"Su Piazza dei Navigatori i 5 Stelle hanno fatto un regalo ai costruttori". Cronaca di una scemenza

15 marzo 2018
Luca Montuori è l'assessore che resterà nella storia della città di Roma per aver apposto la sua firma sotto il progetto di Tor di Valle, ovvero la più clamorosa e ignobile speculazione edilizia che abbia interessato la capitale (e non che ve ne siano state poche eh!). Una speculazione edilizia doppiamente grave, perché proveniva da un progetto di eccellenza che l'attuale amministrazione, con Montuori alle deleghe urbanistiche, ha deciso di trasformare da slancio finalmente europeo a colata di cemento romana.
Figuriamoci dunque se siamo interessati a difendere un personaggio simile, che pur di mantenere il potere sta accondiscendendo le scelte cervellotiche, dannose, ideologiche di un gruppo di amministratori senza scrupoli. Altri danni da parte di Montuori sono quelli che si potranno contare sulla partita della Ex Fiera per tacere sulle bugie che, sul suo profilo Facebook, è stato recentissimamente capace di snocciolare sulla faccenda delle Ex Torri di Ligini all'Eur. 

Insomma, non abbiamo davvero nessun interesse e nessunissima voglia di sostenere o di difendere ne una raccapricciante amministrazione ne un assessore all'urbanistica che sta inanellando danni e fallimenti, tuttavia quando qualcosa di buono viene implementato non ci vergogniamo di certo ad ammetterlo. Specie se, come sta accadendo, ad una scelta corretta seguono le solite tipiche stucchevoli polemiche. Colpevole solo di aver finalmente sbloccato il bubbone di Piazza dei Navigatori, l'assessore Montuori sta subendo un tiro al piccione incrociato onestamente ridicolo che mette insieme i soliti patetici gruppi di pressione, ex presidenti di municipio inutilmente agguerriti su posizioni di grave retroguardia e quotidiani locali che considerano un "grattacielo" (ma magari fosse!) quel che è semplicemente un palazzo di 13 piani.

Stiamo parlando, ribadiamolo, di Piazza dei Navigatori. Una piazza pensata in maniera visionaria, lungo la Via dell'Impero oggi Via Cristoforo Colombo. Doveva essere una piazza simmetrica, austera e scenografica. Con i tipici palazzi con la pianta a M per evocare il cognome del Duce. Non ci pigliate per nostalgici: siamo solo interessati alla buona architettura e durante il Fascismo, a Roma, se ne faceva. Dopo il Fascismo si è smesso di farla e noi siamo ogni giorno impegnati a domandarci il perché. 
Sta di fatto che la simmetria si perse. Per vari motivi solo l'edificio nord (quello di sinistra, nella foto) venne realizzato. Sul lotto sud si procedette alla romana: un benzinaro, una baracca con dentro una mediocre trattoria con un vasto pergolato e cose così. Fino ai tempi di Veltroni: si firmò allora una convenzione con un gruppo immobiliare (purtroppo con uno dei ben noti gruppi immobiliari romani) e venne realizzato un primo edificio, poi un altro più piccolo. Doveva essere realizzato il terzo edificio (che dunque NON è un nuovo edificio cicciato fuori in questi giorni come cercano di farvi credere: c'è sempre stato a partire dai primi progetti, i primi plastici, i primi rendering di 15 anni fa) ma tutto si bloccò perché nel frattempo tutte le opere che il costruttore doveva realizzare per ottemperare alla convenzione stessa in cambio del permesso di costruire non erano state manco iniziate. 

Durante gli anni della Giunta Marino, l'assessore Giovanni Caudo stava risolvendo la questione (era incappato nel fallimento Acquamarcia, altrimenti ci sarebbe riuscito probabilmente anche nel breve tempo in cui ha amministrato) e Zingaretti era stato convinto di portare nel "civic center" dei Navigatori gran parte degli uffici della Regione Lazio, in stretta relazione con l'attuale palazzo regionale sempre sulla Colombo. La città ne avrebbe beneficiato molto perché sarebbe terminata l'assurda scelta di un Consiglio Regionale oggi collocato in the middle of nowhere sulla Pisana. 

Cioè non basta recuperare soldi e far ripartire una convenzione. Bisogna avere una idea di città, prima c'era. Prima. 

