armonia, legalità. Tutto con la riqualificazione di marciapiedi, strade, spartitraffico. A Roma?

Sembra che da noi architetti, urbanisti ed imprese di lavori pubblici serie si tengano alla larga...

n@po ha detto...

Nelle foto di sopra mi sembra di riconoscere Via Vittorio Pisani. Vi segnalo che nelle scorse settimane quest'importante arteria è stata oggetto di una pulizia profonda da parte di tantissimi volontari. Seguite il link: http://www.associazioneantigraffiti.it/2012/05/20/cleaning-in-via-vittor-pisani-rimossi-630-scritte-in-3-ore/

Anonimo ha detto...

Ancora con la diatriba no Roma è meglio di Milano perché c'ha il Colosseo? Se vogliamo fare come alle medie ok, altrimenti parliamo seriamente. Qui non si tratta di stabilire quale città sia più bella, ma quale sia più valorizzata, meno trascurata, più vivibile, più civile. Vogliamo negare che Milano, da questo punto di vista, vinca alla grande? Come ha scritto qualcuno, l'approccio dei cittadini nei confronti della città è il primo problema, seguito a ruota dall'amministrazione della stessa. Mi auguro che Milano possa rappresentare un esempio e non "il nemico" da combattere.
Federica

Manuele Mariani ha detto...

<< io mi sono arreso, secondo me la bruttezza fa parte del nostro italian style, dopo aver visto citta' povere dell'est, cariche di design, arredo urbano modernissimo e creativo, spazi e piste ciclabili degne di Berlino, non credo piu' in Milano, che amavo...qualche panchina che qui ci sembra creativa e bella, a Bucarest arreda le periferie >>
questo è il pensiero di un Milanese ! la piazza più "Romana" di Milano :
http://skyminoshouse.blogspot.it/2012/06/milano-come-trasformare-una-bella.html

Rebel Yell ha detto...

@ Anonimo: si abitavo a San Lorenzo, continuo ad amare nonostante tutto quel quartiere e i residenti sanlorenzini. Ma non è il posto dovrei avrei voluto crescere i miei figli... e quindi eccomi trasferito a Milano.

Anonimo ha detto...

S. Lorenzo è il quartiere da cui è partita l'inchiesta sulla merda (si , proprio la merda) che troppi romani piazzano sulle strade (tramite i loro poveri cani). L'inchiesta è de "Il Messaggero", di maggio.
I romani non capiscono che si può essere allegri, amichevoli e aperti anche senza merda, senza degrado, senza schifezze.

Anonimo ha detto...

Complimenti per il vostro lavoro, si vede che amate veramente Roma. Certo però che un titolino come questo: "siamo solo a Milano" ricorda il più puerile campanilismo e non fa onore al sito. Ma a Roma c'è sempre qualcuno che rosica per quello che fanno a Milano o Torino (a cui è dedicato un titolo simile)? Non ci credo. Comunque continuate così, non sono di Roma ma ci vengo spesso, non so com'è viverci e conosco solo il centro. Quel che mi scoccia, da italiano, è che per molti stranieri Roma costituisce l'unica tappa nella penisola. Per questi turisti, e sono tanti, Roma quindi è l'Italia cosicchè ogni aspetto della capitale, nel bene o nel male, viene proiettato a tutto il paese. Lavorate anche per farci fare una più bella figura. Ciao

Manuel ha detto...

Milano è più bella con la nebbia. Così non si vede.

Anonimo ha detto...

Piccolo centro storico a Roma? Non sarai stato a Tivoli.

Anonimo ha detto...

Da Milanese innamorato della propria città devo solo fare una rettifica a chi ha detto che Roma è bella solo nel suo "piccolo" centro storico...Gli ricordo che il centro storico di Roma è grande come tutta Milano...Roma, insieme a Londra è la città che ha la maggiore estensione in Europa, circa 1300 Km2...Milano è 120Km2, come Parigi d'altra parte...

