I confronti che ti fanno star male quei due o tre quarti d'ora: ancora Nizza (cheppoi non è di certo la città francese messa meglio)

25 agosto 2012

























Vi allego alcune foto fatte un paio di settimane fa a Nizza, in Francia ed a qualche cittadina nei dintorni. Venendo dall’Italia appena si passa il confine il confronto (penso ad Ostia poi…)  è impietoso: pulizia dappertutto, aree pedonali veramente pedonali, rotonde tenute benissimo e con splendidi fiori, strade senza buche, pochi cartelloni, preferenziali vere, insomma… una meraviglia. Il lungomare di Nizza che è frequentatissimo poi è una bellezza: si passeggia bene, ci si va in bici, si sosta su belle panchine, c’è un arredo sobrio e funzionale con delle aree ombreggiate e soprattutto pensate un pò… si vede il mare!!! Ma va? Si, si vede il mare dal lungomare di Nizza. A questo proposito è inutile parlare di Ostia dove file e file di cabine e cemento armanto impediscono di vedere spiaggia e acqua.
Se poi vogliamo parlare delle spiagge pubbliche lì “ogni” spiaggia ha il suo presidio medico, il bagnino che controlla davvero i bagnanti, le docce gratis e la sicurezza operata da giovani poliziotti con pantaloncini corti e scarpe da ginnastica che sorvegliano girando a piedi e in bicicletta. Insomma per non restare delusi è meglio non lasciare l’Italia e Roma in particolare.
Luca

12 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Precisa precisa ad Ostia.... Che tistezza.

Anonimo ha detto...

Ottimo confronto, un bel calcio in pancia. Roma e' merdopoli west...

Anonimo ha detto...

tra l'altro credo a Nizza non siano mai avvenuti agguati a boss camorristi con spari tra i bagnanti, ve l'immaginate una cosa del genere in Francia? dopo 1 ora ci sarebbero le squadre speciali a fare le grandi pulizie di stagione..

Anonimo ha detto...

UGUALE A OSTIA, MANCA SOLO PANE E CIPOLLA E ER COCCOMERARO!

Anonimo ha detto...

Ma ci sono marciapiedi larghissimi, che spreco! Vi immaginate quante macchine si potrebbero parcheggiare? Quanti clienti persi! Neanche gli ambulanti con cui fare buoni affari. Ma chi ci andrebbe mai in un posto cosi' triste, a piedi o con l'autobus poi! 'Sti francesi non hanno capito proprio nulla.

Anonimo ha detto...

L'Italiano medio queste differenze non le nota e quando torna da posti "civili" come questi ti racconta che magari ha trovato una toilette sporca in un caffè o che i francesi sono poco cordiali?!

Anonimo ha detto...

Romano medio da ritorno da Nizza:

St'estate semo stati in COSTA AZURA...
Ma che te devo dì?!?
Io tutta sta bellezza a Nizza non l'ho vista...Parcheggi nun se trovano e se li trovi, costano un fottio
...I francesi so' antipatici... poi nun se lavano
Er magnà na ciofeca...

donata ha detto...

Questi paragoni sono impietosi. Ostia a confronto pare una baraccopoli!

Anonimo ha detto...

il problema è che non si tratta di fenomeni isolati. Tutto il litorale laziale è più o meno come ostia. Tutta la costa da Mentone a Marsiglia è come Nizza. Tra l'altro, anche Marsiglia )che passa per essere la Napoli francese, ed effettivamente ha dei posti indecenti) ha comunque un lungomare decisamente migliore di Ostia, ma non ci vuole molto... Mau

Anonimo ha detto...

ma nun c'avete capito na mazza...a nooi roma ce piace cosi'! ANACAPITO!

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/08/25/foto/le_dune_di_capocotta_sommerse_dai_rifiuti-41462538/1/

Anonimo ha detto...

già il nome ostia fa schifo
figurati il resto

RAF ha detto...

Prosegue commento del romano medio: Aho in Francia manco cianno er bidé sti zozzoni

ShareThis