Non è vero che è colpa della pioggia!

20 ottobre 2011

Un'ora e mezzo di acquazzone capita in tutte le città del mondo. Ma di città occidentali dove le fognatura non funzionano, dove gli intralci ai flussi di scolo sono assurdi, dove si preferisce assumere amici e famigli invece che investire in manutenzione ce n'è una sola in assoluto! Indovinate quale...

Qualche decina di facinorosi mettono a ferro e fuoco la città; un'ora e mezzo di pioggia e si contano i morti. Qualsiasi evento che è la norma in ogni città al mondo qui diventa foriero di cataclismi e sciagure. Ma la sciagura che siede al Campidoglio, cosa aspetta a dimettersi?

62 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

sono dei cialtroni.
ALLERTA METEO, L'HANNO FATTA IERI. UN CAZZO HANNO FATTO E ALEMANNO CASCA DALLE NUVOLE
SE AVESSERO FATTO ALLERTA METEO TUTTI SI SAREBBERO ORGANIZZATI

ALLERTA METEO DEL COMUNE. SI DEVE DIMETTERE QUEL CIALTRONE DI ALEMANNO

Anonimo ha detto...

Alemanno Tassinaro

Anonimo ha detto...

tutti bravi sindaci siamo, tutti bravi allenatori, tutti bravi in tutto...

meno male che ce state voi.

Anonimo ha detto...

Non più di 15 giorni fa, dopo un temporale di dimensioni 10 volte inferiori a quello di stamattina, hanno chiuso 6 stazioni della metro A per allagamento.
Il che significa che il problema non è la quantità di acqua che cade, ma è lo stato di abbandono nel quale l'attuale amministrazione sta lasciando la città.

Anonimo ha detto...

Io questo stato di schifo della nostra città l'ho sempre percepito, da rutelli a veltroni fino ad oggi, inutile negare.
Vogliamo parlare delle buche, anzi dei crateri, che sulle strade di roma ci sono sempre stati? E andiamo su...

Anonimo ha detto...

Uhm...ma, in una circostanza simile, appena insediato, Alemanno non lanciò tuoni e fulmini (tanto per rimanere in tema) sulla precedente amministrazione? Nemesi meteorologica?

Anonimo ha detto...

Ad ogni modo l'allerta meteo sì l'hanno fatta, ma non hanno detto: "nubifragio"/"apocalisse" o cose simili! Quindi è normale che uno non preveda un evento che si sarà verificato 2-3 volte in 10 anni. Non è che ogni volta che piove succede questo, per fortuna!
Quindi chiunque ci fosse stato come sindaco, si sarebbe trovato nelle stesse condizioni, e che gli ipocriti la finiscano con i soliti commenti. Ha ragione l'anonimo del 3° commento.

Anonimo ha detto...

sicuramente non sarà responsabilità di alemanno se piove un po' troppo, ma è assolutamente colpa sua se I TOMBINI DI ROMA SONO INTASATI, LA RETE FOGNARIA STRAVETUSTA e via dicendo.

Anonimo ha detto...

Ma Basta giocare al ribasso. Se si confronta solo lo schifo con lo schifo il risultato è sempre e solo schifo. Dire che tanto la giunta precedente ha fatto peggio della mia, puo' forse avere un ritorno politico, ma per il cittadino non fa alcuna differenza. Se dobbiamo valutare un sindaco sulla base di quanto meno o piu' schifo a fatto rispetto alla giunta, per empio, Veltroni, allora stiamo messi malissimo. Fortunatamente non siamo soli su questo pianeta ed il sindaco di Roma va valutato, tristemente, su quanto è stato fatto per colmare il gap rispetto a una qualsiasi altra capitale Europea. SU temi fondamentali per una qualsiasi Grande capitale: Mobilità, Ambiente, Sicurezza, Degrado
Se continuate a confrontare l'operato di una giunta con l'altra, non se ne esce perchè è come confrontare la Merda con la Cacca (scusate).
I sindaci nelle capitali europee si danno degli obiettivi precisi e quantificabili e su questi vengono misurati, qui è solo un'emergenza continua e uno strillarsi addosso chi ha fatto piu' schifo.
Io non valuterei Alemanno sulla base di quanto questo gap è stato colmato, e purtoppo (e lo dico sinceramnete), non è cambiato un cazzo.

