Non potete credere a quel che capita ogni sera tra Colosseo e Palatino se non guardate questo video. Curioso che ne parliamo solo noi, no?

31 agosto 2012
Caro Comandante Buttarelli,

ieri siamo passati all'ora di cena da Via di San Gregorio e, come tutte le sere, ci siamo chiesti: siamo noi ad avere le allucinazioni ed a vedere qui un incredibile conglomerato di illegalità oppure sono tutti gli altri che fanno finta di non vedere? Per dare una risposta a questa domanda abbiamo girato un filmato che ci teniamo molto lei possa visionare.
Nella prima parte del filmato si vede il nostro passaggio a Via di San Gregorio alle 20.30. Da un paio d'ore la strada è stata liberata dalle decine di autobus in sosta selvaggia che lo scellerato piano bus della attuale Giunta ha collocato qui tutti i giorni a rendere questo posto fragilissimo dal punto di vista archeologico e architettonico uno sconfinato parking di bisonti di lamiera. La strada, lasciata dall'illegalità dei torpedoni però, viene immediatamente aggredita da una nuova illegalità.
Commercio abusivo, sosta selvaggia, parcheggiatori abusivi. Uno legato all'altro. Alle 20.30 un parcheggiatore corre da una parte all'altra di questa che è una vera e propria autostrada urbana sia per chiedere il pizzo agli automobilisti, sia per fare in modo che davanti all'entrata della rassegna All'Ombra del Colosseo (inviamo questa mail in copia anche a loro, per un parere e un riscontro sulla questione e su questo video) resti uno spazio utile alla sosta di un camion bar. Sempre il solito camion bar (ha il marchio "13"... A buon intenditor...) che ogni sera non sappiamo se regolarmente o meno sosta qui. Ora alcune domande: il camion bar ha il permesso di vendere subito fuori dall'uscita della rassegna estiva del Celio? Se sì chi gli ha dato questo permesso e perché? Come è possibile che questo -ipotetico- permesso gli sia stato dato consentendo la sosta in un tratto dove vige un rigido divieto? E, se regolare permesso c'è, come è possibile che il Comune abbia avuto dalla soprintendenza il vialibera ad installare un camion bar (un ennesimo camion bar) dotato di luce e arredi che manco alla sagra della sugna di Schiavi d'Abruzzo? Lo scenario è incredibile. Ma andiamo avanti con le domande: se questo esercizio è autorizzato come si spiega che un parcheggiatore evidentemente abusivo, che estorce il pizzo ad alcuni automobilisti si preoccupi di  mantenere il posto -in divieto- per il camion bar? Anche un bambino potrebbe fare due più due, ma a quanto pare non lo fanno i Vigili Urbani e non lo fa neppure la magistratura visto che non ci vuole Scotland Yard per capire quale lurida commistione di interessi e reati via sia. Se poi, sciagurata ipotesi, il camion bar non fosse autorizzato, come è possibile che gli sia permesso ogni sera di fare il bello e il cattivo tempo in questo modo? Chi lo protegge? Quel "13" sulla fiancata è un numero beneaugurante o fa riferimento ad altro?

Come può vedere il video è diviso in due parti. Quella girata alle 20.30 e quella girata a mezzanotte e mezza. Alla fine della prima ci siamo recati subito dalla pattuglia di stanza all'ingresso dell'area archeologica del Colosseo. I due vigili stanno lì per evitare che le auto si parcheggino, come è successo qualche mese fa (lei non era ancora Comandante), fin dentro al Colosseo. Perché questo è diventata oggi Roma. Ebbene dopo aver visto la scena che abbiamo documentato, la sfilza di auto posteggiate in divieto e il sospetto "buco" di fronte all'entrata protetto con veemenza dal posteggiatore abusivo abbiamo indicato tutto ai Vigili i quali sono scattati sull'attenti, si sono infilati in macchina facendoci capire che sarebbero intervenuti.

