Fate qualcosa, perché oggi come oggi la metropolitana è gratis...

23 novembre 2010

Visto il clamoroso successo di questo post di qualche giorno fa, abbiamo pensato di fare cosa gradita nell'insistere per spiegare bene a quei tre o quattro cittadini che ancora non lo sapessero, cosa accade sotto la nostra metropolitana. E quanto sono citrulli e coglioni i romani che pagano biglietto e abbonamento.
Con un solo obbiettivo: sensibilizzare la politica (assessore Marchi) e la parte amministrativa\manageriale (Atac) affinché episodi come questi tornino entro percentuali fisiologiche e la smettano di rappresentare, come oggi, per lo meno un quarto degli ingressi, perché questo è al di là delle statistiche di evasione che vengono sfoggiate.
Questo video che pubblichiamo vi dimostra in maniera plastica ed evidente quale è il trucchetto. Inutile elencare le malattie incurabili che auguriamo a chi lo pratica. Inutile sottolineare l'invito agli utenti onesti a fare una brusca frenata subito dopo i pannelli retrattili, per poi ripartire solo dopo la loro chiusura...

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

MA DELL'IMPRESSIONANTE PIANO ANTIDEGRADO PRESENTATO IN POMPA MAGNA DA ALEMANNO QUALCHE SETTIMANA FA, CON DECINE DI SQUADRE DELL'AMA DEDITE A PULIRE MURI , SALVARE AREE DEGRADATE, STACCARE MANIFESTI ABUSIVI, RINVERDIRE ARSE FIORIERE , VIGILI URBANI PRONTI A SANZIONARE CHIUNQUE OSASSE ANCHE SOLO IMMAGINARE DI TENERE UN COMPORTAMENTO POCO CONSONO AL NUOVO DECORO URBANO - DI TUTTO QUESTO VI E' UNA QUALCHE NOTIZIA, UN REPORT DI LAVORI ESEGUITI, UNO STRACCIO DI INFORMAZIONE ?
OPPURE ANCORA UNA VOLTA SI E' TRATTATO DI UNA BIECA SPECULAZIONE DA CIRCO MEDIATICO E FINE A SE STESSA ??

Mc Daemon

manuele mariani (degradovarese) ha detto...

mc, speriamo di no! anch'io sono desideroso, curioso ed ansioso di vedere il reportage di altri interventi..!
tornando invece al post :
anche a milano, nella linea 3 della metro, abbiamo i tornelli fatti così.. ma onestamente non mi è MAI capitato di vedere comportamenti "furbeschi" del genere_

Traffico Matto ha detto...

Esatto Manuele...Solo a Roma. Perché se abitui il romano per 20 anni a entrare a scrocco (varco abbonati mai presidiato e sempre aperto per decenni)...E' indubbio che anche con l'installazione dei tornelli tenti di entrare a scrocco.

Soluzione? Inserire i validatori anche nei tornelli d'uscita (sono già predisposti per ospitarli). In uscita può passare solo un passeggero alla volta nel varco (essendo tornelli alla "vecchia maniera") e quindi ogni scroccone rimarrebbe "intrappolato".

sampei78 ha detto...

fare prima dei controlli visivi con personale preposto, dopodichè tentare di diminuire il tempo della fotocellula x il passaggio, come ultima risorsa impiantare anke il controllo con tornelli all'uscita... Si parla tanto di fare i "portoghesi", ma qui me pare ke stamo sempre un passo a vanti a tutti (ne male ovviamente...)

manuele mariani (degradovarese) ha detto...

no, mettere il controllo biglietti anche ai tornelli d'uscita sarebbe esagerato (a vienna non esistono i controlli nemmeno in entrata) e cmq troverebbero un modo per farla franca o semplicemente rifarebbero la stessa furbata dell'ingresso_

Anonimo ha detto...

Io quando passo ai tornelli mi fermo sempre subito dopo il passaggio ai tornelli prima di ripartire, così chi sta dietro se la piglia nder culo. Fate così tutti, basta poco.

Traffico Matto ha detto...

A Londra c'è il doppio controllo in entrata e in uscita.
Anche perché la metro è talmente estesa che ci sono più zone tariffarie (come a Milano) e il costo da A a B può essere diverso da A a C.

Quasibaol ha detto...

Anche a Lisbona ci sono i tornelli pure in uscita. Non so se qui risolverebbero, ma di sicuro risolverebbe che chi deve controllare controlli. Nei gabbiotti giocano a tombola, prendono il tè, leggono il giornale... insomma tutto fuorché controllare.

Si, anch'io faccio in modo di non far passare nessuno dietro di me, se lo facessimo tutti sarebbe risolto il problema, probabilmente. Così come se tutti avvisassero ad alta voce i passeggeri quando si accorgono dell'ingresso nel vagone di qualche nomade in battuta di caiia, ci sarebbero meno scippi.
E adesso forza, datemi del qualunquista...

Quasibaol ha detto...

Battuta di 'caccia', scusate l'orrore grammaticale.

Anonimo ha detto...

quasibaol, non sei qualunquista: purtroppo solo realista...

Anonimo ha detto...

Facciamo girare questo video a tutti ed a tutto, prima o poi qualcuno si muovera' (almeno spero...).

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

ragazzi, un po' di acume: il sistema è mal costruito a livello di organizzazione. Per quanto paradossale sembri, chi non paga ai tornelli della metro aiuta il sistema ad esplodere più velocemente e ad essere ripensato in toto.

Se tu ad un colabrodo (sistema organizzativo ed economico atac) aggiungi più acqua (il denaro dei biglietti) l'acqua continuerà a scendere dai mille buchi che ha.

Se non altro avete indovinato il titolo: coglione chi paga.


E ve lo dice uno che sino a qualche tempo fa era pedissequamente ligio a pagare al centesimo ogni biglietto.

Anonimo ha detto...

la soluzione sono tornelli alti che non si possano scavalcare e tanti controllori che si vedono sempre meno visto che sono rimasti in pochi.

ShareThis