A proposito dell'indagine degli Automobil Club europei sui taxi...

10 ottobre 2011

La domanda vera non è su Roma, i cui risultati sono ovvi essendo il nostro il peggiore servizio taxi non in Europa, ma in tutte le galassie, la domanda vera, dicevamo, è: ma come diavolo sono sti taxi a Lubiana per essere peggio dei nostri??? Com'è possibile che a Lubiana, graziosa cittadina mitteleuropea, vi sia una situazione peggiore della nostra? Qualcuno ci è stato ultimamente?

(qui l'atroce inchiesta completa)

45 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Forse sono scortesi... mi pare che la cortesia sia il primo parametro preso in considerazione

Riccardo ha detto...

Sempre per capire di chi stiamo parlando

http://tassistiladri.blogspot.com/

Alessandro Cosimetti ha detto...

Dispiace per chi fa questo mestiere da 20/30 anni e si vede sputtanato dai neo targati che non conoscono le strade e che si credevano di diventare milionari con questo lavoro (8.000 auto in circolo).

Chi guadagna 200 e oltre euro al giorno, non è in regola. Viaggia di "seconda" e truffa.

Ci vuole un inasprimento delle regole in modo da togliere le licenze a chi delinque.

Pedone ha detto...

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_ottobre_10/taxi-truffa-peronaci-1901772642973.shtml

Truffe quotidiane a Termini da parte dei tassinari, mentre il Comune decide sul rialzo delle tariffe.

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Pedone,
questa frase presa dall'articolo è la dimostrazione di come una schiera di tassisti abbia dei comportamenti da prepotenti anche con i loro colleghi:

"E alla faccia dei colleghi in attesa al posteggio regolamentare."

Molti di loro non rispettano le regole, le file, scartano i clienti da loro considerati "poco gratificanti" mollandoli agli altri colleghi.

Conosco tassisti che sono stati anche minacciati da altri colleghi. Il problema è che la "squadra" incaricata a fare controlli, quanto pare non li fa. Un po' come i Vigili Urbani che non multano le auto davanti "certi" ristoranti.

Alessandro Cosimetti ha detto...

Rileggendo la tabella, si evince che allora il cliente è disposto a pagare di più per avere un servizio decente.

Lo dico perché le tariffe di Barcellona sono più alte di quelle di Roma come riporta lo scontrino che abbiamo pubblicato dove un nostro lettore con euro 10,25 ha percorso meno di 5 km:
http://www.serviziautoweb.com/9911-tassisti-romani/

Lo scorso anno un tassista svedese provò a rifilarci una sola a me e un mio amico perché ci sentiva parlare in italiano. Poi giunti a destinazione, in inglese, gli abbiamo fatto capire che non eravamo dei polli da spennare.

Ripeto e ribadisco, inasprimento delle regole. Le licenze vanno sottratte a chi delinque e anche a che le ha prese nonostante avesse un lavoro per poi affittarle a 1.000 euro al mese (vedi notai avvocati, commercialisti)

Anonimo ha detto...

A NOI CE PIACCE ER TAXXINARO IGNORANTE E CAFONE CHE CIA PORTA AR COLLISEO PE A FOTO COR CENTTURIONE ASBVUSIVO!!

RIOMMA GABITALE DI'TALAJA !!!

sampei78 ha detto...

Riccardo, sei patetico posti sempre il link di questo blog ke non ha seguito, non argomenti mai un pensiero! Ma ke ce prendi la stecca?

X l'inchiesta volevo solo dire ke il costo della corsa Termini Nuova Fiera di Rona dovrebbe essere 51 euro! Ma se partendo da Termini col tassametro si arriva all'aeroporto di FCO con circa 42 euro, come è possibile fare meno km e spendere di più? BAH!

Cmq nel giudizio finale hanno inciso molto 2-3 comportamenti all'eccesso, totalizzando "0" e abbassando notevolmente la media.

X il resto continuate a pensarla come vi pare, tanto non c'è peggior sordo...

Massimiliano Tonelli ha detto...

Dunque stiamo scoprendo che tutti gli "aci" d'Europa hanno un pregiudizio sui taxi romani? E' questa la lettura che diamo a questa analisi quando invece la lettura dovrebbe essere "cazzo, togliamoci da questa situazione".

Faccio una domanda ai tassisti che ci seguono e che sono da sempre bene accetti in questo e negli altri nostri blog: se non è Roma ad avere il servizio peggiore d'Europa, visto che una città 'peggiore' deve pur esserci, secondo voi quale? Dove la situazione è peggio della nostra? Dove la qualità delle vetture è peggio della nostra? Dove il maggiore scalo cittadino, la maggiore attrattiva turistica cittadina sono circondate di manigoldi? Dove un intero scalo aeroportuale è nelle mani di furfanti? Dove l'abbigliamento è più indifendibile? Dove i tassisti fumano? Dove ascoltano improbabili stazioni radiofoniche? Dove dichiarano nel 730 11 o 13 mila euro di guadagno annui (non fa parte della ricerca, altrimenti avremmo superato in peggio pure Libiana ritengo)?

