La nuova Giulietta del Car Sharing appena arrivata e già massacrata. A quando una seria videosorveglianza?

13 agosto 2012









Vandalizzare non è solo un diritto, per il cittadino medio romano. E' un dovere. Vediamo perché. E' un dovere perché non è possibile che vi sia qualcuno che vive diversamente da me, dal mio schifo, dal mio degrado umano, morale, fisico. Non è possibile che vi sia qualcuno che può guidare una Alfa Romeo Giulietta pagando così poco come si paga con il car sharing di Roma. Non è possibile che questi due posti del car sharing tolgano i miei posti maghina. Non è possibile che vi sia qualcuno che fa la scelta civile di vendere l'auto e di usare il car sharing facendomi sentire un pochino incivile. Non mi ci sento, in realtà. Ma nel mio inconscio qualcosa si rompe. Qualcosa mi fa intuire che, se continueranno così le cose, tra cento o duecento anni chi vive come me (3 auto a famiglia, parcheggiate come capita e guidate da criminale) potrebbe risultare inadeguato. E dunque meglio agire fin da ora, meglio lottare contro qualsiasi tentativo di cambiamento.
Chi prende la metro deve essere umiliato e viaggiare al caldo dentro vagoni imbrattati. Chi prende il bus deve attendere in fermate prive di pensilina, sotto il sole o la pioggia. Chi usa il car sharing deve viaggiare in macchine che noi, romani medi, sfregiamo. Per continuare nei secoli dei secoli ad essere l'unica città in cui chi si comporta civilmente, è uno sfigato.

Come si risolve? E' talmente semplice che non lo faranno mai. Si risolve come si è risolto in tutto il mondo. Perché queste derive non sono solo da noi. Ma solo da noi non esiste un moderno sistema di videosorveglianza che faccia sapere a tutti di essere controllati, sempre e comunque. Londra, Parigi, New York funzionano così e grazie a questo funzionano alla perfezione. Da noi sarebbero alzate di scudi in nome del diritto alla privacy: l'unico paese dove privacy si traduce come diritto a comportarsi da fuorilegge in maniera totalmente indisturbata...
foto Caterpillar

20 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Non c'è analisi psicologica migliore del romano medio di quella indicata dall'articolo. Romano incivile ignorante!

Anonimo ha detto...

Grazie molto per un articolo cosi eloquente e perspicace. Sono completamente d'accordo ma non l'avrei potuto scrivere cosi bene.

Anonimo ha detto...

sostituite pure Roma con Italia e romano con italiano e avrete il quadro completo

il fatto è che ci si abitua a tutto, anche ai disagi e alla pericolosità di certe situazioni, perchè ormai considerate normali, è difficile uscirne

Tea

Anonimo ha detto...

C'HANNO FREGATO LE BORCHIE... EH LO FANNO, LO FANNO...

Anonimo ha detto...

CAZZATE, CAZZATE, SEMPRE CAZZATE!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo che hai lasciato il primo commento, sei di Roma?

alessandro ha detto...

Una cosa da fare subito è sciogliere il corpo della polizia municipale, e poi ricostituirlo reclutando gli effettivi a Piacenza, Salerno, Bolzano, Modena, Aosta, Trento. Poi eliminare subito il Tar del Lazio. Infine una vera rivoluzione sarebbe il certificato elettorale a punti, ovvero non capisco perché chi evade o non rispetta le regole debba contare quanto chi vive nel rispetto delle regole!

Anonimo ha detto...

Si sono di Roma!

Anonimo ha detto...

Si sono di Roma!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Parole sante, Alessandro

clari ha detto...

Mi unisco al coro dei sostenitori della civilta'. Mi piace il car sharing, lo uso con enorme soddisfazione e sono felice di far parte della comunita' dei suoi utilizzatori. Siamo ancora una minoranza, ma vincente. Grazie per denunciare!

Anonimo ha detto...

Io penso che l'unico modo per vigilare veramente sia che anche un privato cittadino possa arrestarne un'altro se lo becca in flagranza di reato.

Caterpillar ha detto...

Dall'agenzia della mobilità dicono che ancora non hanno messo la videosorveglianza per motivi di costi ma stanno ancora contemplando l'idea.
Direi che sarebbe ora...

andreaw ha detto...

Roma e'una città multi etnica e il gesto incivile può essere stato fatto da un milanese, da uno zingaro, da un cinese .
Non prendiamocela con i romani per gli atti vandalici ma con gli incivili.
Non saranno certo le rigature a non far utilizzare il CAR sharing agli utenti che non credo siano disposti a pagare di più la loro tessera annuale per avere il parcheggio videosorvegliato

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non è lo stallo del carsharing e dover essere videosorvegliato, bensì tutta (tutta!!!) la città. Hai presente per caso quel posticino dove 10 milioni di persone riescono a vivere bene e nella civiltà e nelle regole chiamato Londra?

Anonimo ha detto...

Gentile andreaw,
in generale, le persone, che vengano da Roma o fuori, che siano italiane, comunitarie o non comunitarie, per natura umana, si comportano inconsciamente, almeno nella maggior parte, in base a quanto osservano, in base a come le persone di quello specifico luogo si comportano. Quindi qualunque sia stata la persona che abbia commesso l'illecito colpevolizziamo noi stessi e il modo in cui ci comportiamo invece di far riferimento sempre all'altro. Queste cose non succedono in paesi dove c'è un senso civico maggior, anche il più incivile avrebbe paura nel compiere tale gesto!

Caterpillar ha detto...

Massimiliano Tonelli ce l'ho presente, solo che qui rimarrà per sempre fantascienza

andreaw ha detto...

Se il rigo fosse stato fatto ad un'auto blu scommetto che sarebbe stato meno scandaloso!!
Roma e'tutta stra video sorvegliata e lo dimostra il fatto che non la fa Franca nessuno ne chi uccide padre e bimba cinesi al prenestino ne chi investe e fugge etc.
Per il momento non credo sia possibile aver accesso alle immagini per reati minori .
Credo che prima vada risolto il problema del debito pubblico prima di indebitarci ulteriormente e comunque ci sono altre priorità come la giustizia o le carceri piene altrimenti gli incivili arrestati per righi alle autovetture saranno impuniti.....

Giulio ha detto...

Per rispondere a chi ovviamente da la colpa al rumeno, allo zingaro, all'indiano, al negro o a chissà chi da chissà dove, dico solo che sono appena tornato da Londra, città di circa 10 milioni di abitanti, con milioni di turisti e immigrati di ogni provenienza, razza, cultura e religione...e non si può neanche immaginare il livello di civiltà che vige in quella città. NEANCHE UNA SCRITTA SUI MURI, NELLA METROPOLITANA, SUGLI AUTOBUS, OVUNQUE! Bici pubbliche a 1 £, e chi più ne ha più ne metta. Io non sono romano, vivo a Roma da anni, e, mi spiace davvero dirlo, ma l'articolo ha ragione. I peggiori nemici di Roma sono i romani.

Unknown ha detto...

Bisogna vedere se sono di Veri Romani di Roma

ShareThis