Video. Accampamenti lungo il fiume, gli sbandati si buttano nel Tevere. Pompieri costretti a soccorrerli

10 settembre 2018
Ieri ho assistito a una scena terribile che poteva finire in tragedia, da sotto le sponde del Tevere, tra ponte Giuseppe Mazzini e ponte Sisto.
E ho tutto documentato con un mio video e delle foto a riprova di che stato di disperazione versi questa martoriata città.
Da quando con la bici faccio la pista ciclabile sulle banchine del Tevere, in vari tratti, sotto ai ponti noto delle vere baraccopoli, alcune mimetizzate tra le sterpaglie secolari altre proprio sulla banchina, visibili a tutti e quindi sotto gli occhi di milioni di persone, turisti e forze dell'ordine comprese. C'è ad esempio la bidonville presente sotto ponte Giuseppe Mazzini, il ponte davanti all'ospedale Santo Spirito e quindi a due passi da Castel Sant'Angelo. E mi meraviglio come le autorità pubbliche permettano un tale scempio e degrado.



Ieri, domenica  9 settembre 2018, nel pomeriggio pieno, mentre percorro il tratto ciclabile appunto da ponte Mazzini noto un gruppo di persone osservare alcuni vagabondi nell'altra sponda che si rinfrescano ai margini del Tevere come se stessero in spiaggia. Dopo pochi minuti sento sopraggiungere macchine della polizia, autoambulanze e vigili del fuoco e vedo una testa affiorare dalle acque a poca distanza: uno di quei vagabondi si era immerso e trascinato dalle correnti stava rischiando di affogare. Nel video che allego si vedranno anche dei disperati come lui, che osservano la scena a poca distanza.

Fortunatamente, con non poca difficoltà i vigili sono riusciti a trarlo in salvo e poi la Polizia lo ha bloccato. Ma non sarebbe il caso di far sgomberare queste tendopoli sotto al Tevere, che sono pericolosissime sia per chi ci vive sia per chi magari sta li per farci una passeggiata? 
Un paio di estati fa un ragazzo americano Beau Salomon era stato gettato proprio nel Tevere, perdendo la vita, e si scoprì erano stati dei senza fissa dimora che popolavano proprio quel tratto di fiume che scorre sotto piazza Trilussa. 

Dopo anni stiamo ancora a questo livello. Con i baraccati lungo il fiume, che si gettano nel Tevere per lavarsi o rinfrescarsi come manco più succede in India...

CRISTIANO O.


44 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Incredibile! Davvero non se ne può più di vedere gente accampata sotto i ponti, nelle fratte, nei giardini, sui marciapiedi, nelle occupazioni; è ora di dare un taglio al buonismo che impera da anni e risolvere una volta per tutte la situazione. A Roma ci sono migliaia e migliaia di edifici interi, appartamenti, case sfitte e inutilizzate, basta incrociare i dati dell'anagrafe, del catasto e dell'agenzia delle entrate sui contratti d'affitto depositati per scovare gli immobili vuoti da anni e, partendo da chi possiede molti immobili, requisire quelli necessari a dare un tetto a chi ne ha bisogno. Tolleranza zero con lo spreco di beni lasciati a marcire mentre ci sono persone in mezzo alla strada, questa è l'unica soluzione.

alex ha detto...

Oramai di queste formazioni spontanee di aggregati umani se ne vedono in ogni luogo possibile. Dal sottopasso che porta da via Colombo all'ex Air Terminal di Ostiense, alle aiuole spartitraffico degli svincoli della tangenziale. Vedere per credere

Anonimo ha detto...

Abbattiamo la poverta' e l'indigenza col fuoco.

Anonimo ha detto...

Avete votato PD e sinistra per decenni? Questi sono i risultati. Ora ci vorranno secoli per raddrizzare la situazione.

Anonimo ha detto...

"Colpa del PD!"

Romano subbumano

Anonimo ha detto...

Davvero si dovrebbe cominciare a requisire le proprietà inutilizzate e quelle affittate del tutto parzialmente al nero. Vedi come calano alla svelta, per tutti, gli affitti e i prezzi al metro. Questo sì sarebbe fare l'interesse della popolazione, ma non saranno certo i legastellati a fare qualcosa di veramente buono...

Anonimo ha detto...

Roma è colpa dei romani.

Anonimo ha detto...

@anonimo 12.23 chi ha sempre fattivamente voluto l'accoglienza a tutto e tutti senza se e senza ma? Chi ha governato l'Italia negli ultimi lustri? Fatti qualche domanda e datti qualche risposta. Vedrai, non è difficile.

Anonimo ha detto...

@ anonimo settembre 10, 2018 2:39 PM

e' molto grillino dare la colpa agli altri. ed e' molto facile e fascista darla agli immigrati.

ma tralasciando ormai ovvie generalizzazioni e tornando al problema "Roma": e' evidente che la sindaca grillina in due anni ha combinato molto poco, sicuramente ha peggiorato la situazione.