Sono domande reali perché voglio il nome della città che sta peggio di noi. E voglio andare a vederla.

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Massimiliano Tonelli, da parte mia non ti do torto, ma ribadisco avendo la certezza di ciò che scrivo che sono proprio i partiti e i sindacati sia di dx che di sx la causa originaria.

Detto da te che se non erro ti eri presentato nella lista di Rutelli che in una campagna elettorale come sindaco viaggiò gratuitamente sui taxi romani, per non parlare dello scandalo Margherita e NCC e altre cosucce che dovresti sapere, bé...c'è da rifletterci sopra! Non vederla come critica, sai che seguo e invio spesso materiale per questo blog.

Ma secondo voi, questi balordi come fanno ad avere le licenze? Come fanno i commercialisti e i notai ad avere una licenza da affittare a 1.000 euro al mese?

Il rapporto con le altre città è doveroso ma devi anche tenere conto che qui in Italia il costo per gestire un auto è nettamente superiore (se vuoi ti metto a disposizione la banca dati europea con i listini dei ricambi e il tempario ufficiale), ma per carità, non è un giustificativo per delinquere.

Sulla denuncia dei redditi ho i miei dubbi. Forse la somma che hai indicato è decisamente bassa ma non crediate che un tassista ad oggi (prossimo 2012) sia milionario con 8.000 vetture in circolo. Non paragonate questo lavoro con quello di un autista dell'Atac. Un tassista che porta a casa 300-500 euro al giorno ruba e su questo non ci sono dubbi!

Nel confronto con le altre città però, mi devi dire anche quale sono quelle che stanno peggio di Roma in termini di corsie preferenziali, pullman, auto in sosta vietata, cortei, abusivi, ecc.

Ripeto, chi delinque va cacciato e denunciato.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Anche io cerco sempre di darmi delle spiegazioni, di trovare una chiave di lettura per il fatto che, dalla mattina alla sera, sono immerso nel contesto urbano più ignobile d'occidente. E invece ogni spiegazione non regge, non scusa, non legittima, non spiega.

I giudizi non lusinghieri sono dovuti all'eccessivo costo? (I tassinari diventano cafoni perché spendono troppo di bollo?). Puoddarsi. Poi ci pensi. Analizzi. E vedi che Milano ha quasi i migliori taxi d'Europa. Dove sta Milano? In Italia o in Padania?

Doppie file e scarse corsie preferenziali? Qui si che ti seguo. L'amministrazione ha smantellato le corsie preferenziali, incoraggiato la doppia fila e aperto la ztl. Di fatto ha condannato a morte i taxi: perché contro Bersani e Veltroni si può bloccare la città e quando si tratta di fare battaglie per i beni comuni (che farebbero la fortuna dei taxi) neppure un comunicato stampa? Ripeto Alessandro: non regge! Dove la guardi la guardi...

Alessandro Cosimetti ha detto...

Scusami Massimiliano ma dove hai letto che i migliori taxi stanno a Milano? Su Striscia la Notizia i tassisti milanesi più volte si sono lamentati. Oltretutto costano anche di più rispetto a Roma (vedi tariffe nel link che ho inserito nel primo commento).

Allora non è questione di soldi come ho accennato prima.

Se mi dici che la maggior parte sono maleducati e cafoni, ti do ragione ma statisticamente sono sempre i "neo targati" e molto raramente un tassista che ha 20 anni di esperienza.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Stiamo parlando dell'EuroTest. Una rilevazione che io, dopo averla studiata, ho reputato valida. Se tu non la reputi valida mi devi spiegare perché. Se non riesci a spiegarmelo devi accettare il fatto che Milano è la quarta città migliore d'Europa, seconda solo a Barcellona ed a due tedesche. A pochissime lunghezze dalla vetta assoluta. Con una differenza su Roma di 15 punti su base cento (ovvero siderale).

sampei78 ha detto...

allora leggiamolo come si deve l'eurotest, 5 percorsi ripetuti 2 volte, quindi 10 viaggi, su di questi:

tassametro acceso correttamente x tutti (ho dei dubbi sulla corsa x fiera di Roma con origine Giolitti, anke considerando le deviazioni deve aver viaggiato tutto a 2, impossibile altrimenti arrivare con 62,9euro da giolitti a Nuova Fiera di Roma e poi è stato fatto pagare 69. Applicato penalizzazione Knock out!)

- OTTO tassisti ordinati gentili ed utili; hanno tutti risposto alle richieste del passeggero
- TUTTI i tassisti hanno aiutato a caricare i bagagli - OTTO tassisti conoscevano la destinazione
- Carte di credito accettate in OTTO taxi
- OTTO veicoli ben mantenuti e puliti fuori, SEI ben mantenuti e puliti all’interno
- Il numero di licenza, l’indirizzo della compagnia e la tariffa esposti chiaramente in TUTTI i veicoli.

