Ancora mail che ci fanno piacere

28 maggio 2012
Ciao, oggi mi sono imbattuto nel tuo (o vostro) blog, e ho provato una sensazione di sollievo. Finalmente ho potuto constatare che certe cose non danno fastidio solo a me. Ho potuto constatare che non sono l'unico a essere infastidito dalla becera arroganza di alcuni romani, o abitanti di Roma. A volte credevo di essere diventato troppo intollerante; spesso mi sono sentito un corpo estraneo in questa cultura spesso dedita alla prevaricazione sul prossimo, sugli spazi pubblici, su qualsiasi cosa a disposizione della cittadinanza, insomma. Alcune volte ho fatto fatica a trovare persone con cui condividere questi pensieri, e spesso mi sono sentito dare del rompicoglioni, o ho dovuto assistere ai soliti goffi tentativi di disimpegno morale: tanto lo fanno tutti, ma cosa vuoi che sia (etichette eufemistiche), distorsione delle conseguenze, attribuzione di colpa (agli amministratori, ai politici ladroni, ecc..). Tutte scuse per non guardare in faccia la realtà decadente di questa città: causata soprattutto da una mancanza di civiltà sempre più esplicita, manifesta e pervicace. Una mancanza che viene dal basso e trova la sua massima espressione nella giunta Alemanno, che (ahimè) ben rappresenta le consuetudini dei romani. Fate bene a non lasciarne passare una, fate bene a fotografare, sputtanare e puntare il dito contro certi episodi. E fate bene pure a insultare, quando è il caso. Continuate così!
Da oggi mi sentirò un po' meno solo.
Jannis D. Genco

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Da quando seguo questo blog, ho cominciato a staccare tutti quegli schifosissimi adesivi appiccicati sui cassonetti e sui muri della mia strada... non è molto, forse il primo segno di risveglio... piano piano bisogna cercare di stimolare un cambiamento culturale, anche solo parlando di questi argomenti con gli amici, consigliando i blog, ecc...

Italienato ha detto...

Che bello scoprire altri Italienati in giro per il web...

Anonimo ha detto...

Sono un cittadiono romano, anche io scioccato sempre più per come è stata ridotta la mia città, in particolare con questa giunta guidata da alemanno e bordoni. Dopo questi anni di "governo" è tutto peggiorato, andando a finire quasi nell'assurdo, se non fosse che qui ci si vive, e ci si vive con una qualità dei servizi da terzo mondo.

Sensibilizzo ogni persona che incontro, amici e conoscenti su come Roma si è ridotta, a una (e mi duole tantissimo dirlo) FOGNA a cielo aperto.

Su tutto regna il NON RISPETTO delle regole di tanta gente e ancor più l'ASSENZA DI CHI LE REGOLE DEVE FARLE RISPETTARE, la sciatteria (per non pensare ad altro) di questi presunti amministratori.

Spero solo che questa gente se ne vada via al più presto dal Comune e vengano amministratori veramente capaci e degni di questo nome.

elpayaso ha detto...

Bel Blog, io sono di Torino e seguo voi perché sono straziato da Torino. Oggi per la 400 volta ho centrato con la macchina lo stesso cratere che era li quando avevo 18 anni ed adesso ne ho 38! Qui ci sono lavori iniziati per Italia90 che ti guardano con aria triste. Così per tirarmi su leggo il vostro blog e mi accorgo che c'è qualcuno peggio di Fassino o di quello che c'era prima di lui e che c'ha indebitato per qualche fantastiliardo di euro. Continuate così, e ricordate: dopo Alenano verrà addirittura di peggio!

Anonimo ha detto...

E intanto un grandissimo Verdone gliene dice quattro ad Woody Allen e alla sua città:

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/05/28/news/verdone_allen_roma-36086553/

Orazio ha detto...

Verdone è un grande! Ha capito tutto, e soprattutto si è reso conto della situazione a Roma solo andando a vivere giusto per un po' a Torino! Per carità, anche Torino ha i suoi problemi (come afferma elpayaso), ma almeno li la situazione è migliore, si respira un'aria di legalità, di eleganza, di rispetto per le regole, e soprattutto la mentalità dei torinesi è diversa, c'è più giustizia, meno "famo come ce pare"! E parlo da uno che ci va spesso (ho la fidanzata a Torino), e ogni volta rimango stupito di come cambi la situazione da Roma in sù.

Anonimo ha detto...

Ho letto l'intervista di Verdone, ha detto delle cose terribili....lui poi, uno dei simboli di Roma e della romanità.
Speriamo che ci sia un risveglio di coscienze anche grazie a personaggi come lui.

hyperion ha detto...

Quello che mi chiedo spesso è il perchè.
Il perchè di questa decadenza, di questa sciatteria, di questo caos.
Da romano di più generazioni, posso solo pensare che la colpa risiede in quel fenomeno di "non appartenenza culturale" che è insito nella maggior parte degli abitanti di Roma. Non so se è una colpa, fatto sta che la città non riceve il rispetto dovuto, ne dalle istituzioni locali ne dagli stessi abitanti i quali nutrono un indifferenza e una rassegnazione quasi totale.
L'argomento meriterebbe un approfondimento e magari potrebbe essere un valido spunto per una tesi di laurea in sociologia o in urbanistica.

Anonimo ha detto...

Farsi dare del rompicoglioni in certi contesti è un ONORE.
Dovremmo tutti essere più rompicoglioni segnalando all'amministrazione pubblica (gli indirizzi mail dei vari municipi, assessorati e comando polizia municipale sono facilmente rintracciabili sul sito del comune) gli scempi perpetrati sulla città. Consiglio di mettere sempre più destinatari. In questo modo i vari uffici si sentiranno meno coperti e saranno costretti "a pararsi il culo" ... come si dice a Roma.
Qualche risultato l'ho ottenuto.
Un saluto a tutti... rompicoglioni e non.
Vito

donata ha detto...

Anche io pensavo di essere solo una rompicoglioni alla quale dicono "vattene da Roma se non ti piace"....ciechi, beceri, menefreghisti... mi consola leggere questi blog. Comunque a goccia a goccia si scava la pietra ...speriamo di essere tante gocce.

ShareThis