Piani di zona e caos affrancazione. La grande truffa spiegata bene

11 febbraio 2020
Con la legge 167 del 1962 lo Stato ha inteso facilitare l’acquisizione di aree da destinare all’edilizia economica popolare. Questa legge è divenuta efficace con la legge 865 del 1971, con cui lo Stato regolamentò il reperimento di terreni (espropriati) su cui costruire i summenzionati edifici: partivano quindi i PEEP, Piani per l’Edilizia Economica Popolare.
Per impedire speculazioni la legge previde (e prevede ancora) la stipula di convenzioni tra Comune e costruttori o cooperative, in base alle quali gli edifici così realizzati possono essere venduti ad un certo prezzo massimo, calcolato in base a criteri stabiliti dalle convenzioni stesse, facendo riferimento a tabelle che lo stesso costruttore o la cooperativa avrebbero dovuto preparare e farsi approvare dal Comune.

Già in fase di prima assegnazione alcuni comuni (tra cui quello di Roma) non hanno correttamente vigilato sull’osservanza di quanto stabilito da leggi e convenzioni, per cui già la maggior parte degli assegnatari originali ha pagato la sua casa sensibilmente di più di quanto riportato sulle convenzioni. Le stesse tabelle dei Prezzi Massimi, le quali sarebbero dovute essere allegate agli atti di prima cessione, spesso non venivano allegate per far sì che l’acquirente non si “accorgesse” della differenza tra il prezzo di vendita e quello cui l’immobile andava venduto, perpetrando quella che a tutti gli effetti può essere considerata una truffa. Allo stesso modo, per le rivendite successive, è prevalsa l’abitudine di rilasciare “nulla osta” ai fini della vendita. In particolare, sia il Comune di Roma che molti notai, considerarono i vincoli di alienazione decaduti dopo 5 anni dalla scadenza quinquennale fissata dalla convenzione, che fissava tale scadenza solo e soltanto come termine a partire dal quale l’assegnatario originale poteva alienare l’immobile, ma sempre rispettando i vincoli previsti dalla convenzione. Vincoli che venivano minimizzati dai costruttori dicendo che dopo i cinque anni si poteva vendere come un appartamento “normale” con il solo vincolo dei 99 anni rinnovabile per altri 99 anni (senza dire che bisognava pagare e che il Comune non aveva l’obbligo del rinnovo).
Tutto ciò in palese contrasto sia del mero significato letterale della norma, sia dell’intenzione perseguita dal legislatore. Se infatti la “ratio legis”  era  quella di consentire l’acquisto di una casa a chi non si poteva permettere i prezzi di mercato, com’è possibile che fosse consentito venderla a prezzo di mercato dopo soli cinque anni dall’assegnazione? 

La risposta è semplice: non si poteva vendere a prezzo di mercato, e ciò è stato confermato più volte sia da sentenze del tribunale ordinario che della cassazione. Ultima, e definitiva fino ad ora, la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite n. 18135 del 16 settembre 2015 (Immobili in regime di edilizia agevolata – prezzo massimo di cessione – estensione ai subacquirenti), che sancisce che i vincoli di vendita seguono l’immobile per durata “indefinita”, a prescindere da eventuali seconde terze quarte alienazioni, a meno che non sia stata stipulata una convenzione ad hoc tra privato cittadino e comune.
Inutile dire che tale sentenza ha creato una situazione di caos, in quanto è stata bloccata totalmente la compravendita degli immobili qui trattati (fino a quel momento alienabili con un semplice nulla osta rilasciato dal Comune, o ad un certo punto pare addirittura senza di esso ma in base a semplice prassi confermata dai consigli notarili), anche a causa della mancanza di molte delle tabelle dei prezzi massimi presso gli uffici comunali capitolini, che per legge invece sarebbero dovute trovarsi lì. Senza contare la situazione di migliaia di secondi, terzi, quarti acquirenti i quali, ignari di quanto su detto, si sono ritrovati proprietari di immobili con un prezzo massimo di cessione inferiore anche centinaia di migliaia di euro rispetto al corrispettivo da loro versato ai venditori, con conseguente intasamento dei tribunali civili di cause per rivalsa.