Antonio ha detto...

che l'amministrazione non amministra bene.. ''non ci piove''

però bisogna considerare che la quantità di acqua caduta su Roma stamattina è superiore a quanta ne sia caduta a New York in occasione dell'uragano Irene di fine agosto scorso.

Anonimo ha detto...

Antonio e sto dato dove lo avresti scovato?
Studio Aperto? Tg4? TgCom? Dicci dicci...

Caterpillar ha detto...

Chi ha preso le redini della manutenzione stradale dopo l'arresto del famoso Romeo? Ve lo ricordate?

Anonimo ha detto...

Ancora con la pioggia? Buffoni incompetenti, amministrati da pagliacci ammanicati con ditte compiacenti con le quali steccano per i lavori.

GIANNI ALEMANNO DIMETTITI FARI RIDE I POLLI CON LO STATO DI CALAMITA' ALLE 14.00 C'ERA IL SOLE!!!

Anonimo ha detto...

Informatevi prima di sentenziare, la quantità di acqua scaricata al suolo in un'ora e quaranta questa mattina è pari a quanta ne dovrebbe cadere in un mese. Non c'è rete fognaria che regga a un afflusso tale in così poco tempo. Aggiungici che la nostra non è una città di pianura e il gioco è fatto. Le foglie inoltre non possono aver intasato gli indotti fognari, sono ancora tutte attaccate agli alberi.
L'allerta meteo aveva parlato di pioggia moderata, ma dovete sapere che un sistema temporalesco convettivo come quello di stamattina (forma a V, molto violento) è difficilmente prevedibile.

Dunque si, la colpa è della pioggia. Documentatevi.

antonio ha detto...

si si.. certo che te lo dico.

questo è lo storico di new york per il giorno 28 Agosto 2011.

http://www.wunderground.com/history/airport/KNYC/2011/8/28/DailyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA

101mm di pioggia.

A Roma oggi ne sono caduti in molte zone fino a 153.

come mostra questa stazione meteo

http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/getForecast?query=41.786%2C12.439&sp=ILAZIORO38


La media mensile di Roma per ottobre è di circa 100mm. in 2 ore abbiamo ricevuto il 150% della media mensile.

qualsiasi città del pianeta si sarebbe allagata.

Anonimo ha detto...

Grazie ai nostri provetti Bernacca abbiamo scoperto che è tutta colpa della pioggia se a roma piove.

Antonio ha detto...

con tutta st'arroganza mi sembri il classico tipo da doppia fila sulle strisce.

considerando la genialità della risposta deduco che il tuo QI non ti permette di capire quello che ho scritto. Ma confido nell'intelletto degli altri lettori.

La città è amministrata malissimo, non cè dubbio, l'ho premesso nel mio primo intervento... ma oggi la colpa è semplicemente della pioggia.

Anonimo ha detto...

Mai parcheggiato in doppia fila sulle strisce quello lo farai tu e 3/4 della palazzina tua.
La pioggia può avere una percentuale non superiore al 20% il resto è colpa dei tombini e delle caditoie piene di merda.
Dare la responsabilità al 100% alla pioggia deduce che il tuo QI se la gioca alla grande con il mio.
Sennò spiegami pure perchè ogni mese la metro chiude perchè si allaga.
Sempre colpa della pioggia?
Roma è preda dei monsoni?
Magari anche qualche altra città si sarebbe allagata ma dimmi tu quale avrebbe raggiunto questo livello.
Ti ricordo poi che roma dovrebbe essere la capitale d'italia.

Anonimo ha detto...

GLI STATI UNITI ALLERTANO LA POPOLAZIONE IL GIORNO PRIMA DELL'ARRIVO DI UN URAGANO. E VENGONO CHIUSE SCUOLE E INVITANO LE PERSONE A RIMANERE A CASA. E IL COMUNE DI ROMA CASCA DALLE NUVOLE:"NON CI ASPETTAVAMO UN TEMPORALE COSì!" FORSE I DIRIGENTI DEPUTATI CONTROLLANO IL LETEO COME NOI DAI SITI WEB. SIAMO IN MANO A DEI CIALTRONI. MA FORSE SIAMO UN POPOLO DI CIALTRONI!!!!!
INDIGNATO

Anonimo ha detto...

