La conferenza stampa anti-affissioni. Ecco il resoconto

3 agosto 2011
Lo avreste mai detto? Lo avreste mai detto, quando abbiamo occupato, solo noi in tutta la città, ad occuparci dell'argomento, che saremmo arrivati a questo punto? Che lo scempio del Teatro di Ostia Antica sarebbe arrivato sui giornali ed alle conferenze stampa? Che qualcuno si sarebbe occupato degli adesivari traslocatori? Uei, ma allora non siamo completamente pazzi noialtri... Lo avreste mai detto che il Comune si sarebbe dotato di "stacchini" i Pics da 10mila stacchi al mese? Lo avreste mai detto che le nostre intuizioni (chiudere le utenze telefoniche agli abusivi) sarebbero diventate proposte ufficiali? Insomma, non siamo propriamente qui a smacchiare i giaguari e a friggere con l'acqua si direbbe. Leggete il dispaccio (preso da Repubblica.it) dalla conferenza stampa di oggi. Al quale aggiungiamo una postilla: okkay la regia unica dietro agli adesivari, ma le locandine? Quelle che vengono abusivamente affisse ai semafori? Non si è indagato? Non si è notato che i concerti vengono pubblicizzati anche su cartelloni "autorizzati" da Bordoni. E se le ditte che gestiscono questi cartelloni governassero anche tutta la orripilante "comunicazione integrata" dell'evento garantendo tot impianti e tot locandine affisse assicurando stampa e affissione abusiva su pali, segnaletica e semafori? Ma credete davvero che quella affissione militare e capillare di locandine lungo chilometri e chilometri di consolari sia affidata a banali bangladesh pagati 40€ l'ora? Forse sì, ma il coordinamento di chi è? La stampa di chi è? La logistica? Gli adesivi? La grafica...?



Comune: "Denuncia penale
per le affissioni abusive

"La giunta ha deciso di varare una linea dura per tutti i responsabili degli abusi: titolari degli esercizi commerciali, attacchini e committenti. Il reato di danneggiamento aggravato prevede pene tra i 6 ed i 3 anni
Il sospetto è preciso: potrebbe esserci una regia unica dietro al business delle affissioni abusive di piccole dimensioni che pubblicizzano spettacoli ed eventi in tutta la città. Una committenza che tappezza la capitale anche di adesivi pubblicitari di ditte che effettuano soprattutto traslochi e sgomberi. Ad ipotizzarlo sono l'assessore all'Ambiente Marco Visconti ed il direttore del dipartimento Tommaso Profeta. L'ipotesi è suffragata dal lavoro svolto negli ultimi mesi assieme al nucleo Pronto Intervento Centro Storico della Polizia Municipale.

Oltre alle multe già previste dal regolamento comunale, 412 euro per ogni manifesto abusivo e 50 per chi viene sorpreso ad affiggerlo, ora la giunta ha deciso di varare una linea dura: verrà sporta una denuncia penale per tutti i responsabili degli abusi: titolari degli esercizi commerciali, attacchini e committenti. Il reato che verrà contestato è quello di danneggiamento aggravato, disciplinato dall'articolo 635 del codice penale, che prevede pene tra i 6 ed i 3 anni. Al momento è stata depositata presso la Procura una denuncia contro 108 soggetti, riconducibili agli esercizi commerciali citati sugli adesivi abusivi. Contestalmente il Campidoglio ha chiesto alle compagnie telefoniche titolari dei numeri reclamizzati di disattivare quelle utenze.

Sono sufficienti 40 euro a notte per pagare un gruppo di persone che, nell'arco di una notte, provvede ad incollare adesivi e affiggere i piccoli manifesti che pubblicizzano spettacoli ed eventi. Secondo una stima


dei vigili, ogni giorno vengono affissi fino ad 8 mila manifesti pubblicitari abusivi. Negli ultimi 6 mesi l'attività della Municipale di concerto con l'Ama e l'assessorato all'Ambiente ha permesso di rimuovere 60mila tra locandine, manifesti e adesivi, circa 10mila al mese, oltre a 169 impianti pubblicitari, mentre sono state elevate 5 mila contravvenzioni dal nucleo Pics.

"Negli ultimi mesi abbiamo stabilito che il rispetto delle regole deve essere ferreo, vogliamo rendere Roma una città più decorosa, cominciamo con questa lotta quotidiana fermando all'origine chi affigge questa pubblicità abusiva" spiega l'assessore Marco Visconti. Oggi è stato mostrato il risultato di uno degli ultimi sequestri di materiale abusivo: migliaia di locandine che pubblicizzano concerti di importanti artisti nazionali ed internazionali, che si sono svolti soprattutto al Teatro Romano di Ostia Antica e allo stadio del Baseball di Nettuno. Gli artisti naturalmente non hanno alcuna responsabilità per le affissioni illegali, tutto dipende da chi ottiene il subappalto della promozione degli eventi".