LA SITUAZIONE A ROMA 

Mentre molti comuni (se già non lo avevano fatto) hanno predisposto procedure di trasformazione del diritto di superficie in diritto a di proprietà, chiedendo ai proprietari degli immobili cifre ragionevoli e spesso incentivando tale pratica, a Maggio 2016 il commissario del Comune di Roma Tronca ha dato mandato ai tecnici comunali di finalizzare la procedura di affrancazione, già predisposta con la delibera 33/2015, richiedendo il pagamento di una cifra calcolata dal comune stesso secondo criteri che dovrebbero soddisfare alcune leggi (delibera 40/2016). Peccato che il pagamento richiesto dal comune sia stato calcolato con un metodo discutibilissimo, fatto apposta per far lievitare l’importo dell’affrancazione a cifre assurde (anche svariate decine di migliaia di euro)! 
Tale “obolo” viene richiesto a tutti gli attuali proprietari, ossia anche a persone che sono seconde o terze proprietarie e che negli ultimi 20 anni almeno hanno pagato la loro casa non solo come se fosse già affrancata, ma come se fosse in piena proprietà e non in diritto di superficie. 
Invero, già nel 2003 il comune diede possibilità a 14 dei circa 50 piani di zona di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà (ex art. 8, L.10/77 detta Bucalossi), secondo la convenzione ad hoc prevista dall’art. 31 della legge 23 dicembre 1998, n. 448. Convenzione che, tra l’altro, prevede che passati 20 anni dalla convenzione originale i vincoli del prezzo di vendita e tutti gli altri decadono. E qui ci troviamo di fronte ad una delle più grandi ingiustizie della suddetta delibera: anche coloro che hanno la possibilità di trasformare o hanno trasformato, a partire dalla delibera 40/2016 per poter vendere il proprio immobile a prezzo di libero mercato sono tenuti a pagare anche la suddetta “affrancazione”. Questo a prescindere dalla data della convenzione originaria, in palese contrasto con la citata L.448/1998, la quale (in combinato disposto con le delibere capitoline precedenti alla 40/2016) invece stabilisce - come su detto - che passati 20 anni dalla convenzione originaria, se si procede all’acquisizione della piena proprietà, i vincoli del prezzo di vendita e tutti gli altri decadono.

Ma non è tutto qui: la lavorazione di tali pratiche di affrancazione (anche quando “urgentate” per compravendite o divisioni di eredità) è caratterizzata da tempi biblici, imprecisioni burocratiche (in più di un caso le raccomandate con i conteggi non sono pervenute ai richiedenti) e, soprattutto, incertezze di fondo. Il Comune, infatti, non si limita a richiedere al privato cittadino una somma ingente - da pagare, beninteso, per intero entro 60 giorni dal ricevimento della raccomandata, pena la decadenza della domanda! - , ma precisa che tale importo è “a titolo di acconto, salvo conguaglio”. Conguaglio che potrebbe essere richiesto al cittadino in qualsiasi momento, e potrebbe tradursi presumibilmente in ulteriori somme da pagare. Conguaglio che non sempre è dovuto, in quanto l’originaria Delibera 33/2015 del Commissario Straordinario Tronca, prevedeva che la clausola (art. 3 dello schema di atto di Affrancazione) fosse applicabile SOLO ai casi in cui non fosse stato ancora determinato il corrispettivo di esproprio delle aree. Invece, i funzionari del Comune delegati alla firma dell’atto davanti al notaio, si rifiutano di firmare, commettendo, probabilmente un abuso di potere, se tale articolo non viene inserito anche nei casi in cui il corrispettivo di esproprio sia già noto e, quindi, non ci sarebbe alcun potenziale conguaglio. Questa clausola è estremamente vincolante poiché deve essere riportata in tutti gli atti di compravendita successivi senza alcun limite di tempo, rendendo così l’Affrancazione del tutto inutile se non addirittura dannosa dato che riduce ancora di più il valore dell’immobile inserendo un ulteriore vincolo che, di fatto, per gli immobili con corrispettivo di esproprio delle aree già definito, secondo la Delibera vigente non esisterebbe.
Ma a questo punto ci si chiede: se si è disposti a seguire il suddetto iter dell’affrancazione, alla fine si è risolto veramente il problema di questi immobili? No, non del tutto. Tale pratica è infatti distinta rispetto alla suddetta pratica di “trasformazione” (sempre possibile solo ed esclusivamente in 14 dei piani di zona di Roma), per cui affrancando non si diventa pieni proprietari dell’immobile, ma si rimane in proprietà superficiaria fino a scadenza della convenzione (prevista in 99 anni, rinnovabili per altri 99 a facoltà del Comune e a condizioni quanto mai non chiare). Per il poi, nessuna certezza anche qui, a meno che il privato cittadino non si sobbarchi l’onere di pagare due volte… sempre se il comune glielo permette, dato che le pratiche di trasformazione possono essere presentate - con successo - solo in 14 dei piani di zona capitolini, e per giunta non vengono lavorate da anni!

L’attuale amministrazione Raggi, nella totale ignoranza e noncuranza rispetto a tale vicenda, si è limitata a riconfermare quanto stabilito dal commissario Tronca, anche tramite delibere comunali, le quali continuano a considerare i vincoli convenzionali “perpetui”, non solo male interpretando la stessa sentenza (che parla invero di vincolo a durata “indefinita”, non infinita, concetto ben diverso!) ma introducendo un concetto, quello di “vincolo perpetuo”, non esistente nel diritto italiano.

