Aumenta di brutto il degrado e aumentano i siti per segnalarlo

27 gennaio 2012

Dopo Decoro Urbano è nato anche AidYourCity. Segnali positivi e evidenti della fine dell'annosa pazienza dei cittadini nei confronti di città che sono tutti, a livello italiano, un fallimento (poi Roma è un caso a parte).
Che dire, ci fa piacere segnalare ma ci rendiamo conto che purtroppo in una città come la Capitale, dove basta fare una foto in un punto qualsiasi di qualsiasi strada di centro o periferia per immortalare una ventina di abusi di vario ordine e grado, beh, gli strumenti di segnalazione servono davvero poco. Trovare una città completamente coperta di segnalazioni rischia di essere inutile e di rendere impossibile l'obbiettivo di questi strumenti ovvero di focalizzare l'attenzione sugli episodi di degrado. A Roma non ci sono episodi di degrado in mezzo alla normalità, c'è qualche episodio di normalità in mezzo ad un mare di degrado!

7 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Non posso che quotare l'ultima frase! E'la triste realtà.Ho la galleria di immagini del telefonino pieno di foto che ritraggono il degrado della città, molte le ho usate per fare segnalazioni di cui sopra, ma ho come l'impressione che è tempo perso, una battaglia inutile contro la maleducazione e l'inciviltà di molti cittadini che si rispecchia anche in chi l'amministra.

Anonimo ha detto...

Purtroppo sono d'accordo anche io con voi ragazzi. il problema alla base di tutto è culturale. sicuramente le istituzioni italiane sono colpevoli, ma anche la nostra cultura recente e pecoreccia di scarso senso civico non aiuta a migliorare le cose.

Diego

Fabrizio Vienna ha detto...

La cultura si cambia, giorno dopo giorno lentamente.
Non è un interruttore che si accende e si spegne.
Ogni singolo gesto, come le foto sul cellulare e le segnalazioni contribuiscono a questo. NON MOLLIAMO MAI.

Andrea2001 ha detto...

ma qualcuno ha provato a fare qualche segnalazione tramite l'app? funziona a Roma? vale la pena di registrasi?

Unknown ha detto...

L' inciviltà va combattuta giorno dopo giorno per ripristinare un minimo di senso civico che è andato perso da anni e anni di menefreghismo generale. Ora grazie anche ad internet possiamo convertire questo trend negativo. O almeno ci proviamo.

noiroma.blogspot.com

Anonimo ha detto...

BUSINESS AS USUAL!!!!!!

Brontolo ha detto...

Carina la app per carità. Mi viene solo un dubbio: che utilità ha realmente?
Si crea un network dello schifo, non è male. Ma non è che per sbaglio a qualche istituzione saltasse mai in mente di farci un salto?
Una app così sarebbe anche utilissima in una città normale, ma non qui: dove i vigili ti rispondono che non possono rimuovere una macchina abbandonata se sta sulle strisce blu.

ShareThis