Trovo che dare la colpa al PD anche in questo caso sia molto stupido.
Nulla di personale ovviamente. La colpa e' della pessima amministrazione grillina e della pessima educazione civica che si riscontra a roma. Poi ovviamente il romano medio accusa gli altri senza prendersi le minime responsabilita'. Eh vabbe'....

Anonimo ha detto...

@anonimo 02.39, per sua informazione (visto che lei ha la memoria corta) negli ultimi 20 anni hanno governato le seguenti forze politiche:

Forza Italia per 12 anni su 20.
Lega Nord 10 anni su 20.
Destra (A.N. o F.D.I.) 10 anni su 20
PD e sinistra 10 anni su 20.

Le domande se le faccia lei e si dia anche delle risposte. Vedrà, non è difficile.

Anonimo ha detto...

@anonimo 3:09 è come dice lei, ma guardi che le forze politiche che giustamente cita non sono affatto alternative ma semplicemente si sono alternate curando i medesimi interessi. Magari cambiavano qualche membro della servitù, ma i padroni serviti sono sempre stati gli stessi, così come continua ad accadere oggi con l'aggiunta in organico dei pentastellati che, non a caso, si stanno rimangiando tutto quel che avevano promesso.

Anonimo ha detto...

e prima? o vogliamo dimenticarci del re?
diciamola tutta!
e che non ha le sue colpe anche lui?!?


ahahahah

cerchi di non rendersi più ridicolo di quanto non e’

Anonimo ha detto...

Mi sa che negli ultimi 15-20 anni vi siete distratti un po'. Capita. Buon risveglio!

Anonimo ha detto...

Qui è questione di sicurezza pubblica....si parla del CENTRO di Roma non di una periferia ai margini cittadini....qui cè proprio un fattore di capire come uno Stato può tollelare ciò? Siamo a Roma non in Sri Lanka....

Anonimo ha detto...

Guardate care le mie fighette che a Roma va ancora una favola: vedete un po' che bella è Los Angeles: https://www.youtube.com/watch?v=maq3yuaVJcU
e New York? https://www.youtube.com/watch?v=7zAmHKZ0zjM
Chicago? https://www.youtube.com/watch?v=5WpfuO1BJ94
La mitica Londra? https://www.youtube.com/watch?v=NoPJebHagkw
Berlino è meglio? https://www.youtube.com/watch?v=NoPJebHagkw
Parigi... https://www.youtube.com/watch?v=jObtf4Y_kbs

Insomma, non rompete i coglioni: se vi piace questo sistema godeteveolo tutto, altrimenti cambiatelo. Ma mi sa che non avete le palle per cambiarlo, sapete solo indignarvi come zitelle isteriche e prendervela coi poveri.

Anonimo ha detto...

Secondo me bisogna fare così:
Si prende uno dei parchi di Roma, uno bello grosso tipo Villa Pamphili o Villa Borghese, si riempie di bagni chimici, tende, uno o due ambulatori, poi si chiude tutto con un muro alto 8 metri, e si mettono tutti là dentro!! Così fanno una vita anche dignitosa, hanno tutti i servizi, tutto lo spazio che vogliono!

Anonimo ha detto...

Costruitevi un bunker sotto casa ed imparate ad usare qualche arma, tra qualche anno ci sara' una guerra civile.....

Anonimo ha detto...

berlusconi

Anonimo ha detto...

Ma a forza di accogliere comunitari ed extracomunitari che, non trovando un lavoro e non avendo così un'opportunità di fare una vita decente, cosa potevate aspettarvi se non baraccopoli, favelas, insediamenti abusivi e bivacchi in ogni dove, e particolarmente in aree verdi ed edifici abbandonati?

Anonimo ha detto...

@11:05 più che altro ci sarebbe da chiedersi cos'altro aspettarsi dopo 40 anni che non si costruiscono case popolari e quindi si lascia al "mercato" la possibilità di imporre prezzi assurdi per affitti e vendite. Se a questo aggiungiamo stipendi da fame e lavoretti precari sottopagati quando non disoccupazione, ovvio che occupazioni e baraccopoli (abitate anche da moltissimi Italiani e cittadini comunitari) sono quello che ti ritrovi.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, infatti la questione lavoro e retribuzioni fa parte di un problema unico con la questione abitativa.

Anonimo ha detto...

ma perchè un vigile del fuoco o un poliziotto debbono rischiare la vita, magari buttandosi nel fiume, per salvare uno di questi perdigiorno?
Voi pensate che se a questi venisse offerto un lavoro, ci andrebbero?

Anonimo ha detto...

@1:41 se ti poni questa domanda, evidentemente non conosci nessun bravo vigile del fuoco o bravo poliziotto (e ce ne sono tanti), gente che rischierebbe la vita persino per uno come te.
Non è su un blog che troverai risposte, ma da uno psichiatra.

Anonimo ha detto...

Secondo me credevano di stare alla spiaggetta Tiberis!

Anonimo ha detto...

settembre 11, 2018 11:42 AM

settembre 11, 2018 1:45 PM

grazie, una boccata d'ossigeno in questa società sempre più tristemente asfittica.
Cordialità

ps: sono serissimo.

Anonimo ha detto...