VALLO A DIRE AL SINDACO DI NEW YORK SE ESISTE UN TEMPORALE DI UNA FORZA IMPREVEDIBILE...ALLORA SPERO CHE DA DOMANI VISTO LA FREQUENZA DI QUESTI TEMPORALI IMPREVEDIBILI SI DOTINO DI STRUMENTI TECNOLOGICI ADEGUATI PER ALLERTARE PER TEMPO DELLA FORZA DI UN TEMPORALE; SICURAMENTE IL MORTO ALL'INFERNETTO SAREBBE SOPRAVVISSUTO
...tutti bravi sindaci siamo, tutti bravi allenatori, tutti bravi in tutto...

Anonimo ha detto...

#Commento 14:
"Informatevi prima di sentenziare, la quantità di acqua scaricata al suolo in un'ora e quaranta questa mattina è pari a quanta ne dovrebbe cadere in un mese. Non c'è rete fognaria che regga a un afflusso tale in così poco tempo. Aggiungici che la nostra non è una città di pianura e il gioco è fatto. Le foglie inoltre non possono aver intasato gli indotti fognari, sono ancora tutte attaccate agli alberi.
L'allerta meteo aveva parlato di pioggia moderata, ma dovete sapere che un sistema temporalesco convettivo come quello di stamattina (forma a V, molto violento) è difficilmente prevedibile.

Dunque si, la colpa è della pioggia. Documentatevi."

...
Ma lascia stare, so ignoranti questi. Le cose effettivamente stanno così, ma sta gente sa solo criticare alemanno qua (si vede che è un sito frequentato principalmente da "anti-alemanno" a prescindere da quello che fa). Poi di costruttivo e intelligente fanno veramente poco. Ogni scusa è buona per incolpare qualcuno.

Anonimo ha detto...

Ma fammi capire una cosa ma nella via dove abiti tu i tombini, le caditoie, le bocche di lupo le puliscono? E se si ogni quanto? Domanda facile facile.

Anonimo ha detto...

"...so ignoranti..."? Divertente.

Anonimo ha detto...

Mi fa pena quello che parla della pulizia dei tombini.

Quindi secondo lui, questo non sarebbe accaduto se li avessero puliti.

Forse questa gente non si rende conto dell'entità della cosa. Ovunque si parla di nubifragio imprevedibile. E sta gente da la colpa a alemanno e ai tombini che non vengono puliti.

Mah!

Antonio ha detto...

facciamo un pò di chiarezza...

non voglio difendere alemagno.. sono il primo a contestarlo.

ma oggi cè poco da contestarlo.

l'evento di oggi ha tempi di ritorno di oltre 100 anni.

questo è il grafico dei tempi di ritorno della stazione macao

http://www.idrografico.roma.it/asp.net/Grafici%20Telemisura/grafP-TR_ROMA%20MACAO_file/graficoP-TR_ROMA%20MACAO_image001.gif

le fognature vengono progettate per sostenere eventi con tempi di ritorno di 5 anni. superstrade e tangenziali 10 o 15 anni.

nessuna città del mondo sarebbe stata in grado di contenere l'acqua di oggi.


in quanto alla prevedibilità con avviso alla cittadinanza.. anche questo non è facile in queste occasioni. dei temporali si sapeva.. la prot. civile l'aveva pubblicato, così come estofex.

ma ahimè... la meteorologia è una scienza inesatta che elabora dati incompleti per fornire previsioni inaffidabili.

l'evento di oggi nello specifico e con precisione poteva essere ''previsto'' solo col nowcasting.. radar e satellite..

Anonimo ha detto...

In effetti si riconduce piu' o meno a quello che hai appena detto. I tombini devono essere liberi di fa defluire l'acqua.

Certo bisogna considerare questo evento imprevedibile per cui ad ottobre piove e cadono le foglie. Veramente eccezionale.

Camminare per le strade di roma sembra camminare in un bosco in abruzzo.
L'AMA semplicemente non fa bene il suo lavoro nonostante il sindaco abbia pensato di potenziarla con circa 800 nuovi dipendenti altamente qualificati (cubiste, nani e saltimbanchi).

ma andatevene affareinculo ladri

Anonimo ha detto...

