Video. Prova su strada della nuova pedonalizzazione di Via del Corso

10 luglio 2018
Come va la chiacchieratissima pedonalizzazione di Via del Corso dopo tre giorni dalla partenza? Prima di scoprirlo, in questo nostro video, facciamo qualche brevissima riflessione riguardo ancora una volta a come è stata comunicata questa storia.
Si tratta, come tutti i cittadini più attenti sanno, di una richiesta della Prefettura per motivi di sicurezza: non era più possibile avere un tratto di Via del Corso con marciapiedi microscopici, gente strabordante sulla carreggiata e continuo sfrecciare di bus, auto, moto e furgoni. In assenza di alcuna pianificazione e alcun interesse da parte del Comune, la Prefettura ha richiesto un intervento.

Dopo alcune settimane di progettazione l'intervento è stato approntato ed è un intervento abbastanza forsennato, lo diciamo noi che siamo fautori spinti delle pedonalizzazioni. Però un conto è pedonalizzare, un conto è dividere in due la città perfino per taxi e trasporto pubblico. E così mentre tutte le piazze, piazzette, larghi, vie storiche della città sono totalmente ricoperte di lamiere a tappeto, mentre abbiamo dei parking a Piazza Borghese o a Piazza Farnese, abbiamo però pedonalizzata Via Tomacelli, uno sventramento ottocentesco.

Il Comune doveva cogliere gli stimoli della Prefettura e gestirli, governarli, calarli nella città. Invece ha proceduto in maniera miope. La sindaca, poi, invece di specificare che la misura era folle ma la colpa non era della città, cosa ti ha fatto? E' andata a rivendicare la cosa, inaugurando - come è solita fare - qualcosa che era di merito non suo. Inaugurando un dispositivo che in tutta evidenza funziona male, fuorviante per i pedoni come vedete nel video e di difficile gestione ad esempio notturna. Zero telecamere, zero di infrastrutturale, zero arredo urbano (nell'area pedonale i marciapiedi sono rimasti quelli, è comparsa solo qualche ringhiera per evitare l'immissione da qualche traversa) tutto ancora una volta affidato ai vigili: Roma è l'unica città che trasforma le telecamere in persone  mentre in tutto il mondo sostituiscono le persone con le telecamere per risparmiare in costi e per mettere le persone fisiche a fare mestieri a maggior valore aggiunto. 
Altre riflessioni nel nostro filmato. 

80 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Nel filmato si pone ripetutamente l'accento sulle violazioni al Codice della strada e, in particolare, al mancato rispetto degli obblighi in presenza di attraversamenti pedonali.

Però lo stesso Autore viola tale obbligo (minuto 3.20), ovvero l'art. 191 C.d.s., non fermandosi in presenza di un pedone che sta attraversando.

Non è un'inezia, ma semmai la dimostrazione che "semo a Roma", e la differenza non è fra chi invoca il rispetto delle regole e chi le viola, ma semmai fra chi le viola ora e chi le violerà fra poco.

Anonimo ha detto...

2:38 dai su no rompe pure te i cojoni. Invece é bravo, bravissimo l'autore del video. Mentre lui fa un documento eccezionale (altissimo valore civile) te stai lá a blaterá sull'articolo 191. Ma vergognati!

Ottimo anche il riferimento alle telecamere. Roma deve esserne piena!
SICUREZZA SALVINI SICUREZZA RUSPE!

Anonimo ha detto...

ha ragione il commentatore del luglio 10, 2018 2:38 PM
"semo a roma" ( con l'iniziale rigorosamente minuscola)

tanto che che pochi minuti dopo luglio 10, 2018 3:05 PM
"dai su no rompe pure te i cojoni"
tipico romanaro dai coglioni fragilissimi e dalla polemica facile, oltretutto fuori bersaglio perché quello che si voleva sottolineare non era tanto l'infrazione, quanto il fatto che la furbizia sia insita in ognuno di noi e pronta ad uscire fuori appena abbassiamo la guardia.