Ecco perché siamo tornati dopocena. Per compiacerci della sfilza di contravvenzioni biancheggianti sui lunotti. Quello che abbiamo trovato è visibile nel video. Le auto in divieto erano quintuplicate, contravvenzioni zero (omissioni in atti d'ufficio, Comandante: non si possono non multare queste macchine; e se fai finta di non vederle e poi un cittadino te le segnala allora non puoi esimerti ancor più), il camion bar, con il suo bel "13" stava al suo posto, tenutogli caldo dal parcheggiatore abusivo: stantuffafa il micidiale e puzzolente gruppo elettrogeno utile per alimentare gli orripilanti neon multicolor (servono a vendere di più?). I parcheggiatori abusivi erano diventati sette, due da un lato, cinque dall'altro seduti su una fontana monumentale a contare le monete. Di Vigili Urbani manco l'ombra

Comandante Buttarelli, come sa noi, nonostante tutto, contiamo su di lei e abbiamo molte speranze che con lei le cose possano cambiare. Però ci vuole una svolta, una svolta vera. Anzi una serie di svolte. La prima potrebbe essere, stasera stessa, far tornare la legalità su Via di San Gregorio. Noi ce lo aspettiamo e ripasseremo, a filmare.

30 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Grazie Massimiliano per la testimonianza (da incubo). Per chi leggesse per la 1* volta il blog il numero 13 stampato sui camion bar è il marchio di famiglia del consigliere comunale PDL Giordano Tredicine.

Anonimo ha detto...

L'illegalità che regna ogni sera al palatino è la stessa che regna, anche se in forme diverse, a piazza di spagna, al panteon , ai fori, sulla litoranea ecc. Se c'è veramente la volontà di "svoltare" le occasioni per dimostrarlo non mancano.
Noi continuiamo a sperare.
stefano

Franco XVIII° ha detto...

La cosiddetta "estate romana", simulacro vuoto di quella che fu un'indimenticabile stagione di speranze di rinascita, è solo uno squallido business per i soliti noti, 13 compresi.
Tutti accettano come normale il fracasso infernale sotto l'Ospedale Fatebenbefratelli.
Basterebbe questo a far considerare ogni speranza di cambiamento morta e sepolta.
Sarebbe interessante conoscere i nomi di coloro che si sono aggiudicati le concessioni e delle modalità con cui sono state assegnate.
Come dice il lettore Stefano noi continuiamo a sperare ma la sosta selvaggia è nel DNA dei romani, è considerata una cosa normale, quasi un DIRITTO.
I romani amano il caos, il famo come cazzo ce pare, il parcheggiatore abusivo pure lui deve campà,..CHI se la sente in periodo pre-elettorale di far rispettare la legge?
Sono sempre più convinto che Roma, patrimonio dell'Umanità, dovrebbe essere commissariata e governata con pugno d'acciaio da un'entità nord-europea per almeno 20 anni.

Marco ha detto...

Bel reportage, complimenti! Ancora più brutto è che reportage così si possono fare, ahimè, in ttuo il centro storico e tutti i giorni!!! Solo i cari vigili urbani non vedono mai nulla! Sono curioso di sentire(se mai ci sarà, se mai si degnerà)la risposta del nuovo comandante! Goià me la immagino...provvederemo, stiamo studiando un piano per la zona, grazie del contributo, faremo il possibile, non eravamo a conoscenza del problema....ne hanno 1000 di scuse, li conosciamo ormai, tanto chi gli fa nulla?
Forse, e dico forse, potrebbero fare la pagliacciata che spesso fanno quando un articolo di denuncia esce su un giornale(tipo Il Messaggero): si fanno vedere una o due sere, scrivono a tutti per farsi belli dicendo "vedete, rispondiamo ai cittadini, lavoriamo per loro" e poi, dopo nemmeno 1 settimana, tutto torna come prima o peggio! Vedete la farsa dei controlli ai bus turistici in sosta lì intorno: controlli per 2 giorni, sui giornali, in evidenza, i solerti vigili, multe a go-go(pensate i soldi persi per le casse del comune) e poi...nulla, dopo 1 settimana tutto come prima! Mai una scusa, mai un mea culpa(come cazzo fanno a non vedere centinaia di bus turistici fermi dove non potrebbero e per ore???Sono demoralizzato, non so come si potrà uscire da una situazione del genere, incancrenita da anni.

