I grillini hanno perso le elezioni? In realtà potrebbe non essere affatto vero

11 giugno 2018
-->
Ferma restando la scoppola clamorosa rimediata dai pentecatti in occasione delle elezioni appena svoltesi, forse è necessaria una analisi un pelo più approfondita delle enormi e radicali differenze tra III Municipio e VIII Municipio.

Nel III Municipio Giovanni Caudo si è affermato con un bel vantaggio sul secondo classificato. Secondo classificato che è l'incolore esponente del centro destra, non la esponente del Cinque Stelle che è crollata nei consensi. Qui l'impresa di Caudo e la debacle pentastellata è evidente e chiara. In primis perché Caudo ha avuto pochissimo tempo per affermare il suo nome, il suo progetto e la sua figura; in secundis perché qui la Sindaca si è spesa in tutto e per tutto. È passata più volte, mettendoci la faccia; ha nominato la ex minisindaca Capoccioni come responsabile dei progetti speciali del Municipio dopo che si era dimessa compiendo una forzatura istituzionale all'insegna della consueta volgarità in stile Raggi; ha inaugurato strade e parchi per supportarne le campagna elettorale. In tutta risposta ha raggranellato percentuali ridicole. Il messaggio politico che arriva dunque dal III Municipio vale doppio. Sia per l'avviso di sfratto che i cittadini hanno inteso mandare a Virginia Raggi, sia per l'attestato di stima che i cittadini hanno inteso tributare all'esperienza amministrativa precedente essendo Giovanni Caudo un rappresentante simbolo di quell'epoca politica, un epoca politica che ci ha messo fortemente la faccia tra l'altro (Marta Leonori, Estella Marino e lo stesso ex sindaco Ignazio molto schierati per Caudo: ma non avevano perduto il contatto con la città?). Un risultato eroico considerando che tutta quella storia era data per morta, considerando che il PD doveva “sparire” e altre vaticinazioni. Ora Caudo deve però vincere il ballottaggio, anzi lo deve stravincere. E allora il messaggio arriverà ancora più chiaro a chi fa finta di non sentirlo.

Molto diversa è la situazione nell'VIII. La situazione è talmente diversa che secondo noi lì ha vinto il Cinque Stelle, hanno vinto le sue idee, poco importa se rappresentate da un'altra persona e con altri simboli. Garbatella, a Roma, è un fatto politico a se stante. Feudo elettorale inscalfibile grazie a scambi di piaceri e favoritismi odiosi di alcuni residuati bellici di Rifondazione Comunista, continua a fare storia a se. Grillini e ex vendoliani qui sono culturalmente fusi da tempo. Il povero ex presidente Pace ha cercato di governare questo territorio con raziocinio e si è scontrato col fuoco di fila delle opposizioni e di una parte, proprio quella parte centrosocialara e movimentista, del Movimento 5 Stelle stesso. Le derivazioni risalgono politicamente a figure come quelle di Smeriglio e di Catarci, il quale dopo alcuni anni di ottimo governo (qui su Roma fa Schifo lo consideravamo un mito ai tempi di Alemanno e lo lodavamo un giorno si e uno no) è stato evidentemente richiamato all'ordine ed è tornato – forse invecchiando male e ricordando i tempi di quando era giovane – a sfoggiare l'atteggimento da okkupatore. Risultato: proprio questo municipio rappresentava invece che un alleato un'autentica spina nel fianco negli anni delicati di Marino. Una colpa, per Catarci, imperdonabile; un rumore di fondo che ha contribuito a indebolire la più qualitativa esperienza amministrativa della città negli ultimi anni. Così come allora anche oggi la parte più oltranzista del centrosinistra, coalizzata culturalmente con le follie utopistiche delle ideologie grilline erano contro chi voleva semplicemente governare in nome del bene comune. Prima è toccato a Ignazio Marino, poi a Paolo Pace. Oggi questa parte politica ferma mentalmente a certi anni Settanta si è ripresa il territorio che è sempre stato suo, ma è sbagliatissimo mettere sullo stesso piano i due risultati. Ciaccheri è nel suo profondo grillino a tal punto da aver promesso, in caso di vittoria, di coinvolgere nel governo del Municipio niente meno che Paolo Berdini, ovvero la figura a cui si deve l'attuale situazione di depressione, perdita totale di speranza per il futuro e declino economico della città di Roma, la figura che ha ricoperto di bugie contribuendo alla sua brutalizzazione l'eccellente progetto dello Stadio della Roma, delle Torri dell'Eur e, giusto per restare nel territorio del Municipio, del progetto di Piazza dei Navigatori e della Ex Fiera di Roma che grazie a Berdini (che ha semplicemente applicato le richieste di Catarci-Ciaccheri-Smeriglio) resterà per sempre abbandonata in nome dello "abbassamento delle cubatura", un modo di parlare di urbanistica risalente a 40 anni e in voga ormai solo a Roma presso i salotti ideologizzati della pseudo sinistra che sinistra non è perché blocca lavoro, opportunità, sviluppo e merito.

