Valle Aurelia. Ecco la meraviglia che bisognerebbe difendere dalla "speculazione edilizia". Un luogo dell'orrore che non potrebbe esistere in nessuna capitale occidentale

16 agosto 2012


































Dato che abbiamo appreso da Paese Sera che il Forum Valle Aurelia sarebbe un "mostro" che deturperebbe il paesaggio e farebbe fallire i noti commercianti della zona, 
ecco una bella carrellata di immagini sulla situazione attuale di Valle Aurelia.
Spiace solo che a Ferragosto non abbia potuto fotografare quegli immondi "parcheggi naturali" che si vengono a creare nello spartitraffico di Via Baldo degli Ubaldi e Viale di Valle Aurelia.
E tralasciamo pure quello schifoso mercato di bancarelle sempre su Viale di Valle Aurelia.
E tralasciamo pure quegli schifosi palazzacci sovietici con le finestre rosse.
Ogni volta che si scende Via Ettore Stampini è un colpo al cuore vedere la Cupola di San Pietro con davanti questi monumenti alla mostruosità umana.

Insomma tralasciamo un sacco di altre cose che su queste foto non si vedono.
Simone Braccia

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Che MERDA di città.

Anonimo ha detto...

Si puo' avere l'indirizzo esatto della cabina telefonica per utilizzarlo in una segnalazione all'AGCOM?
Il resto delle foto inviatele con indirizzo preciso a picsdecoro@libero.it ed in copia ad assessorato.ambiente@comune.roma.it

Rossella ha detto...

Pensavo che solo l'estrema periferia fosse abbandonata a sè stessa e invece noto che il degrado c'è anche a due passi da San Pietro. Tra l'altro la zona di Valle Aurelia e poi su, per Baldo degli Ubaldi e Boccea, è ad alta densità turistica perché ci sono molti alberghi e punti di ritrovo giovanili. E' un biglietto di presentazione osceno ed io mi sento impotente verso tutto lo scempio a cui assisto. Combatto nel mio piccolo, ma cosa si può fare per questa città che non riconosco più? Come "alzare la voce" e rappresentare che questa capitale non ha nulla di europeo, che siamo stati sorpassati da città più piccole che fino a vent'anni fa erano sotto assedio e che ora sono diventate giardini di civiltà e apprezzate mete turistiche? Che per fare tre stazione di metro ci hanno impiegato sette anni?
Perché ogni volta che rientro a Roma da un viaggio all'estero -a volte non occorre arrivare così lontano...- mi sento l'ultima cittadina del mondo?

Anonimo ha detto...

Un momento !

Simone ha pienamente ragione sull'analisi, quei palazzoni grigio-rossi fanno schifo, sono dei mostri che crearono le tanto decantate amministrazioni rosse che guidarono la citta' dal finire degli anni '70 all'inizio degli '80, Simone ha ragione anche quando afferma che nella zona c'e' tanto degrado (ma c'e' in tutta Roma), l'affermazione che mi lascia perplesso e' "i soliti noti commercianti...", che c'entrano i commercianti ? Sono colpevoli perche difendono il proprio lavoro e quindi le loro famiglie ? E che colpa sarebbe ? Fanno benissimo a farlo !
Inoltre nella zona che io sappia la maggior parte dei commercianti sono persone semplici ovvero tutto meno che persone "potenti", di solito invece chi impone centri commerciali sono queste si lobby molto potenti (la grande distribuzione organizzata e le note catene ).

Inoltre in base a cosa un centro commerciale sconfiggerebbe il degrado ? Finirebbero gli adesivi dei traslocatori ? Non credo proprio.

Valle Aurelia non ha bisogno di centri commerciali ma come molte altre zone di Roma ha bisogno di essere manutenuta meglio, molto meglio.

Andrea Rossi

ciccio ha detto...

"Sono colpevoli perche difendono il proprio lavoro e quindi le loro famiglie ?"

Spiacente, amico, ma questo non significa difendere il lavoro. Significa difendere la propria incompetenza mettendo i bastoni tra le ruote alla concorrenza.

Per questo parlo di mafia. E' una lobby, un gruppo di pressione, che ha lo scopo di danneggiare altri privati usando il potere politico, perchè sa di non poter reggere la concorrenza.

