Prendere la metro è una routine...

14 febbraio 2010
...Ma ogni tanto GUARDATE dove siete?

29 commenti | dì la tua:

Alessandro ha detto...

Termini attende il restyling... Non credo ci vogliano investire un euro per ripulirla fino ad allora.

Les ha detto...

La metro di Termini fa schifo.
Linea A:
quella delle foto qui sopra: controsoffitto mancante di vari pannelli, televisori informativi spenti, muri ammuffiti, pavimento in gomma danneggiato, scritte sui muri, segnaletica obsoleta, la scritta Termini corrosa dal tempo e coperta di adesivi.
-
Linea B:
immondizia sui binari vecchia di almeno 10 anni, tags e adesivi sul nome della fermata.
-
Immaginate i turisti spagnoli, giapponesi, tedeschi, inglesi cosa penseranno di noi.

Alessandro ha detto...

Più o meno quello che si legge qui

Rome isn't really my favorite city - don't get me wrong, there's of course lots and lots of history, impressive buildings, sights, ruins and architecture, not to mention some of the finest art treasures in the world. But it is also noisy, dirty, packed with tourists, unfriendly and full of panhandlers, beggars, pickpockets and all kinds of riffraff (who seem to have increased in numbers since I was last here). After a couple of hours of walking around in the drizzle I get tired and depressed enough to head back to the airport, taking the metro to Termini (while waiting a lady tries to pickpocket me while using her infant as a bait to get my attention away from what her busy hands are doing, thankfully I notice this on time and give her a small lesson in swearwords in Finnish. Yet another reason to dislike Rome) and waiting for too long for the next "Express" train.

Mi vergogno tremendamente di essere cittadino di questa città.

Vi risparmio i giudizi pesanti sul leonardo express.

degradodivarese ha detto...

sono appena tornato da un villaggio turistico in cui c'erano molti francesi.. abbiamo parlato di viaggi e delle loro gite in italia, sono rimasto sconfortato dal sentirmi dire da TUTTI che erano rimasti molto "Degoutés" da Roma, che hanno trovato molto più sporca di Napoli secondo loro !! mi hanno anche detto dell'albergo in cui sono andati.. uno schifo: lenzuola sporche, acqua gialla dai rubinetti, camere occupate "abusivamente" da altre persone, cibo di scarsa qualità, ecc.. e poi ci lamentiamo del perché i francesi a volte ci guardano dall'alto in basso con aria di superiorità..
io mi vergogno ad essere italiano quando sento storie come queste e la testimonianza del ragazzo finlandese!

Massimiliano Tonelli ha detto...

D'altro canto la città è disgustosa, non è che dicono qualcosa di strano.

Anonimo ha detto...

che cacatoio!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma Alemanno non doveva risolvere i problemi del degrado? Non sta facendo nulla!

Alessandro ha detto...

Diciamo che i provvedimenti antidegrado di Alemanno funzionano 2 giorni sì e 2 giorni no. Gli sgomberi delle baraccopoli sono atti concreti contro il degrado che funzionano, ma solo per gli abitanti intorno a tali zone, visto che solo loro si accorgono dello schifo.

Proprio stamattina stavo guardando buongiorno regione e hanno fatto vedere uno sgombero non lontano da casa mia: alla caffarella (parco regionale dell'appia antica).

C'è da fare una lotta incredibile contro tags, segnaletiche storte e arrugginite, cartelloni pubblicitari da terzo mondo, stickers, cabine telefoniche, materiali di arredo urbano distrutti dai vandali, etc.
E su questo Alemanno, per il momento, è colpevole quanto Veltroni. Anche se l'ordinanza antivolantini sta funzionando: è una settimana che non li vedo sui tergicristalli.

Spero solo che duri e che non finisca nel dimenticatoio.

Fabio ha detto...

Complimenti per il blog.
Quando dico che Roma fa schifo, mi piagliano per matto. "E' aa città più bbella der monno".

Ogni giorno soffro, perchè la mia città la amo.
Spero che questo blog possa in qualche modo dare un piccolo contributo a rendere migliore questo posto inospitale.

Antonio ha detto...

Non ci sono le telecamere per evitare sto schifo? neanche a sotto Termini ?? :O

Certo che con tutta la gente che ci passa pensavo fosse tenuto in maniera più decente....bella bella bella immagine che diamo ai turisti italiani e stranieri

Cristina ha detto...

E questo è il commento di un ragazzo americano di risposta al finlandese:
I agree with you on your opinion on Rome; too many panhandlers and rude people. Fortunatly, other parts of Italy are much nicer.

