Effetto Raggi. Alle elezioni regionali il M5S crolla a Roma superato dal Pd. L’analisi

6 marzo 2018
Non sentirete mai lo straccio di un'autocritica, continuerete a ricevere aggiornamenti su Facebook e Twitter all'insegna di entusiasmo smodato e ridicolo e, come al solito, tante e tantissime bugie veicolate con strategie da social media marketing esemplari.
Il punto di vista del cittadino medio, che si abbevera alle tv e ai quotidiani di Urbano Cairo e su Facebook, non cambierà minimamente. Per tacere di tutti gli altri organi d'informazione abituatissimi a saltare sul carro del vincitore. Già, il vincitore... Se è difficile individuare vincitori, nella città di Roma è facilissimo per chi voglia vedere la realtà capire chi sia il perdente. E questo risponde al nome di Virginia Raggi.

Invece di farsi un esamino di coscienza sul suo raccapricciante stile di governo, sull'atteggiamento del suo imbarazzante giglio magico (e si lamentano dell'arroganza di Renzi, capito!?), sui disastri inanellati, Raggi sta procedendo all'ennesimo rimpasto puntando a far saltare l'ennesimo - oramai si è perduto il conto - assessore della giunta. E' il turno di Adriano Meloni, colpevole di essersi frapposto con una certa efficacia alle lobbies che hanno permesso a Giggino Di Maio di (non)trionfare domenica nelle urne: ogni riferimento agli ambulanti è puramente voluto. 

Perché Raggi si comporta come avesse vinto quando in realtà ha perso e pure male? E soprattutto: in che termini si può dire che ha perso? Naturalmente l'impatto elettorale dell'effetto-Raggi non ha gran rilevanza sulle elezioni politiche nazionali. Lì ha valso il voto d'opinione e non ha senso fare raffronti sebbene il M5S sia calato, che invece hanno molto senso sulle elezioni amministrative. Amministrative contro amministrative. Regionali contro Comunali. Comune di Roma paragonato con Comune di Roma. 2016 contro 2018. Ebbene, che succede?

Succede che il Movimento 5 Stelle crolla nei consensi. Nel 2018 si assesta ad un 22% per quanto riguarda il voto di lista. Attenzione: il PD sta al 22,51. Significa che in città il Movimento che governa Roma NON è più il primo partito, significa che la legittimazione a governare viene innegabilmente meno, significa che 78 romani su cento non hanno nessuna intenzione di dimostrare la propria vicinanza alla sindaca in carica, significa che di questo passo il Movimento di proprieta' di Davide Casaleggio finisce nella Capitale presto sotto il venti. Significa che un sacco di gente è perfino (diciamo perfino perché come è noto il partito si trova nel suo momento più difficile) tornata a votare il PD che infatti passa dal 17% del 2013 al 22,5% di oggi. Merito del PD? Zero ovviamente, qui tutti i meriti vanno alla Raggi...
Come dite? È colpa della Lombardi che era un candidato sbagliato? Ma neanche per sogno: la Lombardi è radicatissima a Roma, non è una grillina parvenue come tanti o una ne carne ne pesce come la Raggi da una parte stagista da Previti e dall’altra movimentista da gruppi d’acquisto solidale negli spazi illegalmente okkupati del Santa Maria della Pietà. La Faraona è di altra pasta, una grillina col pedigree. E infatti ha preso molti più voti dell’unica lista che la sosteneva.

Ma gli indizi per parlare di un inizio di calo pentastellato per quanto riguarda le amministrazioni non finiscono qui. Se il MoVimento vola a livello nazionale sulle ali di un voto di opinione, in parte di protesta e di convenienza quando non addirittura di scambio consociativo e clientelare, bisogna rilevare come a livello locale gli iniziali successi stiano rinculando alla grande: si pensi a Parma, si pensi all’inesistenza del M5S in una competizione cruciale come quella per la Regione Lombaria, si pensi alle percentuali da prefisso telefonico nella città di Milano, si pensi ai fatti di Parma giù giù fino alle recenti elezioni siciliane e ai risultati di queste Politiche a Torino e Livorno fino ad arrivare a Roma.


Guarda caso se poi metti il capo fuori dallo sconfinato territorio comunale governato coi piedi da Virginia Raggi, hai risultati diversi. Nel Comune di Fiumicino, che praticamente è Roma, i pentastellati hanno il 28%, qualcosa come 12 punti abbondanti più del PD. Questo che significa? Forse che chi ha gia' provato le amministrazioni a Cinque Stelle ne sta cautamente alla larga quando si tratta di scegliere amministratori locali? Sicuramente sì, ma non solo: nel Comune di Pomezia, che praticamente è Roma, dove da tempo c’è una amministrazione a Cinque Stelle, la lista di appoggio alla Lombardi ha totalizzato qualcosa come il 36%: 14 punti in più che a Roma! E nella destrorsa Guidonia anche lei pentecatto-amministrata? Il M5S è il primissimo partito con il 26,4% e il PD è ben sotto col 19, un dato vicinissimo al risultato nazionale dei democrats. Insomma: dove si tratta di dare responsabilità amministrative i cittadini stanno iniziando a schifare gli incapaci grillini, fatti salvi quei comuni dove i grillini governano bene, anche se sono vicinissimi ad un comune, come Roma, governato molto male dallo stesso identico partito.

