Ma nelle grandi metropoli internazionali, ai lati della strada, cosa ci mettono? Maghine, dehor e tavolini o marciapiedi? Guardate un po' Istanbul...

22 agosto 2012








Bravi! Bellissime foto quelle di ieri. Vi mando quelli fatto ad Istanbul due mesi fa. Non bisogna girare soltanto l’europa occidentale per vedere tavolini fuori, basta girare il mondo!!!
Mnz


*Caro Lettore,

adesso cosa succederà? Tutti sanno che Istanbul (la città più grande d'Europa), ha trasformato le sue strade, che fino a solo 5 anni fa erano un inferno, in ariose arterie europee. Cosa succederà? Cosa diranno i grilli parlanti che spesso intervengono anche sul nostro blog? Diranno che bisogna aspettare di avere 20 metrò per fare le strade come Londra? E a Istanbul? Che di metropolitane praticamente non ne ha? Ci fa enormemente piacere pubblicare le foto della metropoli turca, perché è una zeppa enorme infilzata nel cuore delle argomentazioni di chi, a Roma, non vuole il cambiamento: oltre 10 milioni di abitanti, pochissimi km di metropolitana che servono soltanto una minima porzione di città, qualche lieve tramvia eppure decine e decine di chilometri di strade urbane sistemate come tu ci hai perfettamente descritto. Strade che potrebbero essere a Parigi, a Madrid. Come la mettiamo? Istanbul ha meno caos? La popolazione è più educata e affezionata alle regole rispetto a quella romana? Ha più servizi? Ha più mezzi pubblici? E' più piccola e facilmente gestibile? Cosa si inventeranno ora? E intanto a Istanbul, ormai da anni ovvero proprio da quando la città ha iniziato ad essere sistemata, i flussi di turisti sono esorbitanti gli stessi francesi, tedeschi, austriaci, belgi, olandesi, inglesi, svizzeri che un tempo venivano da noi e che ora non ce la fanno proprio più. E intanto Istanbul ci surclassa nella classifica delle top10 città più visitate al mondo. Eravamo primi quarant'anni fa, siamo fuori dai primi 10 oggi. 
-Roma fa schifo

25 commenti | dì la tua:

Domenico ha detto...

Vorrei fare una domanda ai lettori del blog: tra pochi mesi si vota e avremmo bisogno che il prossimo sindaco fosse qualcuno che abbia a cuore le sorti della città e sia in grado di mettere in atto nei primi mesi del suo mandato una serie di semplici ma decisive azioni per riportare Roma in Europa. E' chiaro che Aledanno non possa essere questo qualcuno (avendo distrutto in pochi anni questa città), mi chiedo se Zingaretti sia capace di portare questo cambiamento (ho seri dubbi a riguardo). Se non lui, c'è qualcun altro all'orizzonte? Un outsider?
Io spererei in un commissario a dire il vero, preferibilmente francese o comunque del nord europa...

Anonimo ha detto...

Neanche se viene Barak Obama a roma cambia qualcosa, è la capoccia dei romani ad essere "bacata"

Anonimo ha detto...

Caro Mnz splendide foto, purtroppo le nuove tendenze turistico-urbanistico-sociali affermano che questo a Roma non si può fare perchè Roma è una città particolare. Non si possono fare aree pedonali meglio si realizzano ma se poi parcheggi auto e moto va bene, non si possono mettere dissuasori antiparcheggio (meglio si possono mettere ma a casaccio e di vari modelli e colori), non si possono fare parcheggi sotterranei quindi le auto continuano a stare in superfice, non si possono fare metropolitane, non si può organizzare un Bike sharing degno di un paese civile. I tavolini devono essere pochi perchè deturapano ed offendono gli occhi dei residenti che osservano quegli ingordi che si abboffano di pizza e spaghetti e non hanno spazio per arrivare con l'auto sotto casa. e la pulizia? questa sconosciuta. Questa città grazie alle premesse di cui sopra ambisce a pochi ma danarosi turisti (di qualità) che attratti dal calore mediorientale(ormai roma è un suk globale) anche se visto le foto di Istambul meglio parlare di area sub-sahariana, accorreranno a frotte per distribuire sul territorio le loro cospicue entrate.
au revoir les enfants

Anonimo ha detto...