Ahhhh, pure stronzi siamo! XD

Antonio ha detto...

Si ma pure nelle altre città italiane non è che cambia molto...si salvano i piccoli paesi e i borghi storici :)

Anonimo ha detto...

averte notato la "pulizaia" fatta nelle fermate della metro A??!!
Ottaviano: hanno riverniciato i pannelli arancioni lungo la banchina con il pennello, cercando di non andare sopra la scritta "Ottaviano", con un risultato ridicolo!!!
Flaminio: lungo il corridoio che porta all'uscita mancano l'80% dei pannelli arancioni che coprono i fili. La cosa assurda è che hanno riverniciato (a pennello) i rimanenti!!! Fanno ridere, ma alla fne siamo noi i fessi che non diciamo niente!

Alessandro ha detto...

Meglio di niente...

Cristina ha detto...

@Antonio:Si ma pure nelle altre città italiane non è che cambia molto...si salvano i piccoli paesi e i borghi storici :)

Uhmmmm... quelle volte che sono andata a Milano ci ho fatto caso... hai voglia te a camminare prima di trovare una merda di cane sul marciapiede.
E non è certo perchè i milanesi non hanno cani! La differenza sta anche qua, purtroppo... non voglio fare un discorso simil-razzismo nello stesso paese, ma al nord la gente ci tiene di più alla pulizia, all'ordine, c'è più disciplina, ti educano così fin da bimbo.
Vabbè, poi è un discorso così vasto...
Stanotte ha piovuto un pò e la metro a Re di Roma aveva gli ingressi mezzi allagati: ogni giorno uno show!!! -.-

Antonio ha detto...

@Cristina

Be da quel che vedo nella mia città (Ferrara) mi sa che ormai non venga educato più nessuno al rispetto e alla pulizia....ogni giorno cè sempre più schifo per strada, e chi dovrebbe pulire lo fa sempre più raramente....nessuno si lamenta però....anzi... :/

Cristina ha detto...

@ Antonio

Veramente? Che tristezza... e pensare che non ci vuole nulla per mantenere le vie pulite.
Io sono di Brescia (vivo a Roma) e la mia impressione è che lì sia migliorato il decoro negli ultimi anni, con attenzione per le zone più stile *Bronx*.
Metti un taglio al personale per la pulizia più la gente che via via perde il senno e il gioco (marcio) è fatto. Sigh.

emanuele ha detto...

mah...a guardare queste foto e quelle testimonianze mi viene da soffocare...a roma ci sono troppi stanieri che non trovano lavoro e allora si mettono al centro con le bancarelle e ci sono troppi zingari ,io ho sntito alemanno che vuole fare dei posti appositi per far stare dei roma ma sinceramente non lo trovo giustoperche vunque sanno fanno danni e rubano da per tutti pure al centro che ci sono mille vetture della polizia e una volta mi volevno per fino rubare il telefonino ...mo per fortuna devono cominciare i lavori sulla metro b e mettere nuovi treni e ristrutturare i vecchi e metteranno delle pellicole su tutti i treni della metro sia A e che B "http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Attualit-13-/info732233165.jsp"E VERRANNO MESSE DELLE TELECAMERE ANTI VRITERS ERRANNO Cancellate e ripulite le scritte sui muri e sui pannelli anzi io sono stato poco a repubblica e c'erano dei lavori in corso(speriamo bene)...e cmq io sono stato a parigi e non è che la metro è tanto meglio anzi i treni della metro A sono mille volte migliori di quelli...POI A PARIGI ci sono dei stanieri che vendono con dei sacchi in giro dove stannno monumenti PURE DAVANTI AL LUOVRE non è che stanno solo a roma e poi ho sentito che a parigi le periferie fanno schifo invece a roma si sta cominciando a riqualificare e fare edifici nuovi (romanina,tor vergata...)
IO SPERO CHE IL SINDACO ALEMANNO POSSA VISITARE QUESTO BLOG IN GRADO DI RENDERSI CONTO E AGIRE AL PIU PRESTO POSSIBILE...CIAO A TUTTI

Cristina ha detto...