Del resto già nel 1963 Dino Risi nel suo film "I mostri" aveva evidenziato questa ipocrisia. Molto italiana, a roma portata ai massimi livelli. In più violenta, da qualche anno.
Che schifo, appunto.

Cordialità

Anonimo ha detto...

In tutte le città del mondo l'immondizia si lascia per strada solo DOPO la chiusura dei negozi e viene raccolta entro la mattina seguente. Lì siete pieni di sacchi d'immondizia alle 9:30 del mattino.
Invece di avere cestini non dico gradevoli ma almeno guardabili avete i sacchi di monnezza trasparenti e svolazzanti.
Ma possibile che vi siate ridotti così? via del corso, era il salotto di roma

Anonimo ha detto...

I sacchetti trasparenti ci sono perché se non fossero così i terroristi metterebbero le bombe nei cestini. La Sikurezza prima di tutto.

Anonimo ha detto...

3:31PM i coglioni fragilissimi li avrá quella brava ragazza di tua sorella, consentimi.

"quanto il fatto che la furbizia sia insita in ognuno di noi"

ma parla come magni dai

SALVINI!

Anonimo ha detto...

Anagabido, fatte na sgobada! Semo de roma

Anonimo ha detto...

"Lì siete pieni di sacchi d'immondizia alle 9:30 del mattino."

Che t'aspetti. Roma non é una cittá civile, come Milano per esempio.
Roma é una cittá del terzomondo, purtroppo. Milano invece devo dire che la frequento per lavoro e mi pare una piccola alpha city. Pulita, carina, europea. Col bosco verticale, molto piú bello di quella cagata di nuvola.

ps. esprimo un parere sicuramente condiviso dai piú, quindi lo dico senza alcun dubbio

Anonimo ha detto...

ke poi onestamente sta cosa delle maiuscole e delle minuscole nell'era di internet che cambia? ormai tutti siamo abituati alle chat, io scrivo con il cell quindi ci lamentiamo di qualche refuso e roma scritto minuscolo

Anonimo ha detto...

Signori miei, con il traffico che abbiamo nella nostra cittá, se fermassimo l'automobile sulle strisce per dare la precedenza a ogni povero diavolo che procede a piedi, vedremmo un'unica fila estendersi dal centro alla periferia. Bisogna essere realisti, questa é Roma, non é Londra, non é Berlino, ove hanno strade abbastanza larghe da consentire il traffico misto. Tra le auto e i pedoni, vi chiedo per cortesia di non esser buonisti, cosa viene prima?

Ci siamo capiti.

Un saluto, RB

Anonimo ha detto...

E' un fatto che Roma non ci sia alcun rispetto per il codice della strada, e in particolare non ci sia alcun rispetto per i pedoni.
Nessuno (a Roma) si ricorda o ha mai saputo che esiste da anni l'obbligo non solo di fermarsi quando un pedone ha già iniziato ad attraversare, ma anche l'obbligo di dare la precedenza, eventualmente fermandosi, quando un pedone SI ACCINGE ad attraversare.
Questa regola vale dovunque, nel mondo civile, ed è il motivo per il quale tutti i turisti rimangono immobili all'inizio delle strisce, increduli per il fatto che nessuno si fermi.

A Roma, e solo a Roma, questo non si sa.
E neppure i "vigili" (lo scrivo fra virgolette...) evidentemente sanno che la violazione comporta, oltre alla multa, 8 punti di penalità sulla patente.
E la cosa bella è che se qualcuno prova a ricordare tale regola, subito viene aggredito.

L'Autore pretende di salire in cattedra, facendo la predica su come dovrebbero essere fatti i lavori stradali e come dovrebbero essere fatte rispettare le regole.
E mentre lo fa, è il primo a violare, platealmente, le stesse regole.

Questo può accadere solo a Roma.

NB: se qualcuno avesse dei dubbi, tale regola vale ovviamente per qualsiasi veicolo, incluse le biciclette.