Con la delibera 116/2018, per giunta, la stessa amministrazione ha incasinato ulteriormente le cose, aumentando i corrispettivi di trasformazione (fino, a volte a triplicarli), tramite un generalizzato aumento dei valori venali artificioso, al fine di far sì che gli importi dell'affrancazione (che per delibera dovrebbero ridursi di anno in anno in rapporto alla durata del diritto di superficie, anche quando tale diritto non sussiste ma si è in piena proprietà!) in realtà non scendessero o scendessero di molto poco. Risultato: gli importi dell'affrancazione a volte sono aumentati, è diventato letteralmente impossibile trasformare non solo per i corrispettivi ora elevatissimi, ma perché possibile solo in 14 dei 130 PdZ romani, e per giunta anche le pratiche di quei 14 risultano tutte in istruttoria al Comune di Roma (talvolta è stato anche già pagato il corrispettivo).
Come se non bastasse, il comune chiede ora il versamento di un importo di euro 100 per ogni pratica, e ha disposto per i corrispettivi un importo minimo - sia per affrancazione che per trasformazione - di 2500 euro. Il tutto con il solo fine di FARE CASSA, ben diverso dal fine di restituire a tali immobili una funzione sociale ormai irrimediabilmente perduta.

Per finire, lo stesso governo sempre a 5 Stelle - pare su spinta dell'amministrazione capitolina - a fine 2018, tramite un emendamento alla Legge di Bilancio cd. "salva famiglie” - ha modificato l’originario art. 49bis della 448, dando a chiunque (anche se non più proprietario) la possibilità di affrancare l'immobile, al fine di chiudere i contenziosi tra venditori ed acquirenti e, letteralmente, salvare l’imperizia dei notai e la mancata vigilanza del comune. A questo punto ci si chiede dove sia finito il tentativo di ridare “funzione sociale” a tali immobili, se addirittura chi non vi ha più diritti sopra può “salvarsi” pagando qualche migliaio di euro, senza il rischio di incorrere in sanzioni e nella restituzione dell’indebito. Chiaro, ripeto, che lo scopo sia solo quello di fare cassa.

Ovviamente ciò senza risolvere il problema, che solo con la TRASFORMAZIONE da proprietà superficiaria a piena proprietà (calcolata sulla base di valori venali non vessatori, e comunque rispondenti alla legge che vorrebbe il corrispettivo di Trasformazione dal Diritto di Superficie al Diritto di Proprietà NON superiore al corrispettivo pagato per ottenere direttamente il Diritto di Proprietà senza prima passare dal Diritto di Superficie) potrà essere risolto. L’emendamento, comunque, attende ancora decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture, che non si sa quando e se uscirà. Le bozze circolanti nei mesi scorsi (alcune delle quali portavano il corrispettivo minimo di cui su a 5000 euro) sono comunque preoccupanti, e fanno temere il peggio, cioè che si voglia estendere la terrificante situazione del nostro Comune a tutta Italia. Qualcuno li fermi!

61 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma 'nfatti, nun se capisce un cazzo. Ce stanno a pijà per culo. Occupamo tuttoooooooooo!!!!!

Anonimo ha detto...

ma chiudi sto blog de merda su

alex ha detto...

Il peccato originale è di chi ha venduto a prezzo di mercato immobili in edilizia convenzionata, favorendo la speculazione edilizia che è uno dei cancri di questa città e di tutto il Paese. Per 55 anni hanno chiuso tutti un occhio come è costume in Italia, della serie "così fan tutti". Venditori, acquirenti, agenzie e perfino notai. Adesso finalmente è arrivato qualcuno che ha detto basta, scatenando il coro di piagnistei tanto simili a quelli dei terremotati che hanno costruito abusivamente su suolo ad alto rischio sismico. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Chi ha comprato a prezzi di mercato e non si è informato bene su cosa significasse edilizia convenzionata non ha scusanti. La legge non ammette ignoranza

Anonimo ha detto...

La funzione sociale di questi immobili non è mai esistita.
Se il Legislatore avesse voluto destinare questi immobili ai meno abbienti avrebbe fatto una Legge in cui gli immobili fossero costruiti con i soldi dei costruttori e li avrebbe vincolati ad affittarli per 99 anni a prezzo calmierato a famiglie a reddito verificato.
Invece gli immobili sono stati costruiti con i soldi dei cittadini e nell'edilizia convenzionata (non agevolata) il reddito non è addirittura neanche un requisito richiesto, quindi anche un miliardario avrebbe potuto comprare un immobile di quel tipo con le stesse identiche agevolazioni.
Senza la possibilità di rivendere liberamente questi immobili dopo 5 anni nessuno avrebbe mai comprato questi immobili a Roma e i 250.000 immobili costruiti non sarebbero mai esistiti.
La funzione sociale è un'invenzione per giustificare l'interpretazione retroattiva della sentenza 18135/2015,
da cui sono iniziati tutti i problemi dei piani di zona a Roma.

alex ha detto...

cit. Anonimo febbraio 12, 2020 2:00 PM:
"Senza la possibilità di rivendere liberamente questi immobili dopo 5 anni nessuno avrebbe mai comprato questi immobili a Roma" Eh no! Senza la possibilità di rivendere liberamente questi immobili dopo 5 anni, GLI SPECULATORI avrebbe mai comprato questi immobili! La funzione sociale dell'edilizia convenzionata era proprio quella di permettere alle famiglie meno abbienti (ma comunque troppo poco "povere" per poter accedere all'edilizia popolare - semplifico) di potersi permettere un tetto a prezzi calmierati. Stiamo parlando di prima casa, per una "classe media" di famiglie che non avrebbero accesso all'edilizia popolare perché "troppo ricche", ma non abbastanza da potesri permettere l'acquisto di una casa a prezzi di mercato, nelle cui teste il pensiero di venderla dopo cinque anni neanche dovrebbe balenare. Invece si è permesso di speculare su quanto era stato concepito per interessi non speculativi

Anonimo ha detto...