Dati chiarissimi, al di la delle ormai consuete e quotidiane menzogne di Raggi su Facebook, che significano una cosa sola: l’effetto Raggi c’è, è leggibilissimo dai dati, ha contribuito probabilmente in maniera decisiva a far perdere le elezioni a Roberta Lombardi in Regione Lazio. 

Ultimo indizio? Ma riguarda il Collegio 10 dell’uninominale alla Camera (Gianicolense, Monteverde, Trullo…) naturalmente dove Riccardo Magi ha stracciato la destra e, dato ancor più significativo, ha fatto finire terza la iena (in tutti i sensi) che si era candidata col Movimento 5 Stelle.
Perché è così importante la vittoria del segretario dei Radicali? Non solo perché la sua presenza a Montecitorio è una buona notizia in quanto tale, ma anche perché Magi è il promotore del referendum sulla liberalizzazione di Atac, colui che ha raccolto le firme e che ha dato l’unica scossa politica alla città da anni a questa parte. Quel referendum e la data in cui si terrà, il 3 giugno, sono fondamentali per il futuro di Roma. La spallata all’imbarazzante malgoverno della Raggi potrebbe trovare quel giorno il suo compimento: la sindaca a giugno dovrà perdere il referendum e straperdere i due municipi (l’ottavo e il terzo) che in questi due anni sono indegnamente crollati sotto la montagna di insipienza pentastellata. E a quel punto si ri-inizia a ragionare.

93 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo. Come riporta Repubblica, la COALIZIONE centro sinistra ha preso a Roma in tutto 771,175 voti, la COALIZIONE di centro destra ha preso 651,587 voti, mentre il SOLO M5S ha preso 607.498 voti, a conferma di quanto avvenuto nelle Politiche. Il M5S ha NETTAMENTE superato i votanti di ogni partito politico componente le coalizioni e così in tutto il Lazio quindi il risultato ottenuto è ottimo.

Anonimo ha detto...

Embeh?

M5S e' gia' da se un minestrone acchiappavoti, non ha bisogno di una coalizione

Va da se che se non ci fossero state le coalizioni la maggioranza dei vari cespuglietti sarebbe sparita ed i numeri sarebbero diversi.

Ma che analisi e'?

Anonimo ha detto...

se perdere una caterva di voti...vuol dire ottenere un ottimo risultato...contenti voi....

Anonimo ha detto...

Un'altra toppa Tonelli. I 5 stalle correvano da soli, gli altri in coalizione.

Anonimo ha detto...

Avevo votato Raggi e ora mai più M5S. Peggio di Alemanno. Fate via dei Colli Portuensi, sembra la Parigi Dakar.

Giorgio ha detto...

Qui si sente una gran bella rosicata, è inutile anche leggere un articolo così predisposto. E' il vostro errore storico, siete degli insultatori prevedibili ma da sempre. Così non si va da nessuna parte e servite a poco

bat21 ha detto...

Purtroppo a Roma come al sud fa gola il reddito di cittadinanza per campare alle spalle altrui di conseguenza non c'è stato il tracollo che si è verificato invece a Torino. Che squallore senza fine.

Anonimo ha detto...

Alle regionali è un'altra cose a mentitore seriale!!

Guarda i dati del Senato e della Camera, Movimento 5 stelle a Roma PRIMO PARTITO!

Meglio tacere a volte

Giorgio ha detto...

Chi scrive "peggio di Alemanno", Alemanno non se lo ricorda proprio. Memoria da pesci rossi purtroppo

Anonimo ha detto...

Guidonia è amministrata PEGGIO di Roma, lo dico perché ci abitano i miei genitori e ci abitavo io da ragazzo. Attualmente è peggiorata di molto, un sindaco inesistente, mi fa strano che i cittadini di Guidonia ancora votino 5S.

federico ha detto...

