La città che piace ai comitati. Uno sconfinato sfasciacarrozze illegale dal Nazareno a Campo de Fiori passando per il Babuino

20 agosto 2012




E quando gli abbiamo chiesto perché questo genere di "omissioni d'atti d'ufficio" non sono state da loro censurate con un esposto come hanno fatto per i tavolini abusivi ci hanno risposto che queste non sono "cose da magistratura". Ah no? Ci sono omissioni di serie A e di serie B? O forse il tutto è motivato semplicemente dal fatto che le auto sono per la maggioranza dei residenti stessi? I medesimi che vogliono togliere i tavolini per poter parcheggiare ancor di più e trasformare ancor di più l'area Unesco in un volgarissimo garage? Sono andati a vivere in centro storico e poi vogliono la macchina a fianco a casa manco abitassero nella periferia di Springfield come Homer Simpson. Sono privi anche della minima credibilità, teniamolo a mente.

54 commenti | dì la tua:

Marco Caselli ha detto...

Quali comitati? Solo perchè non vogliamo ovunque la mafia dei ristoratori coi loro 10000 tavolini non vuol dire che apprezziamo la sosta selvaggia, mai detto! Ma i tavolini,gli ombrelloni,quelle orrende stufette a fungo, quei cibi cotti e messi in bella mostra per attirare i clienti, quei buttadentro agghindati da papponi(o da ragazze facili) coi loro toni: camon gud fudde frend mai gud iatalian fudde, sono belli ed eleganti?La sosta selvaggia va combattuta coi mezzi e le leggi che già ci sono...se solo le facessero rispettare! Leggi che già ci sono, e DEVONO essere rispettate acnhe dai vostri amici osti del "buon cibo"!

Anonimo ha detto...

guarda che molte di quelle macchine di cui parli sono dei ristoratori e dei loro dipendenti, rispetto delle leggi per tutti e tutto, no alla sosta selvaggia no a tavolino selvaggio

diego ha detto...

infatti.Quello che colpisce di questi comitati non è tanto la denuncia contro l'abuso dei tavolini selvaggi in se, quanto il particolare accanimento un po sospetto di questi comitati sulla questione dei tavolini...lo schifo (ben superiore) documentato da queste foto, pare gli "interessi" molto meno...strano vero?
W er parchegggio libbbero!

Anonimo ha detto...

Ma chi dice che essere a favore del rispetto delle OSP vuol dire essere contro il parcheggio indiscriminato?
Leggo questo blog, ne condivido le battaglie ma non capisco il tempo perso a denigrare l'operato di altri che oltre alle chiacchiere passano legalmente ai fatti.
Hanno scelto una battaglia diversa dalla tua, non combattono contro di te.

Anonimo ha detto...

Quando si tratta di tavolini abusivi romafaschifo non resiste alla tentazione di giocare sporco (anche se in maniera risibile).

Gli e' stato gia' scritto (vedasi un paio di post fa) che gli stessi comitati che chiedono il rispetto delle regole per le OSP hannpo la stessa posizione per quanto riguarda la sosta selvaggia. Certo, gli esposti inviati al primo gruppo dei vigili non vengono mandati in copia a questo blog e neanche al tonelli, ma questo non vuol dire che il problema non venga affrontato con la stessa intensita' (anche se purtroppo con gli stessi risultati).
E prevenendo l'obiezione che fara' il solito diego (lo sveglione che si fa sempre vivo in questi post), riporto di nuovo gli ultimi articoli usciti che in qualche modo danno atto dell'impegno di certi comitati:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/03/19/isole-pedonali-invase-dalle-auto-foto-dossier.rm_016isole.html?ref=search

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/24/centro-ecco-le-isole-pedonali-violate.html?ref=search

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/09/26/parcheggio-tridente-dopo-il-restyling-invasione.html?ref=search

Se il post precedente sull'argomento era campato in aria, questo e' spudoratamente menzognero e basta leggere i commenti dell'altro post per trovare testimonianza della menzogna.
Peraltro, stando alle parole del tenutario del blog, tutte le auto delle foto dovrebbero essere sostituite da tavolini (abusivi, ça va sans dire). Proprio una bella prospettiva.
Ovviamente la soluzione e' il rispetto delle norme (quelle vigenti, non quelle di fantasia di questo blog) e quindi niente tavolini abusivi e niente auto in sosta vietata.

