Tiberis a 20 giorni dall'inaugurazione. Spiaggia deserta, dintorni pericolosi, aggressioni rom

23 agosto 2018
Ebbene sì, dopo una ventina di giorni dall'inaugurazione siamo tornati a Tiberis, la mitologica e famigerata spiaggetta lungo il fiume Tevere. Un errore sotto ogni punto di vista, uno degli ennesimi di questa amministrazione scellerata e caricaturale. La cosa l'abbiamo spiegata bene qui. E poi anche qui.

Pensavamo di trovare l'area in condizioni molto peggiori dopo le piogge dei giorni scorsi e invece tutto sommato la manutenzione regge. I problemi di Tiberis però sono altri e non sono pochi. In primo luogo la frequentazione. A Tiberis, è opportuno dirlo chiaro, non mette piede nessuno: la città sarà anche svuotata ma non si superano mai i 20 "clienti", specie dopo i primi giorni quando l'impressione di affollamento era aiutata dalla presenza di tanti entusiasti militanti pentastellati e dipendenti comunali. La desolazione vera. Sei o sette auto parcheggiate nel parking dedicato e una ventina di persone sotto. Campi da beach volley vuoti e un bambino (uno!) impossibilitato anche dal trovare un coetano con cui giocare. 


Il fallimento è davanti agli occhi di tutti sotto ogni lettura e sotto ogni aspetto. Danno di immagine, spreco di denaro e tutto quello che ne consegue. Si voleva fare un arenile? Bene, lo si faccia. Ma non è il mestiere e il compito del Comune, che non sa fare neppure il suo lavoro, figurarsi allestire uno stabilimento balneare. S'individui un'area, la si bonifichi, si predisponga tutto a livello burocratico, si faccia un bando e si consenta di realizzare il "prodotto" a chi è capace di farlo, a chi fa questo di mestiere e di professione. Magari, invece di spendere, si sarebbero incassati degli oneri di concessione e si sarebbero creati posti di lavoro veri permettendo ad una ditta del territorio di lavorare. Esattamente come viene fatto da anni lungo l'Arno a Firenze.


Questa tristezza e senso di scoramento è trasmesso in pieno dal primo video. Ma poi c'è il secondo video. Nel secondo video abbiamo fatto quello che tutti coloro sani di mente che visitano un nuovo posto farebbero: una passeggiata nei dintorni. Se vado al mare, chessò, a Anzio e non conosco per niente Anzio, dopo la spiaggia mi concedo un giretto nel paese, nel porticciolo, nel borgo antico o decidete voi dove. La stessa cosa abbiamo fatto con Tiberis simulandoci turisti o romani provenienti dall'altra parte della città curiosi e attratti dalla novità.

Abbiamo scoperto un quartiere raccapricciante ma con enormi potenzialità. Spazi vuoti davvero a non finire, funzioni interessanti (piscine pubbliche - abbandonate! -, spazi sportivi - occupati! -, università...) lasciate in abbandono, aree di potenziale sviluppo incredibili a pochi passi dal centro. Ci sono delle opportunità infinite lasciate senza esito, qui ci potrebbe essere uno sviluppo immobiliare, sociale, ambientale di qualità come è avvenuto in aree similmente disastrate di Milano. E invece è tutto fermo: zero progetti, zero visioni. 


E poi c'è una cosa grave. La percepite osservando il secondo video fino in fondo. Vedete quella Punto grigia? Dentro c'erano tre ragazzi rom giovani, sui 20 anni. Ci hanno fermato e ci hanno impedito di proseguire a filmare. Siamo a meno di 100 metri in linea d'aria da Tiberis, su una pubblica strada c'è un consistente campo rom pieno di bambini che giocano nella terra e in pozze d'acqua stagnante. Spazzatura dappertutto con addirittura intere vetture ricoperte di rifiuti. Una situazione fuori controllo ad un isolato dalla "spiaggia" comunale. È lo stesso campo che dà letteralmente il tormento agli studenti di Roma Tre che hanno le loro facoltà giusto qui di fronte. È lo stesso campo governato dal celebre Zorro probabilmente.