Che articolo senza senso fatto da persone incompetenti alle regionali il 5stelle ha perso non perché a Roma c'è la Raggi ma perché voleva andare alla regione la Lombardi e a molti non piace come persona visto che all'inizio screditò la sindaca.
Poi per capire se il 5stelle a Roma é andato male vedi i voti di camera e senato e confrontali con quelli dell'elezione a sindaco e vedi che c'è stato addirittura un miglioramento.
Il 5stelle é andato su perché la gente è stufa di questi vecchi partiti che mangiano solo loro il reddito di cittadinanza non è che te lo danno a vita solo se ti iscrivi alle liste di collocamento e non rifiuti più di 3 lavori studiate i programmi elettorali e occupatevi di Roma oppure cambiate nome al sito e chiamatelo l'Italia fa schifo

Anonimo ha detto...

Non puoi paragonare il 2013 con il 2018, non lo capisci? Nel 2013 per esempio un ragazzo che oggi ha 22 anni ne aveva 17 e quindi non votava, senza contare i cambiamenti geomorfici e astronomici che possono comunque influire sulle fluttuazioni. Senza contare che non puoi paragonare Roma a una realtà così complessa e particolare come Roma, Roma è un caso unico al mondo! E basta rosicare su!

Anonimo ha detto...

Sarà pure un'ottimo risultato,tuttavia il malgoverno della raggi è sotto gli occhi,e le ruote, dei romani.

Anonimo ha detto...

state sommando mele a pere... una cosa sono le comunali, una cosa sono le regionali. La Lombardi ha perso perchè è fortemente antipatica a tutti, per il resto i numeri del m5s sono circa gli stessi: 35,32% alle comunali 2015, 32,15% alle politiche 2018 nel collegio Lazio 1.

Anonimo ha detto...

Sotto le ruote dei romani ci sono le strade delle precedenti amministrazioni, quelle che asfaltavano sopra la terra e buttavano una palata di catrame per riempire le buche.
Le strade rifatte (rifatte, non riasfaltate) da questa giunta sono tavoli da biliardo.

Anonimo ha detto...

Dell'effetto Raggi visto alle politiche dove i 5S senza allearsi con la qualunque come gli altri per raccattare voti restano il primo partito che mi dici?

Anonimo ha detto...

La città ormai è nell'anarchia assoluta....mai visto tanto sudiciume, strade che sembrano bombardate, mezzi pubblici al collasso, cassonetti stracolmi, barboni per ogni dove, mancanza di senso civico....è un'avventura quotidiana affrontare la capitale....se questo è governare.....

Anonimo ha detto...

marzo 07, 2018 9:16 AM

"Le strade rifatte (rifatte, non riasfaltate) da questa giunta sono tavoli da biliardo"
Sì, a trovarle..................

P.S. vieni a farti un giretto all'Eur e poi mi dici: via di vigna murata sembra bombardata, chiusa nella parte che va alla metro Laurentina (per cui immagina il casino che si crea) e per il resto sembra Beirut, arroganza e spocchia a gogò da parte di quegli incapaci del nono municipio (che andrebbe - lui sì - bombardato con tutti gli assessori dentro)
Roma è agonizzante e ancora parlate, siete dei minus habens

Anonimo ha detto...

elezioni regionali lazio 2013:

Zingaretti: 1 330 398 voti, 40,65%

Barillari (m5s): 661 865 voti, 20,22%



elezioni regionali lazio 2018:

Zingaretti: 1.018.523 voti, 33,26 %

Lombardi (m5s), 834.761 voti, 27,26 %




allora, chi è che ha perso voti? :-)

ritentate, sarete più fortunati :-)

Anonimo ha detto...

"P.S. vieni a farti un giretto all'Eur e poi mi dici: via di vigna murata sembra bombardata, chiusa nella parte che va alla metro Laurentina (per cui immagina il casino che si crea) e per il resto sembra Beirut"


vero. Ma ora che ti sei giustamente lamentato, rispondi onestamente: le aveva fatte la giunta attuale quelle strade? E ora si possono rifare a regola d'arte, d'inverno sotto la pioggia, e con zero euro in cassa?

Forza ragazzi speciali ha detto...

È scorretto paragonare dati di contesti spaziotemporali diversi. Al limite dovresti considerare l'allineamento del flusso canalizzatore per infinito, fratto coefficiente precedenti amministrazioni, meno PIL come se fosse antani.

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

"Ma ora che ti sei giustamente lamentato, rispondi onestamente: le aveva fatte la giunta attuale quelle strade? E ora si possono rifare a regola d'arte, d'inverno sotto la pioggia, e con zero euro in cassa" Che bello, nel mio nuovo lavoro passo la giornata a lamentarmi del mio predecessore che non lavorava, il mio capo è contento che mi lamento, perché io non devo lavorare ma solamente lamentarmi del mio ex collega.. 2 anni che governano e la città è uno schifo, però la colpa è degli altri... Il prox mantra sarà che hanno trovato un debito pubblico monstre e non possono governare statene certi ehhhh

Anonimo ha detto...