Rivalersi senza pietà sui venditori (paraculi che oggi tremano) e sui notai.

Dario ha detto...

Leggo più su sto Alex h che si fa grande portatore della legalità. Il primo a non conoscere la legge è stato il comune che rilasciava i nulla osta. Il comune non ha vigilato, non ha applicato correttamente la legge né fatto rispettare le convenzioni. E a pagare ora dovremmo essere noi? Stai fuori come una zucchina caro.

Anonimo ha detto...

Concordo.

Anonimo ha detto...

Ok, encomiabile parlare delle tremende manchevolezze delle amministrazioni del passato, che hanno snaturato la funzione sociale dell' edilizia convenzionata, magari anche solo per imparare dagli errori del passato. Indubbiamente è triste che speculatori e notai abbiano approfittato della tremenda ignoranza della cittadinanza. Tra gli anni 70 e 80 giravano un sacco di soldi, ma le persone erano veramente poco istruite e facilmente raggirabili. Ma queste sono tutte cose che sappiamo già. Tutelare i diritti dei secondi acquirenti è giusto, come lo è anche perseguire con tenacia e caparbietà tutte quelle figure, dagli imprenditori edili ai notai, fino ai funzionari del comune, che traggono vantaggio da tale meccanismi. Aspettiamo un nuovo articolo sul perché a Roma non si costruiscono più alloggi popolari, come stanno continuando a fare tante città europee. Saluti.

Anonimo ha detto...

La legge era così chiara che i notai non la applicavano e rogitavano, il comune di Roma rilasciava i nullaosta, e c'è voluta la sentenza della Cassazione a sezioni riunite per capirci qualcosa....fenomeni tutti...

fracatz ha detto...

è tutto un magna magna

Anonimo ha detto...

Se ne è parlato qualche giorno fa a Di Martedì su La7. L'economista in studio ha centrato il problema "... cambiano le regole, cambiano le interpretazioni delle Leggi,
spesso in maniera retroattiva, per cui l'Italia diventa un Paese inaffidabile, le famiglie non possono fare progetti per il futuro, le imprese non vengono ad investire... "
Il punto non è se l'interpretazione della Cassazione nel 2015 sia giusta o sbagliata.
E' sicuramente sbagliato che questa sia avvenuta, con conseguenze retroattive, ben 44 anni dopo la Legge di riferimento, dopo che un milione di famiglie si erano lasciate guidare in direzione opposta dall'interpretazione precedente praticamente di chiunque: comune, notai, costruttori, agenzie immobiliari, banche...
https://www.facebook.com/watch/?v=166597588114898

Anonimo ha detto...

Informarsi bene cosa vuol dire?io ho pagato il notaio anche per garantirmi la regolarita' dell'atto.e allora? I notai avevano anche interpellato il comune.e allora il responsabile sono io???????

Anonimo ha detto...

ecco i mali di questa città. Chi commenta senza capire nulla o ( peggio) per tornaconto personale.

Anonimo ha detto...

Ma infatti. Difendiamo i notai, una categoria così preziosa, per niente corporativa e privilegiata, in regime di semi monopolio che così tanto offrono alla nostra società. Sarebbero stati possibili i progressi della scienza senza le loro fondamentali firme su dei pezzi di carta? ♥️

Anonimo ha detto...

In Italia ci sono famiglie "...troppo poco povere per accedere all'edilizia popolare..."!!
Ma che strana categoria! La verità è che i "poveri" italiani devono sempre lasciare il posto agli sbarconati quotidiani e immigrati di tutto il mondo! Che mirano direttamente all'Italia e alle sue case popolari! Da subito: dal momento in cui si mettono in marcia.

Anonimo ha detto...

Suggerisco un sottotitolo: IN QUESTO ARTICOLO NON SI PARLA DI "CASE POPOLARI"

Anonimo ha detto...

Sei responsabile, in quanto il notaio è tuo consulente, l'hai scelto te e l'hai pure pagato. Fagli causa se ha sbagliato. Se no qua va a finire che pagano sempre gli altri.

Anonimo ha detto...

Io non capisco una cosa, è ovvio che Roma è una fogna (e sono anche gentile a definirla così). Perché non ve ne andate altrove, possibilmente anche fuori dall'Italia? (Come hanno fatto in tanti, tra cui anch'io). Tanto non cambierà mai niente, si andrà solo peggiorando

Anonimo ha detto...

Perché bisogna imparare a lottare e a fare i propri interessi, come hanno fatto le persone della civile comunità dove hai scelto di insediamenti. Se questi dimenticano come si lotta, sono cazzi amari, anche per te, che hai scelto di sfruttare le lotte degli altri. Non è una critica, solo per illustrare un punto di vosta. Saluti.

socatsi ha detto...

la legge grassi è una porcata vi faremo il **** a strisce

Anonimo ha detto...