Poi la Giunta Marino cadde. Due anni di nulla. L'interregno di Berdini, la cortina di fumo e in parte di disinformazione di stampo ideologico dell'ex presidente del Municipio Catarci (che ebbe una enorme responsabilità nel rallentare scioccamente l'ottimo progetto di Caudo) ed eccoci a oggi.

Cosa sta dunque facendo Luca Montuori? Semplice: dando seguito grossomodo a quel che stava facendo Caudo. Con qualche differenza, in peggio ovviamente: non sappiamo se il nuovo palazzo sarà o non sarà residenziale ma abbiamo dei sospetti che lo sia diventato visto che viene applicato il piano casa mentre nel progetto di Marino le quantità restavano uguali così come la destinazione d'uso. Non sappiamo se si darà seguito al grande progetto con la Regione (parrebbe proprio di no). Per il resto l'operazione è giusta: si chiude un contenzioso, si recuperano un sacco di soldi, si obbliga il proponente a fare opere, si evitano cause giudiziarie e soprattutto si manda un messaggio: chi ha dei titoli a Roma non può perderli perché qualche idiota malato di mente di qualche comitato di quartiere si oppone (fermo restando che lo stesso valore dei diritti devono averlo i doveri). Inoltre si fanno partire cantieri e si smuove il mercato immobiliare, evviaddio alla facciaccia brutta dei "comitati", dei bolscevichi del degrado e dei finti ecologisti alla romana.
Insomma: nessun particolare regalo agli speculatori, nessun tappeto rosso ai palazzinari e altri slogan da avanspettacolo romanaro.


Una cosa avrebbe potuto fare Montuori e non ha fatto? Chiedere ai costruttori di cambiare stile architettonico (se così vogliamo chiamarlo) di questi edifici. Mentre tutte le città occidentali (basta andare a Milano) si dotano di centri direzionali di elevatissima qualità architettonica, ambiti dalle aziende di tutto il mondo, capaci di modificare in meglio la percezione che i cittadini hanno della loro stessa città, in grado di edificare una nuova identità civile, Roma da una parte blocca stupende torri di Daniel Libeskind e dall'altra sblocca, esultando, palazzi che sarebbero considerati un insulto al buon gusto a Minsk nel 1974. Una Giunta che abolisce il bello e lavora per spianare la strada al brutto, con danni all'immagine della città che andranno avanti per decenni. Ma per agire su questo bisognerebbe avere buon gusto e cognizione del ruolo dell'architettura nella città, nella società, nella costruzione di un concetto utile e civico di "bello"...

Nel frattempo, nella più totale demenza diffusa e tristezza civile, a Roma partono le petizioni contro la delibera di Montuori da parte dei soliti comitati, delle solite associazioni, della solita mentalità che ha ucciso la città ma non appare mai sazia dei suoi danni. Non ce la possiamo fare. La sensazione è davvero che non ce la possiamo fare...

44 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

RfS ha scritto:
"Per il resto l'operazione è giusta: si chiude un contenzioso, si recuperano un sacco di soldi, si obbliga il proponente a fare opere e si evitano cause giudiziarie."

Cara RfS, questa me la segno, e se non sarà così (e posso scommetterci che NON SARA' così) non mancherò di farvi notare chi ha scritto le vere scemenze; perchè, cara RfS, continuate a ripetere che il "DNA alla romana" (con il connubio di "certi poteri") ha sempre finito per rovinare tutto, ma in questo caso (guardacaso!), secondo voi, le cose dovrebbero andare bene. Addirittura "Si obbliga il proponente a fare opere..."! Si obbliga??? RfS hai scordato (o forse no?) chi sarebbe "il proponente"? Davvero, secondo te, dobbiamo sempre fare la parte dei boccaloni che abboccano sempre a tutto? Ma per favore!!!

Anonimo ha detto...

Perchè, anzichè santificare un'operazione come fosse un miracolo per i mercati del lavoro ed immobiliare romani, non dite chiaramente come stanno le cose?
Siamo di nuovo in campagna elettorale, all' VIII Municipio, e siccome i 5S non sono poi così sicuri di riprendersi il favore dell'elettorato, stanno facendo di tutto a suon di promesse.
Il resto è fuffa!

Anonimo ha detto...

RfS ha aggiunto, in un secondo momento:
"Insomma: nessun particolare regalo agli speculatori, nessun tappeto rosso ai palazzinari e altri slogan da avanspettacolo romanaro."

