Storie dell'altro mondo da Testaccio. Carlo Buttarelli promettici che da domani i vigili urbani romani (i peggiori del mondo) diventeranno gente per bene

6 agosto 2012


Circa due anni fa, scrissi una email per denunciare la prepotenza di un ristoratore di Testaccio.

Il ristorante in questione era "Né Arte Né Parte" tra via A. Volta e L. Della Robbia. Oggi, questo locale ha cambiato gestione (o meglio dei tre soci fondatori ne è rimasto uno). Il nome è cambiato (ora si chiama "Gregory") ma le cattive abitudini sono rimaste (foto 1).
I gestori e i collaboratori di questo ristorante sostano tutti i giorni davanti il parcheggio adibito ai motorini (non sono gli unici a farlo) ma anche davanti i loro tavoli (esposti in strada) e sulle strisce pedonali (foto 3).
Oltre a questo, quando non trovano liberi questi "posti", parcheggiano davanti il passo carrabile del nostro condominio.
Sono tre anni che educatamente gli chiediamo di non sostare lì davanti. Sul momento tolgono l'auto ma poi nei giorni successivi, puntualmente, tornano a fare i  padroni della strada.

Recentemente, dopo aver visto nuovamente una loro auto davanti il nostro passo carrabile, telefonai al ristorante. Non mi recai di persona (cosa che facevo nelle altre volte) per evitare provocazione come successo con il parrucchiere della stessa via che tre anni fa mi minacciò di distruggermi l'auto (che tra l'altro non ho) dopo avermi insultato per strada.

Ad oggi (circa 1 mese) le loro auto non hanno più sostato davanti il passo ma continuano a occupare posti di "favore": davanti i tavolini restringendo la carreggiata e sulle strisce pedonali.
La cosa assurda, è che il ristorante ha un passo carrabile a via L. Della Robbia. Ora, sarei curioso di vedere la loro reazione qualora gli venisse occupato come fanno loro.
Questa vicenda purtroppo caratterizza non solo tutto il rione di Testaccio ma l'intera città.

Nel 2009 collezionai oltre 40 telefonate per segnalare questa e altre vicende, ma la Polizia del Primo Municipio non mi ha mai assistito. Tempo fa, su questo blog, venne pubblicata un'altra mia email con una foto di una volante dei vigili parcheggiata sulle strisce pedonali mentre gli agenti erano al bar "Barberini" di via Marmorata. Non era la prima volta che vedevo la stessa identica scena (auto parcheggiata male e vigili al bar).

In quella email c'era una frase: "E' chiaro come i Vigili Urbani prendano delle copiose mazzette!"
Fuori il bar "Barberini" ogni mattina ci sono auto parcheggiate sopra il marciapiedi (dove oltretutto c'è un segnale di rimozione). Anche quella mattina, mentre i vigili erano a fare colazione, c'erano auto parcheggiate
in malo modo.  Io stesso, una volta pubblicato questo post, inviai una email di segnalazione al corpo della Polizia del Primo Municipio contente il link del post e la frase "incriminata". Dopo 7 mesi, mi venne notificato
una richiesta per presentarmi a via della Greca per "motivi di giustizia". Spiegai loro che non mi ero accorto che quella frase fosse stata pubblicata (diversamente prima di segnalargliela avrei richiesto una rettifica) ma che comunque non intendevo uno scambio di denaro. Per "mazzetta" intendevo semplicemente una compiacenza (es. colazione gratuita) facendogli presente che senza la mia email non avrebbero mai letto quel post.

Oltretutto allo stesso indirizzo email in passato avevo inviato altre segnalazione. "Strano" che abbiano letto solo questa. Venne redatto un verbale con le mie dichiarazioni. Firmai due copie ma nessuna di queste mi venne rilasciata nonostante lo richiesi. L'unico documento rilasciatomi fu un foglio dove mi impegnavo a comunicare
eventuali cambi di residenza.