Si asfalta sempre sopra la massicciata. Che vorresti, gettare tutte le strade d'italia?

Anonimo ha detto...

Le strade che cadono a pezzi sono state fatte anni o decenni fa e non hanno avuto manutenzione degna di nota per anni e anni nonostante le amministrazioni spendessero e spandessero aumentando il debito. Nessuno oggi potrebbe intervenire su tutto in una settimana, non ci riuscirebbero quelli che mandavano i camioncini con due operai, una pala e qualche sacco d'asfalto che non serviva a niente, figuriamoci chi vorrebbe intervenire seriamente. In questo anno e mezzo sono stati rifatti chilometri di strade, come Dio comanda (o come fanno in posti più civili di Roma) ma se hai un comune con 5500 chilometri di strade (quelli di Milano+Torino+Bologna+non so quanti altri comuni italiani) e 13 e rotti miliardi di debiti più di tanto non puoi fare. Il resto sono chiacchiere da bar, o da tifosi che è lo stesso.

TheLicius ha detto...

http://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20180304/scrutiniCI15100000000

Sul sito del Ministero dell'Interno risulta M5s al 28,55 mentre PD al 22,45.........

Anonimo ha detto...

Roma è un carrozzone di clientele, dove la sinistra ha radici che potrebbe scalzare solo da qualcuno con clientele ancora più ramificate, ossia nessuno.
Che partio votano i palazzinari? E i mafiosi? Chi votano le cooperative? Chi votano gli occupanti abusivi? Chi votano i centri sociali? Chi votano gli immigrati naturalizzati? Chi votano gli infiltrati di partito nella pa? Chi votano i dipendenti ales? Chi votano i dipendenti consip? Chi votano i nominati di renzi? Ecc. ecc.
Checché se ne dica, la maggior parte della gente non è affatto brava gente, e vota di conseguenza.

Anonimo ha detto...

Chi votano i bancarellari?
Significa in sostanza che tutti gli sfaccendati e i parassiti che contavano sulla raggi per la mangiatoia olimpiadi e stadio, si sono ricreduti, e hanno verificato che nessuno è più pd del pd, nemmeno i 5 stelle.
E siccome Roma è la capitale della buropazzia, ha evidentemente una situazione non paragonabile agli altri comuni.
Sennò non si spiegherebbero decenni di sindaci pd, cantieri infiniti e inutili, e illegalità difusa, se non col fatto che er magna magna fa comodo alla maggioranza degli abitanti di Roma.

alex ha detto...

Tutte le strade sono un campo da golf. Fatevi l'Ostiense da Ostia a Piramide e provate a tenere il conto delle buche se ci riuscite. Si dirà: ma ha piovuto ininterrottamente per giorni e giorni... vabbé, allora spiegatemi perché le stesse strade, se statali, una volta fuori dal raccordo dove la manutenzione è in carico all'ANAS, diventano immacolate? L'Ostiense sopracitata non fa parte di quewste, essendo, poveri noi ,non più statale da diversi anni

Anonimo ha detto...

marzo 07, 2018 10:19 AM

Come è normale e giusto che sia, io me la prendo sempre con chi governa al presente, a maggior ragione se mi ha promesso mari e monti pur di vincere.

E adesso rispondimi tu: chi le aveva fatte? Matteo Renzi? Giachetti? E a chi tocca la manutenzione? a chi le ha fatte nel millenovecinquanta o a chi governa adesso da quasi due anni e essendo stato all'opposizione per i cinque anni precedenti (quindi perfettamente consapevole di tutto)??? e chi è che si è fatto bocciare dal TAR per evidenti incapacità ben tre bandi di aggiudicazione degli appalti???

Ma quando non sapete cosa dire dovete per forza graffiare gli specchi con le unghie??? Non siamo allo stadio, accendete quel poco di cervello rimastovi, grazie!

P.S. E giacché ci sei potresti per caso dirmi anche dove è finito il miliardo di euro di sprechi che quel genio di Frongia lo spocchioso compagno di merenda aveva individuato e che sarebbe stato usato nei primi 100 giorni (visto che dici che non hanno una lira)???

Anonimo ha detto...

marzo 07, 2018 10:19 AM

Concludo dicendo: il freddo e la pioggia erano abbondantemente prevedibili per degli esseri viventi non al primo anno di vita (come le foglie d'autunno, mi viene da dire... ogni allusione alla strada di casa mia con mezzo metro di foglie morte e inagibile è assolutamente voluta) la spocchiosa arroganza dei cacciaballe a 5 Strilli onestamente no, non fino a questo punto..................

Anonimo ha detto...