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare, il diego si e' fatto vivo con l'obiezione prevista ... mente semplice, abbastanza prevedibile.

Anche nel suo caso trattasi di gioco sporco, in quanto gli articoli del commento di poco prima gli erano gia' stati segnalati nell'altro post.

Niente, quando c'e da prendere atto che c'e' chi combatte in maniera equanime gli abusi (peraltro non limitandosi a digitare sciocchezze su una tastiera), comunque essi si presentino, certi figuri proprio non riescono a capire ed arrivano a negare l'evidenza.

Diego e Tonelli: lo capite che cosi' non ci fate una bella figura, vero?
Delle opinioni si puo' discutere, ma negare i fatti vi mette su un piano davvero poco difendibile.

Massimiliano Tonelli ha detto...

C'è l'esposto sulle omissioni d'atti d'ufficio che sono alla base dei tavolini selvaggi. Bene, lo condividiamo. Ma dove sta l'esposto sulle omissioni d'atti d'ufficio che sono alla base della sosta selvaggia? Se dite che siete contro le illegalità, cosa aspettate a inviarci copia di questo esposto per pubblicazione?

Qui gioca sporco solo chi interviene anonimamente.

diego ha detto...

aspettiamo ancora il resoconto di Caselli.
Te la sei fatta la passeggiatina digestiva per le vie del centro?

Anonimo ha detto...

L'unico link interessante è il seguente


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/05/06/sosta-in-centro-solo-nelle-strisce-blu.html


i comitati che fanno carte false per trasformare una strada pedonale in un parcheggio. Ecco la pistola fumante. ANCORA PARLATE??? VENDETELE STE MAGHINEEEEE. VIVA L'EUROPA

Anonimo ha detto...

L'esposto contro le OSP abusive riguarda in particolare quelle rimosse e subito re-installate e cita diverse fattispecie di reato, giacche' la sola omissione d'atti d'ufficio non ha molte possibilita' di riuscita.
Nel caso della sosta selvaggia poi probabilmente non ha neanche fondamento ne' senso pratico fare un esposto per omissioni di atti d'ufficio.
Servirebbe solo (forse) a dare a voi il contentino che cercate. Ma allora se ci tenete proprio, mollate la tastiera e per una volta provate a cimentarvi sul serio con i problemi, con un'amministrazione ottusa ed assente, con una magistratura disattenta e sorda ad ogni sollecitazione.

In realta' del merito dei problemi a voi non interessa molto, e la vostra posizione l'avete gia' espressa chiaramente: tavolini sempre buoni ("tavolini dovunque" scriveste) e auto sempre cattive. A prescindere dalla legge.
Ma senza legge non si va da nessuna parte. E stupisce che voi siate i primi a non capirlo.

Anonimo ha detto...

E quale sarebbe la strada pedonale? Via del Babuino? Ma che tutti gli sveglioni si sono dati appuntamento su queste pagine?
Via del Babuino non e' mai (MAI) stata una strada pedonale. Prima c'era una sola fila di auto in sosta sul lato sinistro; poi qualcuno ha avuto la brillante idea di togliere quella fila di auto e disegnare dei grandi marciapiedi "virtuali", con il risultato di creare la sosta su entrambi i lati della strada (sosta non consentita, si badi, e quindi utilizzata essenzialmente dai commercianti e dai loro clienti).
Recentemente per mettere fine a quello sconcio, durato anni, l'amministrazione ha pensato di riportare la situazione com'era prima, con una fila sola di auto in sosta. Naturalmente se sosta deve essere non puo' che essere tariffata (lo fanno in tutta Europa, vero???).

Massimiliano Tonelli ha detto...

Vorrei rispondere all'anonimo delle 2:52 che dice che non si tratta di una battaglia contro di noi, ma di un'altra battaglia.

Uno dei link postati da anonimi qui sotto dimostra esattamente il contrario: il nostro proposito è un centro che sia "allestito" in maniera europea. Ovvero arredi urbani di qualità, pedonalizzazioni o comunque nessuno spazio alla sosta, zero spazio o quasi al commercio ambulante.