Anonimo ha detto...

"quando un pedone SI ACCINGE ad attraversare."

vabbé sí. facciamo che ti chiamo al telefono un dieci secondi prima per chiederti se vuoi attraversare quando entro in via e magari t'offro pure il caffé

ma quali cittá del mondo? sei mai stato in europa? la gente gira in macchina se frena frena se no passa eh

Anonimo ha detto...

Questo post sopra dimostra la voragine che esiste non solo sulle strade, ma nella mente dei romani.

Si, SI ACCINGE dice il Codice. E vuol dire che se un pedone è fermo sul marciapiede, in corrispondenza delle strisce pedonali, il conducente di qualunque veicolo ha l'obbligo di dargli la precedenza, se serve anche fermandosi.
Se invece ha già iniziato ad attraversare, il conducente deve SEMPRE FERMARSI, e non può "schivare" il pedone, come fosse un birillo.

Questo avviene dovunque in Europa, e spessissimo anche nel resto d'Italia, da Roma in su.

A Roma nessuno lo fa, e soprattutto nessuno sembra saperlo.

Bisognerebbe applicare rigorosamente la regola, togliendo 8 punti per ogni infrazione.
Dopo un mese qualcuno comincerebbe ad adeguarsi.
Dopo tre mesi forse ci sarebbe un rispetto diffuso della regola.

E ai seguaci del Nuovo Matteo, che invocano sicurezza e telecamere, voglio ricordare che la sicurezza è il risultato dell'applicazione rigorosa della legge, incluso il Codice della strada. E le telecamere servono a sanzionare, anche a distanza, anche in ritardo, le violazioni.

Qui c'è un Autore che invoca le telecamere per far rispettare il Codice, e poi viola il Codice e si filma da solo!!!



Anonimo ha detto...

A giudicare dai commenti tutti i frustrati di Roma si radunano su questa pagina.
Ad ogni modo sono d'accordo con la pedonalizzazione di via del Corso e la situazione è decisamente migliorata in questo senso anche se, come tutte le cose in questa città, è stata fatta "alla romana".

Anonimo ha detto...

NERONE DOVE SEIIIIII PENSACI TUUUUU NERONEEEEEEEEEE!

Anonimo ha detto...

"A Roma nessuno lo fa, e soprattutto nessuno sembra saperlo."

Bene. E allora vai a vivere a Milano o a Londra, oppure lavora, compra un'automobile sopra i 30mila come per esempio mi capita ogni 6-7 anni di avere e poi vedi se ti va ancora di frenare rischiando che qualche sciocco ti carichi di dietro (abituato appunto al traffico scorrevole tipico romanesco).

Se mangi pane e diritto e campi in una torre dorata (ma magari é solo Torre Maura)... che possiam fare?

Via lá - vivi e lascia vivere! Cmq bene che abbian lasciato spazio, non ci si passava!

Anonimo ha detto...

aoh tutti avvocati in bici e a piedi me pare de capí. magari coll'attico in centro chiaro

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=qR3D256jHDQ

La surreale estate romana dei 5 stelle.
Atenzione: con le nostre tasse è stata pagata l'orchestra di duecento elementi PER ACCOMPAGNARE LA "BALLERINA", non il contrario.
Contenti voi.

Anonimo ha detto...

Eeeehhhmmmm, ehhhhhhh,mmmhhhhh di una mitaggine unica. In groppa alla sua bici a sentenziare. Fenomeno. Sindacohh subitohhh

Anonimo ha detto...

Così sul profilo ce risponde un idiota a nome Gaetano . N ebete. Sarai te per caso?

Anonimo ha detto...

quel poco di arredo urbano che hanno messo sono quei vomitevoli vasi in calcestruzzo a via tomacelli, ma il senso del bello e del decoro ce l'hanno al comune?

Anonimo ha detto...

Sinceramente io mi sposto in bici da piazza dei navigatori a flaminio e se vi devo dire, preferisco le auto ai pedoni, sono molto meno pericolose, e ho imparato a prevederne il comportamento.