Ciao Emanuele... giustamente confronti le pecche di Parigi con quelle di Roma, anche lì hai notato delle falle, come venditori di souvenir ambulanti e treni metro vecchiotti.
Però considera che la loro metro conta più di 300 stazioni, qui a Roma ci si dovrebbe occupare di 2 sole linee e non si riesce! Ogni 2 settimane c'è lo sciopero dei mezzi e la gente non sa come arrivare al lavoro nonostante l'abbonamento pagato per intero. E'questo il fatto incredibile... poi a volte dai muri delle banchine scendono CASCATE D'ACQUA... io un pò di caghetta me la metto, ma quanto possono resistere ancora questi muri pieni di infiltrazioni? E' pericoloso.
E per gli zingari io mi prendo sempre della razzista o della fascista solo per il fatto che son favorevole a prendergli i dati, impronte digitali, qualsiasi cosa per dar modo di riconoscerli.
Eppure per molta gente questa è una barbaria... se se, voglio vedere se la pensano così anche dopo che se li trovano in casa 3 volte in un mese, cellulari e borse rubate dagli spogliatoi mentre si è al lavoro, quotidiane scene pietose della stessa ragazza che da 10 anni gira con un neonato in braccio a piangere della guerra, che ha fame, ecc...
Che almanacco dello svantaggio, bleh.

emanuele ha detto...

ciao cristina...molte cose le condivido con te e io a i zingari li maderei tutti via da roma perchè penso che sia una rovina peggio di quelle scritte sui muri che apposta di prendersela con i comuni io mela prenderei con coloro che scrivono che non è accettabile che il comune deve spendere soldi di restayling per loro che si divertono a fare i cretini io penso ceh vada cambiata la mentalità ei romani a farla diventare piu una mentalità rigida e rispettosa per gli altri propio come in giappone (li non c'è nessuna scritta sui muri)io penso che se tutti non buttiamo piu niente per strada gia sarebbe meglio sia per la qualità della città vista da tutto il mondo e pure per l'ambiente e io farei mettere piu telecamere sui palazzzi importanti del centro e non solo e cosi si fa una bella ripulizia di cretini in giro liberi che secondo me la multa non basta io li farei stare 3 mesi minimo in galera e poi ci sono i lavori di restauro della metro infatti a manzoni già sono conclusi(http://www.kone.com/countries/it_IT/kone-installazione-manutenzione-modernizzazione-ascensori-scale-tappeti-mobili/referenze_italia/trasporto-pubblico/modernizzazione-scale-mobili-Roma/PublishingIm )che dei cretini gia si sono divertiti a scriverci quindi lo stao la buona volontà cela mette pero se i cretini si divertono ancora quindi secondo me vanno messe telecamere per prenderli e fargli il culo e se è guardate( http://static.blogo.it/06blog/vandalismo-a-manzoni/IMAGE_005.jpg)mo spero che lo hanno cancellato quella schifezza e per vedere che che la stazione è nuovissima si vede pure la panchina nuovissima poi se ne vuolete sapre di piu di questa scritta guardate qui(http://www.06blog.it/post/5219/primi-graffiti-alla-fermata-manzoni )...mo penso che li stanno facendo a repubblica che sono stato due settimane fa e c'erano lavori in corso poi penso che li faranno termini spero ...poi roma e molto piu piccola di parigi quindi è naturale che non cene è bisogno di 300 stazioni poi roma ha piu autobus che fanno dei grandi giri(poi ha gli autobus migliori d'europa perchè molti sono nuovi e ne stanno mettendo degli altri e adesso roma comprendendo linea a e linea b e trenino(roma-pantano) e roma lido comprende 100 e passa stazioni e quando ci sarà la metro c saranno di piu e ci saranno prolungamenti della metro b cioè metro (B1) e poi ricordiamoci che roma ha anche delle altri trenini tipo roma frascati e altre,e poi roma ha anche delle linee di tram (la più estesa d'italia)piu di una mi sembra che va pure in periferia dito a quarticciolo ecc... e quando sono stato a parigi non mi sembra di aver visto tram ...comunque per farti capire che va cambiata la mentalità guardatevi queste foto di metro nel mondo e comunque solo certe sono cosi ma intanto sele sanno mantenere invece se stanno qui a roma non penso propio( http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=589027)SPERO DI AVERVI AMPLIATO LA VISTA DI ROMA e però intanto abbiamo la metro piu pulita e ordinata si new york...e poi penso che se mo roma si candita alle olimpiadi del 2020 e l'italia agli europei di calcio del 2016 penso che faranno un restyling totale per roma...ciao a tutti

Cristina ha detto...

