Il suq di Piazza della Repubblica, lo schifo di Via Nazionale (Prima atroce puntata)

26 aprile 2011








Come promesso, invio alcune foto scattate lo scorso weekend nei dintorni di Piazza della Repubblica/via Nazionale a testimonianza del livello di degrado e incuria a cui è arrivata questa zona di Roma che dovrebbe essere la prima vetrina della città, in quanto frequentata ogni giorno da migliaia e migliaia di turisti in transito.
Squallide bancarelle ovunque, angoli e panchine occupate da indiani intenti a vendere le loro carabattole.
Naturalmente, anche volendo stare lì ad aspettare giorni e giorni, di interventi dei Vigili Urbani nemmeno l'ombra...
Sacramento

(domani pomeriggio la seconda puntata)

18 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Come Castore e Polluce ... quei due ratti (come li chiama Ghedafi) all'imbocco di Via Nazionale.

Non sono ne razzista ne fascista ne nazista, sono una persona educata che ama Roma e che girando il mondo non ha mai visto un disprezzo della cosa comune come a Roma.

Anonimo ha detto...

La vogliamo dire tutta ?

I vigili urbani non intervengono anche perche' se intervenissero state tranquilli che si sarebbe qualcuno che interverrebbe a favore di questa genta e lo farebbe anche insultando i vigili urbani, non sto parlando di stranieri ma di italianissima gente con una determinata ideologia che impone di fatto il degrado che vediamo.

Non troppo tempo fa su un noto quotidiano nazionale (corriere della sera) un utente della metro romana descrisse bene gli insulti ricevuti da una guarda giurata "colpevole" di aver tentato di allontanare una nomade che col figlio in braccio chiedeva l'elemosina, il colmo e' che il giornalista del Corriere della Sera (Paolo Conti) ha scritto che se fosse stato presente anche lui avrebbe biasimato la guardia giurata, questa e' l'Italia...

Andrea Rossi

Te lo dico io ha detto...

Ogni volta che vedo questo scempio sono sempre più convinto che questa Roma, questa bellissima città, questa capitale del mondo sia abbandonata da ogni istituzione e dagli stessi cittadini ignoranti e incapaci di farla riscattare dall'incuria.

Livia ha detto...

Via Nazionale la percorro tutti i giorni perché ci lavoro. Oggi oltre a quanto pubblicato c'era un cestino di ghisa scoperchiato (ma come hanno fatto?), altri senza sportelletto laterale e i lampioni ricoperti da adesivi di Burger King. Purtroppo mi scordo sempre di portare la fotocamera. Ah, ovviamente i writers si sono già accaniti sulle panchine.

Mario Bianchi ha detto...

Caro Andrea Rossi, da quello che dici

"ma di italianissima gente con una determinata ideologia"

secondo te i vigili non intervengono perchè altrimenti sarebbero assaliti da orde di comunisti amici degli accattoni.

E allora mi spieghi perchè sotto Veltroni gli accattoni a Via Nazionale, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia non c'erano, e con Alemanno sì?

Dai, un po' di serietà. Il fatto è che il centro di Roma OGGI è completamente in mano alla malavita, e la "gente con una determinata ideologia" non c'entra niente.

Anonimo ha detto...

x Mario Bianchi

Caro Mario, io non ho scritto che se i vigili non intervengono questo e' dovuto solo alla probabile reazione di italianissima gente con una determinata ideologia, ho scritto che piu' di una volta e' successo che delle persone insorgessero a favore dell'illegalita' ed in difesa di commercianti abusivi e quant'altro.

Tu hai scritto che si tratterebbe di "orde di comunisti", io non lo avevo scritto, lo hai scritto tu, io dico che invece i comunisti di una volta erano piu' seri, i sinistrorsi di oggi invece sono solo una farsesca parodia di quello che furono i loro antenati.

I cartelli "vietato vietare" non li portavo io alle manifestazioni ma la gente del '68, gente che oggi riempie i posti di potere e le redazioni dei giornali.

Hai ragione quando scrivi che Veltroni tutelava di piu' il centro, anzi io direi che pensava solo al centro ed ai quartieri ricchi (come il Trieste dove il signorino abita), in periferia invece sotto Veltroni la situazione era molto peggio che con Alemanno, oltre a riempirla di centri commerciali non c'e' stato altro.