Letta Sindaco? Quel genio che scrisse il famoso libro in base al quale ci dovevamo tutti suicidare per Maastricht? Elegettelo e andro' in Campidoglio col forcone.......

Anonimo ha detto...

La fogna in questione (Roma) è al di là di qualunque lotta.
Conviene lottare per qualcosa che ha un futuro invece di perdere tempo con questa città ridicola. Lottare per Roma ha senso come rianimate un cadavere di 6mesi in decomposizione.
Abbandonate la fogna, magari si trova anche qualche posto per cui ha ancora senso lottare.

Franco ha detto...

Buongiorno

Questo messaggio è per gli individui, chiunque abbia bisogno di un prestito speciale per ricostruire la propria vita. Stai cercando un prestito per rilanciare le tue attività o per la realizzazione di un progetto o hai bisogno di soldi per acquistare un appartamento. Ma sei stato bandito dalla banca o il tuo file è stato rifiutato dalla banca. Sono un individuo che concede prestiti che vanno da 1.500 a 500.000 euro a tutte le persone idonee. Non ho bisogno di molti documenti, ma devi essere una persona sola, onesta, affidabile e saggia. Concedo prestiti a persone che vivono in tutta Europa e nel mondo.
Il mio tasso di interesse è del 3% all’anno. Se hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro 72 ore dalla ricezione del modulo di domanda. Se sei interessato
Cordiali saluti.

E-mail: franco5cassano@gmail.com

breastsurgeryphb ha detto...

Breast Augmentation Cost Philippines around USD$3,000-USD $4,000 (PHP ₱156,000- PHP ₱ 208,000) in Philippines, 50%-70% cheaper than having breast augmentation in countries like South Korea, United States or Singapore. This is due to the fact that the country has a lower cost of living. However, rest assured that the hospitals, clinics, and medical practitioners in the Philippines are of world-class quality and standards.”

Didier ha detto...

Buongiorno

Stai cercando un prestito per far rivivere le tue attività o per la realizzazione di un progetto. Godetevi le migliori condizioni di finanziamento per i vostri progetti in generale (acquisto auto, istruzione alloggi per i vostri bambini, ecc ...). Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo e mi concedono prestiti che vanno da 2000 € a 500.000 € per tutte le persone in grado di soddisfare le condizioni.
Finanzia tutti i tuoi progetti con un credito tra individui Costruisci la tua ricchezza riducendo le tasse. Preparati per il futuro, abbiamo il tasso di interesse che ti serve! Se siete interessati contattatemi sul mio indirizzo così mi può aiutare a risolvere i vostri problemi finanziari.

Cordiali saluti.
EMAIL: Didiermarco14@gmail.com

Linda ha detto...

Il contenuto di questa pagina dell'articolo, lo trovo abbastanza interessante e utile per me, grazie per averlo condiviso visita il sito web

COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS ha detto...



☑️☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS ☑️☑️

•• Are you Seeking for the Best Legit Professional Hackers online?
Congratulations Your search ends right here with us. •• ⚡️⚡️

☑️☑️For Years Now We have Been helping companies secure there Infrastructures against malicious Attacks, however private individuals have been making use of our services to provide Optimum solutions to their cyber and Hacking related Issues by providing them unlimited Access to their desired informations from their Target suck as Phone Hack (Which enables them to monitor their kids/wife/husband/boyfriend/girlfriend, by gaining access to everything they are doing on their phone without their notice), Credit Card Mishaps, Website Hacking, Funds Recoveries And Every Other Cyber Related Issues That has to Do With HACKING.

☑️☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS is a vibrant squad of dedicated online hackers maintaining the highest standards and unparalleled professionalism in every aspect.
We Are One Of The Leading Hack Teams In The United States With So Much Accolades From The Deep Web And IT Companies. ••
••We Offer Varieties Of LEGIT Hacking Services With the Help Of Our Root HackTools, Special HackTools and Our Technical Hacking Strategies Which Surpasses All Other Hackers.

☑️ Below Is A Full List Of Our Services:
▪️ FUNDS RECOVERY ON SCAM INVESTMENTS, BINARY OPTIONS TRADING and ALL TYPES OF SCAMS.
▪️ WEBSITE AND DATABASE HACKING 💻
▪️ CREDIT REPAIR. 💳
▪️ PHONE HACKING & CLONING (giving you 📱 Unnoticeable access to everything Happening on the Target’s Phone)
▪️ CLEARING OF CRIMINAL RECORDS ❌
▪️ SOCIAL MEDIA ACCOUNTS HACKING 📱
▪️RECOVERY OF DELETED FILES 📤
▪️LOCATION TRACKING 📌
▪️BITCOIN MINING ⛏ And lot More.


☑️We have a team of seasoned PROFESSIONALS under various skillsets when it comes to online hacking services. Our company in fact houses a separate group of specialists who are productively focussed and established authorities in different platforms. They hail from a proven track record and have cracked even the toughest of barriers to intrude and capture all relevant data needed by our Clients. Some Of These Specialist Includes ⭐️ DAWID CZAGAN⭐️ JACK CABLE ⭐️ SEAN MELIA ⭐️ ARNE SWINNEN ⭐️And More. All you Need To do is To Write us a Mail Then We’ll Assign any of These Hackers To You Instantly.

☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS is available for customer care 24/7. Feel Free to Place your Requests.

☑️☑️CONTACT:
••• Email:
composite.cybersecurity@protonmail.com

🔘2020 © composite cybersecurity specialists
🔘Want faster service? Contact us!
🔘All Rights Reserved ®️.

Laure ha detto...

Buongiorno
Ti scrivo per informarti che offriamo prestiti privati ​​a un tasso di interesse del 2%. Possiamo prestarti per fare affari, gestire una fattoria o qualunque cosa tu voglia fare come progetto. Contattaci direttamente via e-mail: (sduplens@gmail.com)
I miei migliori saluti

Claudia Klein ha detto...

Ciao e benvenuto a Spotcap Global Loan Services, mi chiamo Claudia Klein, sono un prestatore e anche un consulente di prestito.

Hai un disperato bisogno di un rafforzamento finanziario? hai bisogno di un prestito per vari scopi? se la tua risposta è sì, ti consiglierò di contattare la mia azienda tramite | spotcapglobalservices@gmail.com | o inviaci un messaggio su WhatsApp: +4915758108767 | e avere un prestito nel tuo account entro 24 ore perché forniamo servizi di prestito eccellenti in tutto il mondo.

Offriamo tutti i tipi di servizi di prestito (prestiti personali, prestiti commerciali e molti altri), offriamo prestiti sia a lungo che a breve termine e inoltre è possibile prendere in prestito fino a 15 milioni di euro. La mia azienda ti aiuterà a raggiungere una varietà di obiettivi con una vasta gamma di prodotti di prestito.

Sappiamo che ottenere un prestito legittimo è sempre stato un grosso problema Per le persone che hanno problemi finanziari e hanno bisogno di una soluzione, molte persone trovano così difficile ottenere un prestito azionario dalle loro banche locali o altri istituti finanziari a causa degli alti interessi tasso, garanzie insufficienti, rapporto debito / reddito, punteggio di credito basso o qualsiasi altro motivo.

Niente più tempi di attesa o visite bancarie stressanti. Il nostro servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: puoi ottenere un prestito e completare le tue transazioni in qualsiasi momento e luogo.

Forniamo servizi di prestito di classe mondiale 24 ore su 24. Per richieste / domande? - Invia un'e-mail a | spotcapglobalservices@gmail.com | o inviaci un messaggio su WhatsApp: +4915758108767 | E ricevi una risposta in un istante.

La tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi non hanno bisogno di sapere che sei a corto di soldi, semplicemente scrivici e riceverai un prestito.

La tua libertà finanziaria è nelle tue mani!

Anonimo ha detto...

Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

Anna Maria Fogliano ha detto...

.




Buongiorno.
Stavo cercando un prestito che finalmente ho ricevuto. Per la realizzazione di un progetto immobiliare ho ottenuto il finanziamento di 60 000 euro con il finanziere Giuseppe Romeo che concede prestiti privati. Sto ripagando bene in questo momento senza problema per un periodo di 120 mesi.

Quindi se sei interessato o hai qualcuno nella necessità di prestito, contattarlo per maggiori informazioni;

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it

Condividi il mio messaggio per aiutare altre persone bloccate dalle banche.




















































































































































































Buongiorno.
Stavo cercando un prestito che finalmente ho ricevuto. Per la realizzazione di un progetto immobiliare ho ottenuto il finanziamento di 60 000 euro con il finanziere Giuseppe Romeo che concede prestiti privati. Sto ripagando bene in questo momento senza problema per un periodo di 120 mesi.

Quindi se sei interessato o hai qualcuno nella necessità di prestito, contattarlo per maggiori informazioni;

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it

Condividi il mio messaggio per aiutare altre persone bloccate dalle banche.




















































































































































































Buongiorno.
Stavo cercando un prestito che finalmente ho ricevuto. Per la realizzazione di un progetto immobiliare ho ottenuto il finanziamento di 60 000 euro con il finanziere Giuseppe Romeo che concede prestiti privati. Sto ripagando bene in questo momento senza problema per un periodo di 120 mesi.

Quindi se sei interessato o hai qualcuno nella necessità di prestito, contattarlo per maggiori informazioni;

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it

Condividi il mio messaggio per aiutare altre persone bloccate dalle banche.




















































































































































































Buongiorno.
Stavo cercando un prestito che finalmente ho ricevuto. Per la realizzazione di un progetto immobiliare ho ottenuto il finanziamento di 60 000 euro con il finanziere Giuseppe Romeo che concede prestiti privati. Sto ripagando bene in questo momento senza problema per un periodo di 120 mesi.

Quindi se sei interessato o hai qualcuno nella necessità di prestito, contattarlo per maggiori informazioni;

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it

Condividi il mio messaggio per aiutare altre persone bloccate dalle banche.




















































































































































































Buongiorno.
Stavo cercando un prestito che finalmente ho ricevuto. Per la realizzazione di un progetto immobiliare ho ottenuto il finanziamento di 60 000 euro con il finanziere Giuseppe Romeo che concede prestiti privati. Sto ripagando bene in questo momento senza problema per un periodo di 120 mesi.