"perché le stesse strade, se statali, una volta fuori dal raccordo dove la manutenzione è in carico all'ANAS, diventano immacolate?"


sicuro sicuro? qui a Roma nord Cassia e Cassia bis, Aurelia, Salaria... tutte restano una merda anche nel tratto ANAS... se poi vai a farti un giro sulla E45 (sempre ANAS) o sulla Pontina (ASTRAL, vale a dire Regione Lazio, vale a dire Zingaretti) capisci come tutto sommato a Roma siamo fortunati :-) Da motociclista posso assicurarti che in tutto il Lazio non se ne salva una.

ciò detto, i tecnici dicono che per tenere in stato decente i 5000 km di strade romane ci vorrebbero 500 milioni l'anno, mentre tutti gli ultimi sindaci ne hanno spesi meno di 100, ed ecco a voi il risultato.

Anonimo ha detto...

In Inghilterra, dopo regolare gara d'appalto, le imprese che asfaltano le strade ne sono responsabili per svariati anni in caso di dissesto dovuto a lavori non eseguiti a dovere. E' ovvio che l'aggettivo "regolare" in Italia non può essere accostato a "gara d'appalto" ed è altrettanto ovvio che la responsabilità delle condizioni in cui si trovano le strade romane sono la conseguenza di decenni di malgoverno precedente la giunta attuale. La quale avrà innumerevoli colpe, ma non certo quella di non averci provato a muoversi tra le pastoie burocratiche ed i clientelismi radicati nelle istituzioni capitoline. Se non altro il risultato delle elezioni ha sancito definitivamente il collasso dei partiti tradizionali e delle rispettive ideologie di destra ec sinistra, oramai asfittiche, e dei così detti "esperti" di politica che hanno portato alla catastrofe questo paese. Se non fosse stato per il loro operato scellerato, neanche staremmo qui a parlare di M5S. Forse è anche ora di cominciare a sostituire il termine "populismo", che ha fatto venire gli incubi ai soliti noti, con "volontà popolare". La storia è cambiata, molto probabilmente non in peggio.

Anonimo ha detto...

marzo 07, 2018 1:08 PM

Caro anonimo, ometti di dire che questi stessi erano quelli che, all'opposizione, avevano una soluzione magica per tutto, hai già dimenticato quanto era caustica la tua cara sindachessa quando non era lei a dover gestire? Le battute sulla neve le si sono ritorte contro, ma per contro non mi sembra che le cose siano migliorate, anzi.
Tra l'altro, lo dici tu che non era stata fatta manutenzione: hai onestamente mai visto le strade di Roma in queste condizioni pietose?

"ma se hai un comune con 5500 chilometri di strade (quelli di Milano+Torino+Bologna+ non so quanti altri comuni italiani) e 13 e rotti miliardi di debiti più di tanto non puoi fare." E prima quanti km di strade avevamo? 500? E' statoilPD ad aumentare perfidamente il chilometraggio o anche loro hanno affrontato gli stessi identici problemi??? (stesso ridicolo discorso ha riguardato la potatura degli alberi, piantati nella notte successiva alla vittoria dei 5Strilli per metterli in ovvia difficoltà) E chi ha strillato allo spreco non si vergogna dei 50.00 euri spesi per spelacchio???

Voi il senso del ridicolo non sapete proprio cosa sia.................

Anonimo ha detto...

marzo 07, 2018 1:51 PM

Votano quello che cazzo gli pare, che include tutto l'arco costituzionale

Anonimo ha detto...

marzo 07, 2018 2:52 PM

Se tu sei un motociclista romano io sono il mago othelma.......... o hai messo il mezzo in letargo

Anonimo ha detto...

A Roma tanti detrattori (probabilmente tutti) della Sindaca Raggi e, in generale, del M5S, speravano, con queste elezioni, di vedere ridimensionato il consenso di questa amministrazione. Ma gli è andata buca....

Anonimo ha detto...

"Se tu sei un motociclista romano io sono il mago othelma"

eh eh bella questa... 20 anni di onorata carriera, 3 moto e oltre 250.000 km. Vivo a Roma da sempre e ti ripeto che le strade di tutto il Lazio fanno cagare tanto quanto quelle di Roma... guidatori inclusi.

Anonimo ha detto...

Ma dai, è stato un clima eccezionale, che state a dire....neve, poi pioggia, temperature che hanno toccato lo zero, qualcosa di non prevedibile umanamente, eppure le strade sebbene bucate ancora ci sono, quindi direi un successo dell'amministrazione 5 stello che lo si voglia ammettere o no

Anonimo ha detto...

Verissimo, ieri ha piovuto ininterrottamente additittura per alcune ore, non possiamo incolpare nessuno per questi eventi climatici incontrollabili e impazziti

Anonimo ha detto...


Sono d'accordo, la pioggia è un evento imprevedibile, così come la neve, il freddo ed anche il sole però. Ci sono poi gli Tsunami ed i terremoti sopra il grado 99 della Richter. Ed il caldo? Che dire del caldo!? Che dire poi del clima temperato?

