Una lettera da Casal Bertone e la risposta polemica di Roma fa schifo

3 agosto 2012
Gentili amici di Roma fa schifo,
vi scrivo a proposito del mio quartiere, Casal Bertone, V municipio, incastrato tra la via Tiburtina e la Prenestina.
Purtroppo, ai tanti problemi di un quartiere, negli ultimi anni se ne sono aggiunti troppi. I lavori per la linea TAV, colate di cemento ovunque, nuovi palazzi e edilizia di lusso per i soliti noti, insomma a noi cittadini restava una 
piccola area verde, nel desolante paesaggio della Tangenziale Est, eppure era un luogo molto curato, pulito e gestito con buon senso dai frequentatori abituali, di solito proprietari di cani, i quali correvano e giocano felici.
Da circa un anno in questa area hanno costruito un parcheggio a pagamento, e a noi resta il solito amaro in bocca.
Abbiamo scritto agli assessori della V circoscrizione e a quelli di Roma Capitale, ma niente.
Desiana Mammone

*Cara Desiana,
Alcune lamentele ci sembrano strumentali. L'Italia ha fatto la sua rete di treni ad alta velocità, cosa doveva fare il paese, rinunziarvi perché voi non volevate i cantieri vicino a casa? Che razza di sindrome da Nimby è questa? Evviva la TAV: l'unica cosa moderna che ha migliorato la qualità della vita di questo paese negli ultimi venticinque anni, caspita! L'edilizia? Beh, cosa succede, non si possono più costruire case? Vanno bene solo le case dove stiamo noi e le case per gli altri non si possono edificare? Perché? Edilizia di lusso per i soliti noti? Ma che cosa vuol dire? Le case sono di chi se le compra, mica le regalano. Se uno ha guadagnato -vogliamo sperare onestamente!- e può comprarsi un bell'appartamento nuovo venendo ad abitare a Casal Bertone (magari un po' di gente dell'alta società in un quartiere popolare può pure far bene, no? O vogliamo essere snob al contrario?) cosa c'è di male? Tra l'altro quello a cui fate riferimento è uno sviluppo architettonico bellissimo, firmato da grandi studi di architettura, si chiama Rèdais ed è uno dei pochi palazzi che non sono la solita caltagironata: tutto sostenibile, tutto ben curato, tutto ben realizzato, tutto per gente di alto livello. Quale è il problema? Devono regalare le case, i costruttori?
Riguardo al giardino avete ragione. Purtroppo in questa città c'è della gentaccia chiamata "no pup" che sostiene la tesi secondo cui al posto delle aree verdi bisogna far parcheggi pur di non farli dove li fanno in tutto il mondo: ovvero sottoterra. Lottiamo insieme affinché le auto vengano ficcate sottoterra e affinché la superficie venga utilizzata per altro: per i giardini ad esempio.
Attaccato alla nuova Stazione Tiburtina (vi ha dato noia anche quella?) e in grande fase di trasformazione, Casal Bertone è uno dei luoghi più interessati al momento. E voi vi lamentate pure... Mah.
-Roma fa schifo

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Desiana...chi te l'ha fatto fare di scrivere a Tonelli??? Cemento,cantieri case,PUP,TAV...a lui va tutto bene, basta che si costruisce...un bel PUP con giardino (de merda, tenuto de merda...scusa il francesismo)ed è tutto risolto! Vuoi bloccare l'avanzata della civiltà, del progresso, DEL CEMENTO?

Anonimo ha detto...

Tonelli è meglio se continui ad occuparti di sosta selvaggia e abusivismo vario, di speculazione edilizia ci capisci poco
Definisci "caltagironate" le case che costruisce sto tizio mente invece i suoi centri commerciali no? dovresti leggere ed informarti di piu.

Comuqunque ti ringrazio per avermi aperto sullo schifo quotidiano dei romani

Anonimo ha detto...

io dico che non si può costruire all'infinito
il territorio è limitato soprattutto il italia il cui territorio non è grande come altri paesi e in prevalenza montuoso; invece di cementificare quel poco di verde che è rimasto sarebbe opportuno buttare giù interi quartieri abusivi degli anni 60 e ricostruirli meglio (penso ad esempio alla tiburtina dopo il ponte ferroviario o alla magliana) privi di verde e con brutti palazzi anonimi uno attaccato all'altro e magari anche cambiarlgi il nome ( magliana ricorda la banda della magliana, oppure come si fa a chiamare un quartiere tor bella monaca. ecco che con questa soluzione si può forse rilanciare l'edilizia senza mangiare ulteriore territorio

Bikediablo ha detto...