Se questi sono i dati con Buono in 6-8 casi su 10, come è possibile essere scesi all'ultimo posto? Appunto xkè secondo me il giudizio Knock out e altri insufficienti hanno affossato la media!

Se vai a valutare l'uscita Giolitti di termini tocchi il fondo e raschi il barile, ripetiamo i 2 percorsi verso fiera di Roma dall'uscita di Piazza dei Cinquecento!

Piccolo appunto:
se prima si dice:
- Il numero di licenza, l’indirizzo della compagnia e la tariffa esposti chiaramente in TUTTI i veicoli.

come è poi possibile scrivere:
- Identificativo del tassista non chiaramente visibile in tutti i veicoli???

Allora se l'Eurotest non lo sà, per la privacy non è + obbligatorio esporre la targhetta con il nominativo del conducente, quindi su alcuni taxi sarà stata oscurata, ma il numero di licenza era comunque esposto CHIARAMENTE in tutti i veicoli!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Quindi?


a. ce l'hanno tutti con noi. offriamo un servizio pari e meglio degli altri

b. il testo è truccato. dobbiamo continuare esattamente così

c. cerchiamo di migliorare. in primis con la consapevolezza del nostro ruolo piantandola di dire "non possiamo reagire contro i prepotenti", "non possiamo richiedere le preferenziali", "non possiamo fare pressione perché quel figlio di puttana di bari chiuda la ztl"


Risposta a, b o c?

Anonimo ha detto...

poche storie, il servizio taxi a Roma è indecente. Di cosa stiamo parlando ?
Solo 10 corse ? ah perchè se erano 100 migliorava ? non pensi che potesse peggiorare ?
Nel test, si parla di imprecazione alla guida, non conoscenza strade, non conoscenza inglese ecc.
Comunque in realtà non c'è notizia. Queste cose si sanno ! Non per niente nessuno si difende e nessuno strumentalizza (e poi che devi strumentalizzare ? lo sanno tutti). Anzi la dico tutta....forse è andata pure troppo bene. Mi ricordo un'inchiesta di striscia la notizia sui tassisti romani nel momento di passaggio lira/euro (peccato non la mettano su youtube) .

Alessandro Cosimetti ha detto...

Nessuno sta difendendo i tassisti che truffano. Forse non parliamo la stessa lingua.

Intanto più volte ho postato commenti (non solo su questo post) dove dicevo apertamente che commercialisti, notai, avvocati e altri liberi professionisti di lusso sono beneficiari di una licenza taxi che poi affittano a non meno di 1.000 euro. Perché non lo commentate? Vi sembra corretto?

Questo succede anche a Barcellona? Non credo..!

Qui mi sembra che si voglia proteggere uno schieramento politico e sindacale.

Premetto (altrimenti mi dite che sono Alemaniano) che collaboro con il MoVimento 5 Stelle di Roma.

Altra cosa, visto che avete sempre detto che i taxi nella capitale sono cari, vi RI-faccio presente che le città sopra citate ritenute migliori hanno costo medio di corsa maggiore di Roma.

Ho amici stranieri che si lamentano per il servizio ma non per il costo (truffa permettendo).

Tra l'altro, parlando di servizi, visto che viaggio spesso in Spagna (a novembre torno a Valencia e a fine anno a Madrid) non ho mai trovato un tassista che parli la mia lingua e neanche l'inglese. Me la sono sempre cavata perché parlo spagnolo.

Concludo definitivamente dicendo che i delinquenti vanno presi a calci dove non batte il sole. Spero di essere stato chiaro.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Mai detto che i taxi sono cari. Non troverete mai una mia affermazione in questo senso. Cara è la macchina. La prima, la seconda e la terza. VENDETELA CAZZO!

Fabrizio Vienna ha detto...

Sulla base della mia esperienza, avendo vissuto e lavorato fuori Italia per diversi anni (Vienna, Parigi, Copenhagen, Basilea e ora di nuovo Vienna), e viaggiato per lavoro tantissimo in quasi tutte le capitali europee vorrei condividere alcune mie osservazioni su questi luoghi:

1) I tassisti sono quasi tutti stranieri (a Vienna sono turchi, a Parigi sono nordafricani/centrafricani, a Basilea sono Turchi/Greci, Francoforte Turchi/nordafricani, Copenhagen di qualsiasi etnia molti Pakistani e Turchi etc..)

2) Il numero di Taxi è di gran lunga superiore: se un qualsiasi venerdi', sabato, domenica sera camminando lungo la strada alzi il braccio magari per grattarti l'ascella senti due/tre sgommate: sono taxi che si sono fermati per prenderti su.