Spingere le persone, le famiglie, i bambini a venire in quest'area per "balneare" è da matti, è da irresponsabili. Prima bonifichi la zona, prima togli i pericoli, poi coinvolgi i cittadini a venirci. 

Qualche lettore dirà: nel video si vede solo avvicinarsi una Punto, non si vede nessuna aggressione ne tantomeno nessun campo rom. Già, vero. Perché per fortuna venendo arrivare quelle furie sgommando abbiamo avuto la freddezza di spengere il telefono. Sono serviti 10 minuti di dialogo con costoro per spiegargli che non c'era nulla contro di loro e per qualche strano miracolo telefonini e portafoglio sono stati risparmiati. Ma magari è vero, magari ci inventiamo tutto. E allora vi invitiamo a smentirci: andate a Tiberis, balneate, poi andate magari quando la spiaggia chiude verso le 20 a farvi una passeggiata nelle strade circostanti. Basta fare 100 metri, forse meno, andate verso Vicolo Savelli, verso Via della Vasca Navale e provate, come noi, a fare un filmato. Poi mandatecelo che lo pubblichiamo... Così vi renderete conto in che luogo l'amministrazione comunale vi ha invitato a villeggiare. E ci raccomandiamo: portatevi i bambini a spasso eh!

47 commenti | dì la tua:

alex ha detto...

Senza parole. Il Comune dimentica che ha ben 18 km di spiagge, e un centro balneare sotto la sua Giurisdizione lasciato all'abbandono (strade che somigliano più a un paesaggio lunare per i crateri, segni del'ultima mareggiata di novembre ancora tutti lì, rotonda della Colombo transennata da anni, sporcizia, incuria.....) Pensassero a Ostia, che è Roma, invece di inventarsi la spiaggia sotto Ponte Marconi come se fossimo a Parigi o a Firenze che non hanno alternative

Anonimo ha detto...

sbragati nella mente sbragati nelle azioni...è il dna di noi romani

Anonimo ha detto...

Mai contenti… Se penso che i parigini volevano smontare la Tour Eiffel, da quanto la ritenevano brutta… Data tempo al tempo…

(Trattasi di commento ironico)

Caterpillar ha detto...

Questa prepotenza territoriale nell'andare ad intimidire uno che passa in strada mi fa incazzare in una maniera inaudita

Anonimo ha detto...

Guardate che la spiaggia c'era anche prima di esserci e nessuno diceva niente! E poi chi mi garantisce che quel quartiere esiste veramente e non è invece un set fittizio montato ad arte da guastatori del PD?

Anonimo ha detto...

A Ostia i balneari pagano molto bene e di conseguenza il litorale è solo il loro parcheggio a cielo aperto. Infondo per dinamizzare il litorlae basterebbe seguire questa linea http://www.romafaschifo.com/2017/10/le-ridicole-elezioni-ostia-che-e-la.html?m=1

Anonimo ha detto...

Mica adesso sarà colpa della raggi se siamo invasi da zingari e afro-asiatici.
Queste sono le eredità della sinistra venduta alle multinazionali.
Roma non ha più alcun presidio di italianità. In centro i negozi sono in mano a cinesi che assumono gli universitari italiani come commessi; a San Giovanni ormai è Africa nera. In Via Pinerolo per motivi inspiegabili ha chiuso una fantastica pizzeria - rosticceria italianissima, e la gestione è passata a tre tizi di Singapore, che fanno una pizza schifosa.
Attenzione, parlano italiano come italiani, quindi non è un acquisto avventuriero dell'Asia che ci vuole conquistare economicamente, ma è l'azione, minatoria o ottenuta grazie a sovrapagamento degli immobili, di qualcuno che vuole trasformare l'Italia in una appendice della savana e in un campo di musi gialli.
A San Lorenzo, accanto a un CIMITERO MONUMENTALE, si lascia indisturbato un accampamento di zingari, che cucinano accendendo falò in pieno centro abitato.
Questo schifo è il risultato della ormai pluridecennale svendita del nostro Paese da parte del pd, e adesso tornare indietro vuol dire mettere in campo una infinita serie di manovre deterrenti e respingenti, anche sulle seconde e terze generazioni.
Ma sicoome 5 stelle e lega sono stati complici della sinistra, come forza Italia, è tutto da vedere se faranno o meno quanto civiltà detterebbe.
Comunque la colpa non è certo della raggi, ma del tuo marino che ha regalato miliardi di euro ai suoi amici rom.

