Attaccatevi al tram

9 agosto 2010


Da qualche mese sono terminati i lavori per risistemare il percorso e il capolinea del tram della linea 5 (o 14 boh) nei pressi della stazione Termini. Per carità nulla da dire quando vengono fatti interventi di riqualificazione di qualsiasi genere (anche se sappiamo benissimo che a Roma è quasi inutile riqualificare una qualsiasi cosa perchè tanto poi questa viene abbandonata a se stessa e il degrado torna imperante dopo breve tempo). certo che però a me qualche aspetto lascia basito. Magari per molti sarà una scempiaggine ma... boh... sarà...
Venendo al dunque il tram passa per un tratto di Via Daniele Manin che dopo i lavori è stata chiusa al traffico ed è diventata sostanzialmente pedonale (non del tutto perchè appunto ci passa il tram). C'è però la particolarità che il percorso del tram non è assolutamente protetto. Non c'è un marciapiede, non c'è banchina, non ci sono inferriate a impedire a un pedone distratto di finire sui binari durante il passaggio del tram, che tra l'altro è piuttosto silenzioso in rapporto ad esempio ad un autobus. Un anziano o un bambino che non sta troppo attento potrebbe finirvi sotto con estrema facilità a mio avviso.
Veniamo ora a quella che io definisco una vera presa in giro: il percorso tattile per non-vedenti. Come si può notare dalle foto tale percorso è piazzato forse a meno di un metro dai binari del tram, e oltretutto è interrotto in diversi punti da tombini e anche dai vasi piazzati da un bar per poter loro si proteggere dal tram i clienti seduti ai tavolini. Hanno preso i non vedenti per degli acrobati che devono sfiorare sul filo del rasoio le fiancate del tram di passaggio?
Aspettiamo il primo morto o ferito per far installare delle inferriate di protezione?
Alessandro

8 commenti | dì la tua:

degradodivarese ha detto...

è vero.. i vasi in alcuni punti sono addirittura SOPRA il percorso tattile per non vedenti ! roba da criminali

Anonimo ha detto...

non mi sembra un problema, a Monaco il tram passa nella zona pedonale senza protezioni (qualche vaso ma niente di che), i tranvieri scampanellano se serve e non mi pare sia mai successo niente. Molto peggio in alcuni percorsi dove il tram circola con macchine e bici! Li deve scmpanellare di continuo per le macchine che si immettono dalle vie laterali. Che io sappia cmq c'è stato un solo incidente in 3 anni. La zona pedonale credo non creerà problemi

Marcus ha detto...

Mi sembra invece che, con questo nuovo percorso del tram, per una volata le cose siano state fatte discretamente.
Quel tratto di stada in particolare che prima era vittima della doppia e tripla fila, ora sembra quasi una via di Chopenagen, con tanto di tavolini e gente che mangia allegramente.
E' chiaro che in quel punto il tram deve andare a passo d'uomo e suonare al passaggio.

Marcus ha detto...

L'unico problema forse, sono i tavolini dei ristoranti che dovrebbero lasciare anche una adeguata corsia pedonale sul marciapiede che per quanto ampio è anche l'unico utilizzabile per percorrere a piedi la strada.

Anonimo ha detto...

anche ad amsterdam i tram vanno in mezzo alla gente e anche in mezzo agli italiani rimbambiti dalle sostanze stupefacenti e non ne schiacciano mai nessuno

certo il sentiero non vedenti con i vasi sopra denota il nostro livello di civilta'

Antonio ha detto...

Già. anche a me guardando le foto ha dato l'impressione di una città (civile) del nordeuropa, poi ingrandendole si vedono le saracinesche con dei graffiti sopra, i palazzi taggati fino a 4 o 5 metri....e allora capisci subito di che città si tratta....bah.

Giorgio ha detto...

Ma quello non è un "percorso" per i non vedenti, quelle lastre con le punzonature sono invece il segnale che il marciapiede è finito! Se non ci credete gardate le banchine della metropolitana o del treno!
Va bene criticare le pecionate ma non vi attaccate alle cose inesisitenti.

Alesh ha detto...

Sono i pedoni che devono stare attenti a non finire sotto il tram...non il tram ad evitare di schiacciare i pedoni, visto e considerato che cammina in sede fissa...

ShareThis