Che risate! Vi siete premurati di aggiungere questa precisazione... una vera mossa da parac...
Gli speculatori e i palazzinari sono lì che gongolano; stavolta l'avanspettacolo romanaro lo state facendo voi (e vi riesce pure male).

Anonimo ha detto...

Un palazzo di 13 piani, con lo stile architettonico di 15 anni fa, perlopiù con cambio di destinazione per renderlo residenziale... e questo sbloccherebbe il mercato immobiliare? Ma ci siete o ci fate?

Anonimo ha detto...

Beh io spero vivamente che l'uso venga dato alla Regione Lazio e per la giunta regionale, visto che siamo la seconda regione d'Italia e abbiamo una sede vergognosa, mentre indovinate quelle di Lombardia, Campania E Piemonte dove sono? Dentro dei grattacieli.... moderni, plurifunzionali e sopratutto rispettosi dell'ambiente che danno anche una bella immagine, Roma e in questo caso anche il Lazio perdono anche su queste cose! Tutti avanti noi siamo ancora agli anni '60 inoltrati! Comunque Regione o no tifo per gli uffici e non per inutili case di lusso!

Anonimo ha detto...

RFS demente , come cazzo fai a dire che durante il fascismo si faceva buona architettura

sventrare quartieri storici inclusa una fontana romana davanti al colosseo e deportare gli abitanti nelle borgate costruite apposta per te questa è buona architettura,

i buoni architetti sono quelli che hanno le città d'arte d'italia ,la mole antonelliana , il duomo di milano, il campanile di giotto, venezia , firenze e tutti i centri storici delle città

solo a dementi come te può piacere la città a misura di macchina che implica la "buona architettura" di cui parli.

Alfredo Natale ha detto...

Direi che in questo caso ha ragione. Il Razionalismo esaltava la modernità nell'architettura, ma sopratutto nell'urbanismo e se questa visione si fosse protratta dopo il crollo del regime Roma ne avrebbe beneficiato molto.

Non capisco tuttavia l'esaltazione continua del PD, considerando che si tratta di un partito che ha governato 12 degli ultimi 25 anni e non è poco (tra l'altro Rutelli è responsabile di buona parte del debito del comune)

Anonimo ha detto...

L'EUR è l'unico e ultimo quartiere moderno che abbiamo, che vi piaccia o no. Purtroppo questi edifici di piazza dei Navigatori sono orrendi, paiono scatole da scarpe giganti, ed è perchè non c'è più la visione, non ci sono più Architetti, ma geometri che tirano su quattro pilastri con il principio massima resa con massimo risparmio, e poi "prendi i soldi e scappa".
Triste, ma tant'è.

Anonimo ha detto...

Spero che almeno sia l'occasione per risistemare la piazza che potrebbe essere un gioiello. Io ho il sogno che un giorno ci facciano una fermata della metro "Navigatori"....forse la vedranno i figli dei figli dei miei figli, chissà!

Anonimo ha detto...

che importa chi ci va e che ci fa dentro? L‘importante é tirare su un palazzo possibilmente alto. In cambio il costruttore non darà un cazzo a livello di servizi e beni comuni per la città. Se poi ci sta un aumento di cubatura e magari si cambia la destinazione d’uso si fa una bella delibera, si fanno partire i lavori, poi si aspetta il ricorso dal giudice di turno, tutto rimane fermo per tipo 10 anni e se ricomincia da capo. A sto punto preferisco un bello spiazzo de cemento con un parcheggiatore abusivo.

Anonimo ha detto...

Ma Tonelli la sera non c ha una minchia da fare che girare Roma e dare adito alla sua fastidiosissima voce con quello sniffo del naso terribile girando in bici? Rinsavitelo porello.

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI.
AVETE BISOGNO DI FINANZIAMENTI O DI UN PRESTITO?
DA PARTE MIA, HO RILANCATO LE MIE ATTIVITÀ GRAZIE AL PRESTITO RICEVUTO CON LA SIGNORA ALLEGRI.
PER TUTTE LE VOSTRE NECESSITA DI PRESTITO VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA E TROVERETE SODDISFAZIONE. SCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO E-MAIL PER INFO: cristinaallegri09@hotmail.it
GRAZIE DI PASSARE IL MESSAGGIO..




















































