Anonimo ha detto...

Verissimo. A pigneto e sulla casilina nei negozi bengalesi e cinesi in serie si spaccia, una stretta di mano e via.
Ecco perché il candidato sindaco del pd è andato a stringere la mano agli spacciatori senegalesi al pigneto, sono la mano d'opera che ci ha fornito la sinistra.

Anonimo ha detto...

La sinistra poi, che si sa è la mano del Diavolo!

Anonimo ha detto...

Comunque siete dei coglioni, gli andate a rompere i coglioni a casa loro, è chiaro che quelli ti imbruttiscono....

Anonimo ha detto...

poiché tiberis è indifendibile, si cambia discorso e si parla di cinesi. se non si hanno argomenti, e in questo caso è impossibile averne di positivi, si taccia e si incassi l ennesima figuraccia.

Anonimo ha detto...

Forse Alemanno? Marino a parte i ristoranti con i ROM zero.

Anonimo ha detto...

Confermo, sono passato da ponte Marconi 2 volte questa settimana verso le 17 e non c'era nessuno, neanche Virginia. Presa per il culo totale.

Anonimo ha detto...

Una spiaggia fatta bene ����

Anonimo ha detto...

Cazzate! Tiberis è semplicemente favolosa! Dove la trovi in pieno agosto una bella spiaggia, pulita e poco affollata? Davvero l'ideale per passare qualche ora in perfetto relax, con un buon libro. Il tutto comodamente in città. Se volete il casino andate a Riccione. Brava Virginia.

Akex ha detto...

A proposito: che fine ha fatto l'attuazione del PUA, tanto sbandierato da Giunta e commissario Vulpiani? Vivo a Ostia e per ora neanche l'ombra più lontana! Mi riferisco a questo: https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1825110

Anonimo ha detto...

Che fine vuoi che ha fatto? Nel dimenticatoio, come qualsiasi azione tesa a restituire quanto rubato dai balneari, come tutte le proposte di riqualificazione del litorale

fracatz ha detto...

IO e con me tutto il partito degi under 70.000 dico che l'interno della propria vettura giuridicamente si deve considerare come la propria casa e quindi con il diritto di poter sparare a chiunque ci infili dentro una mano, un piede o la testa, se poi si tratta solo di voci, di parole, allora è risaputo che le chiachiere non hanno mai riempito alcuna pancia

Anonimo ha detto...

Quando sono triste passo da Tiberis, mi spoglio, mi stendo e penso guardando una foglia di palma che oscilla dolcemente nel vento. Ed è subito magia. Non credete ai vostri occhi, credete al vostro cuore.

Anonimo ha detto...

ma la sinnaca invece di andare in Sardegna, perchè non è venuta a passare le ferie qui?

Anonimo ha detto...

11.40 ma ci sei o ci fai? Tiberis mica è pensato per trascorrerci le vacanze, serve per una piacevole pausa a chi resta in città. Nienteniente si del PD???

Anonimo ha detto...

forse vicolo Savini

Anonimo ha detto...

Chissà ? Strano. ��

Anonimo ha detto...

Qualcuno dei lodatori dell'iniziativa e' andato nei bagni chimici? Sarebbe bello se ci raccontasse la sua esperienza.

Anonimo ha detto...

Sì, io ho utilizzato i bagni, è stata una bella esperienza. Sono entrato il 31 agosto 2018, ma la puzza e lo schifo erano così al di fuori della mia comprensione che ho viaggiato indietro nel tempo!! Ed eccomi qui! Ho guadagnato una settimana di ferie, grazie!!!