Anonimo ha detto...

Leggo 1,2 %. Mooooooooooooooooooooooooooooooooolto ottimisti vedo. Lasciate sta che è mejo

Massimo ha detto...

Già il fatto che ci sia voluta la prefettura per accorgersi che quei marciapiedi erano al limite del ridicolo e del grottesco, indica ampiamente come stiamo messi. Per me il centro storico andrebbe TUTTO pedonalizzato (come si deve però!) con solo passaggi consentiti a navette elettriche per servizi di emergenza. E BASTA!

Massimo ha detto...

X Anonimo 4:41
Non sai che grossa verità hai scritto. Sarebbe enormemente più semplice e veloce fare il lavoro di notte, anche più redditizio, però poi evidentemente da fastidio a "qualcuno", mi riferisco alla gente che "vole stassene a dormì!"

Massimo ha detto...

Per quanto riguarda il resto dei commenti, bhè, meglio non commentare affatto, dal "ke poi..." al "mi pigliano da dietro...", ma che vuoi commentare. Da vergognarsi di essere Romani! Io lo sono ma questi me ne fanno vergognare.

Anonimo ha detto...

"Roma non e' Londra dove hanno i marciapiedi e le strade larghe"

Tipica mentalita' per cui all'estero e' tutto facile, e a roma si e' autorizzati a svaccare perche' avete la vita cosi' difficile, ppveretti.

Guarda che il traffico di Londra e' peggio di quello di Roma, le strade sono dei budelli, ci vuole un'ora per fare 4km, il Blackwall tunnel che e' l'unico attraversamento del fiume per diversi km (a corsia unica) e' continuamente intasato e vi dicendo. Eppure ci si ferma lo stesso per far passare i pedoni.

Cominciate un po' a comportarvi civilmente e vedete quanto potreste fare da soli per migliorare la qualita' di vita, senza che "le autorita'" vi facciano trovare la pappa pronta.

Anonimo ha detto...

Il centro andrebbe tutto pedonalizzato con un arredamento urbano consono. Navette elettriche e tram lungo la direttrice Termini-corso Vittorio- S.PIETRO.

fracatz ha detto...

quello che nun capisco io è che grazie alla favolosa legge su 'a praivasi anche per dotare di telecamere ar collo i vigili che stanno in strada per lavoro hanno dovuto fa nun so' quante pratiche burocratiche e riempì nun so' quante cartaccie che de certo qualcuna poi t'a scordi e vai deritto ar gabbio ed invece c'è chi va in giro a fà video de 10 minuti e li mette in rete senza nemmeno oscurà le facce da gente che va in giro pe' raccapezzà quarcosa: no scippetto, 'na patacca. Mo' se nun rimovete er video ve faccio scrive dar mio staff legale, perché proprio in quer giorno ce stavo pur'io pe' lavoro lì in zona

Anonimo ha detto...

Vattene a Milano così stamo più larghi. Sciò.

Anonimo ha detto...

Va a lavora va. Capra.

Anonimo ha detto...

Proporrei di bandire dal blog insulti e improbabili dialetti pararomaneschi.

Anonimo ha detto...

al buon commentatore di luglio 10, 2018 5:05 PM

ribadisco, fragilissimi, tanto che invece di farsi una risata è subito caduto nella mia bonaria provocazione.
Se lei magna come parla, buona fortuna a lei.

Passando finalmente a cose più serie, al di là della infrazione o meno, il punto è che ogni legge/determina comunale/regolamento per il romanaro è impedimento per i propri comodi e viene violato appena se ne abbia l'occasione. Tanto che ormai si fa in modo di promulgare leggi guardandosi bene dal verificarne il rispetto. D'altronde anche chi governa la città è romanaro. Romanaro is an attitude.
E questa pedonalizzazione alla romana non fa eccezione.
Invocare Salvini, al di là delle scherzose polemiche, pare essere la dimostrazione che il romanaro di per sé non ce la può fare. Che poi possa farcela il nostro attuale ministro dell'interno è tutto da vedere.
Cordialità

Anonimo ha detto...