Dall'altra parte ci sono dei personaggi che se il comune "disegna" i marciapiedi che quindi non vengono rispettati, non è che gli chiede di farli per davvero, no, gli dice di ritornare alla situazione precedente, di rimettere i parcheggi.

E questa sarebbe una battaglia civica da rispettare? Noi, questi qui, semplicemente non li rispettiamo. Ti pare tanto strano?

Anonimo ha detto...

Mi sembra ridicolo che si litighi se far rispettare una norma (quella che vieta l'occupazione dello spazio pubblico da parte di ristoratori senza permesso) piuttosto che un altra (quella che vieterebbe la sosta selvaggia). Ma in che paese viviamo? La mia personale esperienza dice che spesso sono i ristoratori ad usufruire gratis del parcheggio fuori al proprio locale considerandolo un diritto.... e magari ingraziandosi i vigili con regalie varie...ma questo è un altro discorso.

Anonimo ha detto...

Oddio, praticamente questi anonimi che parlano a nome dei comitati dicono che hanno fatto quell'operazione su Via del Babuino perché tanto l'isola pedonale non era rispettata e allora hanno pensato bene di sanare gli abusi. MAVIRENDETECONTOOOOOOOOO

Massimiliano Tonelli ha detto...

E ci rendiamo conto si. E lo rivendicano anche. Non ci sono semplicemente parole. Per le maghine le regole si possono adattare, aggiustare. Solo per le maghine. E una strada pedonale (con tanto di cartelli e segnaletica) diventa un parcheggio a cielo aperto. "Perché tanto la pedonalizzazione non la rispettavano".

E' semplicemente allucinante, sono mesi che cerchiamo di dirlo.

Marco Caselli ha detto...

Diego, io al centro ci vado tutti i giorni! Le macchine in sosta selvaggia le vedo e mi fanno schifo ma mi fanno schifo in egual maniera i tavolini ovunque, gli osti mafiosi,i cibi messi in bella mostra per attirare i clienti,i buttadentro ignoranti: è questo che ti ostini a non comprendere.
La lotta va fatta contro TUTTI gli abusi, non solo quelli delle maghine(come dici tu)

Anonimo ha detto...

Ma quando scrivete "strada pedonale" avete idea di cosa significhi o e' un concetto metafisico per voi?
O siete come quelli al comune, che da anni si riempiono la bocca con il termine "pedonalizzazione" senza capirci un'acca e lasciando poi campo libero, loro si', alla sosta selvaggia dei piu' furbi.

Comunque anche con questo post+commenti avete dato buona prova di quello che in realta' siete: tavolini=tutti buoni (anche quelli abusivi) macchine=tutte cattive (anche quelle in sosta regolare, come ora in via del Babuino).
Passo e chiudo.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Dei comitati civili, data la violazione delle regole in Via del Babuino, avrebbero chiesto il rispetto delle regole, non una sanatoria delle violazioni. A Via del Babuino, ad esempio, avrebbero richiesto l'allargamento dei marciapiedi così da rendere impossibile la sosta abusiva.

I nostri comitati invece hanno fatto il contrario: hanno combattuto contro l'allargamento dei marciapiedi (qui ne abbiamo parlato: http://www.romafaschifo.com/2012/02/la-gentaccia-delle-associazioni-del.html) e poi hanno fatto tornare la sosta regolare così ora le macchine, oltre ad esserci, non sono manco più passibili di contravvenzione o rimozione. La stessa operazione, vergognosa, per Via di Ripetta: ne parleremo nei prossimi giorni.

Visto che a Via di Ripetta c'era dell'illegalità, hanno pensato bene di chiedere all'amministrazione di sanarla. Mentre per altra illegalità, fanno gli esposti. Guardacaso tutto orientato ad un solo scopo: avere posti maghina gratuiti per loro sotto casa. Una cosa mostruosa che ci fa dire, da mesi, che siete GENTACCIA e che dovete stare alla larga da questo blog. SCIO'

Anonimo ha detto...

Pazzesco il link sulla via del babuino, ma come fanno a parlare questi qui?