Avete capito bene: Berdini è stato il principale fautore dello sbullonamento degli ottimi progetti di Caudo e Ciaccheri ha dichiarato in campagna elettorale che collaborerà proprio con Berdini. Ecco perché abbiamo sempre in queste settimane sostenuto esclusivamente Caudo e solo Caudo. Un conto una sinistra europea, moderna, orientata al merito e allo sviluppo sano; un altro conto una sinistra irrispettosa delle regole (per i propri amici, ma giustizialista per tutti gli altri), avvelenata contro chi investe, che considera sviluppo e meritocrazia come dei pericoli identitari e che blocca qualsiasi attività a meno ché non sia svolta dai propri lacché di sempre.

C'è un abisso tra i due candidati di centro sinistra che sono usciti vittoriosi (Ciaccheri ha avuto due anni di tempo e dunque ha vinto al primo turno, in totale assenza di campagna elettorale e di concorrenza) da questa tornata elettorale. In un caso c'è la città che guarda al domani e valorizza le proprie esperienze amministrative più evolute, in un altro caso c'è una città impaurita, depressa e ferma che torna indietro su posizioni che non sono di nessuna capitale europea. I candidati grillini avranno pure perso, ma il problema non sono le persone, il problema sono le idee e se le ridicole, dannose e folli idee grilline trovano terreno fertile nel territorio del centro sinistra, come si dice a Roma, è un cavolo e tutt'uno.

Se la sinistra invece di guardare all'Europa guarda al medioevo grillino potrà forse vincere in enclave tipo il quartiere della Garbatella di Roma, ma la pagherà carissima a livello nazionale. Nel VIII Municipio i grillini avranno anche perso, ma hanno vinto le loro idee marce e malate. Adottate da una sinistra che guarda indietro, che favorisce chi occupa e chi è abusivo, che ostacola la libera impresa, che non comprende l'importanza cruciale e strategica delle trasformazioni urbanistiche e della rigenerazione urbana. 

40 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Cari RfS/Tonelli, è facile sparare sentenze dall'alto (si fa per dire) di una presunta "saccenza politica" (quella del senno di poi), ma ieri, nella cabina elettorale, ci sono entrate le persone, i cittadini, che comunque dovevano fare una scelta (e menomale che hanno ancora questo diritto). Io sono dell'VIII Municipio e, caro Tonelli, non faccia il Pilato della situazione dicendo "abbiamo sostenuto solo Caudo": che alternative avevamo invece noi, dato che, a suo dire sinistra e 5S sono, ideologicamente, un tutt'uno? Lega, FdI, Casapound? Lo so, l'aver sostenuto, a suo tempo, la Raggi vi è costato (anche ora) una valanga di critiche, ma non è che ora, cercando di ostentare una "distanza" da certi orientamenti politici/idee retrograde, ne uscite indenni. Invece di "saltare sul carro dei vincitori" (nel III Municipio) non sarebbe stato male commentare la vergognosa piaga dell'astensionismo, dell'indifferenza verso la "cosa pubblica". Se, come avete sentenziato voi, Ciaccheri/Berdini & Co.(con sottofondo di 5S) non avranno una visione (e un'azione) concretamente alternativa (e costruttiva), moderna, si ritroveranno a spasso. O rinnovarsi, fare il bene dei cittadini, oppure sparire: non ci sono alternative. Ma, perdonami RfS, questa è la classica scoperta dell'acqua calda.

Anonimo ha detto...