Un agente, con cui parlai in maniera molto serena, mi disse che erano costretti a girare la vicenda alla magistratura ma che probabilmente (data la mia buona fede nel voler semplicemente fare una critica costruttiva e data anche la mia email di segnalazione ai loro uffici) l'avrebbero archiviata senza prendere provvedimenti.
Purtroppo alla mia domanda: "Mi spiegate perché la Polizia Municipale è quasi introvabile a Testaccio e quando viene non multa le auto in sosta vietata?" non ebbi risposta.
Chiesi anche di spiegarmi come mai i proprietari e collaboratori dei ristoranti a Testaccio non vengono mai multati visto che ogni giorno parcheggiano dove non dovrebbero. Anche qui, zero risposte!
Dopo esserci salutati, l'agente con cui avevo discusso tranquillamente, mi disse: "sig. Cosimetti, la legge è lenta ma inesorabile". Lascio a voi ogni interpretazione. 

Una cosa che mi colpì, fu l'insistenza con cui mi chiedevano se ero in possesso di video o foto di presunti scambi di "mazzette". Chiaramente gli dissi che non avevo materiale di questo genere. Dopo, a mente fredda, mi sono ricordato che, sempre a Testaccio - alle spelle del bar "Barberini" - c'è "Bernabei" che - se non erro -
è proprietario dell'omonimo esercizio di Trastevere da cui è partita l'indagine sui vigili corrotti.
Tra l'altro, tornando al ristorante "Gregory", questi sostano in malo modo anche la domenica quando i parcheggi sulle strisce blu non solo abbondano (specialmente in estate) ma sono gratuiti. Insomma, vogliono l'auto a davanti l'ingresso come dimostrato in foto. Guai a fare qualche metro a piedi, e che scherziamo!

Purtroppo nessuno ci assiste. Avevo anche disegnato una nuova disposizione dei parcheggi che avrebbero disincentivato la sosta selvaggia in quel tratto. Lo feci vedere a Yuri Trombetti, assessore ai Lavori Pubblici del Primo Municipio durante un sopralluogo. All'inizio mostrò interesse ma poi non mi fece più sapere nulla (sono passati quasi due anni).
Alessandro Cosimetti

18 commenti | dì la tua:

diego ha detto...

la mafia in divisa

Anonimo ha detto...

è incredibile la strafottenza dei vigili che evidentemente sanno di essere protetti da sopra, da sotto e dai lati da un sistema che con i cittadini e i diritti ormai non ha più nulla a che fare. Sig. Cosimetti l'invito alle prossime elezioni è quello di di far sparire tutta questa marmaglia, TUTTA!!

Anonimo ha detto...

quanta rabbia che provo nel leggere questo articolo, tutta derivante dalla sensazione di impotenza che provo vedendo ogni giorni situazioni simili a quelle descritte. Sto odiando questa città!

Caterpillar ha detto...

La prossima volta (che non ci sarà):
1) registra le conversazioni con il cellulare;
2) chiama la Polizia (quella vera) se non ti rilasciano una copia del verbale, ma che stiamo scherzando. Comunque puoi sempre tornarci e farti fare una copia, è un tuo diritto;
3) se hai un amico avvocato portatelo appresso

Caterpillar ha detto...

Altro consiglio:
ogniqualvolta andrai da ristoratore, parrucchiere o chicchessia a chiedere di spostare l'auto, registrati la conversazione, fatti un bel catalogo ordinato per data, così in caso tu dovessi fare una denuncia avrai tutte le prove di provocazioni che si sono protratte nel tempo.

Anonimo ha detto...

Complimenti a Caterpillar! Vivere precostituendosi mezzi di prova. Lo faccio anche io, ma ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati se dobbiamo ragionare in questi termini?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che i vigili romani siano pessimi, anzi vi diro' che se Monti deve proprio risparmiare sulla spesa pubblica allora dovrebbe iniziare a sciogliere totalmente il corpo dei vigili urbani romani, non credo infatti esista in Italia un ente piu' inutile della municipale visto che i suoi vigili non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, basta fare un giro sulle vie dello shopping capitolino per rendersi conto che le cose sono 2 : o non gli va di fare un cazzo oppure peggio ancora prendono mazzette dai negozianti per non fare le multe alle auto in doppia fila, in via di boccea ad esempio sono decenni che la doppia fila regna incontrastata, come mai ?