Anonimo ha detto...

E' pieno il web degli scandali di questa gentaggia come dice giustamente Tonelli (sindaco!!!!!!).

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/02/17/il-centro-solo-per-pedoni-senza-parking.html?ref=search


Prima si sono opposti al parking del pincio e poi si oppongono alle riqualificazioni perché non c'è il parking del pincio

malimortaccivostriiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Ma cosa ne sapete voi cosa hanno chiesto e cosa chiedono i comitati (peraltro ad un'amministrazione sorda ad ogni sollecitazione)?
Vi inventate delle storie, le spacciate come vere su queste pagine e poi buttate giu' dei giudizi del cavolo, frutto del vostro onanismo da tastiera.

La sistemazione attuale di via del Babuino e' stata decisa autonomamente dall'amministrazione comunale, incapace di mettersi contro tutto il commercio della strada (e' per le richieste dei commercianti che non e' stata eliminata la sosta, anche perche', come forse riuscirete a capire, le richieste dei commercianti vengono ascoltate mentre quelle dei residenti cadono sistematicamente nel vuoto).

Ma a voi di come vanno veramente le cose non interessa. Vi interessa solo creare sterili polemiche.
Passo e chiudo (giuro, definitivo, qualsiasi altra idiozia doveste scrivere))

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ah ecco. Ora si spiega tutto: è colpa di Repubblica che, ripetutamente, vi ha fatto passare come quelli che accettavano di buon grado le strisce blu e come quelli che dichiaravano come "un sogno" la pedonalizzazione del tridente se non si fanno i parcheggi (salvo poi dichiararsi sfavorevoli ai parcheggi).
Tutta colpa di Repubblica. Li avete querelati?

Anonimo ha detto...

le macchine sono principalmente dei negozianti e dei loro dipendenti. I residenti al centro sono pochissimi.....

Anonimo ha detto...

Roma sta diventando tutta una pizzeria, gelateria e ristoranteria di infimo livello. I tavolini selvaggi vanno perseguiti come le macchine in divieto di sosta. Con meno ristoranti e più aree (veramente) pedonali Roma sarebbe bellissima. Io abito al centro con la famiglia, abbiamo una sola macchina e dove la dovrei mettere se non vicino a casa? A 10 km di distanza? Oppure devo spendere 150.000 Euro per un box (ammesso che si trovi)......Luca

diego ha detto...

aaaah, eccoli là, l'ultimo anonimo delle 5:57 è reo confesso. I tavolini gli tolgono I POSTI MAGHINA!!! Ecco tutto. Ecco perchè 0 esposti contro il raccapricciante parcheggio selvaggio e contemporaneamento tutta questa sospetta attenzione sui tavolini.
Personalmente a me non è MAI capitato che i miei diritti di pedone siano stati ostacolati dai tavolini se non in maniera del tutto irrilevante, per contro sono le macchine accatastate una sopra all'altra che fanno di Roma una città "esotica" (detto con scherno da Woody Allen) lontanissima da qualsiasi contesto occidentale.
Dove dovrebbero parcheggiare le macchine i residenti? Semplice, se ci fosse un'amministrazione con le palle dovrebbe passare il concetto che nel cuore del centro storico (Monti, Tridente, Campo Marzio e Trastevere) i posti auto consentiti dovrebbero essere limitati al minimo in luoghi dove non impattano con il tessuto storico e architettonico nonchè numerati e dati in locazione solo ai residenti. Chi non si può permettere il costo del posto auto in centro PARCHEGGIA FUORI. Punto e basta. Nessuno è costretto a vivere nel centro storico di Roma, è giusto che tutti i cittadini si facciano carico con senso di responsabilità della sua tutela, i non residenti andandoci solo e unicamente con il trasporto pubblico (commercianti e ristoratori INCLUSI) e i residenti rinunciando ai parcheggi sotto casa.
Il centro diventerebbe un gioiello, non più un luogo "esotico" oggetto di scherno e ironia da parte degli stranieri (ma perchè in quanto romano devo farmi prendere per il culo da Woody Allen?), finalmente avremmo una città Europea con ancora più turismo con ricadute positive per l'economia ( non c'è motivo che Roma sia visitata meno di Parigi...in realtà allo stato attuale delle cose il motivo c'è...), il commercio ne gioverebbe e anche il valore degli immobili posseduti dai miopi residenti si rivaluterebbe.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ma vi rendete conto questi come stanno??? Ce lo vedete uno di Venezia a dire "sto in centro con la famiglia, abbiamo una macchina, dove la devo mettere?".