#aridatecemarino

Anonimo ha detto...

quello che è evidente è che dopo due anni la gente ha cominciato ha capire che erano solo promesse come da vecchia politica....la situazione in generale in questa città è talmente disastrata e tragica dopo due anni di non amministrazione di questi che credo che i danni li pagheremo per un tempo immemore....il problema ora è che il governo essendo presieduto dagli esponenti di questo movimento se ne guarderà bene dall'intervenire a Roma, magari commissariandola.....è un disastro totale

Anonimo ha detto...

la gente ha cominciato HA capire.Aiuto...

Anonimo ha detto...

L'analisi di questo articolo è molto (ma molto) pretenziosa. Io penso che, in maniera molto più semplice, non c'è stato nessun "recupero a sinistra" (né "moderno" nel III, né "medievale" nell'VIII), ma solamente un cedimento diffuso della fiducia verso i 5S. E chissà cosa sarebbe successo se, anziché solo in due, si fosse votato in tutti i municipi. Ma da qui a dire che, con il "quasi successo" di Caudo, sta vincendo l'idea di sinistra moderna (quale, poi?) ce ne passa...

Anonimo ha detto...

È solo la presa di contatto con l'atroce realtà. I pochi che hanno votato si sono ben guardati dal votare 5s (Raggi è il nulla assoluto e il movimento a livello nazionale si è palesato completamente con una luna di miele con i Verdastri legaioli) e non avendo altri hanno fatto harakiri con i meno peggio. Siamo alla frutta

Anonimo ha detto...

purtroppo la "rigenerazione" urbana a Roma è ed è quasi sempre stata oscena e disastrosa, quindi, chi abita in un quartiere affascinante come la garbatella (soprattutto la parte storica) vede con paura e giustificato timore le sirene della "riqualificazione urbana" che a roma anche grazie allo scandaloso piano casa si traduce sostanzialmente in: "distruggi palazzina storica in zona pregiata e io non solo non ti mando in galera ma ti do pure un premio di cubatura, per costruire il tuo palazzone ancora più alto e ciccione di quello che c'era prima". Esattamente quello che succedeva negli anni 30 quando in nome dell'emergenza abitativa sono state demolite decine di stupende ville liberty per costruire palazzoni. Dopo 80 anni stiamo ancora così, non ci siamo evoluti di un millimetro. Allora io suggerirei una nuova priorità nell'indirizzare i vostri strali: l'amministrazione e le leggi italiane che permettono di costruire oscenità demolendo palazzine storiche come sta succedendo a via ticino, le società immobiliari che operano in perdita indebitandosi fino all'osso con le banche dovendo per forza fare enormi compromessi in termini di qualità ed estetica, POI i cittadini che, a volte anche a torto, si oppongono a ogni tipo di cambiamento. Se non si inverte prima la tendenza alla "sacco di roma", non capisco proprio perchè i cittadini debbano accettare di buon grado la trasformazione in qualsiasi forma essa si presenti.

Claudio ha detto...


A me sembra che con il 28% dei votanti i Vincitori di ieri siano: il menefreghismo, la disaffezione, la voglia di mare...

Anonimo ha detto...

Ma infatti, parlare di una svolta con percentuali così basse di votanti...

Anonimo ha detto...

Spero che Ciaccheri, nonostante la giovane età, non si dimostri più retrogrado di tante mummie (il riferimento a Berdini è puramente voluto) che lo circondano. Certo, più di tanto non potrà fare: la gente non l'ha votato per fiducia, ma per sfiducia verso i grillini. Mi auguro se ne faccia una ragione e agisca di conseguenza. Un'opportunità del genere non si presenterà una seconda volta.

Anonimo ha detto...

Hai voglia a votare questo o quelolo, il giallo, il verde o il rosso, la cosa tragica è che alla fine a Roma non cambierà proprio niente chiunque vinca, se prima non cambia la mentalità ottusa e ignorante della maggioranza dei romani...

Anonimo ha detto...

Un grande in bocca al lupo a Caudo! Unico barlume di speranza per questa fogna capitale.

Invece ci facciamo 4 risate per capire che ne sarà del progetto milionario: "la città dei giovani", o più comunemente gli ex mercati generali. Con Merdini state certi che va in fumo pure quello; non lo ferma neppure l'indagine a suo carico circa le torri dell'Eur.

Anonimo ha detto...