Mi fai pena te che sei come minimo un dipendente AMA raccomandato.
Intanto puliamoli sti tombini poi ne riparliamo.
Tempo di ritorno 100 anni?
Ma lo volete capire che la metro ogni mese è allagata?
Ma voi la prendete sta cazzo di metro o fate il telelavoro da casa?
Poi ripropongo la mia semplice domanda:
Ma dove abitate voi i tombini, le caditoie, le bocche di lupo le puliscono? E se si ogni quanto?
Poi ne faccio un altra:
Ma abitate a roma?

Massimiliano Tonelli ha detto...

Cari ragazzi (escludo dal "cari ragazzi" i tantissimi scagnozzi del sindaco che oggi sono stati sguinzagliati su Romafaschifo: cliccate pure su qualche banner così ci fate guadagnare du euri vah), voi avete perfettamente ragione, i dati sulla pioggia non si contestano: si va al millimetro.

Resta il fatto che il sistema fognario della città fa schifo.
Resta il fatto che continuare a far parcheggiare le auto ai lai del marciapiede comporta un impossibile deflusso delle acque meteoriche.
Resta il fatto che i macchinari stappa tombini sono stati comprati per compiacere qualche fornitore ma poi mai usati.
Resta il fatto che se ieri, prima del diluvio universale, aveste girato in qualsiasi strada del centro avreste trovato tombini COMPLETAMENTE INTERRATI da ere geologiche.

Anonimo ha detto...

Una cosa inconcepibile che ROMA, dove furono inventati i sistemi fogniarii più avanzati al tempo dei Cesari, versi in queste condizioni e si campi ancora sul passato.

Questa è una amministrazione cittadina INDECENTE, oramai completamente dequalificata che farebbe un enorme piacere alla cittadinanza TUTTA a passare la mano.

È finito il tempo del pressapochismo, del magna magna, delle strasospette connivenze con le più dubbiose consorterie e con le stra-raccomandazioni al posto del MERITO.

Sì, ho scritto m-e-r-i-t-o, cosa che questa indegna giunta non sa manco dove sta di casa.

Si entri nella modernità, non nello sfruttamento di noi cittadini che paghiamo le tasse per ricevere QUESTI SERVIZI. A casa!

Antonio ha detto...

io Abito a Roma, sono Romano... non lavoro per l'AMA... anzi, da 3 mesi neanche lavoro perchè l'azienda per cui lavoravo... come tante.. è in ''crisi'' uso i mezzi pubblici e stacco gli adesivi dai cassonetti.


appoggio e rincaro la dose su tutte le critiche.. seguo i blog civici da anni.

ma oggi l'evento va oltre la buona o pessima manutenzione di qualsiasi città del pianeta.


Poi fate come ve pare..

Massimiliano Tonelli ha detto...

Antonio capisco cosa vuoi dirci. Ma saresti pronto a sottoscrivere il fatto che i 100 mm di pioggia in un'ora e mezzo di oggi avrebbero allagato e ucciso a Parigi, a Berlino, a Madrid, a Londra? Ne sei così certo?

Antonio ha detto...

@Massimiliano

Con molta probabilità si...

anzi, quelle città sono meno preparate (o meno abituate)strutturalmente poichè in tutte le città da te citate piove meno che a Roma, con una frequenza di episodi violenti inferiore.

Madrid 380
Berlino 570
Londra 611
Parigi 640
Roma 870


Comunque i mm variavano da zona in zona... dai 74 del collegio Romano ai 153 di ciampino ai 132 di casal bruciato.

Il problema è che nelle città da te citate i tempi di ritorno di un evento del genere cominciano a diventare pluri.. pluri.. pluri.. secolare... non hanno un brodo caldo come il mediterraneo a 2 passi.

Anonimo ha detto...

O Madonna a Londra piove meno che a roma?

Anonimo ha detto...

ma lo sapete che molti tombini delle vie del centro sono finti? chiedetelo agli operai che stanno lavorando intorno a via condotti in queste settimane.

Anonimo ha detto...

