Qualcuno salvi San Lorenzo. E il modo ci sarebbe...

19 gennaio 2011











Non si puo' segnalare in qualche modo questo locale maledetto che riempie i muri del quartiere con le affissioni abusive 365 giorni all'anno? www.brancaleone.eu
Poi basta scorrere il resto dell'album del gruppo su FB per incazzarsi definitivamente. In tre mesi mi sono fatto una statistica dei locali che insozzano di piu' il quartiere. Il Brancaleone è il primo della lista, poi dopo vengono la Locanda Atlantide, il Rising Love e altri minori...
Paolo B.

*Caro Paolo, non sarebbe male organizzarsi e scrivere mail in massa a questa gentaccia. Alla direzione dei locali. Invitandoli a far lavorare diversamente i loro PR. Ed alla Polizia Municipale, invitandola a sospendere la licenza a chi viene pizzicato a fare questo tipo di abusi. Ve lo immaginate? Un locale chiuso una settimana se fa affissioni abusive: una sola presa di posizione di questo tipo cambierebbe la faccia della città. La Municipale, che ci legge, è pronta o ha qualcosa in contrario?
-Roma fa schifo

13 commenti | dì la tua:

Paolo ha detto...

Grazie per aver dato spazio alla nostra segnalazione. Sul gruppo FB RispetTiAmo San Lorenzo raccogliamo e pubblichiamo regolarmente le foto delle affissioni abusive, le tag dei writer e di tutto cio' che alimenta il degrado del nostro quartiere.

A dire il vero, abbiamo piu' volte scritto direttamente agli organizzatori di eventi e alle istituzioni. Alcune delle "lettere aperte" sono state pubblicate anche sul gruppo FB. Solo in un caso abbiamo ottenuto qualche risultato, forse perche' dall'altra parte abbiamo trovato dei ragazzi come noi, che hanno compreso subito e hanno provveduto a rimuovere le affissioni.

Molti organizzatori (a loro dire) spesso non sanno neanche dove vengono appiccicati i loro manifesti... noi abbiamo anche provato a chiedere a questi ragazzi di dedicare un giorno ogni due mesi allo "staccaggio" delle vecchie affissioni per evitare il c.d. "effetto lasagna" (che causa disagi ulteriori, come l'otturazione dei tombini), ma di risultati non se ne sono visti.

Abbiamo anche scritto al III Municipio con la speranza che provvedessero ad allestire almeno delle bacheche pubbliche... nessuna risposta.

Il quartiere si sta veramente sfasciando... dai muri deturpati, all'immondizia sparsa dappertutto, dai senzatetto che allestiscono bivacchi davanti ai portoni al caos parcheggi.

Ah, la ZTL non serve a nulla: gli automobilisti entrano tranquillamente contro mano dalle strade dove non ci sono i varchi (almeno prima con le pattuglie della Municipale non lo facevano).

Anonimo ha detto...

Bisogna chiamare negli Usa chiedere se cortesemente possono bombardare nuovamente il quartiere S. Lorenzo in modo da procedere con la ricostruzione.

Riqualificazione impossibile!!!

Paolo ha detto...

Non esageriamo. E' un problema che sicuramente presenta qualche difficolta' nella risoluzione, ma che comunque puo' essere ridimensionato senza troppi patimenti.

Come ho scritto sopra, basterebbe che questi ragazzi di loro spontanea volonta' si impegnassero a rimuovere sistematicamente le vecchie affissioni.

Sta bene che i locali promuovano la loro attivita', sta bene che gli organizzatori sponsorizzino i loro eventi, ma non va bene che lo facciano a spese della collettivita' (ovvero dei residenti di un quartiere) deturpando le facciate degli edifici.

Il fenomeno poi e' virulento. Un esempio: questa estate il Comune ha ripulito i muri di numerose strade del quartiere, cancellando i graffiti vandalistici e rimuovendo le affissioni abusive.

Le tag dei writers sono tornate quasi subito, e oggi i muri ripuliti senza l'applicazione di un protettivo sono ridotti a un disastro (quasi peggio di prima!).

Le affissioni abusive invece si sono "spostate", nel senso che prima c'erano certi angoli a essere coperti, ora ce ne sono degli altri e bastano due-tre manifesti che subito la facciata si riempie, come un virus che contagia gli angoli e le facciate degli edifici vicini (la teoria delle "finestre rotte").

manuele mariani (degradovarese) ha detto...

mi viene il vomito
più che i bombardamenti poterono i nuovi barbari..

Anonimo ha detto...

Intanto nella mia zona stamattina sono tornato a strappare decine di nuove affissioni abusive, soprattutto pubblicità fai da te e cartelli vendesi e affittasi delle agenzie immobiliari. Ho anche visto un tizio che attaccava, era un africano con tanto di zaino che attaccava manifesti pubblicitari formato A4 che io ho strappato dopo il suo passaggio. Una ripulitina l'ho data, continuerò i prossimi giorni.

Ciccio ha detto...

Senza un vero sistema di sanzioni, senza una ripulitura PERIODICA, ogni riqualificazione generale è inutile.

Anonimo ha detto...

è tutto inutile io mi sono arreso...

Anonimo ha detto...

ARRENDERSI PROPRIO ORA CHE IL PICCOLO ESERCITO STA CRESCENDO ? MAI

LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI!

MC Daemon

Mauro ha detto...

Da un po' di tempo, dalle mie parti le affissioni durano poco sui pali, e dopo un po' sono diminuite.

In più, hanno pure rimosso un paio di cartelloni vergognosamente colpiti a ripetizione dalla scritta ABUSIVO. (li hanno rimossi le ditte, non il comune)

Caterpillar ha detto...

Come mai hai scritto che la Municipale di legge? Hai visto gli indirizzi IP?

Riccardo ha detto...

Intanto bombarateli di email ricordando la Multa da 412 euro che rischiano...

http://www.brancaleone.eu/index.php/contact.html

http://www.risinglove.it/contatti

Anonimo ha detto...

Scritto la mail... vediamo che rispondono.

Ciao ragazzi di Rising Love,
volevo sapere quando e' che finiscono i manifesti abusivi che state appiccicando per mezza Roma.

Se continua cosi' ci facciamo tutto il calendario perche' ce n'e' uno nuovo al giorno.

Siete pure attivi nel sociale, riunioni di Greenpeace, laboratori e progetti per la scuola... va tutto bene, ma se per farlo dovete incartare ii quartieri di mezza citta' allora c'e' qualcosa che non ci torna.

Grazie

TAG IS CRIME

Anonimo ha detto...

io preferisco essere informato su un bel concerto piugtosto che vedere un muro di cemento brutto e triste...

ShareThis