CIAO A TUTTI.
AVETE BISOGNO DI FINANZIAMENTI O DI UN PRESTITO?
DA PARTE MIA, HO RILANCATO LE MIE ATTIVITÀ GRAZIE AL PRESTITO RICEVUTO CON LA SIGNORA ALLEGRI.
PER TUTTE LE VOSTRE NECESSITA DI PRESTITO VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA E TROVERETE SODDISFAZIONE. SCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO E-MAIL PER INFO: cristinaallegri09@hotmail.it
GRAZIE DI PASSARE IL MESSAGGIO..




































































































CIAO A TUTTI.
AVETE BISOGNO DI FINANZIAMENTI O DI UN PRESTITO?
DA PARTE MIA, HO RILANCATO LE MIE ATTIVITÀ GRAZIE AL PRESTITO RICEVUTO CON LA SIGNORA ALLEGRI.
PER TUTTE LE VOSTRE NECESSITA DI PRESTITO VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA E TROVERETE SODDISFAZIONE. SCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO E-MAIL PER INFO: cristinaallegri09@hotmail.it
GRAZIE DI PASSARE IL MESSAGGIO..

Anonimo ha detto...

No, stavolta caro blog non ti appoggio: PRIMA le opere pubbliche e SOLAMENTE DOPO il via al nuovo palazzo. Basta con le prese per il culo dei costruttori miliardari

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI.
AVETE BISOGNO DI FINANZIAMENTI O DI UN PRESTITO? DA PARTE MIA, HO RILANCATO LE MIE ATTIVITÀ GRAZIE AL PRESTITO RICEVUTO CON LA SIGNORA ALLEGRI. PER TUTTE LE VOSTRE NECESSITA DI PRESTITO VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA E TROVERETE SODDISFAZIONE. SCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO E-MAIL PER INFO: cristinaallegri09@hotmail.it








































CIAO A TUTTI.
AVETE BISOGNO DI FINANZIAMENTI O DI UN PRESTITO? DA PARTE MIA, HO RILANCATO LE MIE ATTIVITÀ GRAZIE AL PRESTITO RICEVUTO CON LA SIGNORA ALLEGRI. PER TUTTE LE VOSTRE NECESSITA DI PRESTITO VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA E TROVERETE SODDISFAZIONE. SCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO E-MAIL PER INFO: cristinaallegri09@hotmail.it




























































CIAO A TUTTI.
AVETE BISOGNO DI FINANZIAMENTI O DI UN PRESTITO? DA PARTE MIA, HO RILANCATO LE MIE ATTIVITÀ GRAZIE AL PRESTITO RICEVUTO CON LA SIGNORA ALLEGRI. PER TUTTE LE VOSTRE NECESSITA DI PRESTITO VI CONSIGLIO QUESTA SIGNORA E TROVERETE SODDISFAZIONE. SCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO E-MAIL PER INFO: cristinaallegri09@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Niente continua ad andare in giro in bici tra innumerevoli eeeeeeh uuuuh mmmmh poraccio :(

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

ma almneo gli spma pubblicitari li potresti cancellare, o prendi i soldi pure da laura e teresa williams?

Anonimo ha detto...

Unica nota: tu di architettura non capisci niente. Le torri di libeskind erano un aborto come quasi tutto quello che ha prodotto. Libeskind non è architetto, non capisce la città, non capisce l'architettura e i suoi rapporti, con sé stessa e con l'intorno. Libeskind è uno scultore, l'architettura è altro (non a caso a citylife hanno ribaltato il suo ennesimo progetto perché non stava in piedi). Per lo stadio della roma per me ne potevano fare 6 di grattacieli, e alti il doppio, non sono certo un "mc zero" io, ma quei 3 piruli facevano schifo come architettura ed erano buttati a caso senza alcuna cognizione urbanistica. Bastava dire a pallotta di far rifare il progetto ad un architetto vero, invece che a uno scultore.

Anonimo ha detto...

Invece l'architettura fascista era una buona architettura, dove le devastazioni del movimento moderno ancora faticavano ad attecchire. L'urbanistica si stava sputtanando abbastanza rapidamente per dar dietro allo zoning di le corbusier o garnier, ma ancora si faceva buona architettura. E non è un "ha fatto anche cose buone", con architettura fascista si indica un'architettura che si realizzava tra le due guerre, non una nobilitazione del fascismo, che ce n'è anche troppa in giro.

Anonimo ha detto...


Il problema di Roma è non possedere una visione del suo futuro.
In questo caos controllato, gli speculatori impazzano.
L'unico Sindaco che ha avuto il coraggio di mettere mano al PRG è stato il grande RUTELLI. Dopo di lui ... il KAOS!

