La tristissima storia della ciclabile lungo l'Olimpica

12 giugno 2019





















Vorrei parlare oggi della pista ciclabile che costeggia l’Olimpica in particolare il tratto compreso tra via Salaria e via della Moschea incrocio via del Foro Italico
Il tratto in questione anni fa è stato interrotto per motivi non meglio specificati. L’interruzione è avvenuta nel silenzio generale e nella disinformazione generale. Per confermare ciò lo stesso giornalista Riccardo Iacona in una puntata di “Presa Diretta” dedicata in parte alla mobilità su bicicletta, raccontava di un piccolo incidente che gli era capitato: ovvero si era schiantato contro la barriera che chiudeva la pista ciclabile nel suddetto tratto, la potete vedere nella foto n.1 abbandonata sul tratto di cliccabile di via della Moschea. Questa barriera era posizionata proprio alla fine di via della Moschea su via del Foro Italico (foto n.2) per cui tutti quelli che si trovavano a imboccare la ciclabile da via Salaria per percorrere via del Foro Italico si trovavano sbarrato il passaggio poco prima di imboccare via della Moschea.
Alcune considerazioni in merito: i cartelli di chiusura della ciclabile ci sono o meglio, ce ne sono almeno 3 (foto n. 3-4-5) su via della Moschea ma indicano un tratto di ciclabile non meglio definito che non è mai stato chiuso perché è anche un passaggio pedonale aperto da anni. Inoltre contestualmente alla chiusura la pista ciclabile è stata “impacchettata” con la famigerata rete arancione. Vi starete chiedendo come si possa impacchettare una ciclabile con rete arancione, beh facile a Roma l’hanno pensata molto bene: “impacchettiamo i parapedonali che separano la ciclabile dalla strada e tutti comprenderanno che quella è zona interdetta” e così lungo tutto il tratto di ciclabile interessata (un chilometro circa) una bella rete arancione.
La pista era ovviamente utilizzata lo stesso e il pannello in foto 1 è stato rimosso più volte per permettere il passaggio alle biciclette. Era anche stato messo un pannello in legno ma è stato rimosso anche quello. Pensiero personale: non è un pannello di legno o un cancello che impedisce l’uso di una ciclabile.
Vi riporto la situazione odierna: I cartelli di ciclabile chiusa sono esattamente dove stavano qualche anno fa, il cancello come detto si trova appoggiato sul tratto in via della Moschea e le foto dalla 6 alla 15 mostrano la ciclabile oggi (credo la parte più bella siano le colate di asfalto che hanno cancellato quel poco che restava del disegno della ciclabile. A onor del vero vi segnalo che i parapedonali nella foto 7 e 8 sono stati sostituiti con quelli nuovi (meno male).
C’è però da aggiungere la ciliegina sulla torta: quando hanno riaperto (?) la ciclabile hanno effettuato (chi?) un’opera di pulizia delle sterpaglie e rimosso la famigerata rete arancione e quale posto migliore per abbandonare il tutto se non dietro al guard rail che si trova sull’uscita di via del Foro Italico direzione Salaria? Le foto, le vedete, sono dalla 16 alla 20...
Lorenzo

49 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

degrado romano tipico : cartellonistica trasandata, arredo urbano da spavento, sciatteria ovunque, rifacimenti dell'asfalto a pezzature, bruttura e confusione. Il tutto in un quadro di stasi e immobilismo
Raggi & Co a casa

Anonimo ha detto...

aggiungerei : immondizia, confusione visiva e bruttura ovunque

Anonimo ha detto...

raggi e romanari feccia.
nulla di nuovo

MARK 74 ha detto...

E poi ha il coraggio la sindaca di andare a Tokio a dire che la città si sta distinguendo in fatto di mobilità.... Vabbè.. No comment

Anonimo ha detto...

@mark 74: certo la mobilità!
è gia scivolata nel baratro anni fa, ormai è in caduta libera, schiantandosi contro gli spuntoni di roccia che fuoriescono dalle pareti e volteggiando senza controllo verso il fondo.
Più mobile di cosi, cosa prentendi?