3) Rispettano tutti abbastanza bene (parigi con un po di eccezioni) il codice della strada. Nessuno e dico nessuno a Vienna mi ha mai provato a fregare, (forse perchè gli parlo in tedesco...non so), raramente ho avuto problemi altrove (un po di volte a Madrid)

4) Svizzera e copenhagen a parte (non c'è l'euro) Io ho sempre avuto la sensazione che i taxi costassero di meno. Empiricamante questo è confermato dal fatto che i giovani (non ricconi quindi) quando escono il sabato o il venerdi' sera, escono usando i mezzi e tornano tardi sempre in taxi (forse anche perchè non hanno bisogno di una macchina in queste città).

A Roma i tassinari sono tutti Italiani e checchè ne diciate ce ne sono pochi in giro.
Per quanto mi riguarda (quindi da cliente, e cioè del cittadino) i Taxi andrebbero aumentati e liberalizzati, ci sono centinaia di persone che potrebbero guidare un taxi e non lo possono fare perchè le licenze sono bloccate.
Come ho detto altrove, non stiamo a parlare di scienza missilistica, ma di guidare un'auto da un punto A ad un punto B, in modo dignitoso, sicuro, veloce e a prezzi vantaggiosi e frequente. Fin quando le licenze sono limitate, avremo queste situazioni licenze di padre in figlio, affitto licenze a 1000 euro al mese.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Il più grande difetto dei tassinari romani, infondo infondo? Non capire che la vera sfida non è proteggere l'orticello non espandendo le licenze (che se rivennono a 150mila euro), bensì facendo sviluppare la domanda che a Roma è ridicola.

I tassinari romani sono anche così come sono perché sanno che per la stragrande maggioranza dei casi porteranno o persone che viaggiano a pie' di lista oppure stranieri di passaggio. Non esiste uno zoccolo duro di utenza normale. Di gente che va a cena dagli amici. Ci vanno tutti in auto. Perché quando arriveno posseno parcheggià in tripla fila. Lì bisogna agira. Politiche della sosta che facciano diventare CONVENIENTE (perché lo è) spendere 15 euro di taxi.

Questo loro e i loro dirigenti non lo capiscono manco se gli fai un master. Non ce la possono fare. Gli hanno aperto la ZTL e smantellato le preferenziali e non hanno aperto bocca. Manco un comunicato stampa. Si sono suicidati.

Anonimo ha detto...

alessandro nessuno commenta la storia degli avvocati, notai ecc con licenza di taxi perchè non abbiamo elementi. comincia a dirci la tua fonte, poi denuncia il fatto a chi di dovere...! Io so che un certo numero di licenze sono state riservate a chi aveva già svolto questo lavoro (espediente per dare la licenza ai figli dei tassinari, c'era la stessa regola all'ultimo bando per edicole).

Certo che anche in spagna i taxi sono pessimi....la cosa grave e che sono notevolmente migliori dei nostri ( parola di "eurotest"....ma se vuoi protesta direttamente con loro).

8000 auto per 3 milioni di romani,fai tu.

Anonimo ha detto...

Poco da dire e poco da commentare: il sevizio PUBBLICO dei taxi a Roma è letteralmente p-e-n-o-s-o. Non si è capito, lo riscrivo: PENOSO.

E non aggiungo altro per carità di Patria. E' ora che si sveglino i pochi tassisti onesti che rimangono. Hai voglia ANCORA a tirarla sul prezzo, costi, qui se continua così vi danno un bel N.C.

N.C., non NCC... Ma quello è ancora un altro problema, sul quale scaricare ancora tensioni e colpe... Vero?

Datevi una bella regolata, va...

Alessandro Cosimetti ha detto...

I figli dei tassisti non prendono la licenza perché il padre fa questo mestiere. Ma chi ve le racconta ste stronzate?

Possono prendere la patente e lavorare con la licenza del padre che è tutt'altra musica. Eventualmente possono entrare in categoria ma non perché hanno il padre tassista ma semplicemente RINNOVANDO NEGLI ANNI LA PATENTE o a limite lavorando come tassista affittando la licenza di un altro.

Ragazzi, informatevi perché siete parecchio disinformati sull'argomento.

Comunque, concordo che il servizio sia pessimo per colpa della (purtroppo) gran parte dei tassisti e per le condizioni su cui grava Roma.

Comunque non parlatemi di prezzo perché vi ho dimostrato con fatture alla mano che (ad esempio) Barcellona costa di più di Roma.

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Massimiliano Tonelli, trovami un cristo che vuole la licenza a 150.000 euro e ti procuro una lista infinita.

Ma che te li da se aumentano ancora? Ma le regole del mercato le conosci?

E poi, ti sfugge un "lievissimo" particolare. L'Ufficio delle Entrate si prende circa il 25% del valore della licenza.

Informati!

Fabrizio Vienna ha detto...

Alessandro, a Roma c'è una domanda di Taxi potenziale enorme che rimane inevasa: circa il 40% nelle ore di punta stima della Banca d'Italia. Questo significa che il taxi, anche ai prezzi attuali sarebbe utilizzato da piu' persone se ce ne fossero il 40 % in piu' in giro. E questo è un fatto.