Quindi se sei interessato o hai qualcuno nella necessità di prestito, contattarlo per maggiori informazioni;

Scrivere e-mail a: prestitoccf@outlook.it

Condividi il mio messaggio per aiutare altre persone bloccate dalle banche.
























































































































































































.

Agure Marian ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

Anonimo ha detto...

Dargli il QI di una zucchina è troppo generoso, il solito so tutto io che invece non sa nulla

ekoelmer ha detto...

I’d have to check with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to comment!

Producthunt.com
Information
Click Here
Visit Web

Unknown ha detto...

CIAO
Ti trovi un po' in difficoltà con le bollette non pagate e non sai da che parte andare o a chi rivolgerti? Che ne dici di trovare una società di consolidamento del debito stimabile che possa aiutarti a ridurre la rata mensile in modo da avere opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando si arriva alla fine del mese e le bollette devono essere pagate? ®Capital Managements Inc™ è la soluzione alla tua sfortuna finanziaria. Offriamo tutti i tipi di prestito che vanno da $ 5.000,00 a $ 533.000.000,00 USD con un basso tasso di interesse del 2% e una durata del prestito da 1 a 35 anni per rimborsare il prestito in modo sicuro e non garantito. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è aiutarti a ottenere i servizi che meriti, il nostro programma è il modo più rapido per ottenere ciò di cui hai bisogno in un attimo. Riduci gentilmente i tuoi pagamenti per alleviare lo stress sulle tue spese mensili contattandoci al seguente WhatsApp: +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com

Avviso di offerta di prestito per tutti! Sei finanziariamente a terra e hai bisogno di un'assistenza creditizia/finanziaria urgente? Oppure hai bisogno di un prestito per avviare/incrementare la tua attività o acquistare la casa dei tuoi sogni. OTTIENI LA ​​TUA APPROVAZIONE IMMEDIATA DEL PRESTITO GARANTITO AL 100% OGGI, IN NESSUNA IMPORTANZA DEL PUNTEGGIO DI CREDITO. drbenjaminfinance@gmail.com
Sito Web di Capital Managements Inc: https://capitalmanage-inc.com/

bamgosoocom ha detto...


If you are going for finest contents like I do, simply go
to see this site every day as it provides quality contents, thanks 오피 (jk)


Catherine Cavette ha detto...

Offerta di credito affidabile e seria.
Offro prestiti tra privati. In collaborazione con strutture di
finanze e persone di buona fede che sono disponibili 24 ore al giorno per rispondere
le tue chiamate di prestito di credito tra gli individui e le tue lamentele se giochi
serietà nelle seguenti aree:
- Prestito finanziario
- Prestito immobiliare
- Prestito di investimento e molti altri.
Le nostre offerte di prestito variano da € 1.500 a € 8.000.000 in termini molto semplici con a
tasso di interesse conveniente del 2% rimborsabile "da 12 a 360 mesi a seconda dell'importo richiesto".
Se sei interessato, puoi contattarci tramite:
financeducoeur@gmail.com
Whatsapp: +33 7 51 94 53 96
Jacques DUCOEUR

Anonimo ha detto...

the amounts of the postage have sometimes increased, Buy Custom Essays Online it has become literally impossible to transform not only for the now very high fees

yadongbiz ha detto...

Thanks for sharing. I found a lot of interesting information here. Thank you for this fascinating post, I am happy I observed this website on Google. Not just content, in fact, the whole site is fantastic. 야한동영상

koreayadongcom ha detto...

Just as powerful, just as strong, and just as well funded. I was very interested in the article. it’s quite inspiring I should admit. I like visiting you site since I always come across interesting articles like this one. 한국야동닷컴

Unknown ha detto...


Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:michelafonsatti@gmail.com

whatsapp: +33 7 55 90 06 10

Buona comprensione

onlyblog ha detto...

Nice Blog. Thanks for sharing with us. Such amazing information.

Only Blog

Guest Blogger

Guest Blogging Site

Guest Blogging Website

Guest Posting Site

susan ha detto...

Il dottor Ewan è un uomo con grandi poteri spirituali grazie al suo potere magico, sono stato in grado di riavere mio marito dopo 3 anni di divorzio stavo davvero attraversando momenti difficili a causa del divorzio, quindi ho cercato aiuto online quando mi sono imbattuto in un testimonianza di una signora che ha descritto come l'incantatore l'ha aiutata ad avere un bambino da sola usando una fitoterapia, ho preso il suo contatto e gli ho spiegato la mia situazione, ha eseguito un incantesimo e mio marito è tornato da me il terzo giorno è ancora una magia per me, sono molto felice di essere tornato con l'amore della mia vita. puoi contattare il dottor Ewan su WhatsApp http://wa.me/2348142763136

Yvette ha detto...

Prestito personale Un aiuto speciale per tutti : yvette.defonds@gmail.com

Yvette ha detto...


Prestito legale da privato

Prestito da privato a privato, prestito affidabile e garanzia da ottenere entro 48 ore.

Più dettagli: yvette.defonds@gmail.com

Grazie

Yvette ha detto...