Nella zona dove abito recentemente hanno fatto dei lavori ed hanno ripulito i tombini, sturandoli per bene.
Alcuni operai rumeni erano sconvolti dallo stato in cui si trovavano.
Praticamente dagli anni '50 , l'epoca della costruzione del quartiere non credo siano stati mai toccati.
Ne deduco che siamo messi peggio di Bucarest.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non esiste una città in europa nelle condizioni di Roma. Bucarest non è confrontabile con Roma, come nessun'altra città europea purtroppo.

Anonimo ha detto...

si però basta con questi paragoni.....stai tranquillo che anche milano è stata bloccata causa pioggia !
Comunque mi meraviglio che non hai centrato il punto.....chissene frega se gli automobilisti dipendenti prendono la macchina anche davanti ad un diluvio e rimangono bloccati !
Lo sappiamo tutti che ci sono troppe macchine e lo sappiamo tutti che basta un pò di pioggia per creare un traffico assurdo ! Quindi sapevano bene a cosa andavano incontro !

Anonimo ha detto...

Io dico solo questo: abito in zona portuense. Ad ogni acquazzone (compreso, ovviamente quello "eccezionale" di ieri), via pacinotti viene chiusa al traffico perchè s'allaga.
Così in oltre altre zone, vale a dire tutte quelle in cui gli allagamenti sono periodici e non certo rari. Ebbene, voi direte: aggiustano una volta per tutte i tombini, ne garantiscono il deflusso, li raddoppiano (come a ponte milvio). certo che no. Chiudono la strada. Morale: ALemanno è uno sprovveduto, con una giunta che al circo farebbe sbellicare dalle risate....al circo, pero'!

harris bonomo (NY) ha detto...

vi prego di scusarmi se vi sembrerò contro corrente in questa fiera del disfattismo.Premesso che le più autorevoli fonti hanno confermato che quello che chiamate un acquazzone è stato un evento eccezionale ....... ma davvero avete girato tutte le città d' europa come dite ? a me sembra che voi vediate piuttosto tanta televisione magari alle falde del kilimangiaro.Vedete io faccio il pilota e giro tutto il mondo posso assicurarvi che le città i bloccana per molto meno di quello che è accaduto ieri a Roma e posso dirvi che lo spiegamento di forze che si è visto ieri per ripristinare la fruibilità della città davvero non si vede a Bucarest....ma nemmeno a Londra o New York. Che poi ci sia tanto da fare in questa città non è un mistero ma non dimenticate che è la più grande d'europa e la 6 nel mondo per estensione. Due eventi eccezionali in pochi giorni ( manifestazione e "acquazzone" sono stati ben contenuti altro che storie.

n@po ha detto...

"Qualche decina di facinorosi mettono a ferro e fuoco la città"
Errata corrige: "qualche centinaia di facinorosi".

Anonimo ha detto...

I dati sui millimetri di pioggia sono inutili.
Dieci giorni fa un altro acquazzone = Stazioni della metro chiuse.
E se andiamo a contare quante volte è successo non la finiamo più.
Prima si fa in modo che sia DAVVERO un evento STRAordinario. Poi andiamo a vedere se davvero QUESTA volta qualcosa sarebbe comunque successo.

Anonimo ha detto...

Qui non si parla solo di metro chiuse, ma di una città allagata! È ben diverso.

Antonio ha detto...

Non è neanche esatto parlare di ''una città'' allagata.

poichè Roma vanta una rete viaria di circa 8400km distribuiti si 1241km2

il totale delle strade allagate forse è 20/30km ?? ma neanche..

Aree della nostra città grandi come Parigi.. o Barcellona.... o Milano... o tutte e tre insieme non ne hanno minimamente risentito.

Anonimo ha detto...