Ma insomma, come si fa a protestare perché c'è gente che imbratta i muri, e poi scrivere sui muri, a caratteri cubitali, vietato imbrattare?
Come si fa a invocare il rispetto di un'isola pedonale, o il rispetto dei segnali, e magari chiedere la presenza di telecamere, e poi essere i primi a violare quelle stesse regole?
Non è questione di semplice, elementare coerenza.
E' proprio questione di cultura.
Il servizio andava benissimo, ma bastava fare le riprese camminando, e dimostrando magari nel filmato stesso che i veicoli non rispettano i pedoni.
Invece, perché molto più comodo, il servizio è fatto alla guida di un veicolo, violando le stesse regole che si vorrebbe far rispettare.
E allora o è una presa in giro per tutti quelli che guardano il filmato, oppure è una dimostrazione della doppiezza mentale dell'autore.

Unknown ha detto...

ben venga la pedonalizzazione, ma mi aspetto che a sancirne l'effettività si scelga di sanpietrinare l'intero tratto, come del resto la stessa sindaca ha lasciato intendere recentemente quando ha invocato la rimozione dei sampietrini dalle aree ad alto scorrimento.

Anonimo ha detto...

Salvini sindaco di Roma

Anonimo ha detto...

Non so, io non mi intendo di urbanistica, ma stavo pensando: ma non sarebbe più semplice chiuderla ai pedoni?? Pensateci, i pedoni possono tranquillamente muoversi per quei viottoli che stanno intorno a Via del Corso, non gli cambierebbe assolutamente nulla, e finalmente Roma riconquisterebbe una grande arteria che unisce Flaminio a Palazzo Venezia!!!
Io dico, a costo di sembrare anticonformista, via i pedoni da Via del Corso! Pedoni, il vostro posto non è l'asfalto!!!

Anonimo ha detto...

Non è male come idea, anche i terroristi non si sentirebbero invogliati a fare attentati in via del corso, perchè non ci sarebbero i pedoni!

Anonimo ha detto...

Sempre a lamentarvi di tutto voi romani, se non vi sta bene rimboccatevi le maniche e andate voi a via del corso a bloccare le macchine che non vi piacciono, non è che noi del Comune possiamo stare dietro a tutto eh!

Anonimo ha detto...

@11:34 AM

bonaria provocazione? guarda, io penso che ti commenti da solo.
io mangio benissimo, e parlo come mi pare, tu piuttosto:

"legge/determina comunale/regolamento per il romanaro è impedimento per i propri comodi e viene violato appena se ne abbia l'occasione. Tanto che ormai si fa in modo di promulgare leggi guardandosi bene dal verificarne il rispetto. D'altronde anche chi governa la città è romanaro. Romanaro is an attitude."

non ti vergogni di parlare così, da perfetto idiota? ti prego davvero, io non ti conosco, e non vorrei conoscerti, ma se Salvini prendesse davvero il potere, beh tu saresti il primo da schiaffare in galera con un paio di ceffoni!

SALVINI, L'ORA DELLA RISCOSSA E' ARRIVATA!

ps. cordialità tuo zio

Anonimo ha detto...

Terzo mondo. Agghiacciante.

Anonimo ha detto...

invocare a salvini e' tristissimo. che amarezza. neanche in zimbabwe....

Anonimo ha detto...

Salvini restasse in Padania, ma che c'è la fila per venire a rubare a Roma? Se vogliamo uno straniero, allora ci prendiamo un danese o uno svedese, no un padano!!

tramvinicyus ha detto...

