La stazione Aurelia? Neppure nei vostri peggiori incubi. Post per stomaci forti

20 gennaio 2011













Salve,

sono romano, ma vivo all'estero da molti anni. Come tanti amo Roma e le volte che torno in vacanza continuo a rimanere stupito di come si possa ancora parlare di Roma come una delle più belle città del mondo. A parte i monumenti e le chiese (che evidentemente devono esser curati, dove i graffiti quando vengon fatti si ripuliscono), il degrado e la non curanza delle persone e del comune di Roma parla da se.
Recentemente ho letto un post sul vostro sito che confronta Madrid con Roma. Madrid sembra uno specchio al confronto, io concordo. Una città pulita e sicuramente rispettata dai cittadini. Non so' come i romani ancora possano essere fieri di vivere in una città abbandonata a se stessa, nel totale menefreghismo di tutto ciò che è "pubblico", dei cittadini. Forse, son quelli che non hanno mai messo la testa fuori da questa città, non hanno mai visto le vere città, come Londra, Parigi, Stoccolma e molte altre.
Complimenti per il vostro sito blog, forse non cambiera' nulla, ma e' bene che il degrado di questa citta sia messo in evidenza il piu' possibile...altro che Roma Caput Mundi...
Vi inoltro delle foto da me fatte alla stazione Roma Aurelia, che se non vi son state già segnalate, spero pubblicherete. Sembrava di essere nel Bronx... Che vergogna!
Antonello


*Ehi, ehi come sarebbe a dire che il nostro blog non cambierà nulla???
-Roma fa schifo

16 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Indagato delegato di alemanno al decoro urbano...

http://www.repubblica.it/politica/2011/01/20/news/festini_squilli_e_cocaina-11430385/

Traffico Matto ha detto...

Roma è sotto scacco dei delinquenti chiamati writers. Nessuno fa niente, e i tentativi del comune sono inefficaci contro la mole di barbarie che Roma riceve ogni giorno da questi bimbiminkia!

Colpa ovviamente è anche di RFI, che ha competenza sulla manutenzione delle stazioni.

Anonimo ha detto...

Roma Caput Immundi

Anonimo ha detto...

Sembra una palestra per vandali e imbrattatori... purtroppo non riconosco nessuna tag significativa, ma la' servirebbero 2-3 camionette dell'esercito.

Caterpillar ha detto...

Allora non avete visto la stazione dei treni al Prenestino! Ci sono colonnine antiaggressione ogni 10 metri!
Con il barista della stazione che deve dormire dentro il bar altrimenti glielo saccheggiano!

Legione Monteverde ha detto...

L'assessore al decoro si fa di cocaina tutte le sere come pretendete che lavori il giorno dopo?

Telefonata in Comune:

- Alemanno:"Orsini è lei siamo
operativi?"
- Orsini: "Mammmma mia commme stooo!!!"

Renzo ha detto...

Ma la stazione Aurelia non era stata interamente ripulita un mese fa?

Cmq il messaggio è questo: I TRENI SONO UN CESSO, PRENDETE A MAGHINA TANTO NUN VE FAMO A MULTA.

Anonimo ha detto...

Lo ripeto da sempre: ci vuole la mano forte della legge. Quando fai passare qualche notte in galera qualcuno e gli fai pagare profumatamente i danni (se minorenni si provvede a impoverire i genitori) il fenomeno si estingue. Ma in questi anni che Roma e tutta l'Italia sono stati distrutti quanti hanno pagato, quanti sono stati fermati e portati in questura?

Les ha detto...

La stazione Aurelia è così da 10 anni. Dieci anni.

E' possibile che i cittadini, il municipio competente, qualche politico, un responsabile delle Ferrovie non abbia fatto mai notare la cosa?

Veramente credono, i romani, che questa sia la normalità?

Non sanno cosa c'è fuori, come scrive Antonello che giustamente fa il confronto con il mondo civile: Londra, Parigi, Stoccolma..

Una cosa però Antonello non ha capito: i romani sono così. Tutto quello che c'è fuori casa è inutile, a parte la macchina.

Lo spazio pubblico non esiste, per il romano medio. La strada, la piazza, il marciapiede, il giardino pubblico, sono cose che non lo riguardano.

Per il romano medio, i muri sono fatti per scriverci e attaccarci i manifesti, le strade e i marciapiedi servono a parcheggiare la macchina e per mettere i cartelloni pubblicitari.

Tanti romani, più di quelli che uno pensa, parlano di Roma caput mundi perché gliel'hanno insegnato a scuola, fin da piccoli gli hanno detto "Roma è la città più bella del mondo" e loro lo ripetono a pappagallo, ne vanno orgogliosi e se ne vantano, purtroppo senza meriti.
Eh sì, perché mentre si vantano della città più bella der monno, sono loro a ridurla a una fogna a cielo aperto con i loro incivili comportamenti.

Per i writers c'è poco da fare, fin quando i romani saranno convinti che sui muri ci si scrive sopra.

Qui a Roma tutti scrivono sui muri, dai bambini agli ultrà, persino i papà sui muri di ostetricia. C'è un cambio culturale da fare.

E cioè dire: tutti scrivono sui muri? e noi cancelliamo il giorno dopo. Riscrivono? Ricancelliamo, il giorno dopo ancora.

Secondo voi si può fare? Con i politici che attaccano i manifesti sui muri?

E' difficile, molto difficile. Ma non impossibile.

Più gente siamo a far notare che Roma fa schifo, più politici capiranno. Ma serve che c'impegniamo per i nostri quartieri, basta delegare.

Anonimo ha detto...

OT

La Camorra ce l'abbiamo in casa:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=135311&sez=HOME_ROMA

Anonimo ha detto...

A Roma chi vuol far rispettare le regole fa questa fine:

http://www.romatoday.it/municipio/13-ostia/acilia/aggressione-agenti-ama-via-del-fosso-di-dragoncello.html

Anonimo ha detto...

Io penso che a Roma bisogna fare un distinzione tra il milione di ROMANI che abita in centro ed i 2 milioni di incivili che abitano fuori dal centro che io non considero nemmeno romani.
Se aggiungiamo un milione tra terroni di merda trapiantati ed extracomunitari ecco spiegato perchè Roma sta muorendo.

Anonimo ha detto...

Un tempo a scuola ti spiegavano che il problema era l'avanzamento della desertificazione, ora bisognerebbe insegnare nelle scuole il problema dell'avanzamento di logiche camorristiche e terroniche.

MI VIENE VOGLIA DI VOTARE LEGA!!

Enzo ha detto...

eh sì la Lega ha fatto molto contro la mafia, mica domina la ndrangheta a Milano...

Chi dice che il problema di Roma sono i romani che vivono fuori dal centro, i terroni e gli extracomunitari, credo che in relatà faccia parte lui stesso del problema.

Antonio ha detto...

la prima foto è impressionante, un intero edificio ricoperto di scritte e murales..ma non cè neanche una telecamera in tutta quella zona???

Anonimo ha detto...

Che schifo...sembra una città africana...l'ultima volta che sono stata a Roma è stato nel '95 ma non mi ricordo un lerciume del genere.
Che tristezza...una città che dovrebbe essere un punto di riferimento, anche per chi proviene dall'estero, è veramente vergognoso...

ShareThis