A Mestre, stronzo! Siete incorreggibili, ecco cosa siete. Marci voi e speriamo che non facciate marcire così i vostri figli altrimenti ci metteremo cent'anni a tornare una popolazione normale.

Unknown ha detto...

I TAVOLINI NON:
• Avvelenano l’aria che respiro
• Mi mettono sotto mandandomi all’ospedale
• Mi terrorizzano continuamente
• Mi fanno vergognare di essere italiano
• Mi spruzzano d’acqua quando piove
• Creano pericoli per i bambini
• Ti urlano volgaremente di toglierti dai piedi
• Danno dispiacere MA piacere e godimento per tutti
• Girarano inutilmente per le viuzze del centro storico

Anonimo ha detto...

I residenti ed i commercianti di Via del Babbuino hanno due fermate metro (Flaminio e Spagna) e NON si degnano di usarli. Devono avere, come tanti arroganti e presuntuosi in questa città, le loro macchine sotto casa. Ma se li mettessere nei loro salotti o ci dormissero dentro!!! Una strada che fa vergognare i gatti ed i cani!!!

Anonimo ha detto...

Ma DOVE sta scritto che voi mortali, proprietari di mostri di metallo che occupano il centro storico arrogantemente abbiate il sacrosanto diritto di rovinare l'ambiento meraviglioso architettonico che i nostri antenati ci hanno lasciati? Ma non siete i padroni di un centro storico che appartiene al mondo!!

Anonimo ha detto...

Io risiedo nel centro storico, pago 300 euro al mese per un posto auto al parking di villa borghese. Sono 300 euro che io guadagno onestamente e soprattutto rispettando le regole. Faccio 20 minuti a piedi per raggiungere l'auto tutte le mattine e 20 minuti la sera per tornare a casa.
Per entrare a casa devo far spostare, tutte le volte, dei tavolini che abusivamente sono posizionati sotto il citofono di casa. Denuncio periodicamente il fatto ai vigili con i risultati che tutti conoscono.
Non ci fossero i tavolini continuerei a parcheggiare dove già parcheggio.
Tutto questo per dire che il sillogismo: abitante centro storico é contro tavolini perché a favore di parcheggi é una gran fesseria.
Ripeto, la battaglia contro i tavolini non esclude quella contro le auto!




ciccio ha detto...

"I residenti ed i commercianti di Via del Babbuino hanno due fermate metro (Flaminio e Spagna) e NON si degnano di usarli."

Mi hai tolto le parole di bocca. Dovrebbero essere fieri di vivere\lavorare in centro, mentre quelli in provincia sono constretti a usare l'auto anche per i servizi minimi!

Cazzo! La linea A è l'unica cosa che abbiamo di vagamente simile alle migliori città europee e mondiali, anche se è una sola, ridicola e schifosissima linea. E i romani, provinciali e cafoni, invece di chiederne altre 10 o 20, come a Londra, ignorano pure quella!!!

Avete fatto i conti di quanto vi costa comprare e mantenere un'auto e quanto vi costa usare i mezzi pubblici + sporadiche corse di taxi? Nelle città serie non ci sarebbe gara, il possesso dell'auto nelle metropoli è massacrato di tasse, e i mezzi di trasporto funzionano.

ciccio ha detto...

Dimenticavo... quello che sta succedendo in questi giorni, con la linea A troncata a metà fino al 25, con turisti e lavoratori che rimangono di stucco, è indescrivibile e grida vendetta.

E' il secondo anno di fila che succede. Possibile che i lavori non si possano fare di notte o più diluiti nel tempo? Possibile che si debba completamente togliere un servizio così essenziale, tanto "stanno tutti in ferie" (grandissima e diseducativa cazzata)?

