Come fare per far lavorare i Vigili? Eh... bella domanda

11 gennaio 2012





E' evidente l'indifferenza di questi automobilisti al rispetto del parcheggio dedicato ai motorini, ai marciapiedi e alle aree pedonali del centro storico ma e' palesemente evidente che basterebbe fare le multe per ostacolare eprevenire tali abusi.
Inoltre in una sola notte in centro storico le multe ammonterebbe ad una somma tale da ripagare di sicuro una notte di lavoro dei vigili . In una settimana il comune guadagnerebbe di sicuro e potrebbe rinvestire.
Mi dite come facciamo ad obbligare i vigili a fare il loro dovere?
Organizziamoci per pretendere risposte ed interventi concreti: ma come?
Alessandra

*Ci vorrebbe un esposto, una class action, una denuncia collettiva. Un modo ci dovrebbe essere. Ma soprattutto ci vorrebbe di smetterla di star dietro ai Vigili e rivolgersi come si fa in tutto il mondo all'arredo urbano. Mai visti i parcheggi moto di Milano? Hanno dei separatori che impediscono fisicamente alle auto di utilizzarli.

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Per gli stessi problemi, io sto conducendo una piccola battaglia nella strada dove abito. Auto perennemente in doppia fila, sulle strisce, sui parcheggi dedicati ai disabili, ai motocicli e addirittura sui marciapiedi. Insomma anarchia totale. L'altro giorno per miracolo si è materializzato un vigile, era li per altri motivi, gli ho fatto presente la cosa, addirittura c'era una auto davanti a lui parcheggiata sul marciapiede, sapete che ha fatto? nulla!!E per quanto riguarda le mie rimostranze mi ha detto che debbo fare un "esposto"?! Avete capito bene, un esposto, solo per far rispettare la disciplina stradale, assurdo!!!

Anonimo ha detto...

In effetti proprio alcuni giorni fa ho passeggiato per il centro e ho visto che in tutte le micro aree pedonali c'erano auto in transito o parcheggiate alla meno peggio. Che poi, fosse per me, pedonalizzerei almeno tutta via del Corso, togliendo quell'asfaltaccio che c'è e mettendoci un bel lastricato di pregio (come in tutti i "corsi" di tutte le città, senza auto e con un arredo consono al pregio della strada e del centro storico).

Alessandro ha detto...

@Gaio

Ci sono però anche esempi di strade principali asfaltate in Europa: Oxford street e Regent's street a londra, per esempio.

@Alessandra
Hai perfettamente ragione. Quando ho visto per la prima volta, anni fa, i separatori della sosta a Milano per i motorini (ma fruibili anche per le bici) ho provato più volte a suggerire agli uffici di Roma questa soluzione...Ad oggi sappiamo benissimo di come non sia stato recepito.

Ciccio ha detto...

News da una delle piazze trasformate in suk permanente!!

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/01/11/news/basta_suk_in_piazza_risorgimento_il_municipio_rimuoveremo_i_gazebo-27899880/

Anonimo ha detto...

E come fare invece per impedire ai motociclisti di occupare i posti auto? Tipo un motorino che si prende l'intero posto di una macchina, o che si infilano negli spazi tra auto e auto parcheggiate in fila, annullando lo spazio di manovra o persino quello per aprire gli sportelli? O quelli che - è evidentissimo - mettono lo scooterone di traverso per conservarsi il posto per la macchina?

Anonimo ha detto...

I posti dedicati ai motocicli a Roma sono in numero insufficiente rispetto al parco moto circolante. Chi parcheggia la moto tra due auto sa molto bene il rischio che corre visto la maleducazione e l'inciviltà degli automobilisti romani che se possono e quando possono scappano.
saluti

Alessandro ha detto...

@anonimo delle 2.13

Hai ragione pure te. Lì c'è solo una strada: multe! Tolleranza zero.


I posti moti saranno insufficienti, ma quelli per le auto non sono certamente in sovranumero. L'invasione reciproca degli spazi degli altri è pura cafoneria insita nella città.

Tom ha detto...

Non vorrei continuare l'off-topic (perche' il soggetto del post e' giusto e importante) ma per l'anon che lamente delle moto che occupano il post della macchina: io porto mio figlio a scuola in motorino, siamo in due, ma la maggiore parte delle macchine che vedo in giro hanno solo il conducente. Perche' una persona si sente di occupare 7-8 metri quadri solo perche' porta indietro tonnellate di lamiera? Chiuso off-topic. Lottiamo per dei vigili attivi, l'arredo urbano, i mezzi pubblici, le strade sicure e ciclo-pedonale e possiamo lasciare in garage (fuori citta') sia le macchine che le moto.

Anonimo ha detto...

commento gennaio 11, 2012 5:33 PM

Secondo te che dovrebbe fare una donna, o una persona anziana che si trova la macchina bloccata da una moto davanti e una dietro? Spesso scooteroni col manubrio bloccato? Sollevarla di peso? Chiamare i vigili, che -se arrivano- se ne sbattono (esperienza personale)? Chiamare il PRA col numero di targa per rintracciare il proprietario della moto?
Se i parcheggi x le due ruote sono pochi -ed è vero- andate a pigliarvela col sindaco; ma intanto se vi infilate dappertutto a caxxo di cane ne accettate le conseguenze.

Anonimo ha detto...

Io l'esposto l'ho fatto ma si è perso nel nulla.

trovo deprimente il richiamo alla legge del Taglione: "occhio per occhio dente per dente"!
tu parcheggi il motorino vicino alla mia auto e io ti occupo il parcheggio per il motorino!!
e magari la prossima volta il motorino te lo butto giù, così impari!"

A Roma c'è una distanza incolmabile tra chi vuole far parte di una società civile nel vero senza della parola e chi è incivile e frustrato non per le prepotenze ricevute ma perchè non riescono a applicare una pena "adeguata" al torto subito.

Che tristezza,
Alessandra

shofialisa ha detto...

Your article left a deep impact on some of your readers, as it explored themes and subjects that are significant to many. It triggered feelings of concern, empathy, and, at times, even discomfort. It's a testament to your skill as a writer that your words can elicit such strong reactions and reflections..... uncontested divorce attorneys in virginia beach

Alexander_01 ha detto...

Motivating police requires a multifaceted approach. Enhance training, prioritize community engagement, and ensure fair compensation. Foster a positive work environment, address mental health concerns, and implement transparent policies. Promote collaboration between law enforcement and communities, creating a shared commitment to safety. Answering the complex question of police effectiveness demands a holistic strategy. We eagerly await your next insight, as your contributions light up our digital world. Thanks for being our comment superstar!" divorce lawyers in virginia

R3_international ha detto...

Ensuring police efficiency requires multi-faceted approaches. Focus on robust training, community engagement, and adequate resource allocation. Implementing transparent accountability measures, fostering positive police-community relations, and promoting mental health support for officers are vital. Collaboration with community leaders and ongoing evaluation of policing strategies can enhance effectiveness and build trust, ultimately fostering safer communities. iget vape

ShareThis