Anonimo ha detto...

Ero sicuro che la giunta M5S sarebbe stato uno schifo totale, ma pensavo che almeno sulla ciclabilità si sarebbero impegnati. Tra l'altro con pochi soldi si può fare tanto.
Sbagliavo, anche su ciclabilità insufficienza piena.

alex ha detto...

Pista ciclabile sull'Olimpica? Già appena fatta, all'indomani di "Italia 90", era passata agli onori della cronaca come uno dei luoghi più pericolosi della città per i frequenti assalti agli avventori ad opera dei Rom accampati lungi gli argini del Tevere. Personalmente non ci ho mai visto passare nessuno e io stesso non mi azzarderei neanche se mi pagassero

Anonimo ha detto...

la pista ciclabile viene tenuta esattamente come e le strade destinate alle automobili e i marciapiedi per i pedoni : da schifo

Anonimo ha detto...

le immagini descrivono lo sfascio fisico di roma. il comune intanto elenca tantissime strade dove toglieranno i sampietrini (ottimo) e strade dove li metteranno (assurdo) ma pare non ci siano tutti i soldi per l'appalto e i tempi saranno biblici.
nel frattempo crescono le sterpaglie sulle ciclabili e dentro ai parchi in stato di semi abbandono

Anonimo ha detto...

caro amico delle 2:10. ha ragione la Raggi a dire che si sta distinguendo per la mobilità. Roma è diventata un esempio mondiale. di come NON fare le cose

Anonimo ha detto...

il marciapiede sotto casa mia sta molto peggio di quella ciclabile e abito in zona semicentrale. Cartelli piantati in mezzo, che ostacolano disabili e bambini in carrozzina, avvallamenti e dossi causati da lavori rattoppati male, asfaltatura a chiazze (fatta in momenti diversi e mai completata.
Il marciapiede è contornato da strisce blu e strisce pedonali invisibili e allietato dalla presenza di cassonetti per metà rotti e per metà lerci.

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole, questa é l'ulteriore conferma della inutilità delle piste ciclabili a Roma....

Anonimo ha detto...

Peccato. L'idea era buona. Una delle pochissime piste ciclabili ad avere un senso a Roma. Unirebbe il Foro Italico, la zona dei circoli sportivi e dell'acqua acetosa con Villa Ada, Villa Glori e Villa Borghese, passando per i Parioli. Si sono tralasciati piccoli dettagli: le sterpaglie che richiederebbero manutenzione e i predatori bipedi che hanno costruito le loro tane nei pressi del percorso.

Anonimo ha detto...

quei dissuasori bianchi e rossi fanno veramente schifo sia come design che come materiale

Anonimo ha detto...

Questo sarebbe triste? Vai a vedere cosa ha autorizzato virginia raggi fuori da Largo Passamonti.
Una zingaropoli con le roulotte di Sant'Egidio, piena di drogati, spacciatori e mastini sciolti, gente che si ammazza di botte e che minaccia i passanti, all'ingresso di un cimitero al centro di Roma.
Probabilmente aspettano che i delinquenti finto poveri di Sant'Egidio uccidano qualcun altro, Carlo Macro non è bastato.

Unknown ha detto...

Le piste ciclabili a Roma sono un'utopia, quelle realizzate con le precedenti amministrazioni non hanno fatto una fine migliore... è stato soltanto un business per i vari amministratori.... poi se vogliamo prendiamola sempre e comunque con la Raggi....

Anonimo ha detto...

gli antichi romani - non ci si crederebbe ma è così - oltre 2000 anni fa erano famosi per le loro strade. costruirono strade in tutta italia e in buona parte d'europa, ma persino in asia e africa. strade tuttora esistenti o il cui tracciato era così intelligente da essere usato ancor oggi come base per strade o autostrade moderne.
ebbene, dopo due millenni, i romani contemporanei non sembrano capaci di fare decentemente o mantenere decentemente un marciapiedi, una strada di pochi metri o una pista di biclette. oppure sono solo capaci di lamentarsi ma coi loro soldi di contribuenti continuano passivamente a stipendiare gente che sembra incapace di stendere asfalto, pulire le erbacce e dipingere le corsie. ma che cavolo è successo per un balzo all'indietro tanto grande ?