La capoccia dei romani non è sempre stata bacata, lo è diventata.
Per questo i romani hanno bisogno di essere rieducati.
Educazione civica, si insegnava una volta a scuola.
Ci vuole un sindaco che adori questa città, che ne so...mi viene in mente Venditti, Verdone, o un imprenditore come Montezemolo.

Marco Caselli ha detto...

Tonelli, ma quando te fissi sei cocciuto, eh? E' inutile che ogni giorno metti un servizio di foto di città del mondo coi tavolini di fuori!
1) Nessuno ha detto NO AI TAVOLINI
2) Nessuno ha detto SI ALLA SOSTA SELVAGGIA
3) Ti abbiamo solo detto che CI SONO DELLE REGOLE E DEVONO ESSERE RISPETTATE!!!
Ti ho portato l'esempio di Campo dè Fiori, ma anche di altre vie del centro, dove i tavolini ci sono...è solo che, specialmente la sera...aumentano, crescono in maniera esponenziale e disordinata...arricchendosi di buttadentro buzzurri(cam insaid mai frend gudde fudde pochi mony) e cibi cotti messi in bella mostra per attirare i clienti(bella mostra si fa per dire)
FAI FINTA DI NON CAPIRE, te lo rispiego: i tavolini vanno bene MA DEVONO RISPETTARE LE REGOLE, NON DEVONO INVADERE OGNI POSTO!
Non esiste che, per combattere la sosta illegale si dia via libera a TAVOLINO ILLEGALE, eh no caro Tonelli mio!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Prima si fanno regolamenti impossibili da rispettare (no tavolini a meno di 5 mt da un incrocio) e poi si fa appello al rispetto dei regolamenti.

Una pantomima in cui cascano tutti, noialtri no. Rivogersi altrove, pliz. Noi guardiamo a cosa fa l'Europa. E pure l'Asia come vedi.

Anonimo ha detto...

Per Marco,
Le bancarelle davanti ai nostri monumenti NON devono rispettare le regole universale, giusto?!!
NON ami la tua propria città è molto evidente, ma ci siamo noi a dunciare il suo degrado, non ti preoccupare!!!

mnz ha detto...

Il vero cocciuto sei tu, Marco! Con giente come te in ufficio che speranze abbiamo di vedere Roma civilie, ordinata e pulita?!

Marco ha detto...

Nulla da fare, i tavolini vanno bene ovunque, continuate a far finta(spero) di non capire!
@Anonimo delle 13.22 Le bancarelle davanti ai monumenti vanno bene??? Chi l'ha mai detto?
Non voglio Roma civile ed ordinata?
E' proprio il contrario, è per questo che continuo a dire LE REGOLE VANNO RISPETTATE TUTTE, sia per la sosta selvaggia che per tavolino selvaggio che per qualsiasi altra cosa ma, come vedo, per voi esistono solo alcune regole...TAVOLINO SELVAGGIO è ok...ce lo chiede l'Europa...a Tonelli, ma dai su.
E' la 4a volta che te lo chiedo, secondo te i tavolini a Campo dè Fiori, che la sera USURPANO spazio ai passanti senza pagare nulla, con quei bei regazzetti che t'invitano con fare chic ad entrare, con quel cibo esposto, vanno bene?

mn ha detto...

Marco,
Dedico 20 ore la settimana a questa città che amo più di me stesso, e lo faccio per amore NON per soldi, capito? Le regole? Vuoi vedere 3000 foto di degrado che ho fatto in 5 mesi? Dove siete stati voi che parlate di regole? We want ACTION NOW NOT IN THE NEXT CENTURY, thank you!!!

Marco ha detto...

MN che vuoi dire? chi t'ha mai detto che a roma non c'è degrado?

cosa vuol dire: dove siete stati voi che parlate di regole

Non capisco davvero ciò che dici

Flavia ha detto...

che ce frega delle tue 3000 foto, bravo, le hai fatte, ma anche noi, senza vedere le foto tue, vediamo lo schifo in giro, tutto però: LE AUTO OVUNQUE, L'IMMONDIZIA, GLI ZINGARI, I CARTELLONI ABUSIVI, TAVOLINO SELVAGGIO, LE BANCARELLE OVUNQUE...quindi che volemo fa? Tutti brutti, tutti cattivi tranne i tavolini abusivi? TAVOLINI OVUNQUE PER SCONFIGGERE I MALI DI ROMA? Perchè non metti un pò di foto della situazione tavolini al centro di Roma, nei vicoli, nelle piazze? Falle 2 belle foto a Campo dè Fiori la mattina e la sera, così vedrai come la marea tavolinara sale e s'ammucchia!Belli i tavolini quasi davanti al cinema Farnese, no? Ammucchiati che quasi non si riesce ad arrivare a piazza del Biscione, belli veo???

