Caro Marco Visconti, in quale città europea una rassegna che si macchia di tali abusi potrebbe regolarmente svolgersi?

19 ottobre 2011



Ogni volta che si esce di casa, a Roma, al mattino, si pensa che il giorno precedente si è raggiunto il fondo. Più giù di così, nella classifica del degrado urbano, della violenza che i privati perpetrano quotidianamente alla loro stessa città. Poi la sera torni a casa e capisci che il fondo non è ancora stato toccato. Che ancora ci sono dei... "margini di miglioramento" per umiliare una capitale europea, renderla irriconoscibile, stuprarla.

Guardate che roba. E cercate di rispondere alla domanda del titolo. Non ci sono veramente parole. Non ci sono più. L'unica speranza che abbiamo - ed è atroce dirlo - è che l'enorme quantità di violenza ed aggressività che questo degrado sta generando si direzioni contro questa marmaglia, contro questa gentaglia che la ha causata. Per ora, in attesa di essere massa critica e di avere la capacità anche logistica di organizzare vere e proprie rivolte contro questi signori, passiamo da mail (info@oktoberfestcapannelle.it) e siti web (www.oktoberfestcapannelle.it) e relativi numeri di telefono. Nella speranza che Comune e aziende municipalizzate (in questo caso l'Ama e i suoi nuovissimi cassonetti) imparino a denunziare, querelare, fare causa e costituirsi parte civile. Nella speranza che la magistratura (o anche la Polizia Municipale) abbiano modo di trattare questi animali come si meritano. Questo festival, ad esempio, dovrebbe, banalmente, avere revocate in un nanosecondo tutte le autorizzazione e potrebbe svolgersi solo l'anno prossimo, se i responsabili pagheranno la salata multa per sanare i loro abusi adesivi.

Ci vuole poco, a trasformarsi in un posto civile. Quel che fa rabbia è che ci vuole poco!

9 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Io gli ho scritto una mail:

Salve,
potreste cortesemente dirmi a quanto ammonta la multa per avere insudiciato i cassonetti di Roma?
Volevo sapere se ne valesse la pena
E volevo anche sapere se avevate fatto un indagine di mercato per sapere quanti clienti avete perso per la rabbia che avete suscitato ai potenziali avventori che chiaramente non sono venuti.

Anonimo ha detto...

e' anche con la stessa tonalita'
dei secchioni.....

Matteo ha detto...

Sono dei maledetti geni del male, hanno pure scelto (casualmente?) lo stesso colore del cassonetto per mimetizzarsi meglio.
Denunciateli!

Marco Visconti ha detto...

Gent.mi tutti,

Riceviamo la Vostra segnalazione e ce ne compiacciamo perché l'apporto che potete darci alla lotta al degrado, insieme alle indicazioni dettagliate inviate dai cittadini, è enorme e serve anche a sensibilizzare l'opinione pubblica su queste importantissime tematiche.

Solo in questo modo e con segnalazioni possibilmente sempre dettagliate, indicanti in maniera precisa la via o l’area interessata, gli interventi vengono da noi ottimizzati con notevole risparmio di tempo, di risorse umane ed economiche, poiché questi vengono effettuati già pianificati, finalizzati a fotografare, defiggere e sanzionare (nel caso delle locandine, adesivi, ecc… ), oppure a raccogliere, pulire, o rimediare alle eventuali disfunzioni della raccolta dei rifiuti.

Nello specifico della presente segnalazione, Vi informiamo che abbiamo dato disposizione affinché la Polizia Roma Capitale sez. PICS – Decoro svolga un’accurata verifica nella zona che è stata interessata dalla manifestazione segnalata, provvedendo a far defiggere, sanzionare ed eventualmente a denunciare all’Autorità Giudiziaria i trasgressori qualora contravvengano a quanto previsto dagli artt. 635 e 110 del Codice Penale.

Con l’occasione Vi rinnoviamo l’impegno nostro, e di tutte le persone che collaborano con questo Assessorato, nei confronti dei cittadini e delle problematiche che ci segnalano e che, purtroppo, nella gestione di una città vasta come la nostra si possono verificare.

Nel ringraziarVi ancora per la Vostra segnalazione che ci aiuta a migliorare la qualità dell'ambiente e la vivibilità della nostra Città, Vi facciamo presente che per segnalazioni e richieste, sempre benvenute, potete contattarci all’indirizzo mail:
assessorato.ambiente@comune.roma.it

Grazie,

Marco Visconti
Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano
Roma Capitale

Roberto Miccò
Staff Assessore
Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano
ROMA CAPITALE
Piazzale di Porta Metronia, 2 – 00183 Roma
Tel. +39 06 6710 9386 – Fax +39 06 6710 9305

Anonimo ha detto...

Evviva i Pics. Quanto sarebbe bello raddoppiarne/triplicarne il numero.

Gentile Assessore Visconti, lei è uno in gamba e da salvare

Massimiliano Tonelli ha detto...

Un assessore che risponde sui blog non ha prezzo. Per tutto il resto c'è quella famosa carta di credito...

Anonimo ha detto...

Visconti, senza battute, perchè non si candida a sindaco?

io la voterei di corsa. (e tutta la mia famiglia a cui ho riferito quello che fa)

ci pensi per favore, magari anche più avanti.

Grazie!

Anonimo ha detto...

Grazie Assessore ! Continui così !
Carlo

ettore ha detto...

bravo visconti bravi i pics finalmente qualcuno che ha creato una squadra , ma perchè Alemanno non ti da tutto quello che riguarda la città ....strade,uffici pubblici, parcheggi, atac metro .....

ShareThis