L'alternativa, i bus navetta, ovviamente fa cagare. Più di mezz'ora da Ottaviano a Termini, se va bene, spesso stipati tipo India.

Adriano ha detto...

@diego - ma allora sei proprio stupido; continui a scrivere "0 esposti contro la sosta selvaggia" ... ma il tuo cervello è in grado di ricevere indormazioni o si limita ad elaborare dei pensieri campati in aria?
Complimenti a tutti per il livello della discussione. Come diceva Grillo, quando cominciano a mancare gli argomenti si passa alle parolacce e così si pensa di prendersi la ragione. Evidentemente al comune c'è gente come voi, apprendisti stregoni che pensano di avere le soluzioni ai problemi ma non si sognano neanche di analizzare i problemi nella loro complessità, anche perchè non hanno i mezzi intellettivi per tale analisi.
Roma fa schifo anche perché c'è gente come romafaschifo.

diego ha detto...

@ Adriano
se ti fa tanto schifo questo blog puoi anche sloggiare, anche perchè il contenuto del tuo post equivale a 0 come gli esposti dei comitati sulla sosta selvaggia.
Fuori!! Raus!!

Adriano ha detto...

Ah ... eccolo il diego che ci piace: schietto, sempre molto ottuso, ma sanguigno! (la capisci la differenza tra un post e un commento, vero?)
Con gente del genere i problemi della città se la daranno a gambe dalla paura.
Una volta si sarebbe detto "braccia rubate all'agricoltura" ma ormai neanche lì possono permettersi un tale mix di ignoranza e supponenza.
Povera città senza speranza, se quelli che dovrebbero affrontare i problemi sono di questa fatta.
Auguri a tutti.

Decorazionisegrete ha detto...

posso segnalarti questa cosa imbarazzante!?!?!!?
http://www.decorazionisegrete.blogspot.it/2012/08/il-lavavetri-spericolato-del.html

Flavio ha detto...

Siete fantastici come al solito, tonelli & co. subito pronti a scagliarvi contro chiunque, minimamente, dissente da voi! La lotta alla sosta selvaggia, e lo dico per la 100ma volta, non esclude quella per tavolino selvaggio! Comunque, un minimo di autocritica non guasterebbe: Roma non è come la maggior parte delle città (città non paeselli borghi ecc.)in cui i mezzi pubblici funzionano, quindi qui il possesso di un'autovettura non è un'onta, come un peccato mortale, a volte, spesso direi, è una necessità. Con questo non voglio dire, NON L'HO MAI DETTO, che sia lecito parcheggiare ovunque, ma neanche che, chi ha una macchina, debba pagare pagare pagare per quelli che le parcheggiano,scendo al vostro livello, a cazzo!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Nessuno mette in dubbio che l'auto possa servire. Non abbiamo mai detto che non si debbano possedere le auto. Non abbiamo mai negato che possa essere necessaria. Abbiamo solo detto che l'auto, se la si possiede, non si può pretendere di piazzarla sul suolo pubblico come se fosse la propria autorimessa privata.

Se decido di fare un figlio e non ho una stanza per lui devo comprare una nuova casa, non mi accampo sul marciapiede per recuperare spazio. Se decido che mi occorre lavastoviglie, megafriggitrice, supercucina e iperpozzetto congelatore compro una dimora con una cucina di mezz'ettaro, non metto i miei elettrodomestici sul pianerottolo o in mezzo alla strada. Perché l'auto deve essere SOLO A ROMA l'unico elettrodomestico che si può abbandonare in mezzo alla pubblica via? Non esiste al mondo...

Marco ha detto...

@mario manzella: ma non ti viene in mente che sono i comportamenti da stigmatizzare e non il fatto di avere un auto?Sarebbe bello vivere in un mondo senza auto ma spesso sono una necessità, tu non ce l'hai suppongo, sbaglio? E comunque, l'ode al tavolino potrebbe anche concludersi con: fanno ribrezzo quando sono "selvaggi" e prendono spazoi non a loro riservati, no?

Flavio ha detto...