Può piacerci o no, può capitare anche a noi e al nostro lavoro, ma sempre di mafia si tratta.

Questo, per il cliente, si traduce in una diminuzione della scelta e in prezzi più alti, e per la città in un freno allo sviluppo, meno occupazione e occupazione di qualità più bassa (gestioni familiari, assenza di contratti ecc...).

Non voglio neanche sfiorare il finto argomento "persone semplici". E' fuffa retorica.

andreaw ha detto...

Per come la vedo io e' tutta fuffa retorica......
La verità e' che mancano i soldi ai comuni alle provincie alla regione al governo e ai cittadini e per lo più c'è una fortissima speculazione bancaria sul nostro debito pubblico quindi come uscire da questo buco nero?
Indebitandoci ulteriormente per far ripartire l'economia ( cioè quanto e' stato fatto finora e che ci ha portato a questa situazione)oppure tagliando drasticamente le spese pubbliche numero di parlamentari e sopratutto il debito pubblico,benvenga la spending rewiew ma servirà a poco se non diminuiscono i parassiti statali.
Secondo me gli artigiani,le cooperative gli imprenditori ,commercianti etc dovrebbero chiudere e radunarsi per un mese a Montecitorio e assediarli finche non riformano il numero dei parlamentari ,poi si deve solo copiare i migliori sistemi europei riguardo a giustizia sanità istruzione etc

Anonimo ha detto...

Mi scuso per essere un po' fuori tema, tuttavia volevo chiedere se qualcuno conosca l'utilità di tutti quei camion parcheggiati fuori dalla stazione metro Cipro, poco lontana da Valle Aurelia, con apposti dei cartelli che "pubblicizzano" traslochi, sgomberi e le solite cialtronate.
Stanno fermi lì come fosse Belgrado, 20 anni fa ovviamente.

Federica

Massimiliano Tonelli ha detto...

La solita ndranghetuccia dei traslocatori. Si sono rubati intere aree. Oltre a Cipro, Ponte Lungo. Anche aree molto pregiate dunque. Nessuno fa nulla. Il Comune li fa fare (basterebbe promuovere una riasfaltatura di quelle strade per toglierseli definitivamente dai coglioni), i Municipi pure.

Fai foto e mandale che facciamo un bel post.

ciccio ha detto...

"Stanno fermi lì come fosse Belgrado, 20 anni fa ovviamente."

Confermo, e parliamo di un'area a due passi dalla stazione metro Cipro, dalla famosissima pizzeria di Bonci e a poca distanza dai Musei Vaticani, che dovrebbe essere una cartolina per i turisti.

ciccio ha detto...

Aggiungo che dall'altra parte della strada rispetto all'entrata di Cipro c'è un'enorme bancarella dei soliti bangladesi, più un paio di altre bancarelle asortite a pochi metri lungo via Cipro.

La zona è sempre quella, centralissima e di importanza strategica per il turismo.

ciccio ha detto...

I camion segnalati dalla nostra amica (ormai fanno parte del paesaggio):

https://maps.google.it/maps?hl=it&safe=off&q=via+cipro&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Cipro,+Roma,+Lazio&ll=41.907355,12.446973&spn=0.007665,0.029311&t=h&z=16&vpsrc=0&layer=c&cbll=41.90727,12.446901&panoid=FVHBMSCpQKpkgnzdcxKKfA&cbp=12,190.36,,0,12.98

Anonimo ha detto...

E non avete visto la stazione del treno per Viterbo (quella sul ponte) è ridotta in uno stato pietoso, completamente in balia di quegli schifosi grafitari, nonostante la "videosorveglianza".

Max Di Roberto ha detto...

E' l'ultima grossa speculazione edilizia di Roma ! Gli ambientalisti dove sono ? Valle Aurelia deve essere salvaguardata nel suo spazio di terra e di cielo,ha bisogno di essere curata nell'ordine e nella pulizia e mantenuta per farla godere ai cittadini per lo sport e il tempo libero !Valle Aurelia e il suo territorio circostante non ha bisogno di altri centri commerciali,non facciamoci convicere dagli amici degli speculatori. Impariamo ad essere un paese civile! Difendiamo la natura !

ShareThis