Quanto alle affissioni abusive di iniziative politiche Visconti commenta: "se i partiti politici si mettono d'accordo nelle finanziarie per fare una sanatoria questo noi non possiamo prevederlo, facciamo un altro lavoro. Sicuramente la politica dovrebbe essere più rispettosa della città, non ci dà una mano attaccando manifesti abusivi".

Profeta sottolinea invece che "è stata fatta una denuncia alla Procura nei confronti di chi attacca gli adesivi, che causano un danno maggiore". E ribadisce: "Pensiamo ci sia un'unica regia che manovra chi attacca gli adesivi e i manifesti e chi poi materialmente fa i traslochi negli appartamenti".


(03 agosto 2011)

20 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Sembra un ottimo passo contro il degrado a Roma: da qcosa tocca pur cominciare.

Anonimo ha detto...

Ecco, bravi, pensate alle locandine, che costituiscono una vera minaccia per l'intero pianeta ahahah

Ignazio, l'occupatore dello spazio ha detto...

Carta e colla forever!

Anonimo ha detto...

Sta gente che denuncia uno per due fogli non c'ha proprio un cazzo da fare?

Anonimo ha detto...

Così pare...

chepalle ha detto...

scrotino è andato in vacanza, non avendo nulla di meglio da fare, in perfetto stile cartellonaro abusivo, inonda il blog di cretinerie usando nomi diversi o l'anonimato, facendo domande e poi rispondendo successivamente per far credere che c'è anche molta gente che la pensa in modo differente quando in realtà è sempre uno solo cioè lui, povero disgraziato amante dell'abusivismo a tutti i livelli. che fai parti o ti dobbiamo sopportare ancora a lungo?

Anonimo ha detto...

senti ma non ti sembra il caso di lasciare commenti solo su registrazione ? tutti questi anonimi...se passa dott lombroso m'incolpa e comincia a minacciarmi nuovamente (non vorrei che avesse abusato di qualche farmaco ).

dr catrame e prof piuma

Anonimo ha detto...

come non detto.....mi ha anticipato a scrivere . Comunque anch'io mi sto la sciando trascinare da lombroso.....credo chepalle sia lui ...!
Tonè per me questa storia deve finire, pubblica l'ip a tutti e vediamo ......chissà non ci siano sorprese, magari qualcuno dei tuoi (lo stesso lombroso, chissà) potrebbe scrivere molto ....almeno verifica .

Anonimo ha detto...

se pubblica l'ip è violazione della privacy

Anonimo ha detto...

mi fa piacere che qualcuno stia stringendo le chiappe (...chissa chi).
che sia reato o no, non lo so....comunque lui può verificarli e vedere...specie proprio quello del dott lombroso.

non Lombroso ha detto...

sono d'accordo, così magari ci dice pure se l'anonimo che inneggia ai manifesti abusivi è sempre lo stesso che usa anche nomi diversi, compreso quello di un altro utente del blog

Anonimo ha detto...

...TANTO LE VOSTRE VARIE MAFIETTE VI PORTERANNO SOLO PROBLEMI, E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO...FINALMENTE QUALCOSA SI SMUOVE, VI SI STRINGONO LE CHIAPPE,EH ?!

Anonimo ha detto...

>se pubblica l'ip è violazione della privacy

E perchè mai ?
Mica mostra dati sensibili...

Anonimo ha detto...

attacchino facci sognare

Marco ha detto...

La conversazione sta scivolando in OT. Direi che una delle poche volte che si sta procedendo con azioni degne di nota sicuramente lodevoli di contrasto alla pubblicità abusiva, parliamo di questo, invece di attaccarci l'un l'altro.

sampei78 ha detto...

caro Marco, non ci si stà attaccando l'un l'altro, è solo un personaggio fetido a fare botta e risposta... PORACCIO!

Anonimo ha detto...

finalmente una grande notizia dopo anni di nulla.
e le reazioni isteriche degli abusivi a cui assistiamo in questo post sono la vittoria più grande.
questa lotta del Comune (ma oserei dire sopratutto NOSTRA) deve andare avasnti con costanza per mesi e mesi fino a che questi 4 mentecatti non la smetteranno coi loro manifesti e adesivi della minchia.
di gente civile ce n'è molta in giro che darà filo da torcere a questi criminali (commettono REATI PENALI e sottolineo PENALI) ma darà filo da trocere anche agli assessori se oseranno abbassare la guardia.

STACC! STACC! STACC!

Anonimo ha detto...

ATTAC! ATTAC! ATTAC!

Caterpillar ha detto...

eeeh, non credevo ai miei occhi quando ho letto della richiesta del comune di far disabilitare le linee telefoniche

Anonimo ha detto...

Bravo Visconti, onore al merito ed onore ai blogger romani !

Andrea Rossi

ShareThis