ahahah grazie di averci ampliato la vista su Roma Emanuele, ma non ce ne era bisogno! Abbiamo gli occhi :)
Una foto della metro di New York (che mi sembra comunque meglio di una qualsiasi fermata della linea B) non può competere con TUTTE le stazioni della metro della nostra capitale, che hanno la muffa sui muri! Non giustifichiamo sempre tutto e tutti andando a cercare chi sta peggio, così non si va da nessuna parte. Anche con semplicità, ma bisogna sempre puntare al TOP. In metro non è tanto la sporcizia degli utenti che crea lo schifo, che più che buttare i giornali per terra non mi sembra facciano altri danni (i writers non li considero), ma è proprio la naturale usura dei locali. E'umido, ci sono le infiltrazioni, muschi e licheni in ogni dove... ma la notte quando è chiusa ci appendono i salami a stagionare?
Ogni tanto va fatta una pulizia e un controllo degli impianti generale, non basta spazzare per terra Cristo Santo!
La metro Manzoni la conosco bene, ci passo tutti i giorni. Appena fu riinaugurata fresca di ristrutturazione (rimase chiusa 2 anni, vabbè, particolari) parecchi si è chiesti "ma ci sono o ci fanno?"... non lo sanno com'è la gente in sta città? ma la dovevano fare proprio di quel materiale e bianca come un foglio?!
Se avessero usato delle mattonelle per togliere quelle cazzo di scritte sarebbe bastato un colpo di spugna con del solvente. Mo quelle come le tolgono? Col sorriso?
La mafia dei rincoglioniti!
Il fatto del cambio di mentalità purtroppo è vero ma è un'utopia, ovviamente considera che la gente che segue questo blog sono i pochi paladini della pulizia quindi volendo non serve ribadire il concetto qua :)
I romani non amano la loro città, però guai a toccargli l'onore, la difendo a rotta di collo come la "più bella città der mondo!!!". Ah sì? Sicuri sicuri sicuri?
Questa cosa delle Olimpiadi e degli Europei mi sembra una presa per il culo, scusa eh. A parte che mancano 10 anni, ma prometti di mettere in ghingheri la città solo perchè sarà al centro del mondo x 2 settimane? E noi che ci passiamo la vita? A puppà le fave!?
Probabilmente tu sei più abituato a girare in motorino o in macchina perchè i mezzi pubblici sono efficenti solo sulla carta! Ci sono, è vero, ma dal dire al fare... ma sai quanti disagi lamentano i pendolari? Ritardi, corse saltate, treni soppressi, sovraffollati, riscaldamento spento d'inverno, scioperi a cannone e via dicendo. Il tram? Il tram è un attrezzo inutile, pesante e lentissimo, un treno che passa sulle strade, è pericoloso: da eliminare!
Io spero che qualcosa migliori nei prossimi anni, se mai avrò un figlio proprio non mi va di farlo crescere in questo porcile caotico pieno di cafoni senza gloria, me ne torno da dove sono venuta! Che sarà anche un paese, ma sicuramente mi sentirò più europea.

Per la questione zingari ognuno ha le sue idee. Spero che si estinguano da soli, non voglio sporcarmi le mani.
A voi!

emanuele ha detto...

primo io prendo tutti i giorni i mezzi pubblici e poi che ci sei venuta a fare a roma se non ti piacciono le città ...e poi da come parli non sai propio niente di niente di roma burina campagnara e poi che ciai qualche problema che i romani cosi rivattene da dove sei venuta mah mi domando ancora se e possibile vivere con gente e lo sai perchè non ti fa schifo roma perchè non sai osservare e non sai apprezzare niente di quello che si ha arrogante egoista che sei ...ci sono molte parti del mondo ke queste cose sele sognano

michele ha detto...

a barcellona con le olimpiadi c'è stato un ammodernamento della città pure ad atene stadi nuovi strade nuove e per non parlare di tutti i soldi che danno alle città che ospitano le olimpiadi per non parlare della notorietà che riceve la città che ospita le olimpiadi e poi edifici nuovi restayling della metro e poi le fanno tra 10 anni perchè quelle del 2012 le fanno a londra e quelle del 2016 a rio de janero e poi roma e bellissima peccato per questi writers e poi non è vero che il tram è inutile in utti i paesi del mondo è presente pure a san francisco che ciene preferito apposta della metro e anche a lisbona che è famoso in tutto il mondo...io dico che cristina si dovrebbe aggiornare un po, come dice emanuele ha ragione che non sai apprezzare niente di quello che c'è e se non ti piace roma vattene e se sei venuta per lavoro vuol dire che a roma qualcosa c'è apposta da dove vieni e poi sei cosi razzista contro i zinagari e i stranieri cioè siamo nel 2010

LUCAaaa ha detto...