Parliamo di prezzi, Tu sostieni che il costo del Taxi di Roma è in inferiore a quello delle altre città europee. Ti riferisci al prezzo orario, al prezzo a km?
Definiamo cosa si intende per prezzo: il prezzo è il costo che il cliente paga per essere trasportato da un punto A ad un punto B ed è funzione del

a) tariffa oraria e chilometrica del percorso
b) livello di congestionamento del percorso (cioè quanto tempo in media impieghi per fare un km)

Se confronti solo a) Roma si colloca piu' o meno in media con le altre città europee, ma se confronti anche b) il prezzo effettivo di una corsa a Roma esplode.

inoltre, nel prezzo medio effettivo della corsa devi considerare le truffe, i km aggiuntivi non necessari etc. Su questo non ho dei dati, ma solo esperienza personale. In cui le sole piu' grosse hanno cercato di rifilarmele a Roma.

Inoltre considera che devi valutare il prezzo del Taxi a parità del potere di acquisto. Il potere di acquisto a Roma è inferiore rispetto a gran parte delle altre capitali europee.

Infine e questo è il dato piu' importante secondo me, il numero di Taxi a persona è bassissimo (21 taxi ogni 10'000 abitanti). Tu fai l'esempio di Barcellona: Barcellona ha 99 Taxi per 10'000 abitanti, cioè una proporzione 5 volte quella di Roma. E questo dato è fondamentale per leggere correttamente anche il prezzo medio di una corsa:

La corsa a Roma non solo è piu' costosa a causa del punto b) di sopra ma il fatto che Roma abbia un quinto dei taxi di Barcellona suggerisce che esiste principalmente un settore di clienti ristretto che usa i Taxi, e questo numero ristretto si concentra in chi è in Business trip o in genere chi ha un reddito piu' alto. Non stupisce percio‘ che ci siano frequentissime situazioni in cui i taxi si riufiutano di portare passeggeri su tratte bervi, ma si concentrano su stazione e aereoporto.

Al di là, dei commenti circa l‘educazione del tassinaro, il fatto che parli o meno L‘inglese o se ascolta radio Maria o radio Rock, quello che rileva è la strutturale mancanza di un adeguato numero di taxi. E questo è ancor piu‘ vero per Roma che non ha un trasporto pubblico adeguato.

In conclusione il valore complessivo della somma di tutte le corse di taxi fatte in un anno a Roma potrebbe senza dubbio essere aumentato del quaranta per cento senza neanche diminuire gli attuali prezzi ma semplicemenete aumentando le corse. E potrebbe essere moltiplicato (3 o 4 volte non so) a fronte di una riduzione dei prezzi effettivi semplicemente agendo sul punto b) di sopra tramite il ripristino e la creazione di nuove corsie protette e senza toccare la tariffa oraria e kilometrica. Raggiungendo in questo modo nuove fasce di clienti. Sarebbe un toccasana per la città

Io infino personalemente (ma questa è una valutazione assolutamente soggettiva) sarei per la totale liberalizzazione del servizio e sarei felice di avere 4 tassinari nordafricani per ogni tassinaro Romano. Perchè a me interessa arrivare da un posto ad un‘altro velocemente e a prezzi vantagiosi. se poi mi devo sentire radio baghdad o Radio Roma non me ne frega niente.

Alessandro Cosimetti ha detto...

Fabrizio, il costo si intende chilometrico. Se poi il taxi di Roma per fare un giro del palazzo impiega 15 minuti a differenza di Barcellona, bé, non è sempre per colpa del tassista che allunga la strada. Chi guida sa come Roma in determinate zone sia super-congestionata. In Spagna molto di meno!

Il costo della vita a Roma? Mi vieni a dire che a Barcellona i spagnoli se la passano meglio? Attenzione, rileggiti i commenti di sopra, in Spagna ci vado spessissimo e ho amici da molti anni. Non è affatto come dici.

Parliamo di Roma dove la gente neanche 1 euro di biglietto per il bus o la metro fa, figuriamoci pagarsi una corsa in taxi. Dai, siamo concreti con gli esempi.

Liberalizzare le licenze? Non saprei cosa dirti. Forse migliorerà il servizio ma va tenuto conto che il taxi per il 99% è a carico del tassista. Non venitemi a dire che guadagnano 6.000/10.000 euro al mese che è pura fantasia.

Chi totalizza tali somme RUBA e basta!

Tempo fa su questo blog lanciai una provocazione. Mettete sul piatto 3.000 euro al mese e vi porto la fila di tassisti che vi affitteranno la loro licenza. Tanto dite che si guadagna 9.000 euro al mese. E allora cosa sono 3.000 euro di affitto..!

Ad oggi nessuno si è fatto vivo!

Intanto chi dice che non hai mai detto che i taxi a Roma sono cari, in passato ha tirato fuori la favoletta che il tassista lavora solo 6 mesi all'anno.