Tonelli mi pare che ti stia partendo la brocca, magari la signora manco ce l'ha l'automobile.
Prima di partire in tromba non era il caso di capire quale fosse questo giardino e come è ora dopo i lavori del PUP ? Insomma d'accordo con i PUP ma prima di fare polemica sarebbe il caso di fare informazione, non tutti conoscono Casal Bertone.
E poi l'alta società quale sarebbe? quella che prende la TAV che costa un botto per fare gli stessi tempi di un aeroplano, ma costando di più, e lascia a terra i pendolari che poi invece si spostano in automobile saturando Roma ?
Esiste un piano per costruire almeno un tram o una metropolitana leggera nell'area ? esiste un piano per le piste ciclabili (piano approvato da 3 mesi ed ancora non disponibile al pubblico).
Insomma d'accordo avercela con le automobili ma anche tutti questi nuovi edifici d'abitazione senza un piano di trasporti efficace è abbastanza imbarazzante.
Marco

URA ha detto...

la polemica sembra una pubblicità di Tecnocasa più che altro!
magari regalassero le case! mica siamo in svezia, noi lo stato sociale e il welfare ce lo sognamo, però le assicuro che vivere in quartiere in cui non c'è nemmeno un'aiuola di verde per far felici i palazzinari (gli appartamenti sono per lo più invenduti!!!) e i riciclatori di denaro, a me fa schifo!
Non sono snob al contrario, è solo che qui non si bada più all'interesse del cittadino, solo a quello del cemento PRIVATO.

URA ha detto...

la signora Desiana usa la bici e non possiede alcuna automibile.
gli appartamenti così costosi restano vuoti, si faccia un giro e vedrà che ne hanno venduti 1/5! per portare il mio cane su un prato devo andare nel VI municipio, ma si rende conto!!
non vogliamo più speculazioni edilizie, affitti alle stelle ecc per colpa dei Caltagirone di turno! c'è bisogno di verde e di spazi PUBBLICI!

Anonimo ha detto...

Infatti questa risposta non ha proprio senso. Una timida rimostranza della Sig.ra Desiana diventa motivo di tanta accorata risposta da parte di questo blog. Veramente cominciate a dare segni squilibrio forse meglio un pò di ferie, no?

Anonimo ha detto...

Condivido il commento di Tonelli sul NIMBYsmo, molto meno quello sulla rimostranza della signora sulla scomparsa dell'unica area verde della zona. Proprio non si poteva salvare quell'area verde facendo un pup tipo piazza Cavour o piazza Gentile da Fabbriano?

Anonimo ha detto...

Dopo il commento del blog alla lettera della signora Desiana, lo elimino dai "preferiti" e vi dico ADDIO!

Bikediablo ha detto...

troppi anonimi per i miei gusti...

URA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
URA ha detto...

credevo che questo blog stesse dalla parte dei cittadini, non dei costruttori... casal bertone è soffocata dal cemento e da cantieri infiniti! il bene comune e gli spazi pubblici ci sono negati, solo asfalto per noi! inoltre sottolineo che questo è l'unico quartiere di Roma senza un'area ludica per i cani! i suoi amici palazzinari ne hanno fatte di belle promesse, e invece... solo palazzi di 7 piani semi-vuoti e architettura di lusso,treni di lusso, parcheggi di lusso... in un quartiere di studenti e ferrotramvieri?

Anonimo ha detto...

oggi fa caldo. Tonelli hai preso un colpo di calore?
ti offro lo stesso una cosa fresca da bere ma hai toppato tutto nella risposta.

Anonimo ha detto...

ma perchè qualunque cosa nuova deve essere pessima? Possibile non si capisca che non è nella novità che stà il marcio, ma nelle modalità con cui la novità arriva? Le periferie romane fanno schifo nella maggioranza dei casi. Si può rinnovare il patrimonio edilizio o bisogna tenere tutto così? Se non si costruisce l'AV, come si liberano0 i binari per il traffico locale? Che poi molti progetti vengano stravolti e buone idee lasciate a metà è pur vero, ma non ci si può opporre a tutto ciò che è nuovo! Bisogna discutere non sul "se" ammodernare questa città, ma sul "come", perchè di modernità questa città ha un bisogno disperato

Anonimo ha detto...

avete perso di vista il nocciolo della questione, ossia PERCHE' NON C'E' UN'AREA CANI A CASAL BERTONE, MA SOLO CEMENTO PRIVATO?????

Anonimo ha detto...

Non hai capito niente di quello che diceva la signora...
Stavolta comunque sei una grossa delusione


Fabio

sampei78 ha detto...

Tonelli la birra fredda d'estate lasciala stare, t'è presa una congestione e il sangue al cervello non c'è + andato.
Sei rimasto l'unico in tutta europa a sostenere ancora la TAV, dopo ke pure i francesi hanno ammesso ke è un'opera ormai non più giustificata visto il mancato traffico sulla tratta ferroviaria interessata!
NUN TE REGOLI

Anonimo ha detto...

misà che con 'sta polemica hai fatto solo una figuraccia...perchè non replichi alle lamentele dei tuoi lettori? sono tutti d'accordo con la signora mentre tu ti preoccupi della ditta costruttrice.... mah
roma allora fa veramente schifo!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non sono qui per fare buone figure. Ho letto a lungo e non ho trovato un solo commento degno di replica. Se mi aiuti tu a capire su cosa dovrei replicare, lo faccio con piacere.