Anonimo ha detto...

con l'immondizia che straborda sui marciapiedi da quella cosa preistorica che sono i cassonetti - lerci, mezzi rotti e spesso spalancati da chi li fruga professionalmente - ci preoccupoiamo per le sterpagloie su una ciclabile ?

Anonimo ha detto...

A Roma non riescono a tenere aperte le fermate della metro... fare le ciclabili è fantascienza.

Anonimo ha detto...

con le entrate da tasse e tributi che incassa il comune dovrebbe tenere la città come uno specchio, ciclabili comprese

Anonimo ha detto...

Ci sono passato almeno un centinaio di volte su quella ciclabile, per sport non certo perché dovevo andare a lavorare o fare la spesa o altre cose visto che abito molto distante da lì.
Ogni volta sempre peggio,una volta addirittura avevano tagliato dei rami perché probabilmente intralciavano la ciclabile ma invece di raccoglierli li hanno lasciati lì in abbandono ad obbligare i pochi ciclisti a passare sulla strada.
Per me quella ciclabile si potrebbe anche chiudere totalmente perché in primis serve ben a poco fatta così perché manca una segnaletica e se stai sulla Salaria di certo non lo trovi facile l'imbocco.
Quindi o la chiudessero del tutto oppure non la toccassero più che dove il comune mette mano fa danni su questa povera sventurata ciclabile

Anonimo ha detto...

non si capisce perchè quando fanno un lavoro l'asfalto viene sempre rappezzato malamente o a chiazze, creando un effetto visivo osceno e comune dossi per pedoni o ciclisti. esiste un ufficio con un responsabile che deve vigilare su questi interventi ? quale è questo ufficio ?

Anonimo ha detto...

gli antichi romani non hanno nulla a che vedere coi romani di oggi. prima vi entra nella testa e meglio e' cosi' la smettete di vivere di ricordi vecchi di 2mila anni.
sveglia

Anonimo ha detto...

hai ragione ma oggi la tecnica offre opportunità che 2mila anni fa se le sognavano. comunque continuare a parlare di romani per intendere chi abita a roma è fuorviante, visto che la maggior parte viene da fuori.
si tratta solo di far bene le cose e pretendere - suo questo verbo - che gli amministratori amministrino e non chiacchierino solamente. questo sito mette tutti cdi fronte ai fatti concreti, ci sono le foto, diversamente da tanti giornali che fanno polemiche politiche sulle massime teorie. qui si parla di cose pratiche che, come i numeri, hanno la spiacevole abitudine di non poter essere contraddette col bla bla dei luoghi comuni

Anonimo ha detto...

ma la situazione dei rifiuti in città ? i cassonetti vanno eliminati, la città va divisa in 4 quadranti, ognuno dotato di un suo termovalorizzatore, una discarica di servizio e impianto di recupero e riciclo del differenziato. Così ciascuno si tiene e tratta i suoi rifiuti e ne ricava energia e soldi dal riutilizzo

Anonimo ha detto...

una città che ha una rete di autobus vecchia (vecchie le vetture, vecchia la disposizione delle fermate e lo stesso tracciato delle linee, vecchi i sistemi di pagamento e controllo) tratta il trasporto privato sostenibile (le bici) come fossero una bozzarria per gente strana, quindi lo trascurano

Anonimo ha detto...