C'è da impazzirne ... povera Rayos! E' tutta colpa di Marino, no? E pure di Zeus.

Anonimo ha detto...


E' tutta colpa di Giove Pluvio!!!

Anonimo ha detto...

"Voi il senso del ridicolo non sapete proprio cosa sia................."
Caro anonimo delle 1:08 PM, il grado di ridicolo del quale si sono ricoperti quelli che hanno preceduto l'esperienza politica dei pentastellati è il motivo dell'esistenza di questi ultimi.
Fattene una ragione, anche se capisco che davanti la presa di coscienza del fallimento dei carrozzoni precedenti faccia perdere la lucidità necessaria anche solo per replicare in modo sensato...

Anonimo ha detto...

"E' statoilPD ad aumentare perfidamente il chilometraggio o anche loro hanno affrontato gli stessi identici problemi???"

Potresti darci l'elenco delle strade rifatte dal PD diciamo nell'ultima giunta Veltroni e in quella Marino, così vediamo come sono ridotte oggi?

Anonimo ha detto...

rifanno sempre le stesse strade, e puntualmente riappaiono le stesse buche.

boccea è stata rifatta quasi tutta l'anno scorso, ora è peggio di quando hanno iniziato i lavori. provate a sopravvivere ai crateri di battistini per esempio.

Anonimo ha detto...

Perchè, prima quando c'era il vostro caro re Papa e si andava colle carrozze nel fango e nella merda delle strade sterrate era meglio??? E voi dov'eravate??

Anonimo ha detto...

In 2 anni forse qualcosa puoi fare. Anche in Romania le strade son senza buche. Tecnologia anni 20, basta volerlo.

Anonimo ha detto...

Roma fiumicino. Tratto Anas perfetto. Comunale orribile. Basta generalizzare il confronto tra le strade che citi e ad esempio via dei colli portuensi e' ridicolo.

Anonimo ha detto...

Due gomme rotte in un anno sempre su strade comunali. Basta palle.

Anonimo ha detto...

Ex Assessore Marta Leonori
Dai Romani onesti i massimi onori
Dimezzato lo scempio dei cartelloni
Degrado laido di AleDanno e Bordoni
Elaborato PRIP regolamento virtuoso
Coraggioso strumento di lotta al mafioso
Dimenticato e insabbiato dal Mò Vi Mento schifoso
In cerca di consensi e col becerume misericordioso.

GRAZIE MARTA 1° degli ELETTI ALLA REGIONE
NOSTRA SINDACO ALLA PRIMA OCCASIONE

Anonimo ha detto...


Hai scassato gli zebedei con queste rime orrende!

Anonimo ha detto...

Ripassa intanto, oltre che l'aritmetica, anche la grammatica. Un ottimo si scrive senza apostrofo..

Anonimo ha detto...

Qualcosa, e anche più, e' stato fatto. Se pretendi di più in poco meno di due anni potevi votare Gesù bambino. Chissà, forse Lui ce l'avrebbe fatta

Anonimo ha detto...

ricordo bene che dopo la nevicata del 2012 non c'era il disastro di questi giorni. sempre parlando del quartiere aurelio boccea.

a proposito, il mini auditorium di via albergotti è ancora là bruciato. bruciato il giorno prima dell'inaugurazione, dopo 13 anni di lavori.

Anonimo ha detto...

Se nel 2012 non c'era questo disastro dipenderà anche dal fatto che erano strade meno vecchie di 6 anni. Posso assicurare i distratti affermando che questo disastro sarebbe avvenuto pure con sindaco ...... (ognuno metta il nome di che preferisce). Visto però l'andazzo degli ultimi (tanti) anni ho più di un dubbio che il sindaco che preferite avrebbe rifatto strade da capo, compreso il fondo, come ha iniziato a fare questa giunta.

Anonimo ha detto...

Si scrive anche "è valso" e non "ha valso" come nell'articol
però tu questo non l'hai notato :)

Anonimo ha detto...

Da leggere

http://www.romafaschifo.com/2015/08/dentro-le-buche-nelle-strade-di-roma-ce.html

profetico......

"....Speriamo che dopo Mafia Capitale qualche volenteroso magistrato o giornalista dopo anni di silenzio si accorga dell'evidente e ci delizi con qualche doverosa inchiesta magari chiamandola Asfalto Capitale.."

Anonimo ha detto...