Comunque Alemanno sta facendo male, molto male, io non ho dimenticato la vergognosa vicenda parentopoli all'Atac ed all'Ama e tantissime altre schifezze.

Saluti.

Andrea Rossi

max44 ha detto...

Solo una battuta in questi giorni tutti i posti più belli del centro erano invasi da queste persone e forze dell'ordine niente,oggi invece a piazza di Spagna due volanti della Finanza 6 uomini,situazione uguale, circa una quindicina di abusivi a cinque metri da loro,c'erano anche due vigili ma...

Les ha detto...

Finché i politici non decidono che l'abusivismo commerciale deve finire, non cambierà nulla.

Anonimo ha detto...

Dovrebbero punire anche chi compra, chi compra infatti non e' ne un povero ne uno che cerca di aiutare dei poveretti, chi compra e' una persona che compra oggetti piu' o meno inutili e che li vuole comprare ad un prezzo stracciato, ne consegue che chi compra se ne frega sia del degrado che genera, sia dell'evasione fiscale che si realizza con le sue compere e sia degli eventuali legami con la criminalita' organizzata che spesso sta a capo di questi traffici.

Multare severamente chi compra.

Andrea Rossi

max44 ha detto...

Les,diciamo anche finchè i politici non riusciranno a fare lavorare grande parte dei lavoratori pubblici.....

Les ha detto...

I vigili se non sanno che il degrado è importante, se ne fregano.

Anonimo ha detto...

Purtroppo la tristissima realtà è che occorrebbe pubblicare altri centinaia di scatti per dare un'idea più completa di quale sia la situazione disastrosa di quell'area.
Bancarelle, ambulanti, accattoni, sporcizia, puzza, graffiti, adesivi, manifesti... a cui vanno aggiunti almeno una decina di commessi furbetti dei negozi della via che semplicemente parcheggiano i loro scooter sul marciapiede davanti alle vetrine dei negozi dove lavorano, così da averli sott'occhio.
E poi ancora più numerosi gli automobilisti in transito che lasciano le loro auto sui marciapiedi o sulla corsia degli autobus perchè devono andare a comprare le scarpe o le borsette, gli NCC che la fanno da padroni come se avessero l'immunità totale a tutti i divieti di parcheggio...
MAH!
Se poi provate a spostarvi di 50 metri e andate a Piazza dei Cinquecento vedrete delle scene da vero e proprio girone infernale!
La piazza e il monumento sono letteralemnte presi d'assalto da un nugolo di nordafricani intenti a bere birra, a dormire sul prato, a pisciare dove gli fa più comodo.
E pensare che quella piazza era stata riqualificata e fino a qualche tempo fa ci si poteva passare davanti senza più rimanere scioccati come un tempo.
Ora invece... si ricominciaaa

Anonimo ha detto...

Questa mi sembra una bella iniziativa:

http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=21705

sampei78 ha detto...

i brividi... giusto i brividi mi vengono a rivedere quello ke vedo ogni giorno! E ke gli stranieri (spero) accecati dalle beltà della città eterna, ignorano...

Daniele ha detto...

Ho notato anche io gli adesivi di Burger King su tutti (sottolineo: TUTTI) i pali di via Nazionale. Domani mattina passo di là e faccio pulizia =)

Collatino ha detto...

La periferia dove abito io (Collatina) sinceramente è completamente dimenticata da Alemanno.

Io aspetto l'autobus in mezzo ai mucchi di mondezza.

Anonimo ha detto...

spero che nelle altre foto ci sia la bancarella dei camorristi all'angolo con piazza Esedra, una chicca che manco in Libia c'hanno

Phil ha detto...

Più dela loro presenza (si potrebbe dire che contrariamente ad altra gente questi soggetti cercano di guadagnarsi la vita "lavorando") mi turba il fatto, che quelle "palla di plastica che si schiaccia e poi torna palla" o "elica di plastica che si butta per aria e poi cade per terra" (o miracolo della scienza) sono già rifiuti problematici da nuovi. Abbiamo veramente bisogno di vendere rifiuti tossici o problematici per i 4 coglioni che OVVIAMENTE li continuano a comperare? (altrimenti non li venderebbero, no?) Se ci danno fastidio non ce la dovremmo prendere con loro ma con chi compra quella merda ed alimenta quest' industria imonda (xke di immondizia)

ShareThis