E' ridicolo prendersela con l'Europa quando non si è in grado di tenere in ordine una pista per biciclette o di tenere pulita una strada

Anonimo ha detto...

il post è titolato sulla triste storia della ciclabile. in effetti da una impressione di desolazione e trasandatezza. ma assicuro che la storia di qualunque linea Atac è altrettanto, se non più, triste di questa.
Oggi ho preso 3 autobus e nessuno aveva l'aria condizionata, su 2e non funzionava l'obliteratrice e tutte erano sovraffollate e in palese ritardo, perchè solo a Roma capita che quando si chiudono le scuole si riducono gli autobus.
O forse vanno in ferie gli autisti o escono meno autobus perchè vanno in ferie quelli che li riparano e fanno manutenzione ?
Veramente, meglio la bici, anche sulla carreggiata delle auto

Anonimo ha detto...

si parla di innovazione e tecnologia dalla mattina alla sera, poi vedi le strade di roma, queste foto di una qualsiasi ciclabile e ti rendi conto che siamo fermi agli anni ottanta del 900

Anonimo ha detto...

una città di tre milioni di abitanti e non so quanti turisti che impiega mesi (mesi!) a riparare delle scale mobili di qualche stazione metro. penosi

Anonimo ha detto...

il comune sembra non fare altro che occuparsi di consigli d'amministrazione e organigrammi (oggi mi pare che siano stati nominati nuovi vertici di Ama) ma il servizio in questi tre anni è restato lo stesso scadentissimo. quando è che dai massimi sistemi passano alle cose concrete ?

Anonimo ha detto...

ahahahahah tirate fuori i soldi e muovetevi in macchina o motorino basta questo atteggiamento ridicolo che avete!! Prima della pista ciclabile, che intendiamoci a Roma non serve praticamente a nessuno, occupiamoci di cose ben più serie.

Anonimo ha detto...

se il comune trascurasse le cose poco importanti per occuparsi prioritariamente di quelle importanti non avremmo un sistema di trasporti orripilante, strade colabrodo, marciapiedi lerci, investimenti in fuga, patrimonio immobiliare comunale notevolissimo che rende poco e niente, ambulantato e abusivismo nel caos, decoro urbano penoso. quindi la verità è che si occupano male di quasi tutto o non se ne occupano quasi per niente

Anonimo ha detto...

questa giunta sembra in carica da 200 anni, ma quando scade ?

HELP@PYTHONAX.TECH ha detto...

L'hacking è molto semplice come nei film che guardiamo, gli hacker sono davvero in grado di fare tutto ciò che vediamo, come entrare in una rete to per accedere a determinati file, rubare quei file, monitorare gli utenti attivi, eliminare file e molto altro.

              COME FUNZIONA REALMENTE L'HACKING
     L'hacking viene facilmente eseguito mediante l'uso di programmi specifici (virus informatici, spyware, trojan e malware) per ottenere l'accesso e il controllo su un 💻 e una cella 📲. Questi programmi sono progettati per entrare nella difesa del computer senza che gli utenti lo sappiano.

                     COPE TECHS SERVICES
    COPE TECHS è un'organizzazione di cui ti puoi fidare e contatta se hai bisogno dei servizi di hacking. Il nostro obiettivo non è quello di aiutare le persone che hanno problemi tecnologici e non per scopi di furti. Vi garantiamo una garanzia del 💯% del nostro lavoro e per nessun motivo il nostro lavoro per voi sarà esposto a qualcun altro. I nostri lavori in passato ti saranno mostrati, ma tieni presente che le persone per le quali li abbiamo realizzati non saranno divulgati a te.