Riguardo al verde diciamo la stessa cosa io e la signora: occorre più verde e lo si può ricavare togliendo le auto di mezzo e mettendole sottoterra.

Anonimo ha detto...

http://www.autistici.org/zonarischio/index.php?pagina=casalbertone&id=173&singola=1

http://www.autistici.org/zonarischio/index.php?pagina=casalbertone&id=177&singola=1

http://www.autistici.org/zonarischio/index.php?pagina=casalbertone&id=176&singola=1

Anonimo ha detto...

tonelli!!! ma scusa la signora si lamenta che le hanno tolto l'unico spazio verde per lei e per il suo cane. a casal bertone che é un quartiere gia densamente edificato. e tu le dici che le auto vanno sottoterra. ma il cane dove la deve fare allora? forse i diritti degli animali cominciano a contare piu di quelli dei cittadini. le macchine non le vogliamo proprio piu siamo la cittá con piu traffico in europa esalazioni record pm10 e le centraline per rilevare i valori manco funzionano. i parcheggi sottoterra equivalgono a mettere la cenere sotto il tappeto. a roma poi che come scavi esce fuori un coccio o un reperto...daiii. serve un piano diverso di mobilita e di trasporto.un piano regolatore di sviluppo urbano migliore che garantisca anche alla signora di far scendere il suo cane sotto casa in un parco a casal bertone come in qualsiasi altro quartiere. la tav nn c'entra niente xké quando la signira raccoglierá il bisognino del suo sul marciapiede e non sul prato pubblico il degrado aumenterá e tanti penseranno invece che puo direttamente rimanere vicino allo sporcizia generata dal cantiere.

Anonimo ha detto...

il pup non si può fare in quella area perchè sotto c'è la galleria pittaluga che porta al bivio del Verano della Tangenziale Est.
Ecco cosa è diventato Casal Bertone, una enorme rotatoria di cemento tra TAV, Tangenziale e A24. Neanche una zolla di terra per i cittadini...
possibile, signor Tonelli, che tutto ciò non la indigna? Non si può proprio conservare un po' di verde a discapito, finalmente, del Dio Denaro e del progresso, che spesso è sinonimo di inquinamento e insalubrità?
grazie.

Anonimo ha detto...

ma come si puó dare prioritá ad una serie di posti auto interrati prima che ad uno spazio verde pubblico? come si puó solo immaginare di scavare e realizzare dei box a discapito di un'area verde? é inaccettabile e aggiungo che la felicitá delle persone e la qualitá della vita non si calcolano in base ai posti auto e box privati ma facendo un confronto tra aree edificate e parchi pubblici attrezzati. e un parco pubblico non é una aiuola/rotatoria!!! faccio un ultimo esempio: abito all'eur che é un quartiere pieno di cantieri e nuove opere che stanno cambiando il profilo di tutto il quadrante. ma il luneur é uno scempio. é chiuso e cade in rovina. adesso dico é piu quello che ci hanno dato e ci daranno con la nuvola di fuksas o é piu quello che ci hanno tolto dismettendo un intero parco giochi? dove porto mio figlio? lo porto a vedere il cantiere? le torri di cemento di viale america? la felicitá di una persona é anche fare una passeggiata con il proprio cane sotto casa in un parco rilassandosi e senza dover pensare al "progresso" e alla "civilizzazione"

ciccio ha detto...

"dopo ke pure i francesi hanno ammesso ke è un'opera ormai non più giustificata visto il mancato traffico sulla tratta ferroviaria interessata!"

So bene che è tempo perso, ma comunque provo a risponderti.

Una persona che sostituisce le "ch" con le "k" non è molto credibile mentre discetta di progetti, tra cui il Trans-European Network che include la TAV, che interessano i governi di tutti i paesi membri europei, con tanto di formalizzazione nel Trattato di Maastricht.

Se davvero potessi discettare di un progetto del genere e affermare che "non è più giustificato", guadagneresti da consulente svariati migliaia di euro al giorno, e potresti fornire pagine e pagine di calcoli e di stime.

Non è così. E non è che ripetendo una cazzata dieci, cento, mille volte, questa diventa vera.

Anonimo ha detto...

rinnovo lo schifo a casal bertone, dove presso il curvone che passa sotto la tangenziale-pittaluga, giace da tempo dell'eternit ammassato, in un luogo che dire degradato è usare un eufemismo,con tanto di siringhe e immondizie, oltre all'amianto. qui potrebbe sorgere un bel giardino per cani e non, ma invece no, per fortuna che costruiscono le palazzine! (ironico)

Anonimo ha detto...

mesà che lei a casalbertone non c'è mai stato...

ShareThis