uno può avere anche gli occhi però sen non ti informi ...ma ki è sta cristina ma chi la vole ho letto altre cose che dice che è meglio da dove viene ...è appunto se non ti piace (cioè fai parte del 1% del mondo,e non ti piace perchè sei gelosa che roma e meglio da dove vieni)VATTENE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

roma avrà un po di problemi ma tra l'altro come tutte le città del mondo (il centro bello ordinato e la periferia inzomma inzomma)però che si dica che non è calorosa e che fa schifo che non è bella come città e che non ci tiene ai suoi monumenti questo non lo sopporto come dici tu cristina e poi non dire fesserie che la metro di new york è meglio della linea A di roma o della B(si è vero i treni della B sono vecchi però le stazioni sono decenti e quelle al centro e vicinanze molto decorate con mosaici )...e poi si dice sempre che i turisti rimangono scioccati dalla città perchè dicono che è brutta ma non è vero ho letto dei blog americani ,che prefesiscono roma a parigi anzi c'è genete che dice che roma è pulita che le strade sono pulite e che la gente è migliore e che si mangia molto meglio e che parigi puzza a che fa schifo ,e questo in più blog e quasi tutti hanno risposto che roma è migliore tranne gente che diceva che roma era bella ma parigi di più o senno che non sono mai stati a roma...pensa te che si pensa di essere sta crisrtina ...vatti a informare aggiornati esci vai al centro di roma ogni mese fatti una passeggiata e non stare a roma solo per lavoro e poi roma è una delle capitali della moda al 4°posto superando londra .dai su ritorna da dove sei venuta che mesa che non è che ti fa schifo a te roma ma che tu fai schifo ai romaniiii!!!!

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=G0bOxs0IIgY guardate que e poi si dice che roma è l'unica con i graffiti...gente ottusa

Anonimo ha detto...

GUARDATE LONDRA
http://www.youtube.com/watch?v=B0pZDVeh9h0&feature=quicklist
E POI A CRISTINA DICO KE PRIMA DI CITRE NOMI DI ALCUNE CITTà è MEGLIO CHE LE VISITI E POI FATTI UN GIRETTO PER ROMA

Cristina ha detto...

AHAHAHAHA ma te sei un grande!
Ti sei scritto tutti sti commenti da solo con un altro nome AHAHAHAH

Te sei un pazzo, poi prima dici una cosa e nel post dopo dici il contrario, come sugli zingari.
Io non sono razzista, ho più amici dell'est europa che italiani.
E' l'integrazione che fa la differenza.
Non odio Roma e non resto qui a forza, non sono mica pazza. I miei feedback negativi riguardano la gestione delle strutture.
Ma sì, evviva i monumenti, patrimonio artistico di valore inestimabile... ma la modernità? Nuove strutture all'avanguardia?
Aspettiamo le Olimpiadi per avere il salto di qualità?
E aspettiamo... ormai... che sarà mai mettere altre pecette per una manciata di anni.

Tanto come dici tu devo informarmi perché sono una burina campagnola, no? Ignorante capra che sono, ahhh... mi dovrei sopprimere! Un bel giro in centro visto che non esco mai... ottimo consiglio. Vorrà dire che alle 13 -pausa pranzo- come ogni giorno scenderò le scale dell'ufficio e... OPS! Ma guarda, sono in centro!
Incredibile! E mo?

emanuele ha detto...

primo quell'altri chi li conosce ...poi dato che stai gia al centro vatte a fa un giretto...poi ribadisco che sei na burina del nord e poi le strutture all'avanguardia gia stanno in costruzione (quindi informati sull' edilizia )poi se non ci credi guardate sti link: non so se lo conosci Massimiliano Fuksas http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=717762

un'altra: http://www.06blog.it/post/1342/ecco-la-citta-dello-sport-di-tor-vergata

un'altro:
http://www.designfootball.com/stadium-design/new-as-roma-stadium-stadio-franco-sensi/

un'altro: http://blog.screenweek.it/2008/07/renzo-piano-promuove-il-festival-internazionale-del-film-di-roma-e-il-suo-auditorium-18219.php

poi c'erano altri siti ma non mi ricordo come si chiamavano...vabbe se poi non ce credi che li faranno, intanto uno è bello che esistente e sta vicino lo stadio flaminio e poi gli altri stanno facendo i lavori e se non ci credi vai a vedere i lavori dal vivo ...e poi se a roma ci sarebbero dei grattacieli come edifici all'avanguardia farebbero cagare perchè rovinerebbe lo skyline romano e non solo sarebbe in netto contrasto con una città storica come roma...e poi con le olimpiadi ci sarebbe un miglioramento e di tutto sia sui mezzi di trasporto e sia sugli aeroporti e un miglioramento delle strade e degli edifici come dicono quelli la che non so chi sono come affermi tu che li conosco...mah che gente strana

ShareThis