Anonimo ha detto...

Ahahahah n altro reportage e torni a casa a piedi :D

Anonimo ha detto...

Allora, scremando il 90% dei commenti inutili, i punti del post sono questi due: Tiberis e' ancora ben curata; i dintorni sono degradati. Sul primo punto onore alla Raggi. Sul secondo vergogna imperitura ai governi degli ultimi 20 anni e ai vari Rutelli, Veltroni. Alemanno, Marino che hanno sventrato Roma e l'Italia intera. Il resto è fuffa.

Anonimo ha detto...

Tiberis dove evidentemente non sei mai andato e' come i finti campi di detenzione degli ebrei che venivano mostrati alla croce rossa dai nazisti, piccolissimi e pateticamente finti. Aggiungo per Tiberis inutile visto che è deserto e io ci passo tutti i giorni.

Anonimo ha detto...

Certo che ci sono stato. E conosco benissimo la zona, essendoci cresciuto. Confermo. Onore alla Raggi e vergogna ai politicanti.

Anonimo ha detto...

Si ma quanto ci costa sta cagata ...di Tiberis...si dava in concessione..si prendevano soldi con i quali si bonificano altre aree

Anonimo ha detto...

E per Natale? L'Amministrazione capitolina ha in mente di fare qualcosa?
Vorrei solo ricordare che Natale, quest'anno, sarà il 25 Dicembre. Quindi, non aspettare l'ultimo momento...

Anonimo ha detto...

Giunta di incapaci sostenuta da testimoni di un comico che affonda il paese. La splendida virginia alla guida di ina giunta che non riesce a fare nessun bando di concorso tanto meno progettare e migliorare la citta'

Giuseppe Romeo Prestito Veloce ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta























































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta











































































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta









































































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta





















































































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta























































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta











































































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta









































































https://www.youtube.com/watch?v=4156smuZCdc

Buongiorno
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 90.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com
Cordiali saluti. Maria Porretta

Steffius ha detto...

Giusto così Roma ai Rom. Marconi deve avere al più presto la sua Moschea! Le sue scuole elementari sono frequentate al 90% da extracomunitari. I veri romani si sono preoccupati solo di evitare che via Enrico Fermi diventasse una strada appena più civile.

Anonimo ha detto...

La mia soluzione individuale: il mare ad Ostia non c'e'. Punto. Risolta brillantemente.

Anonimo ha detto...

Il romanaro pentacoatto vede rosa e fiori dove se aguzza gli occhi da criceto, gli apparirà merda e zella...purtroppo ci credeva e in due anni è tutto peggiorato....ma nun jelo dite che poi se deprima....

Anonimo ha detto...

Come sempre i tom fanno i forti con i buoni. Il giorno che incontreranno un Rambo armato fino ai denti vedi che fugone che faranno...

Anonimo ha detto...

Sempre a lamentarvi voi romani senza fare nulla, se non vi piace la spiaggia che vi ha donato la Sindaca, allora fatevene una voi da soli!
Qui al nord ci rimbocchiamo le maniche e se una cosa non funziona la aggiustiamo. Non si può sempre aspettare la pappa pronta dall'amministrazione!!

Anonimo ha detto...

12.22 am veramente li al nord, ma anche in Austria, ho visto operai che sistemavano piste ciclabili, ho visto operatori ecologici che spazzavano, ho visto operatori ecologici che pulivano i pochi cassonetti, li al nord non ho MAI visto cittadini fare lavori per i quali si pagano le tasse, altrimenti perchè si pagano le tasse?
Li al nord non vi rimboccate niente, siete solo fortunati che vivete al nord, e avete servizi che funzionano.

Anonimo ha detto...

12.22 am Se Lei assume una persona e la paga per pulire e sistemare il Suo appartamento, se poi questa persona non fa nulla ma, nonostante tutto, pretende di essere pagata, Lei che fa? Si rimbocca le maniche e fa Lei il lavoro di pulizie al posto suo?