Stretto stretto stai rosicando perche' uno di sinistra si e' portato a casa in prima battuta un municipio. Auguro a Caudo di vincere, ma credo che ogni territorio abbia espresso la propria volonta', garbatella centrosocialara perche' no?? Roma e' grande.
Questo far minestrone sull'appartenenza politica e' molto piu' grillino di Ciaccheri, non per caso tifasti virgigna ora devi espiare altri 2 anni pieni.

Anonimo ha detto...

Se l'antimafia e la Corte dei Conti annulleranno, come è prevedibile, le migliaia di assunzioni nella pa fatte dal pd, stai sicuro che i voti li perdono tutti.
La sinistra ha inventato il voto di scambio legalizzato: se vai a vedere le ascendenze degli assunti ales e consip vedrai che sono in gran parte parenti di primo grado di politici del pd.
Il pd è finito, invotabile inguardabile e ridicolo.
Siamo a minniti - minniti - che richiama i legami della lega con la ndrangheta.
Come se caltagirone se la prendesse con mezzaroma per mancato rispetto dei prg.

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Andrew2 ha detto...

Hello all new members.

Anonimo ha detto...

Attendiamo i lamenti per l'ovvia, inevitabile, cialtronesca cloaca che si sta scoperchiando intorno alla speculazione (esatto: S P E C U L A Z I O N E) dello stadio, a danno della collettività e a vantaggio dei privati prenditori e politicanti corrotti. Manco sono cominciati i lavori e già siamo agli arresti, mica alle indagini! Meno male che abiamo schivato le olimpiadi. E bravissimo Berdini che, evidentemente, aveva annusato l'aria e appena possibile ha mollato i bassifondi nei quali era finito.

Anonimo ha detto...

A me quello che stupisce è il reiterare di certi reati, che si spiega solo con un patologico delirio di onnipotenza e la convinzione dell'impunità assoluta. Ma si può essere tanto imbecilli e ciechi da non capire che per fortuna l'aria è cambiata e si va in galera senza passare dal via? Se questo è lo specchio della classe imprenditoriale italiana, stiamo freschi.

Anonimo ha detto...

Quel Municipo, piaccia o no, è da sempre orientato (più o meno) a sinistra: che il M5S, dopo l'alleanza con la Lega, lì avrebbe perso voti era quasi scontato, il resto l'ha fatto l'astensionismo.

Anonimo ha detto...

Il grande privato che riqualifica e migliora...e' stato carcerato.
Ciao Tone', baci da Rebibbia, ti aspettiamo.

Anonimo ha detto...

Tonelli ha sentito cosa ha detto il Maran????
"Qui non si usa." Che stiloso, pacato ma netto, a Roma la sindaca deve "leggere le carte", ovvero ulteriore perdita di tempo e ritardi.
O vi date una mossa o ve la tenete.
Basta denuncia, azione.

Anonimo ha detto...

Ciaccheri, indirettamente sostenuto dal comitato parco giovannipoli, associazione di volontari che si prende splendidamente cura di un parco del quartiere (esattamente come per il parco di Carlo Felice esaltato in un altro articolo) e che è promotrice del ricorso al consiglio di stato che ha bloccato l'applicazione dell'assurda norma sull'assicurazione obbligatoria che anche voi criticate nello stesso articolo.
Ma a garbatella ci stanno i centrosocialari, tutto è fatto male...

Anonimo ha detto...

In Via Carlo Felice stanno cercando di riesumare scup, e di regalargli una delle zone archeologiche più importanti del mondo, ecco il motivo del "volontariato", ecco spiegato l'abbandono, ecco la chiusura di Viale Castrense, ecco la "palestra" pugilistica, nient'altro, a quanto pare, che un residuato delle occupazioni di action.
Bangkok.

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

ma almeno lo spam delle finanziare di riciclaggio, ce lo potemo risparmia'?

Anonimo ha detto...

@ 12:32 ma che dici? Laura Credito è tra le poche cose che si salvano in questo mare di cazzate, una boccata d'ossigeno tra gli sproloqui fascistoidi, gli orgasmi privatistici e le banalità da bar sport...

Anonimo ha detto...

È oggettiva verità che gli zingari siano quasi sempre criminali senza scrupoli per loro stessa formazione antropologica. Questa è una realtà fastidiosa, ma innegabile.