Anonimo ha detto...

@Marco
Purtroppo la situazione come hai detto tu si è incancrenita! Da Laureato in Biologia proprio con tesi sui tumori ti posso dire che gli approcci sono 2 o si agisce chirurgicamente con la rimozione totale del tessuto incancrenito (e per questo servirebbe la dittatura!) o si ha un approccio "chemioterapico" nel senso che si tenta di contenere il male. Purtroppo come pochi ben sanno l'approccio chemioterapico è inutile e l'esito fatale è uguale a quello che del non far niente! In conclusione quindi non cè più niente da fare! Io emigrerò a breve in paesi più sani! Questo schifo non lo tollero.
MDF

Anonimo ha detto...

Stante la corte dei miracoli che gravita intorno a queste manifestazioni, non sarebbe opportuno spostarle all'ombra di qualcos'altro che non sia il Colosseo (tanto per cominciare beninteso)? Tarpani che scaraventano la loro baracchetta a quattro ruote sul marciapiede (all'ombra del Colosseo, appunto) hanno diritto di cittadinanza in questa città? Non sarebbe opportuno costringerli al loro ovile, nell'attesa che maturino la consapevolezza dei luoghi che frequentano e umiliano?

Anonimo ha detto...

dico la verità ho chiesto e mi hanno che gli ambulanti pagano occupazione di suolo pubblico...non la pagano gli itineranti (per intenderci biolà ). Anche quel furgoncino dovrebbe essere regolare (o meglio la hanno una sosta da almeno 40 anni).
Anche sulla mancanza di multe alle macchine in doppia fila si rientra in un discorso più complesso !
per concludere troppa deriva populista e pochi fatti concreti!

Alessandro Cosimetti ha detto...

Roma letteralmente stuprata...non stupiamoci se all'estero ci deridono per come gestiamo il bene comune e l'eredità che ci è stata lasciata...tristezza infinita!

Anonimo ha detto...

Mettiamoci pure ogni incrocio con semafori, dove si è bombardati da tutti e di tutto, monumenti nelle mani degli ambulanti, marciapiedi occupati da bancarelle, mendicanti ovunque, e avrete un idea chiara di questo eterno casino che ci soffoca. Povera Roma!!!!

Patrizia ha detto...

Amo questo blog con tutta me stessa

Anonimo ha detto...

ancora a sperare che con questo buttarelli al vertice della municipale le cose cambieranno? poracci voi. per me l'unica flebile speranza è un intervento della magistratura contro il corpo di polizia di roma capitale (omissione d'atti d'ufficio?).

Alex ha detto...

La stessa situazione si ripete anche davanti Roma Vintage su altre vie ancor più archeologicamente delicate (via di san sebastiano, via appia antica, via delle terme di carcalla) e davanti ogni "sagra" che organizzano i vari partiti sulle medesime vie.

Anonimo ha detto...

Io penso che bisogna cercare di fare qualcosa nel modo più concreto possibile.
Bisognerebbe mettersi insieme, un bel gruppetto di persone, e focalizzarsi su determinati punti.
Ogni persona dovrebbe prendersi carico di monitorare in maniera continua una singola strada o solo un tratto. Fare foto e filmati ogni giorno e mandare tutto a polizia/carabinieri/vigili in maniera continua finchè non si vede che cambia qualcosa. Ovviamente bisogna tenere la situazione sotto controllo anche dopo un eventuale primo miglioramento.
Iniziamo dal piccolo, inutile pensare di cambiare le cose in tutta la città in poco tempo.
Facciamo partire vari piccoli tumori benigni che secondo me "contageranno" zone sempre più ampie.
Che ne dite?