    SERVIZIO DI HACKING CHE POSSIAMO OFFRIRE
Non ci sono limiti a ciò che possiamo fare per te, ma abbiamo una restrizione nelle cose che possiamo fare. Per nessuna ragione ti aiuteremo nella rapina o nel furto se qualcun altro possiede proprietà e proprietà, per favore ricordalo.
    Ecco un elenco dei nostri servizi approvati:
* Hacking di telefoni 📱 o Computer 💻 per il monitoraggio di e-mail, messaggi di testo✉️, telefonate📞, chat dei social media💝, se si sospetta che il coniuge stia barando o facendo qualcosa che non va bene.
* Rimborsi di debiti * a banche e altre società di prestiti, sì, con l'aiuto del mining di Bitcoin💰 abbiamo aiutato così tante persone a rimborsare i debiti.
* Modifica dei voti universitari per studenti🗞, possiamo aiutarci perché sappiamo quanto possano essere difficili da studiare e tutti sappiamo che senza buoni voti gli individui sono limitati al tipo di lavoro che possono garantire. e molto altro.
     Se non ti sembra di trovare un servizio, devi sentirci libero di chiederci e se non è contrario alle nostre regole ti aiuteremo. I contatti sono fatti solo via e-mail, questo ci aiuta a rimanere al sicuro e non rintracciabili.
Contatto-:
copetechs@gmail.com

Anonimo ha detto...

ma il fallimento del bike sharing comunale e privato a roma ? carcasse di bici gialle in riva al fiume e agli angoli delle strade da settimane e mesi

Anonimo ha detto...

E adesso qualcuno dirà.." che cazzo vogliono questi ciclisti...ci sono problemi più gravi...brava sindaca..."
E andiamo avanti (indietro) così!!!!

Anonimo ha detto...

Scusate, è già stato detto!!!!

Slim Ambition Keto ha detto...


Slim Ambition Keto is a sublime recipe among a couple of those Best-known weight decrease cures that give dynamic weight decrease in lesser term. It's been utilized by various people to eat lots of fats and calories. A portion of the real thought processes in getting to be fat or fat are high starch sustenances and protein-rich eatables. In this way, the Slim Ambition Keto is exceptionally expected to utilize the natural exacerbates that will consume the degrees of fat proficiently. It helps in expending the majority of the spots away fat on your framework. This assimilated fat is changed into vitality, expanding your vitality levels.
Read more >> https://www.sharktankdietary.com/slim-ambition-keto/
https://www.facebook.com/SlimAmbitionKetoPills/
https://www.facebook.com/SlimAmbitionKetoReviews/
https://sites.google.com/site/slimambitionketoreviews/
https://sites.google.com/site/slimambitionketopills/


Slim Ambition Keto ha detto...


Slim Ambition Keto:- It isn't just keto yet would trim your body fats moreover! Straightforwardly utilizing Slim Ambition Keto, it would be faultless as in for both male and female to shed the body weight in convincing ways. It is a completed novel vehicle of dietary enhancement pill for you to diminish the weight and make your stomach advance in working. http://www.pillspanda.com/slim-ambition-keto/

https://www.facebook.com/SlimAmbitionKeto/
https://www.facebook.com/KetoTopFrance
https://www.facebook.com/KetoBlissAustralia
https://www.facebook.com/VitalMaxKeto
https://www.facebook.com/KetoTopTablets

Enhanced keto Pills ha detto...


Enhanced keto Pills Reviews:- About Enhanced keto Pills Reviews, one of the users said that he started using the supplement at the start of this year and by now, he has lost so much weight that he finds it hard to believe it is him in the mirror. He says that his peers and family members are also very delighted and surprised with his transformation in just a short period of time. According to him, he did not use the supplement regularly in the first time. Read more: http://www.pillspanda.com/enhanced-keto-pills/

https://www.facebook.com/EnhancedKetoPillsReviews

https://medium.com/@ketotop155/do-you-like-to-get-a-beautiful-body-structure-4a4f5410c463


Enhanced keto Pills ha detto...




Enhanced Keto Pills Reviews: This is a genuinely new enhancement available. In this way, there isn't a huge amount of data out on it. In any case, we're going to let you know however much as we think about Enhanced Keto Pills Ketosis Weight Loss Formula as could be expected. This item professes to have the option to enable you to get more fit. It fundamentally claims to have the option to keep you in ketosis on the off chance that you need to take a cheat day from the keto diet itself. Notwithstanding that, they guarantee that this 800mg BHB Ketone equation can enable you to get in shape too quick. Presently, we're going to make sense of whenever Enhanced Keto Pills Diet Pills work. Since you have the right to know this before you purchase anything. Continue perusing or snap underneath to check whether they made the #1 spot now! Read more: http://www.pillspanda.com/enhanced-keto-pills/

https://www.facebook.com/EnhancedKetoPillsReviews

https://medium.com/@ketotop155/do-you-like-to-get-a-beautiful-body-structure-4a4f5410c463

KIA SHARMA ha detto...