Secondo te Tonelli, quale sarebbe un congruo prezzo per possedere un'auto(oltre alle svariate tasse e gabelle che ogni giorno ci sono)?
1000 euro al mese per parcheggiarla? Non sarebbe meglio avere tariffe "avvicinabili" e non paurose come quelle di ora(parlo di garage,pup,parcheggi), vorrei farti notare che non tutti hanno suv o macchinoni vari, c'è chi, e sono molti, te l'assicuro, hanno auto da meno di 1000 euro...!

ciccio ha detto...

Ma non è il classico cane che si morde la coda???

A Roma i mezzi pubblici non funzionano, quindi l'auto è necessaria, quindi si compra un'auto e si trascurano i mezzi pubblici, all'infinito.

Quand'è che i romani inizieranno a incazzarsi sul serio e a pretendere mezzi pubblici degni di una città civile, in sostituzione dell'auto? Ho come il sospetto che non vogliano farlo.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non voglio entrare nel problema di prezzo. Tutto è caro o non caro a seconda delle singole persone. Anche le case a Roma sono care, scandalosamente care, ma non per questo abbiamo creato tutti delle baraccopoli nelle piazze. Ci siamo semplicemente limitati a comprare casa nell'hinterland, a comprarla più piccola, a rinunziare ad altro.
Lo stesso è per le auto. Mi rendo conto che possa costare molto parcheggiarle regolarmente, ma non è questo un buon motivo per trasformare strade storiche e piazze tutelate in cimiteri di lamiere.
Spiacente, ma è così.

andreaw ha detto...

Bravo Adriano condivido in pieno il tuo pensiero.Su questo blog si fa' opposizione all'amministrazione Alemanno ,non viene mai giudicato il lavoro precedente di Veltroni e Rutelli e dei soldi che si e'fregato Lusi?E'chiaro l'orientamento politico di Tonelli e di Diego .Ogni cosa che fa' questa giunta e' sbagliata secondo i fautori di questo blog e se osi contraddirli ti dicono di filare via Scio' Raus come i tempi del Nazismo in più incitano i lettori a delinquere dicendo di rompere specchietti e rigare le auto tra un po' vedrai spiegheranno come costruire molotov o bombe per imporre le loro incivili logiche

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ciccio non dimenticarti di sottolineare che a Roma i mezzi pubblici non funzionano, in buona parte, PROPRIO a causa delle auto. Roma è l'unica città europea nella quale ci sono file di automobili (sovente in seconda fila) laddove dovrebbero essere tramvie, preferenziali e ciclabili. Tramvie, preferenziali e ciclabili che non si fanno -è storia di ogni anno- PROPRIO per non disturbare le auto in sosta che per i cittadini romani sembrano la cosa più importante al mondo.

E così si arriva al paradosso allucinante che, ad esempio, i cittadini della zona Marconi si lamentano di essere costretti ad avere l'auto per muoversi liberamente ma poi fanno il diavolo a quattro quando si tenta di realizzare una tramvia al posto delle loro auto parcheggiate nello spartitraffico del Viale. E questo accade dovunque e sempre.

Andrew, non hai capito completamente nulla. Ma se non ti piace questo blog, perché lo frequenti? Io conosco tantissimi blog che non mi piacciono: semplicemente non ci vado e menchemmeno commento le scemate che dicono. Fai altrettanto!

Marco ha detto...

Ciccio, i mezzi pubblici non funzionano punto! Neanche ora che non c'è traffico riescono ad essere puntuali(quando pasano), e che dire della metro?Lì non c'è traffico o sbaglio, nè doppie file!
Con questo, e lo ribadisco, non voglio assolutamente difenndere chi fa un uso dell'auto che fa inorridire ma soltanto chiarire che le colpe del malfunzionamento dei mezzi è da imputare, maggiormente, a chi dirige l'atac e similari! Spiegatemi perchè, e l'ho già scritto varie volte, dovrei, solo per andare a lavoro col bus impiegare(e quindi buttare) il triplo del tempo se mi dice bene(e dire che lavoro a 10 km da casa)? E non iniziate con il ritornello: egoista, se tutti fate così...se la città fosse degna, almeno in parte, di questo nome si potrebbe iniziare a parlarne ma(e ci ho provato 3 mesi) oggi come oggi i bus/metro/bus per andare a lavoro non li prendo davvero più!

andreaw ha detto...