Massimiliano Tonelli ha detto...

Abbiamo scritto che i tavolini abusivi vanno "attaccati" (testuale), che le osp si devono pagare 10 volte tanto, che i ristoratori sono mafiosi.
Fatela finita di buttarla in caciara: ci costringete a bannarvi. Gentaccia che non siete altro.

Marco ha detto...

Tonè fatte vedè da uno bravo e, se riesci, spiegaci cos'è che diciamo di tanto assurdo!

Flavia ha detto...

Tonelli dai delle risposte,è facile dire cose,attaccare e poi inveire non rispondendo!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Tu hai scritto che noi tutti cattivi tranne i tavolini abusivi. Ecco semplicemente non è vero, abbiamo sempre scritto che i tavolini abusivi vanno colpiti. Dunque ti invitiamo e evitare di venire qui a buttarla in caciara. E' pieno di postacci per gentaccia come te, non qui.

Marco ha detto...

Cattivone, hai scritto meglio 1000 tavolini che le maghine, lo hai scritto dappertutto e quando qualcuno ti dice: meglio nè macchine nè tavolini abusivi t'inalberi, d'altronde lo hai scritto tu, mica noi! Sono ben 3 "servizi" che fai su 'sti tavolini panacea d'ogni male, con foto da tutto il mondo...e mo dici no?

diego ha detto...

i tavolini non danno alcun fastidio di sorta tranne se ostruiscono in maniera plateale il passaggio dei pedoni. La legge dice 5 metri dall'incrocio? PLURES LEGES IN RESPUBLICAS CORRUPTAS! Diceva un certo Tacito quasi 2000 anni or sono. Tutto questo spirito legalitario sui tavolini infatti è molto commovente...anche se...quando notiamo che alla crociata contro i tavolini non ne segue un'altra di pari intensità contro "e maghine" che hanno (ovviamente) preso il loro posto qualche dubbio viene.

Marco ha detto...

Diego, Tonelli & co. m'avete sfiancato...VABBE' BRAVI, continuate imperterriti ad accusarmi di volere sosta selvaggia, continuate a dire che i tavolini non danno fastidio mai e che sono eleganti, continuate a non rispondere alle domande...tipo quella su Campo dè Fiori!
Volete Roma piena de tavolini? Sono chic? Eleganti?Volete Roma piena di buttadentro tatuati e abbronzati, rozzi e cafoni?Volete funghi "caloriferi" orripilanti, tendine, divisori di plastica trasparente che manco a Bombay?Volete piatti cucinati e in bella mostra per strada, per pubblicizzare il locale? Ve va bene tutto, abbiamo capito, fate come volete: DEVE ESSERE CHIARO, PERO', CHE PER QUESTO BLOG CI SONO REGOLE DA RISPETTARE ED ALTRE CHE...BEH MA FORSE PERO' SONO FATTE MALE E NOI PERO' DICIAMO CHE LE MAGHINE...!

Massimiliano Tonelli ha detto...

No. Tutto quello che dici ci fa schifo. Personalmente mi fermo ad insultare i buttadentro (potrei fare un libro su quello che mi rispondono, uno una volta a Piazza Navona mi spiegò che il suo adescare "rassicurava" i turisti perché si sentivano seguiti e coccolato). Il cibo cucinato in strada ci ripugna, le tende trasparenti, le seggiole tutte diverse, le tovaglie multicolore, i menu con le foto e tutto il resto ci fa schifo e ribrezzo.

Solo che consideriamo, come si fa in Europa, in Nord America, in Oceania e in Giappone, che queste cose succedono se fai stare un intero settore nell'illegalità. Nell'illegalità faccio quello che mi pare, sperando che mi vada bene e in attesa che mi vada male. Se invece sto nella legalità è diverso. Ho delle resposabilità.

Ok ai tuoi tavolini, però li devi mettere così, mi devi pagare tanto, devi mantenere questo livello di decoro, devi fare la pedana così. Se fai tutto questo hai la licenza per tenerli.