Hire Coimbatore Escorts For Fun at Very Cheap Cost . We offers full privacy and security with our Coimbatore escorts. You can go with them anywhere you want. Our Call girls give you a memorable sexual experience. For more information call us on this number 7339989682.

Coimbatore Escorts Service

Origins Keto ha detto...



Origins Keto Reviews:- There are around six of some profound fragments added to this redesign which are taken from the plant family. This thing incorporates some clinical game plan which is upheld by various researchers and success specialists. There are no fillers, counterfeit shades or added substances added to this condition. This shows Origins Keto Tablets weight decay pills are splendidly reasonable and safe to use continually. A section of the central fixings joined into this amazing thing are as indicated by the accompanying: Read more>>> http://pillspanda.com/origins-keto-reviews

https://www.facebook.com/OriginsKeto/

ketopuredietuk ha detto...









Keto Pure Diet UK Reviews - Their site says this item won't cause symptoms. Furthermore, while that could absolutely be valid because of the regular idea of the equation, simply use alert. Per normal, everything works contrastingly in everybody that utilizations it. As it were, on the grounds that this item makes your companion's stomach hurt (not saying it will), doesn't mean you'll have a similar encounter. Along these lines, use alert when giving a shot Keto Pure Diet UK Capsules. What's more, make certain to converse with your specialist about going keto before doing it. That way, she can counsel you on best practices, and ensure you're sound enough to attempt it. What's more, in the far-fetched occasion you do experience durable Keto Pure Diet UK Side Effects, simply quit taking it. Guard yourself. Presently, it's a great opportunity to make your turn. Imagine a scenario in which this is actually what your standard needs. Snap to arrange now!
Read More >> https://www.sharktankdietary.com/keto-pure-diet-uk/
https://www.facebook.com/ketopuredietukreviews/
https://www.facebook.com/Ketopuredragonsden/



my little pony game ha detto...

Thanks for the helpful information you shared with us.

ketopuredietuk ha detto...




Keto Pure Diet UK Reviews: There are numerous enhancements accessible and Keto Pure Diet UK is one of them, which is getting to be famous among individuals. This enhancement causes individuals to lessen weight adequately. An individual who needs to utilize this enhancement needs to diminish sustenance and sugar consumption. Something else that can decrease the adequacy of the enhancement is the keto influenza so the individual needs to dispose of this as well. The fixings utilized in the improvement of this enhancement are home grown thus the enhancement does not have any symptoms. The item upgrades the metabolic rate of the client and furthermore expands the procedure of ketosis, which aides in liquefying of additional fats. The enhancement takes out the indications of keto influenza. Keto Pure Diet UK is a ketone supplement which encourages the individual to expedite his life track by diminishing fat. It is exceptionally difficult to pursue the keto diet as it can result in keto influenza whose indications are unsteadiness, declination in vitality levels, stomach torment, and weakness.
Read more >> https://www.sharktankdietary.com/keto-pure-diet-uk/
https://www.facebook.com/ketopuredietukreviews/
https://www.facebook.com/Ketopuredragonsden/

Anna Maria Fogliano ha detto...

.




Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it




















































































































































































Con il finanziere Romeo Giuseppe, sono stato in grado di ottenere un prestito privato di 60.000 euro per la realizzazione di un progetto immobiliare che sto ripagando bene in questo momento per un periodo di 120 mesi. Se hai bisogno di finanziamenti privati, ti consiglio di contattarlo e troverai soddisfazione.

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it


.

Anonimo ha detto...

Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

ShareThis