Anonimo ha detto...

encomiabile il vostro impegno e la vostra passione. ma dovete rassegnarvi, non c'e' nulla da fare: a Roma ci vuole solo un novello nerone, che bruci tutto, romani inclusi, e prepari il terreno per un nuovo inizio.

Anonimo ha detto...

Uno dei milgiori servizi giornalisitici dell'anno è qui, per tutti, per la lettura di chi veramente ha a cuore Roma e VOMITA di fronte all'indifferenza più totale di chi invece deve tutelare, sanzionare, provvedere al decoro e alla sicurezza stradale e pubblica.

DOVE STANNO i cosiddetti "vigili" urbani, costoro che NOI PAGHIAMO CON LE NOSTRE TASSE per vedere poi questo SCHIFO IMMONDO che abbiamo sotto gli occhi, qui magistralmente ed encomiabilmente documentato?

La Magistratura dove diavolo sta? Perché è consentito tutto questo?

Da cittadino romano mi indigno, mi chiedo se ha senso avere delle istituzioni capitoline siffatte, un corpo di polizia municipale che consente tutta questa illegalità, in ignobile spregio di norme e regolamenti.

Ecco l'organizzazione, i servizi promessi e mantenuti da questa amministrazione, ecco cosa riceviamo con i soldi delle tasse che paghiamo.

DA VOMITARE.

Anonimo ha detto...

Questo post vale come gli ultimi 15 anni di repubblica corriere tempo messi insieme. grazie di esistere

Anonimo ha detto...

Tonelli Pulitzer o Tonelli Sindaco?

Anonimo ha detto...

AMIGO TU DARE SPICCI A ME SENNO BUCA GOMMA!

Nathalie Naim ha detto...

Via di S. Gregorio è divieto di sosta e fermata h 24. Il Gabinetto del Sindaco, onde consentire alle centinaia di avventori (750 solo nella discoteca, più quelli dei 3 ristoranti e del teatro realizzati "temporaneamente" all'interno de Ninfeo di Nerone) di parcheggiare comodi comodi le proprie auto lì sotto, ha riportato sull'autorizzazione della manifestazione l'ordine alla Polizia Locale di sospendere il divieto per tutta la durata della manifestazione. Numerosissimi sono gli abusi da me riscontrati , fra cui il camion bar regolarmente segnalato con tanto di protocollo ai Vigili circa un mese fa. Non ho ricevuto alcuna risposta e il camion bar abusivo era li anche ieri sera ... Ho preparato un esposto per la Procura,che verte anche su altre manifestazioni evidenziate da questo blog e allegherò anche questo video.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Che la sosta sia autorizzata la notte è una notizia. Notizia pessima, ma almeno ci fa capire che tutte quelle auto non sono in sosta abusiva. A quel punto non si capisce perché questi parcheggi il Comune abbia deciso di regalarli gratis. Già che si creano dei parcheggi in base a cosa li si crea gratuiti e non con strisce blu? Solo per consegnarli ai famelici parcheggiatori che poi, a quanto pare, lavorano in combutta con la mafietta dei camion-bar?

Anonimo ha detto...

ecco, questo e' il pressappochismo che vi frega.
le idee non sono male, ma poi la vostra superficialita' manda tutto in vacca.
ci voleva la solerte (e mai sufficientemente ringraziata) Nathalie Naim per approfondire un minimo la cosa e scoprire che quelle auto non sono in divieto di sosta (a parte i delinquenti che parcheggiano sul marciapiedi).
Che poi la scelleratezza del Comune c'e' comunque, giacche' non si puo' sospendere un divieto di sosta per consentire agli avventori di parcheggiare. O il divieto ha un senso, e li' ne ha piu' d'uno considerato dove siamo, oppure va eliminato definitivamente.
Se non vi ci applicate un po' meglio alle cose vi condannate da soli all'ininfluenza.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non esiste alcun risconto di quanto dice la Naim. Senz'altro è tutto vero, n
Ma non vi è segnaletica in merito, per cui le auto sono in divieto. Punto. Se poi il comune ha istituzionalizzato l'omissione d'atti d'ufficio noi non ne possiamo nedobbiamo saperne niente. La Naim fa il consigliere municipale ed ha accesso ad atti che noi non possiao controllare.
Ciascunomassolve il suo ruolo.
Gli amministratori fanno gli amministratori
I blogger fanno i blogger
I poveri commentatori anonimi che accusano di superficialità e pressapochismo fanno pena