A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca diceva Andreotti...


Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

ma buttarelli chi? quello che a viale parioli fa parcheggiare i clienti vips dei ristoranti in tripla fila?

Caterpillar ha detto...

@Anonimo agosto 06, 2012 11:38 AM
Già, è l'unica via per tutelarsi quando si è dalla parte del giusto e nessuno di coloro che dovrebbero far rispettare la legge ti da retta. Basti pensare cosa accade con Cartellopoli dove i cittadini devono mettersi a fare il censumento dei cartelloni da far rimuovere visto che i vigili urbani non lo fanno neanche se esortati con lettere firmate.

Il ministero dell'interno dovrebbe sciogliere la giunta comunale per infiltrazioni mafiose, ma non lo farà mai.

Marco ha detto...

E' successa una cosa simile anche a me, XV municipio: dopo varie email per far rimuovere autovetture in palese stato di abbandono, visto che non rispondevano mai alle email, visto che, le poco volte che lo facevano, era per dire: "sì auto rimossa" quando non era assolutamente vero ho iniziato a mandar loro una email ogin 2/3 giorni. Mi volevano convocare "per chiarimenti" al comando del XV gruppo(email inviatami e firmata dal comandante). Ho fatto intervenire il mio avvocato e, subito dopo, la convocazione s'è trasformata in una "tavola rotonda per i problemi delle auto abbandonate" alla quale avrei partecipato insieme al comandante del XV e a vari assessori...ahahahahahaha!E' inutile dirvi che nessuno mi ha più contattato, nè me nè il mio avvocato!

Anonimo ha detto...

Ecco alcun notizie dal curriculum di Carlo Buttarelli, ora capo della Polizia locale di Roma Capitale
57 anni, laurea in Giurisprudenza, operatore nella polizia municipale dal 1984, dirigente del I Gruppo Centro Storico nel 2009 - 2009-2010 di comandante al GPIT.
Buttarelli di tutte le malefatte di Testaccio e dintorni, ne era già a conoscenza, in quanto Comandante del I° gruppo di Polizia Municipale.
Quindi di che cambiamenti vi aspettate. La domanda è chi ha voluto Buttarelli comandante del corpo. E’ stata solo un’operazione gattopardesca, dare l’impressione di cambiare per non muovere nulla dal collaudato sistema.

Anonimo ha detto...

da anonimo del 06/08 ore 4:33
come mai che quando si dicono delle verità nessuno ribatte o commenta?
ripeto la domanda: che cosa ha fatto il comandante Buttarelli per combattere il malaffare e la cattiva gestione del centro storico di competenza del I° gruppo?
se si riesce a chiarire questo punto, forse si troverà la risposta sulla sua nomina!

Anonimo ha detto...

minchia, gli scheletri nell'armadio sono troppi.....forse tangenti?
hahahaha.....i pollastroni non abboccano più.

Francesco Gaeta ha detto...

massima solidarietà e complimenti per la caparbia con cui continua la sua azione civile.
Grazie

Alessandro Cosimetti ha detto...

Grazie a tutti per i commenti e la solidarietà. Aggiungo anche che sono uno di quelli (@alecosimetti) bannati da Alemanno su Twitter. Non c'è mai fine al degrado...anche umano...

Caterpillar ha detto...

Alessandro Cosimetti, hai novità a riguardo del procedimento nei tuoi confronti?

Alessandro Cosimetti ha detto...

@Caterpillar, ad oggi non mi hanno convocato o notificato nulla. Da qualche giorno ho anche segnalato questo link alla redazione di RomaUno che già conosce la mia "battaglia" a Testaccio.

Grazie per l'interessamento!

Anonimo ha detto...

Mazzette?! noi viGGili amo già chiamato a Madonna de Lurdesse, Padre Pio, Pulcino Pio, EELST e puro i CuGGini de campagna: ve famo passa' a voglia de' iLLazzioni su de' noi onestissimi viggili. madonnina agliutaceee
http://alemannovigiliurbani.wordpress.com/2012/11/06/mazzette-ai-vigili-urbani-vergognose-illazioni-da-la7/

ShareThis