Ahhahahahahà che pecionari come ar solito....che città de pezzenti....chiappano i contromano, entrano lo stesso porci e cani e chi c'ha rimesso ? Er 628 che arméno un ber 110 persone le portava...e no che scherzi....er 628 oo piano i zingari, ii negri, i rumeni , voi mette aa maghina mia chii confortz? Petrojo a 2000, ce dovete morì co 'ste maghine...evviva li sbarchi evviva li negri che fanno 9000 fii e vanno allavorà cor 628 pure deviato , piuttosto che voi "L'italia gli italiani" che invece li fii nu li fate perché dovete campà la maghina pe' entrà ar Corso quanno v'hanno detto de no....dovete morì...estinti tipo aa giraffa cor collo corto de Darwin....

Anonimo ha detto...

Traduzione in italiano?

Anonimo ha detto...

Non sarebbe affatto male riaprire tutto il Corso alle auto da Flaminio a Piazza Ve nezia e viceversa e riservare ai pedoni con pedonalizzazione vera e non alla romana tutti i vicoli adiacenti.Pensate che bello tutta la zona ripavimentata e senza auto in sosta sarebbe uno splendido salotto. Dopo tutto in una città come Roma è giusto che si debba far convivere auto e pedoni nei loro ambiti. Le vie di scorrimento nel bene o nel male esistenti devono essere riservate allo scorrimento appunto delle auto e dei mezzi pubblici ,va da sè con assoluto divieto di sosta mentr le splendide piazzette e viette adiacenti tornerebbero a vivere e a essere godute come meritano.Stesso progetto potrebbe essere portato avanti con decisione anche per Corso vittorio e via Arenula e via del Tritone che rimarrebbero vie di scorrimento con pedonalizzazione di tutte le viette adiacenti.Anche io, come il simpatico amico che per primo ha avanzato la proposta, non sono un urbanista e probabilmente ho scritto un mucchio di sciocchezze,ma se qualcuno vuole esprimere qualche opinione in merito sarei ben lieto possibilmente senza insulti da parte di chi la pensa in maniera del tutto contraria.

Anonimo ha detto...

@luglio 12, 2018 12:23 PM

dài, non prendertela così...(etc.)
Cordialità

Anonimo ha detto...

Che massa di sfigati: fare tutte queste polemiche per una merdosa pedonalizzazione.
Dovrebbero mettere il filo spinato elettrico intorno a gra, tempo due mesi la citta' diventa una specie di jurassic park, in sei mesi tipo fuga da ny ed in un anno tipo after earth. Al 13 mese riapriamo la zona e roma risorgerebbe.

Anonimo ha detto...

Sono madre di 5 figli, che allevo (etc. etc.)
Che posso dire?

Ma quali pedoni?!
Automobili! stecche in faccia a chi si oppone! zero immigrazione! no abusivismo! tanto olio di ricino! Solo così risorgerà la Capitale dell'Impero.

Con Salvini,
Con Tonelli!

Anonimo ha detto...

ancora con la "capitale dell'impero"?
sono passati duemila anni, sveglia signora.
roma al limite e' la capitale del degrado. e i rappresentanti di questo "capolavoro" sono i romanari, non gli immigranti.
e' facile dare la colpa agli altri come fa il blogger salvini

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com
WHATSAPP :+33682540740

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com
WHATSAPP :+33682540740

Anonimo ha detto...

Pedalizzazione alla romana...spiace dirlo ma a Milano in zona pedonale i vigili ti obbligano a scendere dalle biciclette(come a Copenaghen).Ovviamente proibiti le moto di qualsiasi tipo

Anonimo ha detto...

@6.19

Su quest'ultimo punto... verissimo che a Milano nelle isole pedonali le moto non entrano (anche i poliziotti girano in bici, con tutina attillata e caschetto, stile California), ma quanto alle bici...

...forse, quando ci sono, uno su 100 i vigili lo fanno scendere... ma per il resto le bici sfrecciano allegramente tra i pedoni anche a Milano (e checché se ne dica anche ad Amsterdam o a Copenaghen).

