Dieci, cento, mille Via di Ripetta. Guardate come si comportano i selvaggi che hanno comprato casa a Porta di Roma

30 agosto 2012

Appoggio la battaglia per una via di Ripetta pedonalizzata o, almeno, dove i pedoni abbiano diritto di cittadinanza. Il problema, però, temo proprio che sia antropologico: a Roma la mente della ggente è bacata. La prova? La foto è stata scattata ieri nel quartiere di Porta di Roma. Spazio ce ne è. A lato della via dove ho fatto la foto c'è uno slargo con tanto di posti liberi. Ovviamente, però, residenti e visitatori preferiscono parcheggiare la maghina davanti alla porta del palazzo in pieno divieto di sosta e fermata... Praticamente tutta la strada è occupata da auto in divieto! Ma dove cavolo ve la portereste sta maghina!? Fin dentro al corridoio di casa? E questo è un quartiere nuovo e spazioso, con edifici provvisti di parcheggi interni. Figurarsi altrove.
Mauro


*Caro Mauro,
la storia della mente bacata è una scusa. Basta fare le strade dove la sosta vietata è fisicamente impossibile e vedrai che la sosta vietata scomparirà magicamente. Se hanno messo un cartello di divieto di sosta e fermata perché poi hanno lasciato lo spazio per la sosta e per la fermata? Questo non si capisce e questo è grave. Occorre agire in questo senso. La gente fa quel che la città e le strade le permette di fare.
-Roma fa schifo

8 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

a Tonè viste che belle le case de Caltagirone intorno ai tuoi amati Centri Commerciali?

Case da schifo e che non hanno manco i garage condominiali!!!

Anonimo ha detto...

LA cosa che fa ridere è che in italia il divieto di fermata è usato come un "rafforzativo" del divieto di sosta... Nel senso: qui non ci devi proprio parcheggiare HAI CAPITO?? Ed è quindi usato a sproposito.
Ma la gente se ne frega lo stesso.

S.M.

Anonimo ha detto...

Perché è stata fatta così ampia? Perché, da progetto, sarebbero due corsie. Purtroppo 1 corsia diventa sistematicamente ad uso sosta selvaggia. I vigili purtroppo non li ho mai visti multare questi incivili.

Massimiliano Tonelli ha detto...

In tal caso, telecamere: e chi posteggia in mezzo alla carreggiata multa e carro attrezzi. Perché a Londra si può fare e da noi no? Non servono i vigili, servono dissuasioni meno malleabili.

Anonimo ha detto...

Ma 'ste case nuove nuove, 'ste zone nuove nuove, queste fantastiche città satellite, con tanto di splendidi centri commerciali, non hanno PUP nuovi di zecca ovunque?E i parcheggi condominiali?Zone orripilanti, è come vivere in un paesotto americano,non si tratta di Roma lì...e vi meravigliate che i vigili non passino? Non ci sono in città...capirai lì!

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con il commento di Romafaschifo.
Il problema della sosta selvaggia nella maggior parte dei casi si può risolvere in maniera semplicissima: allargando i marciapiedi! Ovviamente mettendo anche paletti che impediscano di salirci sopra. Oltretutto avremmo anche molto più spazio per i pedoni...

Rob

Domenico ha detto...

Abito in questa zona e sinceramente preferisco stare in una palazzina di 2-3 piani con parcheggio interno e intorno chilometri di ciclabili piuttosto che in palazzoni di 15 piani degli anni 70 e in strade invase dalla doppia e tripla fila a ogni ora del giorno e della notte...
detto questo, anche in questa zona ci sono molte cose che non vanno e che potrebbero essere migliorate, a partire da quanto evidenziato nella foto...
il problema a Roma è che la larghezza delle carreggiate è eccessiva, per cui viene sempre data la possibilità di parcheggiare in divieto consentendo comunque il transito delle vetture. Basterebbe restringere la carreggiata e mettere dei paletti per impedire la sosta sui marciapiedi.
Un altro problema è poi culturale: nella zona dove abito ci sono parecchi grandi parcheggi spesso vuoti perchè il romano medio vuole parcheggiare sotto casa, e anche dover fare 50 metri a piedi risulta insostenibile.
Ci vorrebbero governanti capaci e vigili incorrutibili, ma ahimè stiamo messi piuttosto male da quel punto di vista...

Anonimo ha detto...

Ma non vi sembra una contraddizione in termini? Se una strada viene progettata per avere due corsie è perchè si stima che debba sopportare una certa quantità di traffico. Nei paesi civili, se parcheggi dove è vietato ti becchi una salatissima multa. Londra è piena di strade a 4 corsie ma nessuno si sogna di parcheggiare occupandone una, quando questo è vietato. Se non si inserisce nella mente di questi mentecatti il banale concetto che se c'è un divieto una cosa NON SI DEVE FARE anche se è possibile farla non si va da nessuna parte. Mica possiamo rendere tutte le strade a una corsia perchè abbiamo un popolo di ebeti che vuole parcheggiare sotto casa!

ShareThis