Ancora pensate che bancarelle e vu cumprà siano concorrenti?

22 giugno 2011
L'immenso Malaroma ieri ha festeggiato il Solstizio d'Estate come solo lui sa fare. In un reportage mozzafiato sul commercio abusivo che si mastica e si divora tutta Piazza di Spagna e Trinità de Monti in una morsa che solo la criminalità organizzata potrebbe stringere, ha dimostrato quel che il nostro blog e altri nostri blog (Degrado Esquilino in testa) affermano già da tempo: i vu cumprà non sono in realtà dei vu cumprà, niente affatto, sono solo degli altri dipendenti del racket micidiale dei bancarellari romani. Degli altri dipendenti impiegati in altro modo. E tutto torna. Da mesi notiamo e prendiamo appunti e da mesi abbiamo solo confereme. Come lo scorso Natale, quando nel mercatino di fronte a San Giovanni in Laterano, assai pubblicizzato sul sito di un consigliere comunale a caso, vendevano i loro stracci gli stessi bengalesi che il giorno prima e il giorno dopo vucumpreggiavano sul sagrato della basilica.
Così a Piazza di Spagna, come si può vedere dalle immagini di Malaroma. La scalinata è occupata in maniera militare, la mercanzia è la stessa delle bancarelle "regolari", le buste-contenitori sono le stesse, la sfacciataggine e la consapevolezza di non rischiare niente nell'ambito di inseguimenti che sono perloppiù messe in scena sono le stesse. D'altro canto cosa ti può fare il Comune quando dalla tua c'è una buona parte del Comune stesso?

Ma in fondo pensateci, non può essere che così. Con tutte le tasse e le occupazioni di suolo pubblico che pagano le bancarelle regolamentari e con tutto il commercio, invece, abusivo che c'è a Roma, in ogni angolo, pensate davvero che le bancarelle sarebbero state zitte a subire questo grumo spaventoso di concorrenza sleale? Li avremmo visti manifestare un giorno si e uno pure sotto i palazzi del potere. Invece niente, mai una protesta, mai una lettera ad un giornale, mai una intervista. Loro che rappresentano il commercio regolare mai una parola conto il commercio irregolare. Curioso no? Eh invece no, non è curioso per niente. La proprietà, signori miei, è la stessa...
Ma poi avete mai visto venditori abusivi che arrivano a frotte, tutti insieme con un battaglione, che non si fanno un briciolo di concorrenza tra loro? Difficile debellare questo fenomeno, quando chi lo sovraintende siede in consiglio comunale, però...

5 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!

GUARDATE IL POST ODIERNO DI BASTACARTELLONI.BLOGSPOT.COM

IMPRESSIONANTE INCIDENTE DI AUTO CONTRO CARTELLONE ILLEGALE (perchè istallato in violazione del CdS) CON TANTO DI TARGHETTA AUTORIZZATIVA. E' STATO UN BOTTO DA PAURA CHE POTEVA COINVOLGERE DIVERSE ALTRE AUTOVETTURE.
Mc Daemon

Alessandro Cosimetti ha detto...

Concordo pienamente con questa analisi.

Anonimo ha detto...

Questa situazione a Roma di ASSOLUTO DEGRADO deve terminare.

Anonimo ha detto...

sappiamo i NOMI dei responsabili, li abbiamo denunciati più e più volte, il degrado allucinante è sotto gli occhi di tutti, cosa aspetta la MAGISTRATURA ad intervenire??

Anonimo ha detto...

Andate tutti a leggere il post di Malaroma. E' veramente esemplare! Una fotografia cruda della ripugnante attività non combattuta (anzi direi messa in piedi) dal Campidoglio di Alemanno.

Filippo

ShareThis