Giuseppe Romeo Prestito Veloce ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.
Offerta di prestito privato disponibile a tutti da 2000 € fino a 30.000 €.
Per maggiori informazioni scrivi al seguente indirizzo e-mail: prestitovostro@gmail.com





































OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.
Offerta di prestito privato disponibile a tutti da 2000 € fino a 30.000 €.
Per maggiori informazioni scrivi al seguente indirizzo e-mail: prestitovostro@gmail.com















































OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.
Offerta di prestito privato disponibile a tutti da 2000 € fino a 30.000 €.
Per maggiori informazioni scrivi al seguente indirizzo e-mail: prestitovostro@gmail.com










































OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.
Offerta di prestito privato disponibile a tutti da 2000 € fino a 30.000 €.
Per maggiori informazioni scrivi al seguente indirizzo e-mail: prestitovostro@gmail.com

























.

tramvinicyus ha detto...

Tutto sommato c'ha ragione Laura Credito....ha risòrto....

Anonimo ha detto...

Questo sito è diventato penoso e poco controllato.

barbara ha detto...


se avete bisogno di prestito di denaro,
contattate la signora Claudia a: zaiaclaudia9@gmail.com
whatsapp: +14500341605
è seria essa un mio accordato prestito di 20000€ in 72 ore per il mio ristorante

Anonimo ha detto...

Purtroppo la pedonalizzazione, come tutte le altre cose gestite dai 5stelle, si sta rivelando un flop. Nel tratto pedonalizzato entrano spesso veicoli e i furgoni scaricano merci sul marciapiede (che prima o poi spaccheranno) di via della Fontalla di Borghese, il tutto sotto gli occhi dei vigili presenti in Largo Goldoni!

Anonimo ha detto...

Magari solo le cose gestite dai 5 stelle fossero un flop. Purtroppo tutte le cose gestite dai romani si rivelano un flop.

Anonimo ha detto...

Il centro e stato sventrato a partire dalla fine dell-Ottocento dai tonelli di allora, per renderlo moderno e percorribile in macchina.
Adesso arriva bel tempo che fu e vuole pedonalizzare quello che e stato reso apposta transitabile ai veicoli, piu di un secolo fa.
Il tutto per garantire lavori a cazzo alle ditte . Passa la cera, togli la cera...

federico ha detto...

Ma invece é un ottima cosa pedonalizzare non capite che via del corso via condotti via del babbuino pedonalizzate cioè niente taxi significano più pedoni che passeggiano e quindi più possibilità di acquisti nei negozi,chi passa li con i taxi non si ferma a comprare é provato ciò che dico.

federico ha detto...

Le bici condotte a mano danno più fastidio che se vai in mezzo alla gente a passo d'uomo certo se in aree pedonali vai oltre i 10 orari in bici saresti da multare

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Unknown ha detto...

...Diciamo ché stata fatta per favorire Taxi e Ncc,fondamentali per far vincere ogni candidato alla poltrona di Sindaco a Roma,si tratta di oltre 100 mila voti,i loro e dei clienti a cui fanno 1 testa così...Poi come dici te è stata fatta "alla romana" ma dal peggior Sindaco di ogni tempo non possiamo aspettarci di più...

Unknown ha detto...

Ciao
OTTENERE IL VOSTRO CREDITO IN 3 GIORNI
Hai bisogno di aiuto finanziario? robertofinanzia1@gmail.com
Numero Whatsapp:+33752383413
Sono particolari che offre un prestito di 2000 € a 9.500.000 € per un poucentage of 3% al nostro tasse ed è molto semplice, vogliamo che le persone responsabili, uomo serio a cui possiamo riporre la nostra fiducia . inoltre facciamo investimenti e prestiti tra generi particolari. Per ulteriori informazioni, contattatemi al seguente indirizzo: robertofinanzia1@gmail.com
grazie

Unknown ha detto...

