Ecco che fine fa un disabile che voglia andare o tornare da Eataly

21 agosto 2012

Eataly completamente off limits per i portatori di handicap. Il grande supermercato dei gusto è circondato di auto in sosta selvaggia che rendono impossibili gli spostamenti. Il parcheggio regolare rimane vuoto e un gruppetto di prepotenti, totalmente impuniti, rende allucinanti tutti i dintorni dell'ex-Air Terminal.
Cosa fare? Eataly potrebbe destinare una mezza giornata di incasso per acquistare e installare paletti parapedonali (roba da poche migliaia di euro, altroché!) e dissuasori che permettano di mantenere l'ordine attorno ad una così bella e importante iniziativa commerciale e imprenditoriale. Non capiamo come possa Oscar Farinetti permettere che poche decine di prepotenti rendano mostruosi i dintorni della sua creatura. Di Eataly è pieno il mondo: Tokyo, Torino, New York, Genova, Bologna... Da nessuna parte si è mai visto nulla di simile. E queste immagini riportano una situazione che poi, con il prosieguo della serata, è massicciamente peggiorata. Senza contare il fatto che, come si dice nel video, la città era deserta. Sembrava che tutta Roma fosse da Eataly, ma girando l'angolo tutto era vuoto, libero, posti auto a bizzeffe...
Ovviamente chiedere un presidio più o meno fisso ai Vigili del XI Gruppo appare richiesta troppo civile e logica per essere gestita da parte del Municipio e della Polizia Municipale. Quando si è trattato di cavillare per qualche scartoffia non si è esitato di dare a Farinetti dell'abusivo mettendo a repentaglio centinaia di posti di lavoro e rischiando di far fuggire un imprenditore che stava riqualificando ciò che il pubblico aveva realizzato, spolpato di tangenti e abbandonato. Quando invece ci sono centinaia di auto in sosta abusiva che rendono impossibile la vita ai disabili ed ai comuni cittadini (umiliando coloro che si servono del parcheggio regolare), allora si fa finta di niente. Su su, un bell'applauso all'XI Municipio... Una storia, peraltro, piuttosto simile a quello che capita in Centro Storico, dove si fanno esposti e si scomoda la magistratura per alcuni tavolini abusivi e non si fa letteralmente niente (anzi si incoraggia) per alcune migliaia di auto in divieto. Dove ci sono comitati che si strappano i capelli per togliere tre tavolini (prontamente sostituiti da auto in sosta selvaggia) in Via della Pace e non c'è nessuno che fa nulla per denunziare Via Giulia - la più bella strada del mondo - integralmente ricoperta di lamiere illegali.

5 commenti | dì la tua:

Romeo ha detto...

"In un testo del 1869 il noto editore di guide di viaggio Karl Baedeker scriveva:
"Un Italiano non passeggia mai se può guidare; per lui è un mistero inspiegabile come il passeggio possa essere piacevole. Un appunto mi è stato mosso frequentemente: 'Lei è signore e va a piedi?'" (Baedeker 1869, p. XXV).
Se un italiano non passeggia il romano non scende neanche dalla maghina.

ALEX ha detto...

Questa potrebbe essere una prima missione per Carlo Buttarelli. Distruggere questo posto come simbolo di rinascita, come lo sono Eataly e NTV.

Spero legga e si impegni a sanzionarli tutti. Ripeto: sanzionarli, non mettere 2 vigili dissuasori. Ormai sortiscono l'effetto solo per un raggio di 100 mt. Oltre i 100 mt torna tutto come prima.

gerardo ha detto...

Mi viene da vomitare.

Possiamo comunque girare il video ai vigili di competenza. Prima o poi devono intervenire, non si può continuare così. Questa non è una città ma è il parcheggio più antico del mondo.

Anonimo ha detto...

Ci sono stato domenica sera. Uno schifo assurdo, macchine parcheggiate in curva e casino immondo per accedere al parcheggio, che, tra l'altro, ha un costo ridicolo. Devo però fare un appunto: le indicazioni del parcheggio sono praticamente assenti. Se non avessi saputo dell'esistenza del parcheggio avrei girato la macchina e tornato indietro..... naturalmente di vigili nemmeno l'ombra.

Anonimo ha detto...

L'appunto di oggi a Karl Baedeker potrebbe essere: " Lei prende i mezzi pubblici e non è bengalese?" oppure "Lei usa la bici e non è extracomunitario?" Ecco il bel messaggio che si è riusciti a creare.
Stefano

ShareThis