La preferenziale migliore di Roma, ci vuole tanto a farle tutte così?

9 luglio 2011


Via di Porta Maggiore. Andateci e fateci sapere...

7 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Di questo tipo di corsie riservate Roma ne era piena erano i cosiddetti marciatram ovvero corsie leggermente sopraelevate che ospitavano appunto le rotaie dei tram. Questo tipo di corsia la vedrei benissimo in Via Emanuela Filibero! Andrea

Patrizio ha detto...

C'è anche da dire che (almeno nel pomeriggio quando ci passo io) il traffico sulla corsia normale è quasi sempre molto scorrevole. Secondo me in un contesto più congestionato (tipo Nomentana) il furbo che scavalca il basso marciapiedi lo trovi eccome! Ancora non sono riuscito a capire se posso passarci col taxi o meno, segnaletica zero.

A proposito di preferenziali la buona notizia è che hanno ripristinato la preferenziale su via Amba Aradam almeno con la striscia gialla, resta da vedere se metteranno almeno le borchie e soprattutto il controllo elettronico come nell'altro senso.

max44 ha detto...

Daccordissimo sulle corsie preferenziali e sulla difesa delle stesse,ma parlo proprio di quella corsia che parte da via Cavour ed arriva a Porta Maggiore per segnalare un problema grave.
E' divenuto molto pericoloso attraversarla,al di fuori dei semafori,ma sulle striscie,per l'eccessiva velocità dei tram in primis e di tutti gli altri,faccio presente che davanti a Fassi tempo addietro c'è stato il morto.Si può intervenire sull'ATAC?grazie.

sampei78 ha detto...

come dice Patrizio la corsia in oggetto, snellisce, ma neanke troppo il traffico dei mezzi pubblici... anke xkè gli autobus non la percorrono (passano sul lato pubblico) xkè non c'è spazio x ricavare una banchina x la fermata, col taxi la faccio, ma solo se non c'è il tram, xkè al semaforo finale (direzione porta maggiore) non si può girare dando precedenza ai pedoni, ma aspettare ke scatti il verde x il tram (a volte anke oltre 2 minuti!).

Le preferenziali, a raso o rialzate ke siano, protette da borchie o marciapiede, l'importante è ke siano provviste di rilevamento elettronico delle infrazioni, altrimenti saranno sempre frequentate dai furbi di turno, come ad esempio quelle di via nomentana, corso rinascimento, corso vittorio emanuele II, ponte sublicio, traforo via milano direzione nazionale, villa borghese, etc...

Anonimo ha detto...

2 minuti, ufffff

Caterpillar ha detto...

Patrizio da quanto hanno rimesso la preferenziale in via dell'Amba Aradam? Speriamo che quando ci son passato l'ultima volta non l'avessero già rimessa.

Patrizio ha detto...

@Caterpillar:
Credo abbiano riasfaltato e disegnato le strisce giovedi notte, io ci sono passato venerdi pomeriggio.

ShareThis