Ciao
OTTENERE IL VOSTRO CREDITO IN 3 GIORNI
Hai bisogno di aiuto finanziario? robertofinanzia1@gmail.com
Numero Whatsapp:+33752383413
Offerta di prestito di denaro e soluzione di investimento per il tuo problema di finanziamento abbiamo un capitale molto alto sarà utilizzato per fornire prestiti che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 e persone capaci gravi, morale onesti e buoni a rimborsare . Il tasso di restituzione è del 3% all’anno. Contattaci via email: robertofinanzia1@gmail.com
Grazie

Anonimo ha detto...


Buon giorno, sono un marchio registrato usuraio privato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con tassi di interesse annuali molto minimale a partire da 2% entro un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata a qualsiasi parte del mondo. Diamo i prestiti all'interno della gamma di 5.000 euro a 10.000.000 euro. I nostri prestiti sono ben assicurati, per la massima sicurezza è la nostra priorità. persona interessata dovrebbe contattarci via e-mail: E-MAIL:::szachowski.roman01@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buon giorno, sono un marchio registrato usuraio privato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con tassi di interesse annuali molto minimale a partire da 2% entro un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata a qualsiasi parte del mondo. Diamo i prestiti all'interno della gamma di 5.000 euro a 10.000.000 euro. I nostri prestiti sono ben assicurati, per la massima sicurezza è la nostra priorità. persona interessata dovrebbe contattarci via e-mail: E-MAIL:::szachowski.roman01@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buon giorno, sono un marchio registrato usuraio privato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con tassi di interesse annuali molto minimale a partire da 2% entro un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata a qualsiasi parte del mondo. Diamo i prestiti all'interno della gamma di 5.000 euro a 10.000.000 euro. I nostri prestiti sono ben assicurati, per la massima sicurezza è la nostra priorità. persona interessata dovrebbe contattarci via e-mail: E-MAIL:::szachowski.roman01@gmail.com

bloxorz ha detto...

I believe there are many other people who are interested in them just like me! How long does it take to complete this article? I hope you continue to have such quality articles to share with everyone! I believe a lot of people will be surprised to read this article!

Tena Allen ha detto...

MenmyshopCar StereoDouble Din Android PlayerHyepersonic Double Din PlayerHyundai Creta Double Din Player Hyundai Xcent Double Din PlayerTata Nexon Double Din Playervery nice posts. really to be appreciated awsome and a great stuff keep posting like this.having a great smile here .too good
CBSE open schoolcbse privatebanzaraonjourney

Unknown ha detto...

Caro Signore / Signora,
Sono in linea di finanza è un prestatore di denaro affidabile, legittimo e accreditato. I soldi in prestito a singoli e cooperare gli organismi che hanno bisogno di assistenza finanziaria. Hai un cattivo credito o hai bisogno di soldi per pagare le bollette? Avete bisogno di un prestito o di un finanziamento per qualsiasi ragione voglio utilizzare questo mezzo per informarvi che fornisco assistenza beneficiario affidabile come sarò lieto di offrirvi un prestito a basso tasso di interesse. Il servizio reso include:

rifinanziare
Prestiti di Inventor
Prestito auto
Prestito auto
Consolidazione del debito
Prestiti commerciali
Prestiti personali
E altro ancora

Si prega di scrivere di nuovo se siete interessati, su quale risposta vi verrà inviato il modulo di domanda di prestito da compilare (nessuna sicurezza sociale e nessun controllo del credito, garantito al 100%) non vedo l'ora di permettermi di essere al vostro servizio. puoi contattarci via e-mail:

Grazie perché non vedo l'ora di permettermi di essere al tuo servizio ...

Informazioni di contatto.
Email: liame809@gmail.com
CHE COSA È APP: +919035538183

LAURA ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

LAURA ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

LAURA ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

LAURA ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

LAURA ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

LAURA ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

Aerocity Service ha detto...

Aerocity Escorts
Connaught Place Escorts
Nehru Place Escorts
Mahipalpur Escorts
Paharganj Escorts
Dwarka Escorts
Russian Escorts Noida
Russian Escorts Delhi
Karol Bagh escorts
Escorts Aerocity Reviews Will Be Useful For The Future Customer

ShareThis