Per la serie "manco in Kenya", reportage imbarazzato da Ostia

12 gennaio 2011










Salve,
Ho avuto la fortuna di viaggiare per il mondo e fino ad ora l'unico posto in cui ho visto un degrado simile a quello di Roma purtroppo è il Kenya.
Vi alcune foto che ritengo imbarazzanti.
La Rotonda che si affaccia sul mare direttamente dalla Cristoforo Colombo dove le transenne mangiate dalla ruggine si staccano col rischio che qualcuno che vi si appoggia cada (alcune mancano da 2 anni).
I mosaici dei segni zodiacali hanno un valore artistico/storico in quanto una decina di anni fa sono stati ristrutturati (malamente) da un equipe specializzata, ma ora stanno cadendo a pezzi.
La fontana è abbandonata a se stessa.
I giardini antistanti agli stabilimenti non vengono puliti o potati dai tempi di Mussolini, ci vivono dei barboni dentro ed il paninaro che staziona li il weekend getta la sua spazzatura nei cespugli. L'altro zozzone ambulante che staziona di fronte ai gradini è stato fornito di una colonnina elettrica che non si capisce dove si attacca! E' stato visto buttare l'olio delle fritture nello scolo per l'acqua piovana e da quest'anno ha installato una veranda in pvc di fronte al camion!!!

Spero che le pubblichiate sul vostro blog in quanto parliamo del mare di Roma, vi si riversano milioni di romani e turisti ed il primo posto in cui finiscono è proprio la rotonda! Non oso immaginare cosa dicano i turisti quando tornano in patria, siamo talmente abituati a vivere nella mondezza che ormai ci sembra normale… Sono contento che ci siano delle persone che la pensano come me!

6 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole... ricordo ancora quando ai miei tempi da pischello s'andava alla rotonda di Ostia a mangiare le bombe alla crema. Ora ad andarci di notte si rischia di cadere in qualche buca o di pestare deiezioni (animali... umane?).

Per non parlare di come si riduce il lungomare durante le notti della movida estiva...

Anonimo ha detto...

E' un vero peccato che Ostia sia lasciata in questo degrado poiche' Ostia ha un potenziale enorme che non viene sfruttato a dovere dal Campidoglio.

Ostia e' il mare di Roma e come tale dovrebbe avere la stessa cura che si riserva al centro storico, a cominciare dalla Roma Lido che dovrebbe essere trasformata in metropolitana vera e propria.

Andrea Rossi

p.s.: nonostante il degrado tuttavia Ostia conserva ancora dei punti meravigliosi come ad esempio piazza Anco Marzio ed il pontile.

Les ha detto...

Io Ostia me la ricordo con i prati sporchi dagli anni '80, ora si aggiungono le tags e i cartelloni abusivi.

Paragonate le foto con i lungomare di Los Angeles, Miami, Barcellona, Nizza...e capirete perché il Terzo Mondo siamo noi.

Anonimo ha detto...

Il pontile posto meravilgioso? MA se è ridotto in uno stato pietoso e un giorno sì e l'altro pure ci sono sempre orride bancarelle, vu cumprà, degrado. Ma sì, questa è Ostia, da dove proviene BORDONI. E ho detto tutto...

Anonimo ha detto...

Una chiavica a cielo aperto...

Anonimo ha detto...

Pensavo fosse il giardino di casa di Davide Bordoni.

ROMA CAPITALE DEL DEGRADO!!!

ShareThis