Le fermate dei bus? Stanno scomparendo

31 marzo 2011


A Testaccio ringraziamo gli automobilisti che parcheggiano le loro auto nell'area adibita alla manovra dei bus. In questo modo, salendo sul cofano e poi sul tettino, sarà facile entrare nel mezzo pubblico. Certo, quando non ci si mettono loro a rendere difficile la vita dei cittadini che usano l'autobus, ci pensa l'AMA mettendo il secchione dei rifiuti proprio dove i passeggeri dovrebbero passare per salire sul mezzo. Strano a dirsi, ma a Testaccio vivono giornalisti, assessori, parlamentari e consiglieri comunali. Nessuno che se ne sia accorto? Ma che scemo che sono, loro non usano i mezzi pubblici!
Alessandro Cosimetti

*Caro Cosimetti, la soluzione ci sarebbe, è la stessa che hanno utilizzato in tutte le città civili: allargare i marciapiedi, rendere disponibili solo spazi per il passaggio delle autovetture non per la sosta. E la sosta spostarla sottoterra realizzando apposite infrastrutture. Lottiamo insieme per far sì che così si faccia a Piazza Testaccio, ad esempio?
-Roma fa schifo

7 commenti | dì la tua:

Alessandro Cosimetti ha detto...

Concordo con la vostra soluzione e devo ammettere che, dove sono stati apportati questi cambiamenti, la sosta selvaggia in prossimità delle curve è stata risolta.

Purtroppo questo è solo uno spillo in mezzo a un pagliaio.

Ad esempio a via Alessandro Volta
ho disegnato e progettato un nuovo sistema di sosta per i motorini che, come erano disposti, permettevano la sosta in doppia fila costringendo i possessori dei scooter a salire sul marciapiede.

Ho presentato il progetto all'Assessore Yuri Trombetti nel dicembre 2010. Da quel che ci siamo scritti su Facebook, il nuovo disegno della segnaletica è stato accolto con favore.

Il problema sono i tempi. In quasi 4 mesi tutto è come prima. Possibile che per cambiare semplicemente le linee sull'asfalto ci voglia così tanto tempo?

In pratica chiedevo semplicemente di spostare il parcheggio dei motorini al lato opposto e spostare l'equivalente dei posti auto dall'altro lato.

In questo modo stronchiamo definitivamente la sosta selvaggia (le auto non possono parcheggiare in doppia fila in quanto bloccherebbero il transito dei mezzi nella via).

Mi chiedo però, è possibile che debba essere un comune cittadino a far presente che l'attuale segnaletica è figlia di un malato di mente.

Ma non serve avere una laurea in architettura per capire che a Roma (capirei ad Amsterdam) un parcheggio del genere manda a nozze gli automobilisti incivili che a Roma, abbondano!

Questa l'attuale situazione:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=164039226969142&set=a.164039213635810.33787.161706047202460&theater

Traffico Matto ha detto...

Ho visto tante, troppe, fermate bus con marciapiede allargato (banchina di fermata) dove le auto sostano parallelamente o, addirittura, sopra il marciapiede.

Non è una soluzione sufficiente senza la presenza incessante della municipale (o degli ausiliari Atac, visto che sono abilitati a sanzionare)

Tomino ha detto...

Nelle strade a una corsia sola potrebbe funzionare però.

Comunque negli ultimi mesi sta accelerando il processo di boicottaggio del trasporto pubblico da parte della Giunta Comunale:
- fermate sempre più invase dalla spazzatura
- corsie preferenziali smantellate
- sosta selvaggia tollerata in tutte le zone riservate.

io ha detto...

quello dei cassonetti sulla fermata è un vizio dell'AMA, per farne spostare uno sopra la fermata che avevo sotto casa abbiamo chiamato decine di volte sia ATAC che AMA, dopo quasi 1 ANNO in quelle condizioni siamo scesi di notte in 4 e l'abbiamo spostato a braccia

sampei78 ha detto...

"Mi chiedo però, è possibile che debba essere un comune cittadino a far presente che l'attuale segnaletica è figlia di un malato di mente."

questa è la cosa ke manda in bestia anke me! A volte vengono adottate delle soluzioni non da mente pensante, o addirittura da mente ke voglia in tutti i modi mandare le cose peggio!

Per l'allargamento dei marciapiedi posso essere d'accordo, ma dove vi sono 2 corsie sarebbe giusto lasciarne una alla fermata del bus e l'altra al transito continuo (e quindi eventuale sorpasso del bus) x gli altri mezzi. Purtroppo in questa città vige l'anarchia, ognuno fà come vuole e mai nessuno ke punisca! Non ritengo intelligente dover adottare delle soluzioni atte a contrastare l'inciviltà altrui. L'esempio classico è un semaforo dove è buona norma trasgredire passando col rosso: soluzione civile: sanzionare! Soluzione italiana: facciamo una bella rotatoria!d

Te lo dico io ha detto...

Davanti le fermate ci sono parcheggiate sempre macchine, l'altro giorno ho visto uno che per entrare nel bus è salito sul cofano della macchina parcheggiata sulla fermata e dei turisti gli facevano la foto.
Chissà che risate se fanno quando tornano a casa e le fanno vedere a parenti e amici.....eh questa è Roma!

Chiara ha detto...

Aboliamo le fermate!
NESSUN autista accosta per fermarsi, se ne fregano altamente di non bloccare il traffico e della sicurezza dei passeggeri. Neanche gli autobus piccoli elettrici accostano, provate a trovarne uno che lo faccia a via dei due macelli, MAI! Ho una fermata molto attiva sotto casa a San Giovanni e non ho MAI visto 1 singolo autobus accostare, si fermano in mezzo alla strada e chi c'é dietro si attacca...all'autobus! Basterebbe lasciare delle fermate di due metri, tanto pe far passare i pedoni. Smettete di illudervi di diventare un paese civile, alle scimmie non servono le fermate e sono scimmie tutti, autisti e passeggeri!

ShareThis