La rassegna stampa ragionata (di ieri)

18 agosto 2011
Ad Acea considerano normale che, con non so quanti mila dipendenti, non si riesca neppure a fare un piano ferie civile dovendo chiudere per 10 giorni gli sportelli al pubblico. Sarebbe interessante sapere cosa fanno, ad agosto, le aziende di pubblici servizi nelle altre capitali europee.

I Carabinieri dovranno smetterla prima o poi di giocare a guardia e ladri con i vu cumprà, pensando a indagare ed a capire quali siano i legami tra la rete dei venditori abusivi e la Camorra e la Mafia Cinese. Sì, la Camorra e la Mafia Cinese. Andando poi ad agire sui grandi depositi di questa merce contraffatta, siti sulla Prenestina inoltrata. Lì, in un colpo solo, se solo lo volessero, potrebbero sequestrare milioni di pezzi, non qualche decina...

La Roma ocra e rossa è qualcosa che vedremo solo nei film di Alberto Sordi (quelli a colori) e di Carlo Verdone. Anche Palazzo Ruspoli diventa bianco. E forse vabbene così.

Alla Statua di Karol Wojtyla ormai ci siamo abituati. Ma l'IDV, non avendo fatto caso alle decine di problemi da emergenza sociale che ci sono a Roma, pensa ancora ad abbatterla. Perché, caro Pedica, non pensare ad abbattere qualcuno dei 200mila cartelloni abusivi che offendono la città, Piazza dei Cinquecento compresa?

Immediatamente costruzione a Pietralata di un nuovo Parlamento (trasparente, tipo Strasburgo) e trasferimento in massa di questa mandria di sanguisughe in periferia. Luride sanguisughe.

Quei manager sono stati incapaci e hanno dissestato le aziende pubbliche che gli erano state affidate? Beh, diamogli un altro incarico, no!? Un giorno la Magistratura ci spiegherà quale oscura forza, da anni (da quando era ministro dell'agricoltura) porta Giovanni Alemanno ad affidare ruoli di responsabilità a Panzironi.

La tassa sui turisti che si paga sulle notti dormite è sacrosanta, tanto è vero che c'è in tutto il mondo. Ma non crediamo che nel resto del mondo, dell'ammontare raccolto di questa tassa, solo il 5% venga effettivamente reinvestito per decoro, promozione e servizi turistici? Il restante 95%? A pagare gli stipendi dei famigli del sindaco assunti in Ama e Atac?

Il 50% dei guadagni degli stabilimenti balneari viene occultato al fisco? Ci sembra una notizia clamorosa, mai avremmo pensato che i gestori dichiarassero la metà delle cifre astronomiche che -dopo aver pagato una inezia per occupare e sfruttare terreni demaniali- guadagnano. Consigliamo alla Guardia di Finanza accertamenti più puntuali, scopriranno che la quota di evasione si avvicina più all'80%.

Ripulito anche Corso Trieste, il nostro -ennesimo- "bravò" all'Assessore Marco Visconti. L'unico che ha capito come gira il mondo.

5 commenti | dì la tua:

GC ha detto...

Mi tocca dissentire:
"Alla Statua di Karol Wojtyla ormai ci siamo abituati. Ma ... "
A parte che è uno schifo bronzeo, a parte che nella sua bruttezza è irrispettosa del soggetto, a parte che, a giudicare dall'odore, qualcuno la usa per quello che sembra... se cominciamo con "ormai ci siamo abituati", poi la frase si può applicare anche a graffiti, sosta selvaggia, cartelloni abusivi etc etc... in fondo sono presenti per la città da più tempo che la statua. Abbattetela.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Sciocchezze, i graffiti, i cartelloni e la sosta selvaggia sono illegali (oltre che pericolosi e criminogeni), la statua ad alcuni potrà non piacere, ma è la cosa più bella che esiste a Piazza dei Cinquecento.

A me pare orribile la Fontana del Mosè in Largo Santa Susanna, che facciamo la abbattiamo?

Sarebbe stata meglio una statua fedele, riproduzione in scala del fu papa? Una scultura è un'opera d'arte, mica un calco. Quello si, sarebbe stato irrispettoso del soggetto, soggetto che era tutto meno che scontato, prevedibile, banale...

GC ha detto...

Apparentemente, si ignorano i numerosissimi studi che correlano la mancanza di educazione al gusto estetico della popolazione ed in generale alla "bruttezza" dell'ambiente(Statua del papa, muro dell'ara pacis... e francamente ho pietà di chi può trovare un'opera del Fontana "orribile"...) con l'aumento delle violazioni vandaliche. In tal senso, le "opere d'arte" brutte sono ugualmente criminogene.
Ma sicuramente, sciocchezze... tanto anche allo schifo "artistico" siamo ormai abituati, no?

Massimiliano Tonelli ha detto...

Quando dico che i graffiti sono criminogeni, mi riferisco a degli studi, a dei saggi, a dei convegni ben precisi. Esiste una sola pezza d’appoggio per affermare che le opere bruttine sono criminogene? Niente affatto. Le opere bruttine, anzi, sono alle volte il classico pugno in un occhio che tutti vedono come male e che invece talvolta è il bene. La scossa che ti sveglia dal torpore. Potremmo fare una lista lunga così di opere brutte o orribili che sono diventate icone famose, a partire dalla Torre Eiffel in giù. A differenza che in architettura, in arte brutto è molto, molto meglio di banale. E l’alternativa al brutto, in questo caso, è il banale. E’ il volere in Piazza dei Cinquecento un Giovanni Paolo II simile a uno dei classici osceni Padre Pio che si trovano nei paesoni della Puglia o della Lucania. Nossignori, meglio la brutta garitta di Oliviero Rainaldi (che per lo meno è un artista) che il banale calco di qualche fonderia di provincia. L’opera sta bene come sta, io mi ci sono già affezionato. Proprio perché è bruttina. E allora?

PS. La fontana è del Fontana, non le orribili sculture al suo interno.

Anonimo ha detto...

Sì, peccato che quella statua (gusto a parte) non sta lì perchè ce ne fosse il bisogno, ma perchè l'han voluto quegli amichetti di Gianni che rispondono al cognome di Angelucci....
e comunque è davvero brutta ;-))))

ShareThis