Così si amministra. Ma vuoi mettere tenere tutti sulla graticola, così son pronti, settimanalmente, a sganciare la mazzetta per poter continuare a esporre il cibo cotto in bella vista?

Siamo distanti talmente tanto come visione di città che ti consiglio di evitare di confrontarti qui: sono per te solo arrabbiature.

Marco ha detto...

Ma perchè continui a non capire che voglio legalità sia per sosta selvaggia che per tavolino selvaggio???Glissi "elegantemente" su questo! Sei tu che continui a dire: mejo tavolini ovunque che le maghine...e poi sei per la regolamentazione di tavolino selvaggio??? Fai pace con te stesso.PS Bello discutere/argomentare solo con chi ha le tue stesse idee?

Anonimo ha detto...

per evitare tutti questi stracci volanti, basterebbe che sia i lettori che gli amministratori del blog stessero da un'unica parte.

PULIZIA OVUNQUE.

strade libere, marciapiedi sgombri.... bancarelle, tavolini, camion bar, cartelloni e sosta selvaggia ABOLITI.

Fabio Spada ha detto...

Quello che sta succedendo è che si stanno riscrivendo le regole delle occupazioni. La situazione dell'abusivismo al centro è certamente da perseguire e anche ferocemente, ma quello che mi sembra che molti non comprendano, è che la guerra che i comitati di quartiere stanno muovendo al cosidetto "tavolino selvaggio" sta mietendo vittime diverse da quelle immaginate.
Stanno revocando concessioni concesse decine di anni fa, occupazioni che rientravano nelle norme precedenti e che la riscrittura, miope, delle regole renderà fuori legge.
A via della lungaretta un buon ristorante che resiste all'invasione dei mangifici, ha ricevuto la notifica della riduzione della propria Osp da 58 a 8 mq. Non si tratta di colpire occupazioni abusive (che abusive non sono) si tratta di stravolgimento delle regole, si tratta di incrinare definitivamente gli equilibri di chi cerca di sopravvivere all'invasione di attività dubbie che ormai sono arrivate alla serranda accanto.
A piazza Santa Maria non c'è neanche un abusivo, ci sono 4 attività storiche che resistono con i loro tavolini. Che lo crediate o no sono l'unica parte della piazza ordinata, il resto sono barboni intorno alla fontana, mendicanti in ogni angolo, venditori di chincaglierie, macchine parcheggiate sotto il vicariato. In base alle nuove regole anche loro vedranno la propria Osp ridursi. Dovranno lasciare 4 mt di distanza tra la porta e i tavolini che si troveranno così al centro della piazza, questo per lasciare la possibilità di passaggio ai mezzi di soccorso. Ve la immaginate un'ambulanza che entrando da piazza san callisto invece di tagliare per il centro della piazza, si mette a costeggiare le mura dei palazzi per arrivare dall'altro lato?
Per quanto assurdo possa sembrare la lotta é su questo: questa esuberanza normativa stimolata dai comitati porterà a ridisegnare in maniera estremamente riduttiva le occupazioni esistenti, intaccando soprattutto chi si comporta e si è comportato correttamente. Gli abusivi, quelli con i legali rappresentanti 80enni, quelli con le società che cambiano ogni 6 mesi, quelli con 30 dipendenti in nero, quelli avranno solo un problemino in più da risolvere. Anzi, vuoi vedere che eliminata un po' di concorrenza, le cose vadano anche meglio?

Marco ha detto...

Fabio Spada, se tu leggi ciò che scrive Tonelli capirai che lui vuole tavolini ovunque per combattere la sosta selvaggia. E' chiaramente questo che si evince dal suo blog, ed è questo ciò che non vogliamo...non vogliamo togliere spazi già occupati e concordati, vogliamo solo regole eque e chiare e soprattutto rispettate!

Fabio Spada ha detto...

Mi dispiace Marco, io leggo altro. Leggo la stessa intolleranza verso gli abusi che siano fatti dai ristoratori coi tavolini o dagli automobilisti. Leggo anche la convinzione che non ci si possa limitare a urlare contro i tavolini selvaggi senza rendersi conto delle conseguenze a cui si andrà incontro. Mi rendo conto che il centro abbia delle situazioni di illegalità evidenti ma rimango dell'idea, supportato da una diretta conoscenza dei fatti, che il risultato di questa campagna non sarà quella che ci si è prefissi.

ShareThis