Per chi fosse distratto, l'articolo di Romafaschifo qua sopra è 11 mesi precedente l'elezione della Raggi. Poi mi raccomando, prendetevela con i 5S se le strade romane sono in queste condizioni. Adesso per tappare decine di migliaia di buche regalo delle precedenti amministrazioni che non costruivano e/o manutenevano come si dovrebbe fare ci vorranno 25 milioni che altrimenti sarebbero stati usati per rifare per bene chilometri di strade.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/10/31/news/corte_dei_conti_inchiesta_sulle_buche_a_roma_i_dirigenti_restituiscano_le_tangenti_-179835091/

Anonimo ha detto...

Oltretutto nel 2012 le cose andavano meglio perchè le amministrazioni precedenti delle amministrazioni precedenti erano meglio!

Anonimo ha detto...

I RADICALI? IL PEGGIO DEL PEGGIO
riccardo magi è un pirla quanti altri mai. appartiene all'elenco dei nullafacenti del partito radicale, mantenuti dallo stato italiano senza aver mai lavorato un'ora in vita loro.
loro lucidano le natiche a imprenditori e politici, caldeggiando le privatizzazioni, e politiche anti-lavoratori, in cambio i politici, su sollecitazione degli imprenditori, li finanziano a peso d'oro, dando loro in concessione un servizio di registrazione parlamentare che dovrebbe venire svolto dai giornalisti rai, appositamente stipendiati.
riassumendo. riccardo magi si fa mantenere dallo stato italiano, e poi parla di "sprechi" in relazione a un servizio di trasporto pubblico.
riccardo magi dovrebbe fare un referendum per far decidere agli italiani quanti vogliono che le loro tasse vadano a lui, alla bonino e a radio radicale, invece che a incrementare l'efficienza del trasporto urbano.

Anonimo ha detto...

"Nel Comune di Fiumicino, che praticamente è Roma, i pentastellati hanno il 28%, qualcosa come 12 punti abbondanti più del PD. Questo che significa? Forse che chi ha gia' provato le amministrazioni a Cinque Stelle ne sta cautamente alla larga quando si tratta di scegliere amministratori locali? Sicuramente sì"

Ma che hai bevuto? ma se M5S ha fatto ha il 38% (28% è un refuso) e il PD 16%, significa esattamente che lì hanno premiato il Movimento. Ma rileggi quello che scrivi (considerando altri errorucci qui e là)?

Anonimo ha detto...

Questo è il motivo per cui vince ancora qua e là il pd, e con queste premesse bisogna stupirsi che non vinca di più.

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2015/09/17/news/renzomandati-chi-sono-i-raccomandati-di-matteo-1.230098

Certo, fino a che gli italiani continuano a votare i grandi partiti, quelli che veicolano tutti gli stessi interessi anti italiani - "per non disperdere il voto!" - e si ritrova salvini, che è un renzi al cubo, fatto percepire come l'uomo nuovo tramite accurato marketing - le finte aggressioni anarchiche - non se ne esce.
E' ora di disperderlo il voto, tutto il resto è finanziamento ad Art tribune.
Salvini ha lo scopo di far credere che ha vinto un politico diverso: salvini continuerà sulla linea di renzi, che è quella dei poteri finanziari, ma voi sarete contenti perché ormai lo "percepite" come l'uomo che si oppone alle lobby.
Vedrete che con salvini ci sarano più immigrati di prima.

Anonimo ha detto...

Dietro il pd c'è michael ledeen, che è tutto un programma. E' uno studioso del modo in cui impore all'opinione pubblica che le foglie degli alberi sono fucsia a quadri blu, e che gli asini volano, o lavorano all'inail.
Da qui l'altissima professionalità dimostrata dalla sinistra almeno in un settore: quello delle clamorose menzogne.
Però pare che non bastino a vincere le elezioni.
O almeno, non funzionano bene come le clientele.

Anonimo ha detto...

non c'entra che nel 2012 erano meno vecchie di 6 anni...

le rifanno ogni due anni circa, male, d'estate.

guarda caso quando una strada la fai bene dura molto di più e spendi meno di appalti di manutenzione.

non do la colpa a virginia, funziona così e basta. il problema è che lei aveva detto che "stavolta le facciamo bene e per durare", e sono durate meno delle precedenti. ma almeno sta zitta che fai più bella figura.

Anonimo ha detto...

Comunali Roma 2016, 1° turno Raggi 35.16
Regionali Lazio 2018 Circ.ne Roma, M5S 22.80
-12,36% in poco meno di 2 anni nella stessa are geografica in due elezioni amministrative.
Un calo di consensi di questo livello non poteva non essere prevedibile. Nelle politiche molti elettori manifestano un voto di protesta (v. Lega), ma nelle amministrative -dove sono in ballo le questioni pratiche- il voto di protesta diminuisce e, a Roma, il solo pensiero di una Regione Lazio a 5 stelle faceva tremare i polsi.
La Faraona, probabilmente, non era stata avvertita. Visto il non statuto, che obbliga l'ex "Orizzonti di Boria" all'irrilevanza in consiglio regionale, la corrente Lombardi è stata neutralizzata dalla corrente Raggi. Il sindaco Virginia, quindi, ha effettivamente riportato una vittoria in questa tornata elettorale.
Alle prossime imminenti elezioni, credo che prenderà di mira Di Battista, che ha saltato appposta il turno, per riproporsi a breve. A Virginia basterà essere sè stessa.