Anonimo ha detto...

Non esiste alcun risconto di quanto dice la Naim. Senz'altro è tutto vero, n
Ma non vi è segnaletica in merito, per cui le auto sono in divieto. "

Quoto tonelli ! Se quello che dice la naim fosse vero di certo gli automibilisti non lo sanno (visto che non lo sa nessuno e non sta scritto da nessuna parte).

Marco ha detto...

Cronaca di Roma del Messaggero di oggi: i vigili hanno fatto multe su multe, controllato tutto(camion bar, strano eh, con licenza regolare), il comandante dice che non possono fare tutto da soli, serve l'aiuto dei cittadini(hahahahah quando li chiami o segnali qualcosa non rispondono neanche e, oltretutto, non è che dobbiamo aiutarli, dobbiamo far etutto noi visto che non vedono MAI nulla, neanche le cose più lampanti!)Fanno anche il nome del blog. Ah, l'articolo dice anche che, il giorno dopo, tutto è tornato come prima, hahahahaha!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Appena c'è il link, lo segnali!?

Marco ha detto...

Per ora non l'ho trovato online, ma sul giornale "carteceo" c'è, l'ho letto stamattina. Se mettono il link vi avverto.

Anonimo ha detto...

Pagina 42, cronaca di Roma odierna: c'è anche un'intervista al nuovo comandante dei vu:

Comandante: noi monitoriamo sempre, ed eleviamo sempre, multe in quella via e zone limitrofe

Giornalista: come mai, allora, nel video che appare su romafaschifo, non ci sono multe sui lunotti delle decine di auto in sosta vietata?

Comandante: è stata una coincidenza, quel giorno le pattuglie erano impegnate lì vicino

CAZZAROOOOOOOOOOOOOO!!! Ma non su vergognano di nulla?
Su 3 mesi di "estate romana" lì le multe le avranno fatte(ma non ne sono sicuro) forse 1 volta!
Che vergogna, che bugiardi!

Se questo è il comandante...figuramose gli altri!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Beh allora in questi giorni andremo a vedere se è stata o non è stata una coincidenza...

Anonimo ha detto...

la sosta è autorizzata ma l'amministrazione sene frega di fare segnaletica sia orizzontale che verticale,da anni.
ogni sosta è autorizzata e non ha segnaletica quindi non è solo il caso di via san gregorio.
la segnaletica non c'è perché NON LA VOGLIONO METTERE non perché non sia legittima!
informatevi bene prima di fare terrorismo da internauta o trascinati da articoli di giornali politicizzati.

Nathalie Naim ha detto...

preciso che il Comune ha dato disposizione scritta di sospendere il divieto di sosta ma ciò non vuol dire che la Polizia Municipale abbia dato seguito con apposita determinazione dirigenziale , ciò che è certo è che tale era l'intenzione del Comune e che di conseguenza la sosta viene tollerata. Difatti, lo posso testimoniare, ogni notte centinaia di auto sostano indisturbate. Aggiungo che secondo le prescrizioni date dalla Soprintendenza e riportate a Verbale, gli allestimenti della manifestazione-discoteca dovrebbero essere stati smontati entro il 30 agosto scorso!!! E invece sono ancora lì. Ho provveduto a segnalare queste e moltre altre cose con un esposto in procura depositato l'altro ieri.

ShareThis