ATTENZIONE: quando parlo di tassisti, mi rivolgo solo a chi fa "girare il tassametro".

In fatto di liberalizzazioni, considera che molti tassisti hanno acquistato la licenza ipotecandosi casa.

Poi, il fatto dell'africano, scusa, fino ad ora avete parlato di conoscenza delle strade e delle lingue, vabbé...

Il fatto è che "certi partiti" puntano a creare cooperative di taxi. Con questo chiudo il discorso.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Alessandro continui a fare esempi che non stanno ne in cielo ne in terra. A parte che nessuno ha parlato mai di 9000€, dopodiché anche se ne guadagnassero 15mila al mese, un qualsiasi romano medio (UN QUALSIASI ROMANO MEDIO) se gli dici: lavori e guadagni 15mila o NUN FAI UN CAZZO e ne guadagni tre mila stai bene cosa sceglierebbe.

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Fabrizio,
scusa, mi era sfuggito un particolare.

Hai mai visto la fila dei parcheggi dei taxi?

Tutte le mattine verso le 9 prendo la metro a Piramide e trovo almeno una quindicina di taxi fermi.

Stessa cosa per altri parcheggi.

Abiti a Roma? Ce lo facciamo un giro insieme con macchina fotografica? Ci stai?

Non è una provocazione, ma una proposta.

Fammi sapere.

Alessandro

Massimiliano Tonelli ha detto...

Alessandro, vabbene, basta: le cose a Roma, riguardo ai taxi, a te vanno bene così. Ad alcuni no. Chiudiamola però perché diventa stucchevole e non porta da nessuna parte. Peraltro appare evidente che hai i tuoi buoni motivi per difendere l'indifendibile.

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Massimiliano, scusami ma l'esempio del tassista che lavora 6 mesi all'anno l'ho letta proprio da te.

Se vuoi faccio una ricerca in rete.

Poi, non ho capito cosa intendevi con il "non fare un cazzo".

Come si fa a guadagnare 3.000 euro al mese senza fare un c...?

Scusa ma non l'ho capita.

Alessandro Cosimetti ha detto...

Ma chi ha detto che sono soddisfatto del servizio?!?

Ma sapete leggere? Ho quasi detto che li metterei in carcere a pane e acqua quelli che delinquono.

Chiudiamola che è meglio.

Alessandro Cosimetti ha detto...

I miei buoni motivi? E quali sarebbero?

Potrei dire lo stesso di te, visto il tuo trascorso politico.

Fabrizio Vienna ha detto...

Alessandro,

Non sei il solo che abbia messo il naso fuori dal raccordo anulare e ad aver comprato un paio di voli per Girona. Io all'estero ci vivo da parecchi anni e nello specifico in Spagna (a Madrid) ci ho vissuto un anno in pianta stabile. Detto questo.

Cerchiamo di guardare il problema da questo lato: Il Taxi è un servizio a pagamento che è offerto alla comunità. E non il contrario (del tipo adotta un Tassinaro)

Inoltri, mi dici (ed io ti confermo) che il tassinaro si ipoteca casa per acquisire la licenza. Allora le cose sono due o il tassinaro è coglione (e non credo) oppure se si è ipotecato casa è perchè si aspetta ed ha degli incassi futuri che attualizzati sono superiori al costo della licenza. Questa è matematica.

Da come lo descrivi tu sembra invece che viva di carità.

Poi. Da un lato mi dici che i prezzi sono in linea con gli altri paesi, che il potere di acquisto è simile e poi mi dici che ci sono file di taxi in attesa: allora prova a darti una risposta del perchè.

Prova anche a darti una risposta del perchè ci sono i turchi a guidare i taxi in Europa mentre a Roma ci sono i Romani.

Riguardo al congestionamento, non ho detto che è colpa del tassinaro se c'è traffico a Roma, ho detto che proprio perchè c'è traffico a Roma che non ti puoi fermare al costo Km /orario come paragone ma devi contare anche quanto tempo rimani incastrato nel traffico. Anzi ripensandoci se c'è congestione è dovuto anche ai loro rappresentanti di categoria i quali non fanno una piega di fronte a smantellamento delle prefernziali e alle ZTL colabrodo, ma anzi chiedono un aumento delle tariffe.

Inoltre, non ho mai ricevuto un servizio Taxi migliore di quello che ricevo a Vienna dove sono quasi TUTTI turchi e molti Africani. Quindi tutti sti fari dei scienza romani al volante non li ho mai visti. Ho visto invece anche un sacco di stranieri fare il loro lavoro in modo estrememante professionale.

Il servizio Taxi deve essere liberalizzato a tutti coloro che hanno dei requisiti minimi per fare questo mestiere. Il numero dei Taxi aumenterà, i prezzi scenderanno e la domanda aumenterà e vedrai che quelli che stanno file come dici te alla stazione ad aspettare il cliente aumenteranno il volume di affari.