Anonimo ha detto...

"stavolta le facciamo bene e per durare", e sono durate meno delle precedenti. ma almeno sta zitta che fai più bella figura"

Guarda che quelle rifatte stanno ancora lì, sane.

Anonimo ha detto...

Appunto l'effetto Raggi se si può chiamare così non riguardava lei che è stata eletta con quelle percentuali ma la Lombardi, che è un po' come dire Renzi e D'Alema.
In compenso l'effetto Zingaretti è stato questo
2013:
Zingaretti: 1.330.398 voti, 40,65%
Barillari - M5S: 661.865 voti, 20,22%

2018:
Zingaretti: 1.018.523 voti, 33,26 %
Lombardi - M5S: 834.761 voti, 27,26 %

Immagino che accenderà un cero a Pirozzi.

Lanzo ha detto...

tutti i poveracci precari in nero o disoccupati , hanno votato i 5 stelle nella speranza dei soldini (reddito di cittadinanza) infatti al Sud - nuie simm do sud e faticamo a fatica' - i 5 stelle hanno vinto alla grande. Gia' stanno ingolfando i CAF con le richieste del "reddito" - la vedo brutta.

Anonimo ha detto...

Ma non avete altro da fare che stare su internet a litigare?? Ma andate piuttosto a lavorare!! Ah già dimenticavo, non ce n'è più bisogno...è arrivato il reddito di cittadinanza!!Forza, tutti al caf a prendere i moduli per richiederlo!!!

Manuel Alamo Septiem ha detto...


Ciao signore / signora

Cosa vuoi fare?
Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio esempio tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) perché per soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

Unknown ha detto...

TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

Grazie di passare il messaggio..



































































































TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

Grazie di passare il messaggio..

































































































TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

Grazie di passare il messaggio..































































































TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

Grazie di passare il messaggio..









































































































TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

Grazie di passare il messaggio..

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

MAGIA BIANCA POTENTE RITUALE PER ATTIRARE L'AMORE. RITUALI D'AMORE - MATRIMONIO BIANCO.
Ho ricevuto migliaia di suggerimenti per l'applicazione di questo rituale d'amore. Dopo l'analisi, come ho spesso detto la vostra soddisfazione è il mio orgoglio.
Non sono più a presentare, perché i miei risultati parlano da anni, e si sapeva già. Questo rituale d'amore e il matrimonio è fatto appositamente per voi perché soddisfa esigenze in amore felice e relazione seria quindi un matrimonio di successo; È adatto anche per già sposati, persone che desiderano riattivare la loro fiamma dell'impegno del matrimonio per il meglio e il peggio e che rinasce nuovamente nella loro vita di romanticismo intero. Sai bene che la maggior parte miei rituali sono progettati a base di magia bianca. Cosa che rende ancora una volta questo rituale ha un potere terribilmente efficace naturalmente rispettando le leggi fondamentali. Così, si avrà una vita felice, permanente ed esemplare e solo la morte può separare voi. Questo rituale esplodere e brillare di nuovo per anni la fiamma dell'amore tra voi due, egli si manifesterà soprattutto nel cuore della persona che ami. Questo durante il vostro coniuge sarà nell'amore con voi al punto che lui o lei non può passare un solo secondo della sua vita lontano da voi e sarà pronta per voi. In poche parole si sarà il suo Dio. Attraverso i rituali, gli spiriti si uniranno per sempre.

Ecco la mia altri rituali disponibili:

Rituale per il ritorno di affetto veloce

Rituale per trovare la sua anima gemella a 07 giorni

Rituale per evitare il divorzio

Rituale per il denaro

Rituale per il vostro rapporto commercio e affari

Rituale di brillare in un campo (musica, commedia, lavoro, commercio)

Se siete interessati, lasciate un messaggio alla posta elettronica: dadahsoji@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Anonimo ha detto...

Laura credito....perchè non te ne vai affanculo?

Anonimo ha detto...

Laura credito....perchè non te ne vai affanculo?

Anonimo ha detto...

Laura credito....perchè non te ne vai affanculo?

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Daniela Petrucci ha detto...

Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie


Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie


Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Simon Durochefort ha detto...

Ciao signore e signora
L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso di interesse del 3% all'anno. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici. Grazie per avermi contattato per ulteriori informazioni: simondurochefort@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

ShareThis