@settembre 11 ore 11:45.....

Purtroppo non è neanche colpa tua....nun jela fai e basta....sarà per un altra vita

Giuseppe Romeo Prestito Veloce ha detto...

.



Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com


























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

Anonimo ha detto...

Buongiorno Sono Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Dunque se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti



































Buongiorno Sono Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Dunque se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti














.
Buongiorno Sono Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Dunque se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti



































Buongiorno Sono Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Dunque se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti














.

usps tracking map ha detto...

Your sharing is great and meaningful, thank you for sharing.

la vita è preziosa ha detto...

.



Buongiorno. il mio nome è Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti



.

la vita è preziosa ha detto...

.



Buongiorno. il mio nome è Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti



.

Laura ha detto...

Ma sei una bestia al quadrato o la quintessenza della bestialità?

Laura ha detto...

Oppure ti cacci in testa l' idea che queste sono persone con il diritto di essere libere quanto te,finchè non ledono materialmente il tuo di muoverti per Roma.

Laura ha detto...

👍👏

Laura ha detto...

Vorrei ricordare a coloro i quali/le quali si schifano di quegli ESSERI UMANI e provano ribrezzo nei confronti delle loro miserabili condizioni di vita,che finchè non morirete vi potrebbe accadere di diventare come quelle PERSONE.
Ma,siccome non sono tutti come voi,ci saranno vigili del fuoco,poliziotti,carabinieri ed infermieri,e persone comuni,pronti/e ad aiutarvi.

Laura ha detto...

Vorrei un Tevere dalle sponde verdeggianti e ben curate,da percorrere a piedi da Ponte Marconi fino ad Ostia.
Abbattendo edifici in cemento di ricchi abusivi,creando sentieri,praticabili da chiunque,ponti dove necessario;con panchine e "luoghi di ritirata" rustici ma funzionali.
E pure gratuiti,dato quello che trovi nei wc chimici a pagamento.
Comunque,il Tevere secondo me,é per sua natura un luogo ostico da vivere.
Se si pensa che ad ogni modo, molte zone sarebbero comunque malsane,quasi ogni sogno termina subito.
Ma,lo sa che mio padre,cinquanta anni fa ed oltre,su quel lungotevere andava a giocare al calcio con il suo migliore amico?
Vorrei allora un' altra cosa : che Roma diventasse di nuovo una città anche per persone umili ed oneste.
Scrivo "anche",dato che la nostra bellissima città,che amerò sempre e comunque,ha avuto sempre dei problemi.
Del resto,mi perdoni la frase,Roma é stata fondata da un fijo de' 'na mignotta che uccise il fratello.

color switch ha detto...

I feel it is interesting, I hope you continue to have good posts like this to share.

flora ha detto...



Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:flora.battisti001@gmail.com

Buona comprensione

flora ha detto...



Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:flora.battisti001@gmail.com

Buona comprensione

AugustCollects ha detto...

This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

Blocktek.university
Information
Click Here

ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY ha detto...

Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il ​​bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
WhatsApp: +15716666386

CARD PROGRAMMERS AND DATABASE REGISTRATION ha detto...


You made my day with your amazing words, thanks for this piece of message, I have your RSS feed to stay informed on your blog and also to pass the information on how many people do to CLEAR THEIR CRIMINAL RECORDS FROM THE SYSTEM I think many people will be very interested knowing how it works. Not over demanding I will also take the advantage to ask for your permission to join our 1909.3k members TELEGRAM GROUP
to share with us your post and ideas or any latest update on your blog.
Thanks, I am Scott from Globex, we are expecting you on our platform anytime from now.

gomesse ha detto...





Un grande ciao a voi Sig.ra e sig.

Il vostro menu del mese

Ecco l'offerta più attesa dei privati.

Realizzate i vostri progetti senza toccate a voi economie.

Ciò è possibile facendo la vostra domanda di credito in questo giorno.

Un credito secondo le vostre necessità.

Un credito da ricevere senza garanzia.

Un credito che riceverete senza dettagliato i vostri progetti.

Scegliete l'importo della vostra scelta che va di 5000€ a 500.000,00€

La vostra domanda sarà convalidare in 24:00

Prendete contatta con il sig. Didier gomesse all'indirizzo e-mail didiergomesse@gmail.com

gomesse ha detto...





Ciao,

Sono DIDIER GOMESSE, proprietario di molte imprese e società di produzioni in diversi settori un po'ovunque nel mondo, Europa, Asia e Africa.

Allo scopo di aumentare il numero delle mie attività e rimettere a galla le mie casse a lunghi termini, amerei assegnare prestiti ad ogni persona desiderosa o aventi difficoltà finanziarie.

Il nostro finanziamento comincia a parte di 5000€, 10.000€, 40 000€, 45.000€ a 10.000.000 €).
Questi fondi saranno trasferiti immediatamente nel vostro nome nel vostro conto senza preoccupazione, quindi li prego di fornirli come segue: Nome, nome, paese e la somma totale, a: Contatto:

DIDIER GOMESSE

E-mail: didiergomesse@gmail.com

Siamo al vostro servizio

ShareThis