Su UN punto concordo e cioè che bisogna gestire la fase di transizione per tutelare chi ha oggi pagato a caro prezzo la licenza. Di meccanismi finanziari per questo te ne posso disegnare quanti ne vuoi, come per esempio la creazione di una cassa di compensazione a cui contribuiscono per i prossimi say 10 anni tutti i nuovi tassisti, e che verrà poi erogata come compenso a chi aveva pagato una licenza.

Taxi a Roma 21 ogni 10'000 abitanti
Taxi a Barcellona 99 ogni dieci abitanti.

Mi sa che ti conviene cambiare esempio

P.S. Non sono 100% sicuro ma probabilmente votero' per il M5S alle politichè, e siccome hai detto che fai parte dei grilli romani sapresti chiarificare quale sarebbe l'attuale posizione del movimento su questo tema?

Anonimo ha detto...

Il problema di Roma è che i tassisti fanno le battaglie solo per non incrementare il numero delle licenze e per questo la domanda rimane bassa e i tassisti sono tutti romani.
Tassisti, incominciate a fare le battaglie per incrementare la domanda: per piu corsie preferenziali, per una lotta ai parcheggi in strada gratuiti, per piu controlli contro chi esce la sera ubriaco e torna a casa in macchina (in mezza Europa ti arrestano e ti levano la patente a vita) per piu severità nelle multe, per il ritiro della licenza per quei tassisti ladri e truffatori, etc... e vedrete che la domanda di taxi esploderà.
A Roma ci sono un quinto dei taxi di Barcellona perchè a Barcellona la gente non usa la macchina privata e non è incentivata ad usarla come a Roma (a Barcellona sto fermo nel traffico mentre i taxi mi sfrecciano accanto nelle corsie preferenziali, sono costretto a parcheggiare a pagamento a 2 EUR l'ora, magari anche ad una certa distanza da dove devo andare, mi fanno la multa se parcheggio male o non rispetto il cds e non posso bere piu di due bicchieri perchè se no passo i guai).

Massimiliano Tonelli ha detto...

E fatela finita di fare campagna elettorale a Beppe Grillo. Tutti. Basta.

Alessandro Cosimetti ha detto...

Fabrizio Vienna, in parte ti ho risposto, forse non sono stato chiaro. Comunque hai tirato fuori spunti interessanti.

Se cerchi su Google il mio nome trovi i miei contatti. Sarei felice di parlarne con te in futuro.

Non posso farlo qui perché rischio di passare per quello che cerca di fare pubblicità a Belle Grillo (Mah!)

A presto.

PS Massimiliano tranquillo, che non faccio slogan e da oggi smetto anche di collaborare (seppur sporadicamente) con i tuoi blog. Buon fortuna!

Fabrizio Vienna ha detto...

Ma quali spunti, Alessà, ho solo tirato fuori i numeri.

E quando neanche quelli bastano a farti cambiare idea allora c'è dell'altro che ti spinge a difendere un partito preso.
non mi è piaciuta questa. Ma chiudiamo qua.

Alessandro Cosimetti ha detto...

Sull'ipoteca posso parlarti per ore. Qui non posso se non te ne sei accorto.

I tuoi numeri posso discuterli tranquillamente quando vuoi.

NON SONO UN TASSISTA E NON RICEVO COMPENSI DALLA CATEGORIA.

In fede
Alessandro Cosimetti

Fattela piacere. Buona serata.,

Massimiliano Tonelli ha detto...

Che dire, la tua motivazione civica e civile era molto elevata se è bastato un lieve battibecco per farti smettere di collaborare...

Battibecco giustificatissimo dove decine di messaggi privi di logica in difesa di una categoria che di tutto ha bisogno (di cambiare, di formarsi, di migliorare) ma non di essere difesa.

Ad ogni modo i lettori ti giudicheranno per i tuoi atteggiamenti, io non voglio farlo. Qui c'è spazio per tutti.

Anche per chi difende i tassinari e per chi fa propaganda continuativa da giorni per un movimento politico anch'esso indifendibile. Pero' nei limiti della decenza e del buon senso.

Patrizio ha detto...

Caro Tonelli prima dici che gli interventi dei tassisti sono i benvenuti, poi te ne esci con le solite critiche populiste, accostando i comportamenti dei "banditi" della "buca" o di Ciampino a TUTTI i tassisti romani. Oltretutto sembri ignorare le risposte circostanziate che io o Cosimetti o Sampei proviamo a darti: 2 sono le cose, o leggi le prime 2 righe e pigi il tasto reply oppure te ne freghi perchè sei semplicemente un provocatore e te ne freghi dei tuoi interlocutori.

Qualunque sia la ragione io ne ho le palle piene, d'ora in poi smettero di intervenire sui tuoi blog, ti lascio agli altri fenomeni che ti vengono dietro in questa "battaglia", parlatevi a straparlatevi addosso come vi pare.

Anonimo ha detto...