Sicuramente la giunta Alemanno ha innegabili responsabilita', a meta' Ottobre sapendo che il clima e' cambiato nubifragi come quello di ieri sono ampiamente prevedibili, ne consuegue che gia' da agosto si sarebbe dovuto provvedere ad una attenta pulizia di tombini e caditoie, detto questo il vero problema E' LA CEMENTIFICAZIONE INDISCRIMINATA DEL TERRITORIO CHE HA RESO INSUFFICIENTE IL SISTEMA FOGNARIO ED IMPERMEABILIZZATO IL TERRENO, I RESPONSABILI DI QUESTA CEMENTIFICAZIONE SONO MOLTIO MA PRINCIPALMENTE E' DI COLUI CHE HA PERMESSO CHE ROMA VENISSE SACCHEGGIATA DAI VARI PALAZZINARI ROMANI E NON ROMANI, COSTUI PER CHI NON LO AVESSE CAPITO E' WATER VELTRONI OVVERO IL SINDACO CHE PIU' DI ONGI ALTRO HA CONSEGNATO LE CHIAVI DI ROMA AI VARI CALTAGIRONE, TOTI, SCARPELLINI ETC ETC...

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Ma dell'elefante presentato in pompa magna da alemanno che avrebbe dovuto miracolosamente "stappare" tutti i tombini di roma e ora svanito, ne vogliamo parlare...?

Anonimo ha detto...

@harris bonomo (NY)

Ahahahahah tu hai viaggiato e hai visto altre città????
AHAHAHHAHAHAHAHA
Ma fammi il piacere, va!

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_citt%C3%A0_del_mondo_per_popolazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_aree_metropolitane_del_mondo_per_popolazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Aree_urbane_pi%C3%B9_popolose_dell%27Unione_europea

Ma perché anziché parlare non vi informate un pochino ogni tanto?

E poi, ribadisco un concetto, si certo, è stato un evento imprevedibile e bla bla bla e allora perché UN MESE fà 6 stazioni della metro erano CHIUSE per pioggia? Abbiamo l'esclusiva degli eventi atmosferici imprevedibili????

Fabrizio Vienna ha detto...

In Autunno piove tanto e cadono tante foglie...Cacchio veramente imprevedibile!

Mi fa un po tenerezza la giunta Bordoni, specialmente quando dice "La protezione civile non ci ha avvertito". Una frase che sintetizza la malafede, l'inettitudine e la semplice incapacità programmatica e Manageriale del Sindaco Bordoni.
Primo: la Protezione Civile non è un ufficio meteorologico.
Secondo: Quand'anche qualcuno avesse detto a Bordoni che domani piove tanto, sarei proprio curioso di sapere cosa come avrebbero fatto a sturare tutti i tombini di Roma in 24 ore.

Dilettanti allo sbaraglio. Questo tipo di operazioni non si improvvisano ma si programmano e si eseguono ad intervalli regolare durante l'anno.
Bordoni sindaco del Burundi (con tutto il rispetto per il Burundi).

"Stato di calamità" ....si nel tuo cervello, incapace che non sei altro

Anonimo ha detto...

Per chi vuole partecipare ad una class action contro il comune di roma, basta agire con il Codacons.
Che poi sarà difficile ottenere i soldi si sa, ma provarci forse conviene.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Il Codacons? Quelli che hanno fatto abolire le strisce blu? Spero di non incontrarne mai uno dal vivo.

Anonimo ha detto...

È una battuta vero?

In effetti nutro dubbi sul loro operato.

Anonimo ha detto...

E comunque la protezione civile AVEVA avvertito il comune con 48 ore di anticipo...

antonio ha detto...

Dublino - 24 ottobre - 125mm di pioggia in 36 ore.... Danni ingenti...quartieri allagati... metro allagata....

come volevasi dimostrare.

ci tengo a sottolineare.... 125mm in 36 ore... mentre a roma sono caduti in appena 2 ore.

Anonimo ha detto...

Toh, Roma s'è allagata pure oggi. E' sempre un evento straordinario, vé?
Ma perché anziché riportare dati di altre città non ci chiarite come mai ad OGNI pioggia Roma si allaghi?
Non parliamo più di quello che è successo qualche giorno fa, parliamo di OGGI. Parliamo della voragine a Monte Mario.

Anonimo ha detto...

Bravo!
Parliamo di oggi!
Guarda cos'è successo in Liguria. Quello che è successo qui a Roma è niente in confronto.

Ridicoli.

Anonimo ha detto...

Ah certo, a Roma va TUTTO BENE. E i ridicoli sono quelli che lo fanno notare. Bravo pecorone.

Anonimo ha detto...