Anonimo ha detto...

Il problema di tonelli, come quello di tre quarti d'Italia ormai, è l'ignoranza.
E' l'Italia degli architetti, che trovano giusto ciò che definiscono ad arbitrio "bello", e trovano "bello" ciò che li fa guadagnare.
Perciò una pila di cemnto è bella a prescindere.
Per cui inutile spiegare loro che le foglie sono verdi: il concetto di centro storico, di tessuto urbano, secoli di ricerca nel campo della conservazione.
Poi, non si capisce perché una volta commessa una prima porcheria, invece di rimediare e di cambiare strada, ci si debba accanire a peggiorare la situazione.
Perché continuare a corrompere l'Eur, invece di rimediare ai danni già in atto?
Come diceva Machiavelli, si commette il primo errore, per sentirsi autorizzati a precipitare nella licenza.

Anonimo ha detto...

Se c'è stato uno che ha dato l'avvio alla rovina di Roma è stato rutelli. Ovviamente, rutelli da solo neppure si sa allacciare le scarpe.
Ma i manovratori dei pupazzi del pd.

Anonimo ha detto...

"Ovviamente, Rutelli da solo neppure si sa allacciare le scarpe.
Ma i manovratori dei pupazzi del pd."
Invece la sindachessa attuale sa anche fare i fiocchetti vero? e tu che ne sai di cosa sappia o non sappia fare Rutelli? Ma non vi vergognate, state sempre ad insultare e a coniare squallide battutine, rispondete nel merito ogni tanto: questi so capaci o no??? i soldi che Frongia aveva "individuato" che fine hanno fatto? Se li so magnati???
E poi ci vuole coraggio a parlare di "manovratori di pupazzi", con una sindachessa praticamente teleguidata da cazzeggiatori professionisti................

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Daniela Petrucci ha detto...

Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie


Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie


Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie

Anonimo ha detto...

Per sapere cosa ha fatto rutelli basta essere romani. Dalla rimozione della teca di Morpurgo - milioni di euro per compiere un'azione fuori legge - alla proliferazione dei locali della movida - per la "sicurezza" (sic, al posto di comandi e caserme, troppo "repressivi" (sic) - se vuoi ti descrivo la sua apertura dello scempio a seguire, perpetrato dai compagni.

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

Per favore non parlate male di rutelli, quando sono così beoti li passano subito ai servizi segreti, e qando escono da lì sono più beoti di prima ma intoccabili.
Ci serve un grattacielo a piazza dei navigatori?
O c'è qualche modo migliore per spendere i soldi pubblici che regalare terra ai palazzinari?
L'idea di città dell'Eur è quella dell'Eur. Se continuate a fare l'ammuina metti e togli, abbatti e rimonta, addio eur. E il debito decolla.

Anonimo ha detto...

qualche commento in ordine sparso:

- la mediocre trattoria (l'immobile che lo ospita) è preesistente non solo al progetto della piazza ma a Mussolini stesso.

- Il benzinaro non ha tolto spazio a niente, semmai ha occupato uno spazio lasciato vuoto per decenni

- Il progetto della piazza fu redatto durante il fascismo ma nemmeno un mattone dell'edificio attuale è stato posato prima del 1946.

- La qualità architettonica del nuovo palazzo direzionale è bassissima, ma quella dell'alveare mussoliniano pure.

- La mancata realizzazione di quell'inutile, pesante, antiestetico progetto ha grazie a dio preservato il tracciato dell'antichissima via delle sette chiese che sarebbe stata cancellata da un mostro di cemento adibito ad alloggi popolari fonte di degrado e malaffare, da sempre spina nel fianco del quartiere ardeatino.

- Per completezza di informazione sarebbe stato corretto specificare tutte le opere accessorie cui il costruttore non ha adempiuto, compreso il necessario interramento della Colombo. Perchè sì, la politica è quella che è ed ormai sappiamo tutto sulla sua sprovvedutezza, ma anche la classe imprenditoriale di questa città è parimenti truffaldina e incapace. I palazzinari poi...

Simon Durochefort ha detto...

Ciao signore e signora
L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso di interesse del 3% all'anno. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici. Grazie per avermi contattato per ulteriori informazioni: simondurochefort@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Levi Fisher ha detto...

I was very pleased to find this web-site. I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

Apendometriosi.it
Information
Click Here

ShareThis