La cosa RIDICOLA è che chi ANCORA continua a difendere questa stra-grande maggioranza di tassinari che sguazzano nel malaffare non si rende conto che l'unica cosa da fare è ISOLARLI.. Tramite ogni via, sì, anche contro quella di chi vi "protegge" e in realtà....

Possano i POCHISSIMI tassisti onesti far sentire la loro voce, cosa ardua, con certa gente in giro....

Intanto, qui un video... Povera ROMA nostra...

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_ottobre_13/tassisti-abusivi-inchiesta-crispino-1901807761891.shtml

Alessandro Cosimetti ha detto...

Mi ero promesso di non intervenire ma ad essere accusato ingiustamente non ci sto.

Innanzi tutto non sto difendendo i tassisti ma coloro che fanno questo mestiere da almeno 20 anni e non ti nascondo che ne conosco molti.

Visto che si parla di numeri e statistiche, quando trovate un tassista (non amo il termine tassinaro anche se è romano perché usato in maniera dispregiativa) che delinque e truffa il cliente, segnatevi il numero di licenza.

Statisticamente (mi gioco tutto quello che ho) oltre il 70% di loro (se non anche di più) sono neo targati (ovvero le ultime licenze). Questi soggetti, sono persone che non sanno fare questo mestiere e che molto probabilmente (non dico tutti) hanno ottenuto la licenza grazie a dei favori politici/sindacali credendo di aver sbarcato il lunario.

Sul "partito politico" se ti riferisci al Movimento 5 Stelle che ho citato tre volte sul tuo blog (compresa questa), sei liberissimo di pensarla come credi, ci mancherebbe altro ma ti invito a guardare il partito per cui ti sei fatto promotore presentandoti alle elezioni.

Grillo può stare sulle palle e sinceramente non me ne frega nulla. Qui a Roma siamo autonomi e non dipendiamo da lui ma a differenza di Rutelli, lui non vive di denaro pubblico.

Il tuo schieramento politico (o quello per cui ti sei battuto) vive di finanziamenti pubblici ILLEGALI che vanno contro il volere del popolo (vedi referendum).

Il M5S (te lo metto in sigla così evito di nominarlo) è AUTOFINANZIATO perché a noi, la politica, piace farla senza denaro pubblico.

Tu sostieni la politica di mestiere (5-8-9 legislature), io la politica come servizio civile.

Con questo chiudo e ti auguro buon proseguimento con i tuoi blog invitandoti a non mettermi in bocca parole o concetti mai espressi.

Grazie
Alessandro Cosimetti

Anonimo ha detto...

Il servizio taxi è pessimo e se pensate che basti cantarsela un pò per fare cambiare idea ai tre milioni di romani siete fuori strada !
Il blogger ha detto una cosa giustissima, qua ci sono tutti gli interventi, per farsi un'idea è sufficiente leggerli !

sampei78 ha detto...

Caro Tonelli, al cliente cosa frega di spendere 15 euro di taxi se tanto può entrare anke il fine settimana al centro passando contromano il varco elettronico di via Zanardelli, o via Giulia o via Depretis? Me li sono trovati io venire contromano! Cosa gli importa se tanto la possibilità di essere fermati x l'alcooltest è piuttosto remota? Meglio la macchina propria, con lo stereo, le comodità e i fendinebbia accesi anke quando non serve, per andare ovunque, tanto neanke si deve pagare il parcheggio sulle strisce blu nella fascia serale... Come? basta parcheggiare a piazza della Chiesa nuova sul posteggio taxi, oppure a piazza della cancelleria o a piazza san francesco d'assisi (nel mezzo) dove non ci sono le strisce blu! E' divieto! Certo, ma xkè pensate ke passerà la municipale a fare qualke multa? E ne ho citate alcune tanto x dire...

Allora chiudiamo la ZTL H24, dove ca**o s'è mai visto ke le auto passano nel tridente di Roma? Via del Corso tra piazza Venezia e largo Chigi senza un minkia di varco elettronico?

Facciamole queste modifiche da capitale CIVILE, se poi serviranno i taxi (non solo i feriali dalle 8:30 alle 9:30 o il venerdì e il sabato tra le 22:30 e le 00:00, quando c'è sciopero dei mezzi, o quando prende fuoco la stazione Tiburtina), sarò felicissimo di accogliere altri 1000-2000-5000 colleghi. In un periodo di recessione ci mancherebbe ke sputerei sull'indotto di nuovi posti lavoro!

E mò ke ci volete accollare pure i tassisti abusivi alla stazione termini? Sapete da quanto esistono questi personaggi? Xkè la POLFER o la municipale non fa nulla?

rob ha detto...

ciao, sono di trieste, ho preso sia i taxi a roma che in slovenia. concordo con la classifica. probabilmente sotto l'ultimo posto di lubiana potrebbero starci i tassisti di budapest e di varsavia. ad ogni modo, come esperienza personale, posso dire di essermi trovata male con i tassisti di bruxelles (pazzi totali) e benissimo con quelli di praga. un salutone!

ShareThis