Prova a vivere in una metropoli come Roma, averli in classe fin da bambino, dove costoro picchiano e sputano addosso a chiunque; al parco divertimenti da ragazzino, dove minacciano e sottraggono i denari con i coltelli; vicino casa c'è il campo dove bruciano rifiuti tossici e tanto altro; nella metrò le squadre di borseggiatrici ed i bambini utilizzati per chiedere l'elemosina, spesso confusi dall'alcool per farli apparire ammalati così da fare maggiormente pena. Senza contare i furti in appartamento, soprattutto in periferia.

Gli zingari lo fanno comprendere: loro vivono così perché chiedono ed ottengono di vivere in quel modo. Gli zingari si reputano astuti, mentre noi "gagi" siamo definiti stupidi.

Noi cerchiamo di vivere onestamente, mentre loro sulle spalle dell'onestà.

Chi lavora è un coglione, chi ruba è furbo. Questa è la mentalità dello zingaro medio.

È una realtà oggettiva e innegabile che tra l'altro si ripete in qualunque città, anche estera, sempre.

shell shockers ha detto...

Really, thank you for sharing this useful information. I will regularly follow your blog

Anonimo ha detto...

Gli zingari fanno quello che gli viene richiesto, e vengono importati e protetti all'uopo.
Così come veniva protetto l'occupante abusivo di Viale Castrense, la palestra abusiva che è una vergogna, e mentre questi delinquenti cercano di appropriarsi con vari straw argument di una fetta pregiata di territorio, le persone normali finiscono licenziate per uno sproloquio lanciato nel corso di una manifestazione.
susana fantino dovrebbe essere arretsata e invece rilancia, cambia nome a scup e d'accordo con giunta e vigili urbani, lascia nel degrado Santa Croce in Gerusalemme.
e poi ci si chiede perché croollano pezzi di mura aureliane, ridotte a muro per giocare a pallone, a cesso pubblico, a coltivazione di capperi selvatici, a sfondo per luridi occupanti abusivi, e a deposito atac.
Cialtroni.

Anonimo ha detto...

13 giugno h. 10
Credibilissimo maran. Con il sindaco più mafio - tangentato d'italia, il vecchio sala, che le mani in pasta con parnasi ce le aveva eccome. D'altronde non se ne fa sfuggire una.
E' che il vecchios servizio segreto del pci funziona ancora che è una bellezza.
Figuriamoci se un delinquente chiama in giunta una verginella.

Anonimo ha detto...

credo che votare grillo sia stato il mio più grande errore, ha contribuito in maniera sostanziale a far emergere il lato peggiore dell'italia, sdoganando di fatto i rutti leghisti.
una cosa è approcciarsi in maniera diversa alle politiche economiche, altro è servirsi del malessere, per creare altri problemi: l'approssimazione.
ci vorranno anni, speriamo solo quelli, per risolvere il danno culturale che hanno e stanno provocando

run 3 ha detto...

Good article and knowledge for me! I found a lot of information here! This article is really good for all newbie here. Thank you for sharing with us!

Anonimo ha detto...

Ah, i bei rutti di renzi. La zeppola della lorenzin. Gli aeroplani - tangente a etihad. L'iotalia trasformata in negrolandia per vecchi accordi pci - dc che dal 1978 durano ancora oggi e che hanno rimepito la pubblica amministrazione di coglioni del pd. Ah, la chiesa cattolica che regge il moccolo all'invasione sud sahariana per lucidare le natiche ai petrolieri. Vuoi mettere.

Tortora Giuseppe ha detto...

Salve a tutti,
Hai bisogno di un prestito per i bisogni della tua famiglia, aumenta la tua attività o il tuo business da 3.000 a 500.000 € o il 2% a un tasso di interesse del 2%. Email di contatto: tortoragiuseppe54@gmail.com o +33756857346 su WhatsApp per ulteriori informazioni

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

credito locali ha detto...

offerta di prestito da persona a persona e onesto di €5000 a €50000
solo il 2% per un periodo massimo di 15 anni. Per coloro che sono interessati
Si prega di contattare email:credito.locali.veloce@gmail.com
Per maggiori dettagli e questo è gratis.il nostro preoccupazione è quella di soddisfare i nostri clienti 100%

run 3 ha detto...

I have read many other articles about the same topic, but your article convinced me! I hope you continue to have high quality articles like this to share with veryone!

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

ShareThis