Prestito subito a vicina


Ottieni il tuo prestito con una persona che ti è vicina e riconosciuta dal governo con un numero di iscrizioni.

Prestito a disposizione di tutti e per tutte le vostre esigenze.

E-mail: yvette.defonds@gmail.com

Grazie

Yvette ha detto...


Offerta seria di denaro onesto e semplice e rapido : yvette.defonds@gmail.com

Yvette ha detto...

Soluzione Prestito


ottieni il tuo credito al primo tentativo molto affidabile e garantito entro 48 ore dall’approvazione della tua domanda.

Tassi Agevolati e Pochi documenti necessari.

Richiedi un preventivo senza impegno, yvette.defonds@gmail.com

Yvette ha detto...

PRESTITO CREDIBILE E MOLTO SICURO DA PRIVATO


Imprenditore, artigiano, pensionato, lavoratore dipendente, autonomo, medico , commerciante, tassista, ottiene un prestito fino a 10 000.000,00 euro, con un tasso di interesse del 3%. yvette.defonds@gmail.com

Yvette ha detto...


Contatta per buone collaborazioni

Sono signora Yvette , Prestatore Certificato Riconosciuto dal Governo, con società registrata presso OAM.

Ti offro la mia offerta molto seria, che soddisfa le tue esigenze il più veloci possibile.

Più dettagli, E-mail: yvette.defonds@gmail.com

Siamo disponibili ad investire fino a 100 000 000 Euro nel tuo progetto.

Puoi anche avere un prestito di credito per un importo fino a 1.500.000 euro.

Contatta per buone collaborazioni di prestito o investimento

Yvette ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO SERIA E VELOCE


Dispongo di un capitale che servirà ad assegnare prestiti particolare a breve e lungo termine che va di 5000 €a 1 000.000,00€ ad ogni persona seria che vuole di questo prestito. D’interesse 3% l’anno secondo la somma prestato poiché essendo particolare non voglio violare la legge sull’usura. Potete rimborsare su 01 a 30 anni massimi ha secondo la somma prestato. Contattare via E-mail: yvette.defonds@gmail.com

E-mail : yvette.defonds@gmail.com

marrisamaxwellls ha detto...

Mi chiamo Marrisa Maxwells dall'Italia. Voglio ringraziare l'incantesimo del dottor Eharevba per aver riportato indietro il mio ex marito. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la lettera che sto per scrivere un giorno sarebbe stata effettivamente scritta. Ero il più grande scettico del mondo. Non ho mai creduto agli incantesimi o cose del genere, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collaboratore molto stretto) che Trust è una persona molto dedicata, dotata e di talento, è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita amorosa era in rovina; Avevo attraversato due divorzi ed ero sull'orlo di un terzo. Non potevo affrontare un altro divorzio e volevo impegnarmi di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito sembrava non importare. e ha rotto di nuovo con me. Ero confuso e non so cosa fare di nuovo, piuttosto che entrare in contatto con l'incantesimo del dottor Eharevba. Ha fatto un incantesimo d'amore che ha fatto tornare mio marito da me. ora siamo molto felici con noi stessi. L'incantesimo del dottor Eharevba gli fa capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Quest'uomo è per davvero e per sempre. Può anche aiutarti a riparare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo! Improvvisamente ha voluto andare alla consulenza matrimoniale e stiamo andando molto, molto bene, nella nostra vita amorosa. Contatta la sua
email :hsuhshshgohzyvga@gmail.com o WhatsApp :+2347044807887

Yvette ha detto...

Ti offriamo un prestito da 1.000 a 700.000 EURO a condizioni semplici.
Contattami tramite
mail: yvette.defonds@gmail.com

toto365pro ha detto...

스포츠토토
토토사이트
먹튀검증


Hey There. I found your weblog using msn. This is an extremely smartly
written article. I’ll be sure to bookmark it and return to learn extra of your helpful information. Thanks for the post.
I’ll certainly return.

sportstototv.com ha detto...

스포츠중계
토토사이트
토토

You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it

betmantotopro ha detto...

When someone writes an post he/she keeps the idea of a user in his/her mind that how a user can be aware of it. Thus that’s why this article is perfect. Thanks!|


배트맨토토
토토사이트
먹튀검증

Anonimo ha detto...

온라인카지노
카지노
Greetings from Ohio! I’m bored to tears at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I love the info you provide here and can’t wait to take a look when I get home. I’m surprised at how fast your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, great site!|

William Woodruff ha detto...

For a developing country with about 63 percent of its population living in rural areas, policymakers in that country should decide to restrict the use of agricultural land to acquire areas set aside for economic housing. Dissertation Editing Services UK

abeljames ha detto...

Thank you again for all the knowledge you distribute retro bowl, Good post. I was very thinking about the post, it's quite motivating I must confess.

chriselan ha detto...

You truly cause it to appear to be so natural with your show yet I view this point as truly something which I figure I could never comprehend. It appears to be excessively convoluted and very wide for me. I'm looking forward for your next post, I'll attempt to get its hang ||Nueva Jersey Crímenes Sexuales.||Sentencia de Divorcio Nueva York

ShareThis