Anonimo ha detto...

Come se i DIPENDENTI che non fanno il loro lavoro non fossero romani, figli di romani e residenti a roma e limitrofi.
Come se i DIRIGENTI che non fanno il loro lavoro non fossero romani, figli di romani e residenti a roma e limitrofi.
Come se i gli AUTISTI che non fanno il loro lavoro non fossero romani, figli di romani e residenti a roma e limitrofi.
Come se i ROMANI che non fanno il loro lavoro non fossero romani, figli di romani e residenti a roma e limitrofi.
Come se gli SPAZZINI che non fanno il loro lavoro non fossero romani, figli di romani e residenti a roma e limitrofi.
Come se i VIGILI che non fanno il loro lavoro non fossero romani, figli di romani e residenti a roma e limitrofi.

Quali sono i punti in comune?
Roma ed i romani.

Anonimo ha detto...

Qualsiasi iniziativa non privata a Roma si riduce a questo livello di schifo.
Possiamo salvarci vendendo tutto. Tutto.
Fermate della metro, giardini pubblici, tutto ciò che è vendibile e può generare reddito va venduto a privati.

claudio ha detto...

ha ha eccolo lui che gira e fa i reportage ...stiamo tutti aspettando le notizione che pubblica roma fa schifo....
EEEEEE si si lui gira sempre e si lamenta per l'assenza dei bandi per fare qualcosa in quel posto ....credendo forse che un privato investa milioni di euro per un tratto di lungotevere periferico lontano dal mondo e faccia oltre che uno stabilimento attrezzato assuma anche gente...si si certo e tu pagheresti l'ingresso quindi ombrellone,parcheggio,pulizia ecc ecc per stare in quel posto??? ma chi investirebbe li?? la capoccia bacata che ti ritrovi?
Tu dici che poi alla fine se pulisci attorno e fai qualche cosa per i nomadi allora tutto sommato si ha un risultato visibilmente accettabile...si si certo aspetta che ci sono imprenditori che stanno facendo la fila guardaaaa che non li vedi??? e con gli amichetti rom che piacciono tanto alla sinistra come la mettiamo? li mandi via? e come? lo sai che non si possono toccare ,sono ingestibili,molti stanno ai domiciliari e non danno retta a nessuno...anzi sei stato fortunato che non ti abbiano fatto del male...perchè quella è gentaccia e se chiami la polizia ti da una pacca sulle spalle e ti dice "fai denuncia contro ignoti"....questa è l'italietta e non dirmi che gli amici tuoi della sinistra non hanno fatto nulla .....
Gli imprenditori caro mio se devono spendere milioni di euro non lo fanno li in quel posto ma in zone centrali dove c'è il turista,dove c'è il mare pulito,dove girano i soldi ...ma evidentemente la tua mente bacata non capisce che lo scopo della spiaggetta è per i romani che vogliono godersi un angolo GRATIS ma anche perche se non ci fai qualcosa ritorna lo zingaro che affitta le baracche ai neri senza casa ...si non lo conosci lo zingaro che si fa chiamare ZORRO ???? è uno che ha sparato una marea di cazzate sulla spiaggia .....dicendo che lui aveva dato il permesso per farla fare e tutte stronzatelle a cui credono solo quelli del messaggero e te...poracci non sapete piu cosa scrivere

happy wheels ha detto...

Desert beaches are a stunning landscape that has been devastated by the waste.

Giuseppe Romeo Prestito Veloce ha detto...

.



Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com


























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

























































Offerta di prestito veloce ed affidabile anche a segnalati fino a 90.000 euro rimborsabile in 120 mesi. Se hai bisogno di un prestito contattaci per maggiori informazioni: prestitovostro@gmail.com

run 3 ha detto...

Thank for your writting! It is very easy to understand and detailed. I hope you continue to have good posts like this to share.

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing the information. It is very useful for my future download vidmate apkxyz. keep sharing

ShareThis