Me lo aspettavo uno Scio' o un Raus qui ci deve restare soltanto chi la vede come te,questa e'la tua logica e c'è pire chi ti vorrebbe Sindaco dai incentivavo a bruciare tavolini e auto .Bravo bravo

Marco ha detto...

@Tonelli: i cittadini di Marconi fanno il diavolo a 4? Contro il PUP di viale Fermi sì...di che tram parli?

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ormai con internet le chiacchiere stanno a zero... Spiacente: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/04/01/non-vogliamo-la-pista-ciclabile-viale-marconi.rm_001non.html

Marco ha detto...

Tonè è inutile che fai lo sborone, pista ciclabile e non tranvia, tanto per iniziare...la differenza c'è, e molta. Oltre questo trafiletto che hai trovato io non ne ho mai sentito parlare(dal 2008 poi, che topo d'archivio che sei). Comunque non puoi controbattere sui mezzi pubblici che non vanno con: "così si arriva al paradosso allucinante che, ad esempio, i cittadini della zona Marconi si lamentano di essere costretti ad avere l'auto per muoversi liberamente ma poi fanno il diavolo a quattro quando si tenta di realizzare una tramvia al posto delle loro auto parcheggiate nello spartitraffico del Viale. E questo accade dovunque e sempre." quando qui si parla, nel 2008, di pista ciclabile...che fai er furbetto???

ciccio ha detto...

Siamo d'accordo, ma è quello che ho detto io, cioè un cane che si morde la coda.

Certo che neanche ora riescono ad essere puntuali. Le aziende sono quelle, i dipendenti sono quelli, le direttive sono quelle, la bassa qualità viene di conseguenza.

Che dire della metro? Che è un cumulo di merda. La linea B sfigurerebbe a Nuova Delhi (e no, non è una battuta). L'unica cosa vagamente passabile, cioè la linea A, in questi giorni è addirittura chiusa nel suo tratto cruciale.

Quand'è che i romani pretenderanno la fine di tutto questo? Abbiamo solo conferme del fatto che i romani amano (facendo finta di odiare) l'auto e soprattutto l'auto sotto casa.

Marco ha detto...

Ciccio, che te devo dì...concordi sui mezzi pubblici chiavica, anche senza auto come ora, metro chiavica e lì non c'è traffico...quindi, vien da sè che l'auto PURTROPPO non è una colpa o un lusso come il caro tonelli sostiene!

Alex ha detto...

Persino a Bucharest, che a parte queste due strade pedonali nella foto qui sotto fa veramente pena, ha parecchi tavolini gestiti meglio di noi. Niente auto, solo pedoni (anzi, il percorso lasciato dai tavolini è alquanto stretto).

https://ssl.panoramio.com/photo/57259155

Anonimo ha detto...

Ragazzi non diciamo cretinate; le auto al centro sono all'80% dei commercianti, dei commessi dei negozi, degli impiegati pubblici della miriade di Ministeri ed uffici pubblici (in primis) e privati del centro. Si capisce la sera di Natale che il centro è pieno di parcheggi vuoti perchè questo esercito di persone non lavora. Spesso si fanno apposta le strisce bianche per entrare e parcheggiare in centro. I residenti sono ormai pochi in centro. Sotto casa mai c'è un ristorante e la doppia fila la fanno immancabilmente le auto del cuoco e dei camerieri che poi stando lì le spostano soltanto se il camion dell'AMA suona che non riesce a passare. Questo accade immancabilmente TUTTE le sere di tutto l'anno.

andreaw ha detto...

@Tonelli @ Diego & Co , meritate la mia ira funesta e con la stessa moneta e foga con cui dite di sloggiare a chi la pensa diversamente da Voi,io Vi dico Raus !?!Scio'!?!Via?!? By by?!? Quand'e' che ve ne andate affanculo da sta' città che ve'fa'schifo?Ce ne so'tante in Italia e pure all'estero ancora state a perde tempo qua?
Se cambi nome al blog chiamandolo :"Tonelli fa' schifo" lo lasciero' ma fino a che si chiama ROMA io ci sto capitooo
Boia chi molla!!

ShareThis