Come al solito le risposte delle persone molto poco intelligenti non si fanno attendere. A Roma comunque è vero, non va tutto bene, ma bisogna pure considerare quello che è successo in Liguria e Toscana. Quelle sì che sono sciagure che dovrebbero farti riflettere.

Dai, dai la colpa ad alemanno pure per quanto accaduto in liguria.

Luca ha detto...

Sì, Roma si allaga e va in tilt per qualsiasi pioggia. Sì, la manutenzione dei tombini non esiste. No, non è colpa di Alemanno per quello che è successo. Come ha detto giustamente qualcuno, 125 mm (anche 150, in certe zone) di pioggia in due ore sono un quantitativo eccezionale, tra l'altro per Roma il secondo o il terzo nubifragio più forte in 60 anni. Altre città europee, tipo Londra, si sono allagate per molto meno. E a New York il giorno dell'uragano è caduta più o meno la stessa quantità di pioggia, ma in un lasso di tempo maggiore.
Per favore, io apprezzo questo blog, ma non facciamo come quei -francamente disgustosi- cartelloni con le foto della Tiburtina allagata usati dalla sinistra per screditare Alemanno...è squallido e tradisce una parzialità che non dovrebbe esserci qui.

Luca ha detto...

Che poi, i problemi sono altri...più che il comprensibile macello del 20 ottobre, qualcuno mi dovrebbe spiegare perché ieri, con 25 mm caduti (in pratica una normalissima pioggia autunnale), ho dovuto aspettare l'autobus quasi 45 minuti ed il traffico era in tilt.
Sono queste le cose che rendono Roma uno schifo.

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra, un conto è parlare di allagamenti e blocchi come quelli del 20 ottobre, un conto è parlare di attese maggiori dei mezzi pubblici. Purtroppo questa è la citta dove per 2 gocce:
- ci sono zone dove va via acqua e luce
- la gente pur di non bagnarsi prende la macchina più di prima e paralizza il traffico, con conseguente rallentamento dei mezzi pubblici che tu aspetti più del normale.
Ma questa è un'altra storia, e narra la deficenza della gente. Per la cronaca, anche il giorno della nevicata dell'anno scorso (18 dicembre mi pare), c'era gente che con la cassia paralizzata, usciva dal proprio condominio e si immetteva sulla strada. Questo per farti capire la gente quanto è scema.

Luca ha detto...

Ho aspettato di più proprio l'autobus proprio per via del maggior traffico connesso alla pioggia. :)
Comunque l'ho detto anche io che Roma non sa gestire le grandi piogge e le nevicate, anche piccole ( tra l'altro i disagi del 17 dicembre sono stati incomprensibili perché quasi dovunque non ha nemmeno attaccato, mentre a febbraio con 5 cm di neve ci sono stati meno problemi), però mettersi ad accusare Alemanno perché un evento di portata eccezionale ha allagato la città è un'azione di cui non capisco il senso.

Anonimo ha detto...

"perché quasi dovunque non ha nemmeno attaccato"

Aspetta, fidati che ha attaccato. In centro forse ha attaccato poco, questo sì, ma io per tornare a casa faccio la cassia, e ti assicuro che era quasi impraticabile. Da tenere presente che ero in moto. Quindi sono stato più fermo che altro, al contrario di molti SH che volavano per terra perché facevano gli spavaldi in sorpasso.

"però mettersi ad accusare Alemanno perché un evento di portata eccezionale ha allagato la città è un'azione di cui non capisco il senso"

Ma è uno sport molto praticato dai frequentanti di questo blog. Sarebbero capaci di incolparlo anche per quanto accaduto in Liguria e Toscana, ma anche per quello che è successo a Bangkok. Fidati. Attribuirgli le giuste colpe va bene, ma qui si esagera spesso e volentieri.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Qui l'unico che esagera è l'amico degli 'ndranghetisti proveniente da Bari e i suoi tirapiedi.

La città ha subito dei danni a causa della mancata manutenzione delle fognature e della mancata pulizia delle strade. All'Infernetto (ma il sindaco dice "Internetto" perché manco sa dove sia) ci è scappato il morto perché il canale di scolo delle acque è pieno di tutto fuorché di acqua.

Di chi è colpa? Del Papa?

ShareThis