Roma è una città talmente grande e vecchia (come Napoli o Genova per esempio) che tenerla ordinata o restaurare quello che si può restaurare è impresa ardua...Ci riuscì il fascismo, perché checché ne dicano i Romani fino alla fine del 1800 era molto peggio di oggi... A Roma sono stato molte volte e trovo sia una città immensa, per bellezza, storia ... E malgrado i "romani" (quelli burini) la trovo molto meno provinciale e più "internazionale" di Milano, che è sempre rimasta un "paesone" che gioca a fare la capitale Europea grazie alla moda e alle industrie...Ci portai anni fa un mio amico, anche lui milanese e rimase colpito e anche tanto...

Piantiamola con quest paragoni del cazzo...Se non ci fosse Roma in Italia i turisti non passerebbero nemmeno da Milano, perché Milano NON è una meta turistica....

Saluti

Alessandra ha detto...

Milano è una città di merda, servizi scadenti tanto quanto quelli del sud, è inutile che la gente si vanti qui a Milano si vive malissimo autobus sporchi, treni peggio ancora, servizi e uffici che non hanno niente di più di quelli del sud Italia, gente scortese e incapace di darti la minima informazione, prezzi esorbitanti anche per un bicchier d'acqua, cibo di qualità terribile (quello che compri in giro intendo) e in più un clima schifoso e l'inquinamento soffocante. Alla fine dei conti Milano è in Italia mica in Svizzera. Che città vergognosa, a questo punto tanto meglio Napoli almeno sono coscienti dei loro problemi qui invece fanno tanto gli europei i fighi e tutto vale meno di zero.

Anonimo ha detto...

Sono di Milano,nato a Milano e risiedo da sempre a Milano.Che è una città per curiosi,dove avvengono eventi culturali di alto livello.Ma amo Roma,che è un quadro artistico, dove puoi trovare l'erba che cresce per strada.Una cosa che ci accomuna è lo schifo dei graffiti.Le foto dell'articolo fanno pensare a una città svizzera.Invece Milano fa schifo.Quasi tutte le case sono imbrattate e la gente se ne frega di vivere nel lercio.Gente incivile.

Anonimo ha detto...

Bhè, a parte che le foto con dettagli particolari possono essere fatti ovunque.
tipo questa è barcellona:

http://farm5.staticflickr.com/4117/4825058330_88e41059d0_b.jpg
http://farm6.staticflickr.com/5114/7048811413_227835a2c2_z.jpg
http://www.trapanibasket.it/2009_2010/cinema/muro_graffito_barcellona.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8351/8308780008_d8dc745051_o.jpg

Ma non te la fanno vedere in cartolina nè quando devono fare il paragone con altre città.

In alcuni paesi all'estero sono più pulii e c'è in generale più civiltà civica, ma non sono nè il paradiso nè la valle dell'eden!

Pugliese ha detto...

Guarda che milano fa schifo. Non solo fa cagare urbanisticamente, ma lo stile di vita è disumano ed ha trasformato le persone in robot programmati coi soldi. Una mega merda. Ho buttato 5 anni della mia vita a milano ed è iniziato il sesto. Ho già portato via tutta la mia roba da milano e non vedo l'ora di trasferirmi a ROMA ! CITTÀ FANTASTICA CON GENTE DIVERTENTE

Bat21 ha detto...

Questione di gusti e di tolleranza. Io a Roma ci sono nato ma non riesco a viverci. Ora mi bipartisco tra Milano (dove abito la sera) e Verona dove lavoro. Ambedue le città non sono confrontabili con quella fogna che è diventata Roma. Ne riparliamo tra qualche anno quando avrai sperimentato gli orrendi servizi pubblici e l'inciviltà totale delle persone...

Anonimo ha detto...

Brutto non poter vivere a Roma vero? Eheheh :)

Anonimo ha detto...

Per me la citta´dove sono stato fino ad ora che fa piu´schifo e´ Vienna anche per la gente di merda che ci abita.

Unknown ha detto...

Ma che sei siemo vienna contro di roma e paradiso, e piu grande molto piu bella e pulita e molto piu tecnologicamente avanzata

Unknown ha detto...

Quello che dise che roma e bella si sbaglia se non lasciavate qui vienire li negri e altra zozzeria dalla asia poesere che e bella

ShareThis